BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

Dominìkke

Novellino
19 Settembre 2022
42
12
39
Rufina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced pro1
Queste le mie considerazioni da giant tcr a bmc teammachine...
@domigiant

Ed eccoci qua, dopo tanto tempo che la bramavo...
Provata oggi, dopo una lunga attesa; ho avuto conferma di quello che pensavo guardandola...
La mia bici precedente era una tcr, e vorrei fare un paragone, magari è utile a qualcuno, non il classico questa è meglio della vecchia...
In pianura la bmc è più facile da lanciare indubbiamente, però penso che qui subentri anche il fattore ruote, la bmc ha 1,5 cm in più di profilo rispetto alle fulcrum della giant; misuratore di potenza alla mano però qualche wattnsi risparmia...
Meglio bmc qui...
Salita, oggi ne ho fatte due, una di tre chilometri tutta in doppia cifra con punte al 15, e un altra pedalabile di sei con media 8; nel primo caso le sensazioni sono le stesse fra tcr e bmc, visto che (credo) che il fattore più limitante sopra certe pendenze sia il peso del ciclista.
Nella seconda salirà forse un po meglio la bmc, più facile da rilanciare dopo i tornanti...
Parità direi...
Discesa, decisamente più ferma e stabile la bmc, permette anche qualche correzione in corso, la tcr sempre nervosa, non permette errori e va inserita in curva con molta decisione.
Meglio la Svizzera di gran lunga qui...
Reggisella, anche se non c'entra una mazza con le prestazioni, meglio la bmc, quello della giant mi ha fatto patire le pene dell'inferno...
Capitolo a parte la potenza frenante del dura ace, già con ultegra secondo me il livello era alto, con questo poi al top...
Le pedivella e corone con quel nero però mi sembrano molto delicate, e sensibili ai graffi...
Un ringraziamento a @diegop per i consigli, visto che la mia idea iniziale era di montarla con il red, poi accantonata per vari motivi, ringrazio anche @yagone64 per le dritte sugli assioma, assetto by @JFB'07 .
La foto non è un granché
Condivido quello che hai scritto, anche io ho notato una facilità di rilancio migliore della tcr, nonostante quest'ultima avesse ruote più aerodinamiche della bmc ( 42 vs 35), in un batter d'occhio mi ritrovavo a 40 km/h con poco sforzo. Questa cosa mi ha veramente colpito, non me l'aspettavo da una bici endurance. Anche a me è sembrata molto più stabile in discesa con la possibilità di effettuare correzioni di traiettoria senza problemi, cosa che con la tcr mi è più complicato. Il rivenditore mi ha confermato questo aspetto. E poi mi è sembrata molto comoda in generale, ci ho fatto 40 km su strade secondarie di collina, vi lascio immaginare le condizioni, e le asperità del fondo le ha mangiatr via senza problemi, forse anche merito delle ruote con profilo più basso.
Il cambio elettronico poi è un plus ultra, soprattutto per quanto riguarda il deragliatore anteriore, cambiate fulminee senza nessun esito. Anche a me i freni son sembrati di ottima fattura, avevo gli ultegra anche sulla giant, ma il disco da 160 avanti migliora sensibilmente le prestazioni ( sulla giant avevo il 140, e peso 78 kg).
Sono davvero contento dell'acquisto e non vedo l'ora di provarla per bene.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.434
3.226
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
per me
io posso dire che alla fine di bici ne ho avuto e di "topdi gamma" ne ho avuto 4...e sinceramente non pensavo di avere ancora delle emozioni ...alla fine sappiamo benissimo che siamo arrivati ad un punto difficile da migliorare eppure, gran grandissima bella bici equilibrata in tutto Scattante guidabilissima confortevole al punto giusto ogni pedalata ti sembra realmente che scarichi a terra., veramente contento
Per me il prossimo modello miglioreranno solo sul peso, toglieranno i soliti 100 gr...e poi daranno una spruzzata di elogi per le doti aereodinamiche migliori , che pare che oggi sia hipe che tiri di piu...
Se non si stravolgono le geometrie e non si confrontano bici con oltre 10 anni di differenza, per me, non si può pensare che alcune siano nettamente superiori ad altri... magari diverse, questo sì.

Per me la differenza la fanno le ruote, quindi si pensa che la bici nuova sia incredibile rispetto alla vecchia, mentre è la sensazione che trasmette la ruota.
Ok che si dice /legge che la scorrevolezza di ruote da 500€ è pressoché identica a quelle da 5000€, le sensazioni di guida sono diverse tra le varie ruote e con alcune il piacere di guida è amplificato.

Anni fa provai per 1 mese le LW, ci avrò fatto 1500/2000km, mi mangio ancora le mani per non averle acquistate

• Mi piace
Reactions: davideluna91

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.195
4.334
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.530
4.814
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
96
47
33
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
per me

Se non si stravolgono le geometrie e non si confrontano bici con oltre 10 anni di differenza, per me, non si può pensare che alcune siano nettamente superiori ad altri... magari diverse, questo sì.

Per me la differenza la fanno le ruote, quindi si pensa che la bici nuova sia incredibile rispetto alla vecchia, mentre è la sensazione che trasmette la ruota.
Ok che si dice /legge che la scorrevolezza di ruote da 500€ è pressoché identica a quelle da 5000€, le sensazioni di guida sono diverse tra le varie ruote e con alcune il piacere di guida è amplificato.

Anni fa provai per 1 mese le LW, ci avrò fatto 1500/2000km, mi mangio ancora le mani per non averle acquistate
Un po Le ruote fanno la differenza , ma per quanto riguarda il peso e se si passa da 1,8kg a 1,2 -1,3 kg.. per il resto .. una bici del 2010 è identica ad una di oggi l'unica cosa che può cambiare è il confort migliorato che l'utilizzo di materiali migliori ti può dare.
Da quando hanno inventato Strava ci si può rendere conto di quello che conta veramente .. quando vedi che seppur allenato in una salita di 6 km prendi 5 minuti .. inizi a pensare che la bici è solo un mezzo e che l'unica cosa che fa veramente la differenza sei te .

• Mi piace
Reactions: tonybg

Classifica generale Winter Cup 2024