News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.156
1.619
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Comunque, il prezzo è decisamente fuori mercato: se non dovessi passare al Dura Ace Di2, resterò sempre in casa Campagnolo ma passerò al Super Record Disc meccanico: questi davvero pensano che abbiamo le fette di salame sugli occhi.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.153
4.974
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
E' bello che non ce l'ha ancora nessuno, e tutti sanno già che non va bene per questo e quel motivo, il prezzo finale sarà così e colà, non avrà successo per questo e per quel motivo.
Addirittura siamo al punto che gente che non ha neanche l’EPS ha già emesso il verdetto che la App di Campagnolo per il SR Wireless farà schifo… :))):

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.153
4.974
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Guarda nel caso della batteria anche no...quella del gruppo FSA WE costa meno della DI2....
Appunto volumi E marketing... non penso che FSA battezzi lo stesso segmento di mercato di acquirenti SR EPS / Wireless. Che poi sia un prezzo assurdo siamo d'accordo, ma, ripeto, e' assurdo anche il prezzo del vecchio EPS, eppure ne hanno venduti... ed evidentemente e' il motivo per si possono permettere di continuare ad avere prezzi folli.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.071
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Qualche osservazione

1. SRAM, Shimano, Camp non fanno (ovviamente) le celle delel batterie, tutti e tre usano (credo) una variante della 14500 (Lithium-ion, ricaricabile). La cella in se' costera' un paio di euro, nella classica forma cilindrica si trova per 4/5 euro ed in genere opera a 3.7/7.4 Volt. Certo, la batteria di un gruppo da bici deve essere ineccepibile, impermeabilizzata, insomma non ti vendono solo la cella. Tutti e tre "i nostri" operano a 7.4Volt, ma la capacita' (e quindi l'energia immagazzinata) della batteria cambia molto. SRAM usa 300mAh (2.22Wh), Shimano 500mAh (3.70Wh), Campagnolo 450mAh (3.33Wh). Sono capacita' (e densita' per peso e volumente), nettamente inferiori a quelle di un comune smartphone. Inoltre a vedere le durate, Campagnolo sembra quello con la componentistica ed il design piu' inefficienti come consumi.

2. Mi sembra che alla fine tutti e tre utilizzino sostanzialmente la stessa cosa, ma senza mai dichiarare un protocollo o degli standard. Di fatto, si tratta di una batteria che opera a 7.4Volt con un'antenna che deve ricevere 1bit, dico 1bit per quanto con indentificazione unica, da 1 metro -e dico 1 metro- di distanza. Il risultato e' tutto a svantaggio dell'utente, che non ha scelta e concorrenza sul ricambio, ed e' alla merce'del produttore pure per cambiare una batteria (sia come costi che come periodo del supporto). Di fatto questo problema non e' inerente alla natura wireless del gruppo, ma all'idea (che ormai cavalca il mondo) di passare a formati proprietari anche per inezie, in modo da vendere anche l'hardware "as service". Di fatto ci si sposta verso l'idea che 5400Euro non servono per acquistare il gruppo, ma per diventare un abbonato Super Record, che poi si dovra' comprare pezzi e ricambi da quel servizio. Tra dieci anni il servizio SR2023 (idem per RED, forse DA 15 anni) scade! In questo gioco, Campagnolo e' nettamente svantaggiata rispetto ai concorrenti, per la sua rete di distribuzione inesistente in molti paesi, per il diverso supporto software che possono dare visti i numeri ridotti (che non "scala" come quello meccanico, per cui correggere un bug nel firmware per 1 pezzo e' uguale a farlo per 1000 pezzi).

3. Personalmente faccio fatica a capire perche' Campagnolo abbia deciso di agire in questo modo, entrando in una competizione in cui parte tardi e svantaggiata. Mi viene da pensare che questo SR lo abbia fatto con poche speranze di vendita, solo per non sparire dal WT. Comunque avranno fatto i loro conti e loro indagini di mercato prima di una mossa del genere, anche se online -anche su siti stranieri- vedo solo critiche. Viene da chiedersi se non possano lanciare un marchio minore, tipo Fulcrum, e mettere sul mercato gruppi meccanici di livello piu' basso. Anche se tenere la logistica di due tecnologie diverse sarebbe complesso. Con Shimano che ha tagliato tutto quel che e' sotto al 105 con CUES, che pero' posiziona come gruppo da trekking e non da strada, si apre un buco nel mercato che qualcuno colmera'. Se non uno dei tre, qualcun altro.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.009
8.126
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qualche osservazione

1. SRAM, Shimano, Camp non fanno (ovviamente) le celle delel batterie, tutti e tre usano (credo) una variante della 14500 (Lithium-ion, ricaricabile). La cella in se' costera' un paio di euro, nella classica forma cilindrica si trova per 4/5 euro ed in genere opera a 3.7/7.4 Volt. Certo, la batteria di un gruppo da bici deve essere ineccepibile, impermeabilizzata, insomma non ti vendono solo la cella. Tutti e tre "i nostri" operano a 7.4Volt, ma la capacita' (e quindi l'energia immagazzinata) della batteria cambia molto. SRAM usa 300mAh (2.22Wh), Shimano 500mAh (3.70Wh), Campagnolo 450mAh (3.33Wh). Sono capacita' (e densita' per peso e volumente), nettamente inferiori a quelle di un comune smartphone. Inoltre a vedere le durate, Campagnolo sembra quello con la componentistica ed il design piu' inefficienti come consumi.

2. Mi sembra che alla fine tutti e tre utilizzino sostanzialmente la stessa cosa, ma senza mai dichiarare un protocollo o degli standard. Di fatto, si tratta di una batteria che opera a 7.4Volt con un'antenna che deve ricevere 1bit, dico 1bit per quanto con indentificazione unica, da 1 metro -e dico 1 metro- di distanza. Il risultato e' tutto a svantaggio dell'utente, che non ha scelta e concorrenza sul ricambio, ed e' alla merce'del produttore pure per cambiare una batteria (sia come costi che come periodo del supporto). Di fatto questo problema non e' inerente alla natura wireless del gruppo, ma all'idea (che ormai cavalca il mondo) di passare a formati proprietari anche per inezie, in modo da vendere anche l'hardware "as service". Di fatto ci si sposta verso l'idea che 5400Euro non servono per acquistare il gruppo, ma per diventare un abbonato Super Record, che poi si dovra' comprare pezzi e ricambi da quel servizio. Tra dieci anni il servizio SR2023 (idem per RED, forse DA 15 anni) scade! In questo gioco, Campagnolo e' nettamente svantaggiata rispetto ai concorrenti, per la sua rete di distribuzione inesistente in molti paesi, per il diverso supporto software che possono dare visti i numeri ridotti (che non "scala" come quello meccanico, per cui correggere un bug nel firmware per 1 pezzo e' uguale a farlo per 1000 pezzi).

3. Personalmente faccio fatica a capire perche' Campagnolo abbia deciso di agire in questo modo, entrando in una competizione in cui parte tardi e svantaggiata. Mi viene da pensare che questo SR lo abbia fatto con poche speranze di vendita, solo per non sparire dal WT. Comunque avranno fatto i loro conti e loro indagini di mercato prima di una mossa del genere, anche se online -anche su siti stranieri- vedo solo critiche. Viene da chiedersi se non possano lanciare un marchio minore, tipo Fulcrum, e mettere sul mercato gruppi meccanici di livello piu' basso. Anche se tenere la logistica di due tecnologie diverse sarebbe complesso. Con Shimano che ha tagliato tutto quel che e' sotto al 105 con CUES, che pero' posiziona come gruppo da trekking e non da strada, si apre un buco nel mercato che qualcuno colmera'. Se non uno dei tre, qualcun altro.
Ecco perché, da campagnolista, mi piange il cuore..... è una mia impressione o tutto questo cambiamento in Campagnolo è avvenuto post covid? Si daccordo anche prima Campagnolo aveva perso una fetta di "primo montaggio" ma non così come ora che sono praticamente sparite!!!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.071
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ecco perché, da campagnolista, mi piange il cuore..... è una mia impressione o tutto questo cambiamento in Campagnolo è avvenuto post covid? Si daccordo anche prima Campagnolo aveva perso una fetta di "primo montaggio" ma non così come ora che sono praticamente sparite!!!
Ekar l'ho visto come primo montaggio anche all'estero. Per questo SR, in genere road.cc accompagna l'articolo suoi nuovi gruppi con una lista che aggiorna (nelle prime settimane) con le bici montate col gruppo dell'articolo. Lo ha fatto per tutti i gruppi. Su questo SR, non c'e' la lista :(

Qualcuno ha nominato Sensah e L-twoo? :-)xxxx
Sensah ovviamente viola un'infinita' di PI, in realta' l'acquisto non e' legale. Escluderei che nel blocco EU-US-Giappone etc si possa trovare in primo montaggio. L-twoo non so bene, in teoria vogliono vendere in EU/US, ma al momento sulla facilita' futura delll'export cinese sussiste un grosso punto interrogativo. Microshift (Taiwanese) in teoria e' in buona posizione, ma di fatto sono decenni che non riesce a cambiare passo. FSA, Rotor e compagnia comunque in genere punta a settori piu' alti del mercato. Insomma non e' chiaro cosa accadra'.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.154
7.233
genova
Visita sito
Bici
Specy
io non capisco niente di marketing o non capisco il marketing ma da semplice consumantore se un SRAM etape disc red 11v costa/costava poco piu' di 2000 euro e pesava circa 2,2kg reali (sulla mia risparmiando peso sui dischi , cassette e corone ero a circa 2kg) , un campagnolo per giustificare il suo prezzo esorbitante dovrebbe pesare meno di 2kg per utilizzo di materiali super speciali. invece il peso dichiarato e quindi ottimista e' gia' maggiore di 2,5 kg.

non capiro' nulla ma il primo di questi gruppi che uscira' con un gruppo minore od uguale a 2kg , se li pappa tutti. per me questo e' un gruppo top da e-bike (infatti e' dichiarato che e' compatibile)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ekar l'ho visto come primo montaggio anche all'estero. Per questo SR, in genere road.cc accompagna l'articolo suoi nuovi gruppi con una lista che aggiorna (nelle prime settimane) con le bici montate col gruppo dell'articolo. Lo ha fatto per tutti i gruppi. Su questo SR, non c'e' la lista :(

Sensah ovviamente viola un'infinita' di PI, in realta' l'acquisto non e' legale. Escluderei che nel blocco EU-US-Giappone etc si possa trovare in primo montaggio. L-twoo non so bene, in teoria vogliono vendere in EU/US, ma al momento sulla facilita' futura delll'export cinese sussiste un grosso punto interrogativo. Microshift (Taiwanese) in teoria e' in buona posizione, ma di fatto sono decenni che non riesce a cambiare passo. FSA, Rotor e compagnia comunque in genere punta a settori piu' alti del mercato. Insomma non e' chiaro cosa accadra'.

Una mia amica con cui esco quasi giornalmente lavora per road.cc, conoscendo l'ambiente ti posso garantire che non mi stupirei se si fossero semplicemente dimenticati. Ci sono sicuramente almeno un paio di bici che lo montano (cosi' a memoria la Aethos e una Pinarello F, ma si tratta di edizioni limitate in ambo i casi).

• Mi piace
Reactions: martin_galante

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.009
8.126
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Mi riferivo a entry level non top bike.... sono praticamente scomparsi dai listini bici montate Centaur......che mi ricordi solo Decathlon e qualche Canyon....

• Mi piace
Reactions: martin_galante

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.691
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi riferivo a entry level non top bike.... sono praticamente scomparsi dai listini bici montate Centaur......che mi ricordi solo Decathlon e qualche Canyon....
Voi avete idea di qual è il quantitativo di gruppi che bisogna prevedere per una produzione entry level o medium? avete mai visto quanto piccola è Campagnolo, e quanto piccoli sono gli altri stabilimenti in Romania?
Neanche volendo sarebbero in grado di far fronte, soprattutto nei grandi numeri, alle economie di scala che sono in grado di avere ad esempio in Shimano.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.009
8.126
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Voi avete idea di qual è il quantitativo di gruppi che bisogna prevedere per una produzione entry level o medium? avete mai visto quanto piccola è Campagnolo, e quanto piccoli sono gli altri stabilimenti in Romania?
Neanche volendo sarebbero in grado di far fronte, soprattutto nei grandi numeri, alle economie di scala che sono in grado di avere ad esempio in Shimano.
Lo so bene.....ma prima del covid quasi tutte le case avevano a listino gruppi campy dal Veloce al SR, ora sono cambiate le loro strategie ma mi fa peccato vedere, praticamente, solo gruppi Shimano e Sram sulle bici....

• Mi piace
Reactions: tvt92

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.691
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Lo so bene.....ma prima del covid quasi tutte le case avevano a listino gruppi campy dal Veloce al SR, ora sono cambiate le loro strategie ma mi fa peccato vedere, praticamente, solo gruppi Shimano e Sram sulle bici....
E' già da tanto prima del covid che la bassa e la media gamma non monta niente Campagnolo... Qualche Chorus, qualche Record...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.015
769
Visita sito
Bici
Tutte
Allora, fermo restando la questione batteria, la guarnitura che, esteticamente, è più brutta di quella del SR 12V Disc che ho, la forma dubbia del deragliatore, avrei lasciato la guarnitura 52-36. Passi la 48-32, ma mi domando e dico: che senso ha la 45? L'innovazione sui comandi mi piace: voglio prima vedere il gruppo da vicino. Piuttosto, al di là del costo sicuramente proibitivo, mi domando se sia effettivamente possibile utilizzare il gruppo con una guarnitura Record o Super Record 52-36. In Campagnolo sostengono che siano compatibili soltanto catena e pacco pignoni, io però credo che lo sia anche la guarnitura, anche perchè sempre di 12V stiamo parlando.
ho appena montato la mia bici con chorus 12V lasciando i freni e la guarnitura centaur carbon 10v che avevo. Funziona tutto benissimo e non mi ha dato nessun problema, eppure sono passato da 10 a 12 v.
L'unica cosa che non mi piace è il pignone da 11 che per il mio modo di andare in bici è inutile.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.009
8.126
44
Rovigo
Visita sito
Bici

Classifica generale Winter Cup 2024