News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.436
3.307
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Fatalità, il cambio posteriore Dura Ace di2 10v è diverso dal Dura Ace Di2 11v. Anche i giapponesi dunque non conoscono i principi di automazione...
diversissimi, un salto quantico tra i due.....:
1702501553126.jpeg

1702501600993.jpeg
chissà come mai lo schema cinematico è cambiato quando gli hanno fatto digerire un salto molto maggiore e non fino al 28 finale.
idem per i meccanici..

La pensavo anch'io come te, poi mi è venuto in mente (e sarà venuto in mente anche a Campagnolo) che molti possessori del SR WL monteranno guarnitura e pignoni del 12v meccanico/ex EPS, dunque serviva un cambio SR WL a gabbia lunga che potesse gestire
la cassetta pignoni 12v "meccanica" 11-32 accoppiata a guarniture "meccaniche" 52-36 e 53-39.

E' lunica risposta che mi do, altrimenti questo cambio SR WL lunghissimo non ha senso.
Oppure, altra ipotesi, Campagnolo sta già pensando di ampliare la scala rapporti dei pignoni SR WL.
Spero che sia almeno così!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.527
7.609
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Lascio a voi disquisire sulle scale pignoni io vado a letto che domattina si parte per 2 giorno a Abano Terme, bici rigorosamente a casa :== :== :==
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.436
3.307
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se prendi l’ultima serie è moooolto diversa..
è quello che ho detto nel mio post, lo schema cinematico è cambiato non al passaggio tra le 10 e le 11v, ma quando si è passati da 11-28 ad 11-34, questo perchè il braccio deve muoversi in uno spazio molto maggiore, non perchè deve fare una stazione in più, nello stesso spazio. Idem nei cambi meccanici, anche campy...
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.838
1.944
SICILY
Visita sito
è quello che ho detto nel mio post, lo schema cinematico è cambiato non al passaggio tra le 10 e le 11v, ma quando si è passati da 11-28 ad 11-34, questo perchè il braccio deve muoversi in uno spazio molto maggiore, non perchè deve fare una stazione in più, nello stesso spazio. Idem nei cambi meccanici, anche campy...
Infatti i vecchi cambi non potevano mai gestire il 34
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
il 2022 in campy hanno avuto dubbi fino all'ultimo su cosa lanciare nel 2023, e questi dubbi permangono tanto è vero che hanno da mesi un loro questionario a cui chiunque può rispondere, indicando proprio cosa vorrebbero da un gruppo campagnolo.

12v con doppia, 13v con mono, 13v con doppia, partire col 10, partire col 9, cassette grandi...

insomma hanno le idee confuse, tanto che i primissimi gruppi sono stati consegnati con la vecchia guarnitura.

inoltre visto il pubblico tendenzialmente tradizionalista di campy si aspettavano che molti storcessero il naso a guarnitura "piccole" e infatti del tutto "informalmente" hanno realizzato un gruppo che può funzionare con pacchi e guarniture dell'anno scorso, massimo l'11.29 (anche se con le nuove hanno cambiato il profilo dei denti).

provato da me il cambio sopporta solo fino al 30 come pignone più grande. ciò dipende dalla geometria del cambio ottimizzata per "seguire" una cassetta 10.27.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.436
3.307
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
il 2022 in campy hanno avuto dubbi fino all'ultimo su cosa lanciare nel 2023, e questi dubbi permangono tanto è vero che hanno da mesi un loro questionario a cui chiunque può rispondere, indicando proprio cosa vorrebbero da un gruppo campagnolo.

