BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.003
375
Visita sito
Bici
nessuna
Fra una decina di giorni sarà già 1 anno passato con la Teammachine R.

Da un po' di tempo ormai è diventata la bici principale su tutti i terreni e sempre più di rado tolgo la SL8 dal cavalletto.
A dire il vero non c'è una ragione particolare o caratteristica che me la faccia preferire, semplicemente mi trovo più a mio agio su questa R a dispetto le quote praticamente identiche al millimetro (forse per l'anteriore decisamente meno faticoso).

Vedi l'allegato 477789

Per l'occasione giro del lago di Como, come nella prima uscita di un anno fa.
Da un po' sono tornato a montare le ruote Roval Rapide al posto delle fulcrum speed 57, per via del miglior comportamento nelle giornate ventose.

Purtroppo il ronzino che sta sopra la bici è molto meno in forma di allora, qualche acciacco di troppo ma soprattutto minor concentrazione e costanza nell'allenamento. Tuttavia è il divertimento è sempre lo stesso.
Ne faccio un discorso puramente estetico visto che al momento le mie risorse sono destinate per altro
Di tutte le bici presentate nell’ ultimo anno, questa BMC credo sia la più bella di tutte
Complimenti!

• Mi piace
Reactions: diegop and yagone64

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.537
400
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Un telaio bmc teamachine slr0 - senza manubrio (perchè mi ê troppo lungo e largo quello attualmente montato), colorazione bianco/rosso (vedi ag2r mi sembra 2022), con ruote newmen climbing vonoa e gruppo DA di2 senza guarnitura. Il tutto poco piu di 1 anno di vita (ma ruote pochi mesi), telaio ancora in garanzia fino a dicembre 25. Quindi anche senza pedali e sella.
Vostra valutazione? Ho trovato un usato, ho gia in mente un prezzo da offire ma volevo sentire prima voi o-o

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.892
3.861
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

Da un po' di tempo ormai è diventata la bici principale su tutti i terreni e sempre più di rado tolgo la SL8 dal cavalletto.
A dire il vero non c'è una ragione particolare o caratteristica che me la faccia preferire, semplicemente mi trovo più a mio agio su questa R a dispetto le quote praticamente identiche al millimetro (forse per l'anteriore decisamente meno faticoso).

Vedi l'allegato 477789

Da un po' sono tornato a montare le ruote Roval Rapide al posto delle fulcrum speed 57, per via del miglior comportamento nelle giornate ventose.

Purtroppo il ronzino che sta sopra la bici è molto meno in forma di allora, qualche acciacco di troppo ma soprattutto minor concentrazione e costanza nell'allenamento. Tuttavia è il divertimento è sempre lo stesso.
forse te l'avevo già chiesto, scusa ma non ricordo, che taglia è e a quanto pedali?
grazie o-o

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.425
2.724
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Vedi l'allegato 477789

sarò ripetitivo, ma questa bici è proprio bella...peccato solo come abbiano gestito la presentazione/lancio.

Detto questo, se hai voglia/tempo, magari due righe sul confronto con la sl8 (bici che possiedo) non sarebbe male

Grazie

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.892
3.861
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

Vedi l'allegato 477789

come va il manubrio? che dovrebbe essere largo 360 zona leve

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.452
2.967
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Vedi l'allegato 477789

diciamo pure che è riuscita perfetta questa foto anche nel contesto del paesaggio dove i colori dello stesso e della bicicletta si sposano perfettamente

• Mi piace
Reactions: diegop

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
1.815
5.966
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
sarò ripetitivo, ma questa bici è proprio bella...peccato solo come abbiano gestito la presentazione/lancio.

Detto questo, se hai voglia/tempo, magari due righe sul confronto con la sl8 (bici che possiedo) non sarebbe male

Grazie
eccomi, con un po' di ritardo.

Provo a darti alcune impressioni sulle due biciclette, spero non ne esca un papiro illeggibile.

Inizio con il dirti che le ho usate a lungo, diciamo un 15k km su ciascuna), sia con identica configurazione (ruote e rapporti cambio) che in configurazioni leggermente diverse. Al momento sulla R ho 52-36 e le Roval Rapide profilo 50/60. La SL8 invece è montata con 50-34 e Roval Alpinist profilo 33. Il manubrio è da 400mm sulla SL8 e 360/420 sulla R (unica misura disponibile).

Con entrambe ho fatto lo stesso genere di percorsi: vallonati e colline di casa soprattutto, entrambe sono state sulle alpi, entrambe mi hanno accompagnato in lunghi tragitti per oltre 8 ore in un giorno solo.

Iniziamo con l'ovvio: a livello di prestazioni non cambia nulla, naturalmente.
Né a favore della R su percorsi veloci, né a favore della sl8 in salita.
Quello che vado ad evidenziare sono sensazioni e impressioni nell'utilizzo, oltre a qualche dato misurabile.

assetto: è praticamente identico.
Sella a 715mm, arretramento 210mm, dislivello 105mm. Stessa sella e pedivelle 170mm.
distanza sella manubrio leggermente (+6mm) maggiore su BMC per compensare la sensazione di essere corto che avevo in presa alta con la piega larga 36cm.

peso: SL8.
inizio con la cosa più tangibile: la sl8 è più leggera, fra i 300 e i 600 grammi in meno secondo la configurazione. differenze nell'uso non riesco a coglierne in nessun contesto.

comfort: BMC.
Il telaio della R da più la sensazione di essere tutto "d'un pezzo" rispetto alla SL8. La Specialized tende a restituire le asperità dell'asfalto più attraverso vibrazioni del telaio che con una spinta/colpo deciso verso l'alto come fa BMC. Il risultato a mio parere è che BMC risulta più comoda su asfalto sconnesso/rugoso mentre negli avvallamenti e buche secche preferisco SL8. Al manubrio non c'è partita riguardo il comfort: la BMC a mani basse, molto più gentile con le mie spalle.

stabilità al vento: pareggio.
dipende in maniera praticamente esclusiva dalle ruote. Le roval rapide clx profilo 50/60 sonon eccezionali in questo senso, meglio anche delle Alpinist a basso profilo.

salita: pareggio.
nel mio caso dipende esclusivamente da quanto spingo sui pedali, differenze inesistenti a parità di energia immessa.

discesa: inizialmente a favore di SL8, ora mi è indifferente.
ho avuto bisogno di un adattamento iniziale con la BMC con cui mi trovavo sempre in ritardo di traiettoria ma ora che ho digerito la differenza nell'impostare l'ingresso in curva la trovo molto stabile. Sl8 più "facile" da condurre senza impegno.

vallonato: BMC.
principalmente perché nel pedalato,a velocità sostenuta, la trovo più comoda e stabile davanti. sono più in relax.

estetica: BMC.
BMC molto più caratterizzata a livello estetico. La specialized la trovo più "anonima". caratterizzazione che rende la BMC meno versatile nell'abbinamento alla ruote: un profilo sotto i 50 stona abbastanza.

commerciabilità: SL8.
Se si cambia spesso bicicletta le sworks sono sempre facili da vendere. BMC molto meno attrattiva per i potenziali acquirenti. Diciamo che questo aspetto mi preoccupa poco, al giusto prezzo si vende sempre.

come va il manubrio? che dovrebbe essere largo 360 zona leve

si, misura unica 360mm alle leve. come scritto sopra la cosa più importante è che la presa alta così stretta mi faceva sentire corto, ho allungato di 1 cm l'attacco.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.517
15.346
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Vedi l'allegato 477789

Tutto top, foto, bici, location, come direbbe Cassano...
Sciapò!

• Mi piace
Reactions: diegop

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.425
2.724
Visita sito
Bici
eccomi, con un po' di ritardo.

Provo a darti alcune impressioni sulle due biciclette, spero non ne esca un papiro illeggibile.

Inizio con il dirti che le ho usate a lungo, diciamo un 15k km su ciascuna), sia con identica configurazione (ruote e rapporti cambio) che in configurazioni leggermente diverse. Al momento sulla R ho 52-36 e le Roval Rapide profilo 50/60. La SL8 invece è montata con 50-34 e Roval Alpinist profilo 33. Il manubrio è da 400mm sulla SL8 e 360/420 sulla R (unica misura disponibile).

Con entrambe ho fatto lo stesso genere di percorsi: vallonati e colline di casa soprattutto, entrambe sono state sulle alpi, entrambe mi hanno accompagnato in lunghi tragitti per oltre 8 ore in un giorno solo.

Iniziamo con l'ovvio: a livello di prestazioni non cambia nulla, naturalmente.
Né a favore della R su percorsi veloci, né a favore della sl8 in salita.
Quello che vado ad evidenziare sono sensazioni e impressioni nell'utilizzo, oltre a qualche dato misurabile.

assetto: è praticamente identico.
Sella a 715mm, arretramento 210mm, dislivello 105mm. Stessa sella e pedivelle 170mm.
distanza sella manubrio leggermente (+6mm) maggiore su BMC per compensare la sensazione di essere corto che avevo in presa alta con la piega larga 36cm.

peso: SL8.
inizio con la cosa più tangibile: la sl8 è più leggera, fra i 300 e i 600 grammi in meno secondo la configurazione. differenze nell'uso non riesco a coglierne in nessun contesto.

