bikeporn - acciaio (parte terza)

salva.a

Novellino
10 Settembre 2017
70
90
Roma
www.salvatoreallocca.com
Bici
bici da corsa
Ciao, grazie...
Questa è da corsa, per le gravel uso posteriori bassi sagomati a "S"
Ok, thanks! Bellissimo progetto e congiunzioni da urlo! Pensavo fosse da gravel per la presenza dei freni a disco. Dimenticavo però che oggi anche sulle bici da corsa in acciaio le logiche di mercato hanno avuto la meglio e le richieste dei clienti sono quelle.
Ma come diceva un vecchio saggio "Bisognerebbe tornare indrio..." ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Ok, thanks! Bellissimo progetto e congiunzioni da urlo! Pensavo fosse da gravel per la presenza dei freni a disco. Dimenticavo però che oggi anche sulle bici da corsa in acciaio le logiche di mercato hanno avuto la meglio e le richieste dei clienti sono quelle.
Ma come diceva un vecchio saggio "Bisognerebbe tornare indrio..." ;)
Grazie per I complimenti, in quanto ai dischi io la penso diversamente, sono più i vantaggi che il contrario ad usarli.
Comunque per un po` ci sarà ancora la possibilità di scegliere tra sistema tradizionale o disc.....
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
543
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Grazie per I complimenti, in quanto ai dischi io la penso diversamente, sono più i vantaggi che il contrario ad usarli.
Comunque per un po` ci sarà ancora la possibilità di scegliere tra sistema tradizionale o disc.....
Non per innescare una diatriba, ma da telaista quale sei cosa ne pensi di una eventuale sistema a perni passanti con freni tradizionali? Frenata comunque buona,rigidità del sistema a p.p. e aggravio ponderale limitato.Questo sarebbe il mio punto di vista da povero utilizzatore finale.
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Certo tutto è possibile, però i freni tradizionali pian piano spariranno, vedi MTB...
Non per innescare una diatriba, ma da telaista quale sei cosa ne pensi di una eventuale sistema a perni passanti con freni tradizionali? Frenata comunque buona,rigidità del sistema a p.p. e aggravio ponderale limitato.Questo sarebbe il mio punto di vista da povero utilizzatore final
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Non per innescare una diatriba, ma da telaista quale sei cosa ne pensi di una eventuale sistema a perni passanti con freni tradizionali? Frenata comunque buona,rigidità del sistema a p.p. e aggravio ponderale limitato.Questo sarebbe il mio punto di vista da povero utilizzatore finale.

dovresti fare ruote assemblate con mozzo per disco e cerchio per freni tradizionali, non mi pare ci siano mozzi con perno passante non disco
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.993
21.574
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non per innescare una diatriba, ma da telaista quale sei cosa ne pensi di una eventuale sistema a perni passanti con freni tradizionali? Frenata comunque buona,rigidità del sistema a p.p. e aggravio ponderale limitato.Questo sarebbe il mio punto di vista da povero utilizzatore finale.
La storia che i perni passanti aumentano la rigidità è moooolto discutibile, si usano più che altro per la precisione di posizionamento necessaria ai freni a disco più che per irrigidire il telaio
Oltre poi ad avere la necessità di trovare mozzi rim per perno passante...
 
  • Mi piace
Reactions: salva.a and alespg

salva.a

Novellino
10 Settembre 2017
70
90
Roma
www.salvatoreallocca.com
Bici
bici da corsa
Grazie per I complimenti, in quanto ai dischi io la penso diversamente, sono più i vantaggi che il contrario ad usarli.
Comunque per un po` ci sarà ancora la possibilità di scegliere tra sistema tradizionale o disc.....
Beh, no, dai, vantaggi non ce ne sono proprio nell’utilizzo dei dischi in bici da corsa. Aggiungono solo peso. Specialmente sulle bici da corsa in acciaio.
I cerchi in carbonio moderno, in accoppiata con pinze frenanti dual pivot, ormai sono più che sicuri anche sul bagnato. Io penso che solo se parliamo di gravel, cx o mountain bike abbiano senso, ma solo perché vi si accumula meno sporco rispetto a quelli tradizionali. Probabilmente in bici da corsa i dischi sono ancora meno necessari dello sterzo conico (altra innovazione che a me pare aggiungere solo peso invece che utilità), ma vabbè ognuno ha le sue opinioni e poi le logiche di mercato fanno la differenza. Hai detto bene… per un po’ si potrà ancora scegliere se farsi nuove bici con i dischi o senza… ma solo per poco, pochissimo tempo ancora ahimè. Il mercato non fa sconti…
Ancora complimenti per il tuo lavoro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OttoTubi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh, no, dai, vantaggi non ce ne sono proprio nell’utilizzo dei dischi in bici da corsa. Aggiungono solo peso. Specialmente sulle bici da corsa acciaio poi…
I cerchi in carbonio moderno in accoppiata con pinze frenanti dual pivot sono più che sicuri anche sul bagnato. Io penso che solo se parliamo di gravel, cx o mountain bike abbiano senso, ma solo perché vi si accumula meno sporco rispetto a quelli tradizionali. Probabilmente in bici da corsa dischi sono ancora meno necessari dello sterzo conico (altra innovazione che a me pare aggiungere solo peso invece che utilità), ma vabbè ognuno ha le sue opinioni e poi le logiche di mercato fanno la differenza. Hai detto bene… per un po’ si potrà ancora scegliere se farsi nuove bici con i dischi o senza… ma solo per poco, pochissimo tempo ancora ahimè. Il mercato non fa sconti…
Ancora complimenti per il tuo lavoro.
Per favore, non cominciamo anche qui l'ennesima diatriba sui freni a disco.
 

salva.a

Novellino
10 Settembre 2017
70
90
Roma
www.salvatoreallocca.com
Bici
bici da corsa
ma quanto sono belle!!!!
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
anche se il luigino per me è su un altro pianeta..
e la città millenaria poi..
Che poi il Luigino è classico solo nell’estetica perché è fatto con la tubazione PegoRichie che è una bomba. Praticamente è leggerissimo e performante come un telaio moderno… Sí, di un altro pianeta, è vero
 
Ultima modifica: