Ho il 53-39 e 12-29...ormai da anni...ho anche altre cassette 11-27 e 12-25 e con la 12-29/30 ho fatto tutte le salite anche su Alpi e Pirenei....alla prima edizione della Granfondo dell'Aprica con Gavia e Mortirolo avevo ancora la compact,col 36 e ricordo che per l'occasione montai il 28 come ultimo pignone per fare il Mortirolo,poi l'anno dopo avevo il 39 e mi composi un pacco pignoni con il 30 ultimo pignone e lo usavo solo per i giri in montagna.Lungi dal voler far polemica e prendere le parti di qualcuno, ma con la guarnitura 53-39 che pacco pignoni monti? Fino a qualche tempo fa montavo la 53-39 con 12-25 perché facevo prevalentemente pianura/vallonato, ma per fare qualche salita, e con cadenza decente, ho optato per il 50-34 e per sicurezza ho anche montato il pignone da 28. Non mi ero mai fatto il problema della dentatura delle corone e la scala del pacco pignoni, avevo le corone 53-39 per ignoranza, non tanto per estetica o altro, e perché a me interessa montare sulla bici e allenarmi, che sia sul rullo o in strada fa lo stesso, tutto il resto conta poco. Detto ciò devo ammettere che la configurazione attuale che ho sulla bici mi ha colpito positivamente anche in pianura. È proprio per questo motivo sono a favore di corone più piccole o quel che sia, basta che la rapportatura sia adeguata alle gambe e alle finalità di chi usa la bici
Poi dopo aver fatto il Mortirolo 2 volte ho abolito quel tipo di salite perché per me che peso dai 72 ai 75 kili qualunque rapporto usi,sono un agonia con il cuore in gola e una velocità di 5 e mezzo 6 all'ora...molto meglio fare altri colli anche più alti e lunghi ma con pendenze che non siano al 15-18% per decine di km.
Qui in Liguria, dove anche se siamo sul mare le salite non mancano, col 39-29 faccio tutte le salite senza problemi...
Anzi avere dei rapporti un po' più duri è anche uno sprone ad allenarsi per fare bene le salite...gli amici che invecchiando hanno ritenuto di montare rapporti sempre più agili vedo che si sono impigriti e anziché andare meglio,vanno solo più piano.
Poi ognuno usi i rapporti che più gli aggradano,però su un gruppo da 5000 euro dare una opzione 53-39 mi sembra il minimo...farebbe parte di un offerta commerciale che ritengo sia giusta e dovuta a chi spende certe cifre per un gruppo.