BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.921
3.907
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In questi giorni ho avuto l'occasione di vedere il Team Tudor in allenamento, tutti i componenti del team hanno sempre usato la Teamachine R, mai visti con bici diverse da quella, quindi per chi chiedeva di un prossimo lancio della nuova SLR mi sa che c'è da aspettare ancora un po'
se tutto il team corre con la R... ha senso proporre una nuova teammachine? Intesa come telaio top, con un costo importante e che necessita di studi per il nuovo modello, non basta prendere quello prima e cambiare i colori

Non sono colnago dove i pro usano la V4 ma hanno a listino anche la C68, proprio per la storia del modello C

Ho la teammachine e mi trovo benissimo, ma se dovessi cambiarla, in casa BMC, sceglierei la R, probabilmente perchè continuo a vedere bici aero e quello che faccio con una lo farei con l'altra in egual misura

• Mi piace
Reactions: yagone64

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.459
2.968
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se tutto il team corre con la R... ha senso proporre una nuova teammachine? Intesa come telaio top, con un costo importante e che necessita di studi per il nuovo modello, non basta prendere quello prima e cambiare i colori

Non sono colnago dove i pro usano la V4 ma hanno a listino anche la C68, proprio per la storia del modello C

Ho la teammachine e mi trovo benissimo, ma se dovessi cambiarla, in casa BMC, sceglierei la R, probabilmente perchè continuo a vedere bici aero e quello che faccio con una lo farei con l'altra in egual misura
non ho capito ne fai un discorso per il team , che sai che gliene frega, o un discorso di mercato per vendere le bici.

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.544
401
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito

E' ormai assodato che in ambito prof chi ha a disposizione 2 tipologie di bici, sceglie quella aero per i motivi piu volte spiegati. D'altro canto, per un uso amatoriale, è innegabile che la temamachine slr01 sia la piu indicata (piu leggera, aero il giusto, meno rigida, piu maneggevole, meno sensibile al vento, possibilità di montare ruote basso profilo -sulla R fanno schifo).
E BMC, come qualunque altra marca, le bici le deve vendere agli amatori mica ai professionisti.
Poi non conosco nessuna marca che ha a catalogo, come top di gamma, solo la bici aero. Il contrario si (vedi Specy, Trek, Colnago fino a 1 mese fa, Look, ecc).
La TM slr01 è una bici storica (prima bici che ha sdoganato il carro basso) per BMC, trovo strano che non la aggiornino.
E ultimo ma non ultimo preferisco le bici "normali" o tuttofare a quelle aero.
Per questi motivi credo e soprattutto spero, che nel 2025 (dopo che l'ultimo modello ê stato presentato a giugno 2020) uscirà il nuovo modello. Lo attendo ardentemente!!!

• Mi piace
Reactions: Mek

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.921
3.907
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
non ho capito ne fai un discorso per il team , che sai che gliene frega, o un discorso di mercato per vendere le bici.
Un discorso per il mercato: il team è la vetrina per i telai e per la casa produttrice. Quindi, vedi in TV il telaio top e poi scegli quello, oppure prendi un modello di gamma media o bassa. Mi viene difficile pensare che si scelga un modello top (anche per il prezzo) diverso da quello che usano i professionisti.

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.921
3.907
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
E' ormai assodato che in ambito prof chi ha a disposizione 2 tipologie di bici, sceglie quella aero per i motivi piu volte spiegati. D'altro canto, per un uso amatoriale, è innegabile che la temamachine slr01 sia la piu indicata (piu leggera, aero il giusto, meno rigida, piu maneggevole, meno sensibile al vento, possibilità di montare ruote basso profilo -sulla R fanno schifo).
E BMC, come qualunque altra marca, le bici le deve vendere agli amatori mica ai professionisti.
Poi non conosco nessuna marca che ha a catalogo, come top di gamma, solo la bici aero. Il contrario si (vedi Specy, Trek, Colnago fino a 1 mese fa, Look, ecc).
La TM slr01 è una bici storica (prima bici che ha sdoganato il carro basso) per BMC, trovo strano che non la aggiornino.
Per questi motivi credo e soprattutto spero, che nel 2025 (dopo che l'ultimo modello ê stato presentato a giugno 2020) uscirà il nuovo modello. Lo attendo ardentemente!!!
Sono consapevole che potrebbe essere più adatta agli amatori, anche se sembra che tu descriva la R come qualcosa di inguidabile e buona solo per i PRO. In realtà, ci sono molte bici aero equilibrate con cui anche un amatore si trova comunque bene, attualmente non ho letto recensioni di qualcuno che l'abbia provata.
Quello che voglio dire è che, per proporre la nuova Teammachine, vanno portate avanti due linee di sviluppo e i costi saranno ripagati dalle vendite di quel modello, non come per la R, che viene usata come vetrina e si ripaga sia con le sue vendite che con quelle di chi sceglie una qualsiasi BMC.
Ovviamente è una mia idea

Puni

Gregario
16 Settembre 2023
618
509
65
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
La R è aereodinamica ma non estrema, può darsi che la Bmc la consideri alla stregua di tuttofare e non ritenga necessario produrre una nuova Srl.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
1.818
5.973
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
è innegabile che la temamachine slr01 sia la piu indicata (piu leggera, aero il giusto, meno rigida, piu maneggevole, meno sensibile al vento, possibilità di montare ruote basso profilo -sulla R fanno schifo).

Ho avuto 2 SLR01 (circa 75k km percorsi) e adesso una R (circa 15k km).
Qualche informazione in più riguardo gli aspetti che riguardano la SLR01 che hai sottolineato.

più leggera: no. sommando pesi di telaio, forca reggisella cockpit pesano uguale

meno rigida: non sono d'accordo. la R è estremamente godibile, soprattutto l'anteriore filtra le asperità in maniera inattesa per il tipo di bici.

aero il giusto: sono d'accordo. le geometrie diverse però che rendono più facile sulla R piazzarsi con assetto "pancia a terra" soprattutto per via del manubrio (comunque installabile anche su slr01) e angolo piantone.

più maneggevole: non direi, anzi. però sono sensibile come un asse da stiro e non faccio testo.

meno sensibile al vento: sono sullo stesso livello, a parità di ruote indistinguibili.

possibilità di montare ruote basso profilo -sulla R fanno schifo: qui mi trovi d'accordo, con ruote sotto i 50mm di profilo esteticamente la R paga molto. io l'ho montata con le fulcrum speed 57 ma poi sono tornato alle Roval Rapide 50/60 che preferisco con buona pace dell'estetica.

p.s.: detto ciò le mie fonti mi rimandano alla tarda primavera per notizie riguardo la possibilità di una nuova SLR01. Bada bene notizie, non per la bici.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.672
28.175
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La R è aereodinamica ma non estrema, può darsi che la Bmc la consideri alla stregua di tuttofare e non ritenga necessario produrre una nuova Srl.
Allora era il caso di dismettere subito la teammachine e non farle coesistere

Comunque che i pro scelgano sempre e solo la bici aero non è cosi scontato, vedi tcr( e la propel sta sui 6.8) o orbea e altre

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.544
401
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
più leggera: no. sommando pesi di telaio, forca reggisella cockpit pesano uguale
la differenza la fa il montaggio, ma dati BMC alla mano, telaio e forcella pesano meno
meno rigida: non sono d'accordo. la R è estremamente godibile, soprattutto l'anteriore filtra le asperità in maniera inattesa per il tipo di bici
Anche qui è BMC stessa che dice sia piu rigida (vedi manuale utente)

Il resto sono considerazione personali piu o meno avvertibili.

p.s.: detto ciò le mie fonti mi rimandano alla tarda primavera per notizie riguardo la possibilità di una nuova SLR01. Bada bene notizie, non per la bic
Speriamo, se hai info di prima mano tienici aggiornati

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
1.818
5.973
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
la differenza la fa il montaggio, ma dati BMC alla mano, telaio e forcella pesano meno
Non è questione di montaggio, parlo del solo kit telaio

Ho pesato personalmente i soli kit telaio, ai dati dichiarati tendo a non credere senza verificare.
Campione scarso: 3 kit telaio slr01 e 2 R.

Telaio: più leggero per slr01 di 20 grammi.
Forca: più leggera per slr01 di 80 grammi.
Reggisella: più leggero nella R, di 65 grammi
Piega integrata: più leggera per la R, di 30 grammi
Ferramenta: più leggera per la R di 30 grammi (chiusura reggisella sul telaio dal peso minimo sulla R).

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.595
728
53
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ma infatti, come scritto, posso anche comprendere. ma, oggi giorno, cercherei di essere "lungimirante" e, soprattutto, cercare di massimizzare quello che posso prendere accaparrandomi anche nuovi clienti (con tutto quello che ne può conseguire; manutenzione/passa parola/etc).

Sul discorso che ognuno è libero di applicare la scontistica che meglio crede condivido, però presumo sia darsi un pò la zappa sui piedi...con tutti i brand che ci sono, prima di prendere un telaio a prezzo di listino mi guardo intorno; se voglio assolutamente quel telaio faccio una ricerca dettagliata per vedere quale rivenditore mi "tratta meglio" e, se il telaio in questione non è il "driver" della scelta, guarderò anche cosa propongono altri brand

Ripeto, condivido tutti i pensieri e le posizioni scelte, ho espresso solo un mio parere

il numero non vuol dire in automatico guadagno sicuro, applicare un sconto del 15% piuttosto che che del 10/12% facendo risparmiare al cliente diciamo un 300 invece di 200 non porta alla fidelizzazione. molti guardano il risparmio sempre anche dopo la spesa iniziale e quindi non vuol dire che il nuovo ciclista diventi in automatico cliente fisso. risparmiare sul costo iniziale non sempre è la scelta migliore. se la fidelizzazione è importante, il rapporto e fiducia nel negozio e nel titolare di riferimento, meglio spendere qualche euro in più all'inizio, cosi la penso io, ho assistito a scene grottesche di gente che arriva con bici/telaio acquistata altrove magari anche in regione/provincia e quando ci sono problemi poi si rivoglono sempre allo stesso "ovile" pretendendo la luna senza un minimo di rispetto, con faccia tosta, considerando che i miracoli li faceva solo una persona.

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.544
401
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ho scritto a BMC circa la nuova SLR01, sotto la risposta (c'e ancora un po da aspettare :cry:):

Grazie per la fiducia e per aver contattato BMC direttamente.
Abbiamo appena presentato la nuova generazione di SLR core che dovrebbe raggiungere i nostri rivenditori nelle prossime settimane.
La versione SLR01 nuova generazione dovrebbe essere presentata solo alla fine della stagione 2025 (Ottobre-Novembre) e raggiungere il mercato entro l'inizio anno 2026. Al momento, non abbiamo altre informazioni a riguardo.

Un saluto cordiale
BMC-Switzerland team

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.393
16.655
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho scritto a BMC circa la nuova SLR01, sotto la risposta (c'e ancora un po da aspettare :cry:):

Grazie per la fiducia e per aver contattato BMC direttamente.
Abbiamo appena presentato la nuova generazione di SLR core che dovrebbe raggiungere i nostri rivenditori nelle prossime settimane.
La versione SLR01 nuova generazione dovrebbe essere presentata solo alla fine della stagione 2025 (Ottobre-Novembre) e raggiungere il mercato entro l'inizio anno 2026. Al momento, non abbiamo altre informazioni a riguardo.

Un saluto cordiale
BMC-Switzerland team
Non avevo dubbi a riguardo :roll: se fosse stata una cosa imminente, di sicuro l'avrebbero data in test ai pro...

• Mi piace
Reactions: Mek

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.925
5.336
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno; questa mattina ho trovato il manubrio (integrato ics carbon) della mia teamachine storto rispetto alla ruota; per partire l’ho raddrizzato tenendo ferma la ruota fra le gambe e muovendo il manubrio; stile ciclocross; probabilmente c’è da serrare qualche vite…
La torx sopra il coperchietto o le due laterali?

