Buycycle

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.591
1.969
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
è qui l'inghippo, come fai a dimostrare che non è a scopo di lucro ? Devi tenere le prove di acquisto di tutto ? Se ho venduto una bici acquistata nel negozio sotto casa e l'ho venduto lasciando anche lo scontrino di acquisto come faccio a dimostrare che era mia e quindi non ci ho guadagnato ? Devo rompermi io le balle ?
beh intanto se la bici vale più di 2k usata non l'hai pagata nuova in contanti quindi è tutto tracciato.

e in ogni caso non cambia niente rispetto a prima.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.065
6.355
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se la vendita del quadro aumenta il mio reddito dovrò pagare per quello che ho percepito in più; poi in ogni caso se io vendo la mia roba (che ho gia strapagato) perchè la piattaforma deve dichiarare ? Non c'entra niente quello che voglio farti credere su riciclaggio o cavolate simili, se io supero il reddito con quella vendita pago le tasse in più. Cosi mi è stato spiegato dal sindacato dove vado a fare il 730
La differenza lamfa se la vendita è occasionale credo, se ne vendi 10 all’anno lo vedono e pensano che lo fai di mestiere, se ne vendi una sola lo vedono altrettanto e chiaramente non campi su quello.
 

Makmatti

Novellino
25 Agosto 2024
92
49
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
La nuova normativa che è una direttiva europea recepita prevede solo il tracciamento e la messa a disposizione dei dati e riguarda TUTTE le piattaforme, anche affitti brevi.
Si tiene traccia di tutte le transizioni se sono più di 30 come numero o più di 2000€ come valore.
La vendita di beni mobili usati, in italia, tra privati non va dichiarata nella denuncia dei redditi, nemmeno se ereditati perchè non generano reddito. Non si dichiara nemmeno la bici firmata dal campione venduta 30.000€

Il tracciamento oltre che servire per gli affitti brevi, quelli si tassati, potrà essere usato per identificare chi le piattaforme le usa facendo centinaia se non migliaia di transizioni, con magari anche dei guadagni degni di nota, che svolgono attività di commercio che deve essere registrata, e su cui vanno pagate le imposte.
Non ce ne sono pochi basta pensare a un ragazzetto che opera in drop shipping con veri negozi. O chi rende il suo garage un vero negozio senza p.iva.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro