News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.358
14.615
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Lungi dal voler far polemica e prendere le parti di qualcuno, ma con la guarnitura 53-39 che pacco pignoni monti? Fino a qualche tempo fa montavo la 53-39 con 12-25 perché facevo prevalentemente pianura/vallonato, ma per fare qualche salita, e con cadenza decente, ho optato per il 50-34 e per sicurezza ho anche montato il pignone da 28. Non mi ero mai fatto il problema della dentatura delle corone e la scala del pacco pignoni, avevo le corone 53-39 per ignoranza, non tanto per estetica o altro, e perché a me interessa montare sulla bici e allenarmi, che sia sul rullo o in strada fa lo stesso, tutto il resto conta poco. Detto ciò devo ammettere che la configurazione attuale che ho sulla bici mi ha colpito positivamente anche in pianura. È proprio per questo motivo sono a favore di corone più piccole o quel che sia, basta che la rapportatura sia adeguata alle gambe e alle finalità di chi usa la bici
Ho il 53-39 e 12-29...ormai da anni...ho anche altre cassette 11-27 e 12-25 e con la 12-29/30 ho fatto tutte le salite anche su Alpi e Pirenei....alla prima edizione della Granfondo dell'Aprica con Gavia e Mortirolo avevo ancora la compact,col 36 e ricordo che per l'occasione montai il 28 come ultimo pignone per fare il Mortirolo,poi l'anno dopo avevo il 39 e mi composi un pacco pignoni con il 30 ultimo pignone e lo usavo solo per i giri in montagna.
Poi dopo aver fatto il Mortirolo 2 volte ho abolito quel tipo di salite perché per me che peso dai 72 ai 75 kili qualunque rapporto usi,sono un agonia con il cuore in gola e una velocità di 5 e mezzo 6 all'ora...molto meglio fare altri colli anche più alti e lunghi ma con pendenze che non siano al 15-18% per decine di km.
Qui in Liguria, dove anche se siamo sul mare le salite non mancano, col 39-29 faccio tutte le salite senza problemi...
Anzi avere dei rapporti un po' più duri è anche uno sprone ad allenarsi per fare bene le salite...gli amici che invecchiando hanno ritenuto di montare rapporti sempre più agili vedo che si sono impigriti e anziché andare meglio,vanno solo più piano.
Poi ognuno usi i rapporti che più gli aggradano,però su un gruppo da 5000 euro dare una opzione 53-39 mi sembra il minimo...farebbe parte di un offerta commerciale che ritengo sia giusta e dovuta a chi spende certe cifre per un gruppo.

