Dipende tantissimo dal rapporto col commerciante e dal fatto che si sia clienti abituali o ti vedano per la prima volta, difficile dare numeri.
Personalmente ho un negozio di fiducia in cui compro praticamente tutte le bici. già prenotando il telaio alla presentazione mi avevano applicato un 15% sul listino. Poi il telaio non è arrivato per i ben noti problemi di disponibilità e quando avevo ormai lasciato perdere l'ho trovato presso un altro rivenditore in pronta consegna (non sono cliente e non compro mai dai loro ma ci "conosciamo" da molti anni). Anche qui sconto identico. In entrambe i casi nessuna permuta.
Se ti presenti per la prima volta le condizioni possono variare: qualche rivenditore se ha disponibilità applica subito buoni prezzi, qualcun altro non lo fa. Altri ancora non amano fare affari con chi non si presenta di persona in negozio, altri invece si.
morale: non fermarti ai primi preventivi.
se pedali molto una nota app che ti premia con sconti nel proprio negozio per le attività che registri su
garmin offre il telaio al -20% con "soli" 10k km percorsi (in realtà potrebbero essere anche molti meno perchè li pesano secondo velocità, tempo, dislivello)