• Wow
Reactions: yagone64

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.921
3.907
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Buongiorno; questa mattina ho trovato il manubrio (integrato ics carbon) della mia teamachine storto rispetto alla ruota; per partire l’ho raddrizzato tenendo ferma la ruota fra le gambe e muovendo il manubrio; stile ciclocross; probabilmente c’è da serrare qualche vite…
smolli le laterali
stingi quella sopra, se serve - non va tirata, non è lei che stringe il manubrio, serve per tenere a pacco
stringi le laterali ai Nm dichiarati

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.393
16.655
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Meglio non fare queste cose con il carbonio, le viti sono quelle laterali, verifica che tenendo frenato l'anteriore non ci sia gioco spostando avanti e indietro il manubrio

• Mi piace
Reactions: Jerome 89 and bad

Al89

Novellino
4 Marzo 2019
15
8
35
Lombardia
Visita sito
Bici
Caad 12
Buonasera,
Sono un nuovo possessore di BMC: nello specifico ho acquistato una teammachine slr four 2024 (105 di2).
L'ho acquistata online diciamo quasi alla cieca nel senso che mi sono informato prima un minimo comparando modelli e prezzi ma per il resto sono andato a sentimento più che altro seguendo il portafogli (prezzo affare secondo me).
Mi è arrivata questa settimana ma ammetto però che le forme del telaio non mi facciano impazzire anche se ovviamente è soggettivo, vengo da una Cannondale caad12 che, ovviamente, essendo in alluminio aveva un telaio molto più snello e questa invece mi sembra bella "cicciotta"
A livello comunque puramente componentistico e ciclisticamente parlando vorrei chiedervi opinioni in merito poiché di questo modello nello specifico ho trovato veramente pochissime opinioni generali.

• Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
406
326
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Buonasera,
Sono un nuovo possessore di BMC: nello specifico ho acquistato una teammachine slr four 2024 (105 di2).
L'ho acquistata online diciamo quasi alla cieca nel senso che mi sono informato prima un minimo comparando modelli e prezzi ma per il resto sono andato a sentimento più che altro seguendo il portafogli (prezzo affare secondo me).
Mi è arrivata questa settimana ma ammetto però che le forme del telaio non mi facciano impazzire anche se ovviamente è soggettivo, vengo da una Cannondale caad12 che, ovviamente, essendo in alluminio aveva un telaio molto più snello e questa invece mi sembra bella "cicciotta"
A livello comunque puramente componentistico e ciclisticamente parlando vorrei chiedervi opinioni in merito poiché di questo modello nello specifico ho trovato veramente pochissime opinioni generali.
metti qualche foto se ti và.

• Mi piace
Reactions: Al89

Al89

Novellino
4 Marzo 2019
15
8
35
Lombardia
Visita sito
Bici
Caad 12
metti qualche foto se ti và.
Non rendono molto al momento perché sono state fatte al momento del montaggio con poca Luce.
Il colore mi piace abbastanza, quello sì, l'estetica e le linee un po' meno diciamo.
La trovo forse un po' anonima.

Allegati

• 20250201_105953.jpg
    20250201_105953.jpg
    341 KB · Visite: 66
  • 20250201_105938.jpg
    20250201_105938.jpg
    293,9 KB · Visite: 73
  • 20250201_105948.jpg
    20250201_105948.jpg
    341,5 KB · Visite: 57
  • 20250201_105926.jpg
    20250201_105926.jpg
    250,3 KB · Visite: 55
  • 20250201_105933.jpg
    20250201_105933.jpg
    275,8 KB · Visite: 46
  • 20250201_105920.jpg
    20250201_105920.jpg
    296,2 KB · Visite: 66

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
1.818
5.973
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Fra una decina di giorni sarà già 1 anno passato con la Teammachine R.

Da un po' di tempo ormai è diventata la bici principale su tutti i terreni e sempre più di rado tolgo la SL8 dal cavalletto.
A dire il vero non c'è una ragione particolare o caratteristica che me la faccia preferire, semplicemente mi trovo più a mio agio su questa R a dispetto le quote praticamente identiche al millimetro (forse per l'anteriore decisamente meno faticoso).

1738701285094.png

Per l'occasione giro del lago di Como, come nella prima uscita di un anno fa.
Da un po' sono tornato a montare le ruote Roval Rapide al posto delle fulcrum speed 57, per via del miglior comportamento nelle giornate ventose.

Purtroppo il ronzino che sta sopra la bici è molto meno in forma di allora, qualche acciacco di troppo ma soprattutto minor concentrazione e costanza nell'allenamento. Tuttavia è il divertimento è sempre lo stesso.

Rispondi scrivendo qui...