• Mi piace
Reactions: pantera

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
196
702
21
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Voi avete idea di qual è il quantitativo di gruppi che bisogna prevedere per una produzione entry level o medium? avete mai visto quanto piccola è Campagnolo, e quanto piccoli sono gli altri stabilimenti in Romania?
Neanche volendo sarebbero in grado di far fronte, soprattutto nei grandi numeri, alle economie di scala che sono in grado di avere ad esempio in Shimano.
Io non posso parlare per esperienza diretta, ma mi pare di capire che fino a non troppi anni fa (una decina?) Campagnolo fosse non dico al pari di Shimano, ma quanto meno rappresentava una valida alternativa, anche sulla fascia bassa. Se vi fate un giro nei mercatini online tra le bici fine anni '90- inizio anni 2000 vi accorgerete di quante sono equipaggiate con Veloce, Mirage e Xenon 9v, quindi anche fascia bassa, con grandi numeri di vendita. Oggi? Boh, in teoria esiste un centaur 11v, ma lo montano in pochissimi. Io stesso, sono stato costretto a dirottare su un decisamente più comune 105 11v (eccezionale eh) ma cercavo una bici col Centaur.
Eppure non mi sembra che da 20 anni a questa parte le vendite di bici da corsa siano schizzate alle stelle, per lo meno non abbastanza da non permettere ad un'azienda di adeguare l'aumento di offerta (più gruppi prodotti) rispetto all'aumento di domanda (più gente che compra bici). Voglio dire, se fosse aumentata davvero la richiesta di gruppi perché mai Campagnolo, da piccola azienda di nicchia non sarebbe dovuta crescere a colpi di investimenti su investimenti?
A me sembra che, purtroppo, domanda per Campagnolo non sia aumentata, sia diminuita.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.718
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non posso parlare per esperienza diretta, ma mi pare di capire che fino a non troppi anni fa (una decina?) Campagnolo fosse non dico al pari di Shimano, ma quanto meno rappresentava una valida alternativa, anche sulla fascia bassa. Se vi fate un giro nei mercatini online tra le bici fine anni '90- inizio anni 2000 vi accorgerete di quante sono equipaggiate con Veloce, Mirage e Xenon 9v, quindi anche fascia bassa, con grandi numeri di vendita. Oggi? Boh, in teoria esiste un centaur 11v, ma lo montano in pochissimi. Io stesso, sono stato costretto a dirottare su un decisamente più comune 105 11v (eccezionale eh) ma cercavo una bici col Centaur.
Eppure non mi sembra che da 20 anni a questa parte le vendite di bici da corsa siano schizzate alle stelle, per lo meno non abbastanza da non permettere ad un'azienda di adeguare l'aumento di offerta (più gruppi prodotti) rispetto all'aumento di domanda (più gente che compra bici). Voglio dire, se fosse aumentata davvero la richiesta di gruppi perché mai Campagnolo, da piccola azienda di nicchia non sarebbe dovuta crescere a colpi di investimenti su investimenti.
A me sembra che, purtroppo, domanda per Campagnolo non sia aumentata, sia diminuita.
Pero’ si vedono molte bici con ruote fulcrum, anche di primo momtaggio, e le ruote campagnolo non hanno perso smalto come ruote top, secondo me hanno trascurato un po’ lo sviluppo dei gruppi a “volume” per concentrarsi sulle ruote, forse non avevano abbastanza finanziamenti per spingere su entrambi i prodotti

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.439
2.152
Visita sito
Bici
Canyon
Eppure non mi sembra che da 20 anni a questa parte le vendite di bici da corsa siano schizzate alle stelle, per lo meno non abbastanza da non permettere ad un'azienda di adeguare l'aumento di offerta (più gruppi prodotti) rispetto all'aumento di domanda (più gente che compra bici). Voglio dire, se fosse aumentata davvero la richiesta di gruppi perché mai Campagnolo, da piccola azienda di nicchia non sarebbe dovuta crescere a colpi di investimenti su investimenti?
Peccato perché il Centaur è davvero un ottimo gruppo.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.691
5.151
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tu forse non tieni presente che risorse nel tempo hanno potuto mettere in campo Shimano e successivamente Sram in ricerca e sviluppo. Stiamo parlando di multinazionali con capacità economiche incredibili.
Dal mio punto di vista, è già lodevole che Campagnolo sia ancora aperta e continui ad avere degli stabilimenti produttivi in Italia.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.842
Visita sito
Bici
Nessuna
Da questo punto di vista è un peccato perché ci sono anche aziende nelle zona, vedi Favero, che riescono a tenere testa alle big con prodotti competitivi, anche nel prezzo.

Parlando di peso: mi chiedevo se c’è il dettaglio del peso delle singole componenti perché davvero non mi spiego come il gruppo sia così pesante nonostante l’utilizzo di materiali “premium”

• Mi piace
Reactions: Kéo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Comunque, il prezzo è decisamente fuori mercato: se non dovessi passare al Dura Ace Di2, resterò sempre in casa Campagnolo ma passerò al Super Record Disc meccanico: questi davvero pensano che abbiamo le fette di salame sugli occhi.
In realtà le abbiamo le fette di salame ne
Ecco perché, da campagnolista, mi piange il cuore..... è una mia impressione o tutto questo cambiamento in Campagnolo è avvenuto post covid? Si daccordo anche prima Campagnolo aveva perso una fetta di "primo montaggio" ma non così come ora che sono praticamente sparite!!!
il primo montaggio lo ha perso perché non ha gruppi non esiste solo il top.. chi comincia di solito prende il 105 o quando esisteva il veloce.. poi ti prende la scimmia e sali e passi ultegra da oppure facevi chorus e record.. oggi chi inizia con un 105 continuerà su shimano per tanti motivi perché si è abituato perché ha già le ruote e non le cambia e non ultimo il prezzo.. secondo campagnolo uno dovrebbe comprare un super record in fiducia la fedeltà si costruisce dal basso di gamma..e ripeto lo dico da grande estimatore campagnolo..

