News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non sapevo che carbon ti facesse corone 48/35, non mi pare di averle viste sul sito.
Non avresti mica una tabella con i componenti montati sulla bici ed il loro peso?
E come prezzo? zona 12000?
Grazie della recensione sul SR
Una curiosità: i 2 deragliatori sono così grandi anche dal vero come appaiono in foto?

intanto ti mando il link delle corone: carbon ti

telaio aethos sworks tg 56 (L)
attacco extralite hyperstem 110 mm (85 g)
piega darimo 42cc (130 g)
sella EC90 (110 g. lo so che di certo c'è di meglio, purtroppo il mio sedere ha trovato la pace e la serenità con questa...)
guarnitura thm con pm integrato (340 g) con corone carbon ti axs 48 35 (135 g)
pedali speedplay zero con perno in titanio ( 170g)
gruppo campy sr 2023 12v con pacco pignoni 11-27 (purtroppo non ho le pesate dei singoli elementi, cmq i pesi dovrebbero essere circa 300 g per il cambio posteriore, 170 g per quello anteriore, 220 g per il pacco, 750g i comandi, ma dai miei conti, guarnitura esclusa, siamo sopra shimano di circa 100 g)
ruote far sports feder 30 mm con mozzi dt180 (1100 g)
freni ashima ai2 black con adattatore alligator
tubeless pirelli p0 26
portaborracce specy sworks (24 g l'una)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se posso, in che senso il 34 è oltre il limite? le rotelle arrivano a sfiorare il pignone grande? il cambio si mette completamente in orizzontale o la catena arriva corta?
Con un cambio di quelle dimensioni, avrei quasi scommesso si riuscisse a gestire anche il 44!
è la geometria del cambio. in pratica il movimento "lineare" (immagina la cassetta in sezione) è troppo poco "inclinato".

se lo distanzi correttamente dal 34 (e siamo davvero vicini), poi lo troverai troppo lontano dall'11.

non ci sono invece problemi sulla "capacità" del cambio (gestione della lunghezza della catena).

con la 11-30 invece non ci sono problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io che non ho mai immaginato una mia bici senza il gruppo Campagnolo,però mi devo rassegnare all'evidenza e dire che questo gruppo non mi piace.
Mentre la guarnitura thm con corone Carbon Ti è davvero bellissima.
effettivamente i "volumi" sono importanti, soprattutto quelli del cambio posteriore.

con la cassetta 10-27 il contrasto poi è davvero importante.

mettendo di fianco da e campy risalta invece soprattutto il deragliatore anteriore (minuscolo quello shimano).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se posso, in che senso il 34 è oltre il limite? le rotelle arrivano a sfiorare il pignone grande? il cambio si mette completamente in orizzontale o la catena arriva corta?
Con un cambio di quelle dimensioni, avrei quasi scommesso si riuscisse a gestire anche il 44!
Il gruppo è fornito con le cassette 10-25, 10-27 e 10-29. Perchè dovrebbero pensare un cambio posteriore che gestisce fino al 44?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
altro aspetto che ho notato e che merita di essere menzionato: il funzionamento del cambio quando si deraglia avanti.

con shimano la cambiata posteriore segue di pochissimo la deragliata anteriore (io l'ho impostata con un solo pignone), quasi sitratti di un'unica cambiata.
con campy invece sono nettamente distinguibili le due fasi.
forse preferisco shimano su questo aspetto ma davvero le differenze sono minime.

altra cosa la forma dei comandi: è la "solita" campy, non arriva ai volumi di sram (della prima versione dell'axs), ma è più ampia di shimano, che resta la più vicina a quella "vecchia" dei comandi rim.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.937
14.030
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
effettivamente i "volumi" sono importanti, soprattutto quelli del cambio posteriore.

con la cassetta 10-27 il contrasto poi è davvero importante.

mettendo di fianco da e campy risalta invece soprattutto il deragliatore anteriore (minuscolo quello shimano).
A sto giro ,a malincuore, ma devo dire che la soluzione migliore tra estetica e funzionalità va a favore di Shimano.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
perché il 29 lo gestiva pure il 10v gabbia corta, che ad occhio è più corto di 15cm buoni.
La mia (vana) speranza era che si potesse utilizzare anche per un 13v elettroattuato.
Il 10v gabbia corta era certificato per il 26, il gabbia media era certificato per il 29.
P.S. La lunghezza della gabbia definisce semplicemente la capacità del cambio, non il massimo pignone gestibile.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.527
7.609
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il 10v gabbia corta era certificato per il 26, il gabbia media era certificato per il 29.
P.S. La lunghezza della gabbia definisce semplicemente la capacità del cambio, non il massimo pignone gestibile.
Sarà ma io ho un 10v gabbia corta col 29 e una volta ho pure incrociato per errore il 50/29 ed è ancora li che va!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sarà ma io ho un 10v gabbia corta col 29 e una volta ho pure incrociato per errore il 50/29 ed è ancora li che va!
il fatto che tu l'abbia fatto non toglie che le indicazioni Campagnolo erano chiare: gabbia corta fino al 26, gabbia media fino al 29.
Anche per te, il concetto di massimo numero di denti del rapporto posteriore più agile è diverso da quello di massima capacità del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.527
7.609
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il fatto che tu l'abbia fatto non toglie che le indicazioni Campagnolo erano chiare: gabbia corta fino al 26, gabbia media fino al 29.
Anche per te, il concetto di massimo numero di denti del rapporto posteriore più agile è diverso da quello di massima capacità del cambio.
E non sono l'unico ad avere un 29 con la gabbia corta
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.436
3.307
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
il fatto che tu l'abbia fatto non toglie che le indicazioni Campagnolo erano chiare: gabbia corta fino al 26, gabbia media fino al 29.
Anche per te, il concetto di massimo numero di denti del rapporto posteriore più agile è diverso da quello di massima capacità del cambio.
Anche io come @4x16 Avevo il 29 in un centaur 10v gabbia corta. Discorso capacità del cambio, corone sempre 16 denti di salto, 10-29..quanto abbiamo guadagnato con 15 cm in più di deragliatore? Anche ammettendo la limitazione al 11-26 del 10v, e considerando che è comunque molto più lungo del centaur 11v, che da specifica gestisce l'11-32 e del chorus 12v che gestisce l'11-34, sempre con 16 denti di salto all'anteriore... Per me, se non gira con le cassette ekar, hanno fatto un sistema che funziona meglio da portabatteria che da cambio.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anche io come @4x16 Avevo il 29 in un centaur 10v gabbia corta. Discorso capacità del cambio, corone sempre 16 denti di salto, 10-29..quanto abbiamo guadagnato con 15 cm in più di deragliatore? Anche ammettendo la limitazione al 11-26 del 10v, e considerando che è comunque molto più lungo del centaur 11v, che da specifica gestisce l'11-32 e del chorus 12v che gestisce l'11-34, sempre con 16 denti di salto all'anteriore... Per me, se non gira con le cassette ekar, hanno fatto un sistema che funziona meglio da portabatteria che da cambio.

Scusa, cosa scrivi? Come fa il super record wrl 12v a girare con cassette ekar che sono a 13v? Ci pensate a cosa scrivete? Hanno fatto un cambio compatibile con le cassette del gruppo. Fine.
 
  • Mi piace
Reactions: patrick89 and Lumi

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.436
3.307
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Scusa, cosa scrivi? Come fa il super record wrl 12v a girare con cassette ekar che sono a 13v? Ci pensate a cosa scrivete? Hanno fatto un cambio compatibile con le cassette del gruppo. Fine.
Principi di automazione...ad un motorino passo-passo, fare 11-12- 14 intervalli non cambia nulla. Basta farglielo fare. Quindi, a cosa serve un cambio di quelle dimensioni?
Se è per far andare un 10-29, per me hanno toppato.
 
  • Mi piace
Reactions: Piva Nico

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Principi di automazione...ad un motorino passo-passo, fare 11-12- 14 intervalli non cambia nulla. Basta farglielo fare. Quindi, a cosa serve un cambio di quelle dimensioni?
Se è per far andare un 10-29, per me hanno toppato.
Fatalità, il cambio posteriore Dura Ace di2 10v è diverso dal Dura Ace Di2 11v. Anche i giapponesi dunque non conoscono i principi di automazione...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.409
413
Visita sito
Bici
Pinarello
Principi di automazione...ad un motorino passo-passo, fare 11-12- 14 intervalli non cambia nulla. Basta farglielo fare. Quindi, a cosa serve un cambio di quelle dimensioni?
Se è per far andare un 10-29, per me hanno toppato.

La pensavo anch'io come te, poi mi è venuto in mente (e sarà venuto in mente anche a Campagnolo) che molti possessori del SR WL monteranno guarnitura e pignoni del 12v meccanico/ex EPS, dunque serviva un cambio SR WL a gabbia lunga che potesse gestire
la cassetta pignoni 12v "meccanica" 11-32 accoppiata a guarniture "meccaniche" 52-36 e 53-39.

E' lunica risposta che mi do, altrimenti questo cambio SR WL lunghissimo non ha senso.
Oppure, altra ipotesi, Campagnolo sta già pensando di ampliare la scala rapporti dei pignoni SR WL.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La pensavo anch'io come te, poi mi è venuto in mente (e sarà venuto in mente anche a Campagnolo) che molti possessori del SR WL monteranno guarnitura e pignoni del 12v meccanico/ex EPS, dunque serviva un cambio SR WL a gabbia lunga che potesse gestire
la cassetta pignoni 12v "meccanica" 11-32 accoppiata a guarniture "meccaniche" 52-36 e 53-39.

E' lunica risposta che mi do, altrimenti questo cambio SR WL lunghissimo non ha senso.
Oppure, altra ipotesi, Campagnolo sta già pensando di ampliare la scala rapporti dei pignoni SR WL.
se è per questo c'è la Chorus 12v che finisce col 34.