comfort: BMC.
Il telaio della R da più la sensazione di essere tutto "d'un pezzo" rispetto alla SL8. La Specialized tende a restituire le asperità dell'asfalto più attraverso vibrazioni del telaio che con una spinta/colpo deciso verso l'alto come fa BMC. Il risultato a mio parere è che BMC risulta più comoda su asfalto sconnesso/rugoso mentre negli avvallamenti e buche secche preferisco SL8. Al manubrio non c'è partita riguardo il comfort: la BMC a mani basse, molto più gentile con le mie spalle.

stabilità al vento: pareggio.
dipende in maniera praticamente esclusiva dalle ruote. Le roval rapide clx profilo 50/60 sonon eccezionali in questo senso, meglio anche delle Alpinist a basso profilo.

salita: pareggio.
nel mio caso dipende esclusivamente da quanto spingo sui pedali, differenze inesistenti a parità di energia immessa.

discesa: inizialmente a favore di SL8, ora mi è indifferente.
ho avuto bisogno di un adattamento iniziale con la BMC con cui mi trovavo sempre in ritardo di traiettoria ma ora che ho digerito la differenza nell'impostare l'ingresso in curva la trovo molto stabile. Sl8 più "facile" da condurre senza impegno.

vallonato: BMC.
principalmente perché nel pedalato,a velocità sostenuta, la trovo più comoda e stabile davanti. sono più in relax.

estetica: BMC.
BMC molto più caratterizzata a livello estetico. La specialized la trovo più "anonima". caratterizzazione che rende la BMC meno versatile nell'abbinamento alla ruote: un profilo sotto i 50 stona abbastanza.

commerciabilità: SL8.
Se si cambia spesso bicicletta le sworks sono sempre facili da vendere. BMC molto meno attrattiva per i potenziali acquirenti. Diciamo che questo aspetto mi preoccupa poco, al giusto prezzo si vende sempre.

intanto ti ringrazio per aver perso del tempo per scrivere questo confronto e, aggiungo, non è uscito un papiro illeggibile, anzi.

Detto questo devo dire che immaginavo un pò quanto hai scritto. dove mi ha "stupito", invece, è il discorso comodità sull'anteriore; devo dire che la sl8/manubrio rapide trovo sia un'accoppiata che non mi crea problemi sotto questo frangente ma, ammetto, che non ho provato la R che, come scrivi, potrebbe risultare ancora più comoda.

La differenza di peso (3/600gr) sono a parità di montaggio? in caso affermativo pensavo meno, 600gr non sono pochi (questo, però, non vuol dire che siano anche "penalizzanti").

Sull'estetica non commento in quanto un dato assolutamente soggettivo, devo dire che la sl8 mi piace moltissimo come anche la R, quest'ultima, come hai fatto notare tu, però necessità di un profilo almeno da 50, cosa che non serve per la specy

In ultimo, aspetto che mi ha sbalordito della sl8, è la pianura. Sono passato da Aethos (con il quale mi sono trovato molto bene) a tarmac e, a parità di ruote, il confronto è stato impietoso. come dico sempre, nel confronto tra le due, sembra che con la sl8 si abbia il vento a favore, pazzesca. Ancora oggi, a distanza di quasi 1 anno, mi stupisce sempre. Immagino che la R sia molto simile sotto questo aspetto.

Diciamo che se un anno fa la R fosse stata subito disponibile, probabilmente adesso starei pedalando sulla mia prima bmc.

ps. Unico aspetto "negativo", ma correggimi se sbaglio, che la R non può montare gomme oltre i 30. Ecco, io monto un 28 (reale quasi 30), ma con i cerchi da 23/25 di canale interno e una gomma da 28/30 si rischia di toccare

Fabio

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
1.815
5.966
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Detto questo devo dire che immaginavo un pò quanto hai scritto. dove mi ha "stupito", invece, è il discorso comodità sull'anteriore; devo dire che la sl8/manubrio rapide trovo sia un'accoppiata che non mi crea problemi sotto questo frangente ma, ammetto, che non ho provato la R che, come scrivi, potrebbe risultare ancora più comoda.
Devo dire che è un aspetto che è un aspetto che ha stupito anche me, fin dal primo giro quando avevo la bici in prova.
Intendiamoci, non è che sia morbida. E' che filtra parecchio la rugosità dell'asfalto.

La differenza di peso (3/600gr) sono a parità di montaggio? in caso affermativo pensavo meno, 600gr non sono pochi (questo, però, non vuol dire che siano anche "penalizzanti").
No, il montaggio non è identico. Se limitiamo la differenza di peso a kit telaio+forcella+reggisella+minuteria+perni passanti vengono 250 grammi a favore della SL8. La guarnitura è diversa e 50grammi in più sono nella guarnitura DuraAce contro la SRM Look che ho su SL8.
Altri 130gr pedali Assioma contro gli xpedo della SL8. Il resto della differenza dipende dalla ruota montata: al momento sulla SL8 ho le alpinist che fanno guadagnare altri 160grammi portando la differenza appunto fra 300 e 600 grammi totali secondo i componenti.

ps. Unico aspetto "negativo", ma correggimi se sbaglio, che la R non può montare gomme oltre i 30. Ecco, io monto un 28 (reale quasi 30), ma con i cerchi da 23/25 di canale interno e una gomma da 28/30 si rischia di toccare
Ecco, di questo mi ero dimenticato. Il passaggio ruota posteriore su BMC è stretto per gli standard moderni.
Dichiarato per 30mm ma dipende: mi è capitato di montare sulle fulcrum speed dei copertoncini da 30 michelin che vestivano abbastanza abbondanti e di usarli non me la sono sentita, erano davvero vicinissimi ai pendenti.