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.156
1.619
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
ho appena montato la mia bici con chorus 12V lasciando i freni e la guarnitura centaur carbon 10v che avevo. Funziona tutto benissimo e non mi ha dato nessun problema, eppure sono passato da 10 a 12 v.
L'unica cosa che non mi piace è il pignone da 11 che per il mio modo di andare in bici è inutile.
Capisco: allora sicuramente il gruppo elettronico è un'innovazione non di poco conto, credo però che i dischi lo siano ancora di più rendendo possibile l'utilizzo di ruote in carbonio in tutte le condizioni meteo. L'uscita di questo nuovo SR WRL mi suscita forti interrogativi e mi pone di fronte a un bivio: da un lato SR 12V disc meccanico, dall'altro ritorno a Shimano, con il nuovo Dura Ace Di2.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.691
5.151
54
Visita sito
Bici
mia
secondo campagnolo uno dovrebbe comprare un super record in fiducia la fedeltà si costruisce dal basso di gamma..e ripeto lo dico da grande estimatore campagnolo..
Secondo Campagnolo dovresti comprare un Chorus come gruppo entry level. Un gruppo inferiore lo puoi anche tenere in produzione, come i bellissimi Veloce e Centaur, ma se devono stare lì a fare la muffa in magazzino per poi svenderli alle squadre degli Junior che accettano pure con un sorrisetto di schifo, allora tanto vale non farli e fare solo quello che viene più o meno richiesto. Chorus, Record e Super Record.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.009
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In realtà le abbiamo le fette di salame ne

il primo montaggio lo ha perso perché non ha gruppi non esiste solo il top.. chi comincia di solito prende il 105 o quando esisteva il veloce.. poi ti prende la scimmia e sali e passi ultegra da oppure facevi chorus e record.. oggi chi inizia con un 105 continuerà su shimano per tanti motivi perché si è abituato perché ha già le ruote e non le cambia e non ultimo il prezzo.. secondo campagnolo uno dovrebbe comprare un super record in fiducia la fedeltà si costruisce dal basso di gamma..e ripeto lo dico da grande estimatore campagnolo..
E da grande estimatore ti do ragione, purtroppo!!!! Quanto erano belli i gruppi total silver....dal Veloce al Dytona al Chorus!!!!!!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.009
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dai
Perché spendere 5700€ quando puoi prendere il Sensah a 300€ ?

Semi cit.
Dai non esageriamo....il grado di finitura e la qualità dei materiali non è lontanamente paragonabile!!! È come dire perché spendere 30k per un'audi quando puoi prendere una Dacia con 10k?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.691
5.151
54
Visita sito
Bici
mia
E da grande estimatore ti do ragione, purtroppo!!!! Quanto erano belli i gruppi total silver....dal Veloce al Dytona al Chorus!!!!!!!!
Piacevano anche a me. Peccato che piacevano a me, a te, a @Kéo , e ad altri quattro gatti, perchè nessuno ha pensato: ommioddio questi gruppi piacciono a tutti, facciamo migliaia e migliaia di biciclette con questi gruppi...

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.718
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Piacevano anche a me. Peccato che piacevano a me, a te, a @Kéo , e ad altri quattro gatti, perchè nessuno ha pensato: ommioddio questi gruppi piacciono a tutti, facciamo migliaia e migliaia di biciclette con questi gruppi...
Pero’ a me ad esempio i gruppi silver non piacciono … si vede che il mercato non li vuole piu’, ma sono corsi e ricorsi, fra un po’ torneranno sicuramente di moda

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.009
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici

Classifica generale Winter Cup 2024