In ultimo, aspetto che mi ha sbalordito della sl8, è la pianura. Sono passato da Aethos (con il quale mi sono trovato molto bene) a tarmac e, a parità di ruote, il confronto è stato impietoso. come dico sempre, nel confronto tra le due, sembra che con la sl8 si abbia il vento a favore, pazzesca. Ancora oggi, a distanza di quasi 1 anno, mi stupisce sempre.
La SL8 ogni volta che la riprendo in mano mi trovo a pensare quanto sia una bici che sembra di non sentire mai sotto al cu..o. Sensazioni, più che prestazioni in ogni caso. A parità di assetto/posizione, naturalmente.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.425
2.724
Visita sito
Bici
No, il montaggio non è identico. Se limitiamo la differenza di peso a kit telaio+forcella+reggisella+minuteria+perni passanti vengono 250 grammi a favore della SL8. La guarnitura è diversa e 50grammi in più sono nella guarnitura DuraAce contro la SRM Look che ho su SL8.
Altri 130gr pedali Assioma contro gli xpedo della SL8. Il resto della differenza dipende dalla ruota montata: al momento sulla SL8 ho le alpinist che fanno guadagnare altri 160grammi portando la differenza appunto fra 300 e 600 grammi totali secondo i componenti.

Ecco, di questo mi ero dimenticato. Il passaggio ruota posteriore su BMC è stretto per gli standard moderni.
Dichiarato per 30mm ma dipende: mi è capitato di montare sulle fulcrum speed dei copertoncini da 30 michelin che vestivano abbastanza abbondanti e di usarli non me la sono sentita, erano davvero vicinissimi ai pendenti.

Perfetto, come immaginavo. Quindi diciamo che, a parità di montaggio, la differenza reale di peso si aggira intorno ai 250gr che, dopo tutto, mi sembra assolutamente accettabile. la mia sl8 è montata DA 12V, SRM C.Ti e ruote fulcrum speed 42, componentistica che monterei anche sulla R ad esclusione delle ruote, ma solo per un discorso estetico (come dicevo sulla R ci vogliono almeno delle 50, parere personale)

In merito al passaggio ruota, a mio avviso, e visto il trend, mi sembra un pò un autogol. Una volta che provi canale largo e gomme da 28 difficilmente torni indietro.

• Mi piace
Reactions: diegop and andry96

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.361
16.614
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho appena preso una srl five.
non avevo notato che i perni passanti non bucano il telaio nel lato dx
Quindi che rulli ci vogliono per un telaio così?
Ma scusa, sui rulli non si utilizza lo stesso perno passante?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.618
4.733
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sono nella tua stessa situazione... Attendiamo consigli.
I suoi stessi perni del telaio…è vero che si chiamano perni passanti,ma non per questo devono oltrepassare anche il telaio lato dx,l’importante che li dentro filettano!…basta che entrano dal telaio lato sx,passano nel rullo,mozzo,rullo,lato dx nel filetto nascosto in quella parte di telaio.
Ps.una cosa che adoro è proprio il foro cieco che usa bmc!

• Mi piace
Reactions: yagone64

cacio79

Novellino
23 Settembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
cannondale
I suoi stessi perni del telaio…è vero che si chiamano perni passanti,ma non per questo devono oltrepassare anche il telaio lato dx,l’importante che li dentro filettano!…basta che entrano dal telaio lato sx,passano nel rullo,mozzo,rullo,lato dx nel filetto nascosto in quella parte di telaio.
Ps.una cosa che adoro è proprio il foro cieco che usa bmc!
Certo ma un rullo a resistenza non si può usare.A sto punto si è costretti ad uno con trasmissione diretta.
Fosse stato un perno passante anche nella parte dx avrei potuto usare qualsiasi rullo

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.361
16.614
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Certo ma un rullo a resistenza non si può usare.A sto punto si è costretti ad uno con trasmissione diretta.
Fosse stato un perno passante anche nella parte dx avrei potuto usare qualsiasi rullo
Dipende da che rullo vuoi utilizzare, il Wahoo Kickr Rollr Smart per esempio funziona anche con bici disc kickr_rollr_1.jpg

Ultima modifica:

Rispondi scrivendo qui...