12v con doppia, 13v con mono, 13v con doppia, partire col 10, partire col 9, cassette grandi...

insomma hanno le idee confuse, tanto che i primissimi gruppi sono stati consegnati con la vecchia guarnitura.

inoltre visto il pubblico tendenzialmente tradizionalista di campy si aspettavano che molti storcessero il naso a guarnitura "piccole" e infatti del tutto "informalmente" hanno realizzato un gruppo che può funzionare con pacchi e guarniture dell'anno scorso, massimo l'11.29 (anche se con le nuove hanno cambiato il profilo dei denti).

provato da me il cambio sopporta solo fino al 30 come pignone più grande. ciò dipende dalla geometria del cambio ottimizzata per "seguire" una cassetta 10.27.
grazie mille! come ipotizzato da @Mauro85 almeno è rimasta la compatibilità con il materiale precendente...il minimo sindacale.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
  • Haha
Reactions: Fill

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.951
6.408
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
quando un'azienda fa qualcosa dove siamo in disaccordo è sempre un problema di marketing.
Qualsiasi azione di qualsiasi azienda è direttamente o indirettamente risultato del marketing, indipendentemente dal fatto che sia un'azione che condividiamo o no. Il marketing è tutta quella serie di funzioni aziendali per "creare il valore", vale a dire per convincere il cliente ad aprire il portafogli, per cui dall' analisi del mercato all' ideazione del prodotto, dall' individuazione delle caratteristiche alla loro implementazione, dalla scelta del livello di prezzo fino alla pubblicità (compresa la sponsorizzazione dei pro, quindi....) fa tutto parte del marketing. Per cui sono d'accordo con te che non ha senso usare il marketing come un "omo nero", meno che mai a giorni alterni in base alle proprie personali preferenze.

Detto questo, dal punto di vista puramente tecnico mi pare difficile sostenere che un cambio elettroattuato sia vincolato ad un numero specifico di posizioni e che quindi esista un impedimento tecnico perchè un cambio "a 11 V" , non possa funzionare anche con 12 o 13 pignoni *. E' ovvio che a nessuno dei produttori conviene mettere sul mercato qualcosa che ridurrebbe (seppur di poco) le vendite, ma questa è una motivazione commerciale, non tecnica.

* ovviamente a parità di considerazioni geometriche, quali il diametro massimo del pignone grande e della differenza tra pignoni massimo e minimo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.201
9.003
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Qualsiasi azione di qualsiasi azienda è direttamente o indirettamente risultato del marketing, indipendentemente dal fatto che sia un'azione che condividiamo o no. Il marketing è tutta quella serie di funzioni aziendali per "creare il valore", vale a dire per convincere il cliente ad aprire il portafogli, per cui dall' analisi del mercato all' ideazione del prodotto, dall' individuazione delle caratteristiche alla loro implementazione, dalla scelta del livello di prezzo fino alla pubblicità (compresa la sponsorizzazione dei pro, quindi....) fa tutto parte del marketing. Per cui sono d'accordo con te che non ha senso usare il marketing come un "omo nero", meno che mai a giorni alterni in base alle proprie personali preferenze.

Detto questo, dal punto di vista puramente tecnico mi pare difficile sostenere che un cambio elettroattuato sia vincolato ad un numero specifico di posizioni e che quindi esista un impedimento tecnico perchè un cambio "a 11 V" , non possa funzionare anche con 12 o 13 pignoni *. E' ovvio che a nessuno dei produttori conviene mettere sul mercato qualcosa che ridurrebbe (seppur di poco) le vendite, ma questa è una motivazione commerciale, non tecnica.

* ovviamente a parità di considerazioni geometriche, quali il diametro massimo del pignone grande e della differenza tra pignoni massimo e minimo.
un numero maggiore di pignoni, a parità di dimensione del pacco, necessita inevitabilmente di maggiore precisione negli spostamenti quindi non è detto che un motorino passo\passo che vada bene per 11v funzioni correttamente anche per 12-13v
al netto del fatto che, storicamente, all'aumentare del numero di pignoni è corrisposto anche uno spostamento della scala degli stessi, sia inferiore che superiore, con l'aggiunta, quindi, di altre problematiche "geometriche"
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Qualsiasi azione di qualsiasi azienda è direttamente o indirettamente risultato del marketing, indipendentemente dal fatto che sia un'azione che condividiamo o no. Il marketing è tutta quella serie di funzioni aziendali per "creare il valore", vale a dire per convincere il cliente ad aprire il portafogli, per cui dall' analisi del mercato all' ideazione del prodotto, dall' individuazione delle caratteristiche alla loro implementazione, dalla scelta del livello di prezzo fino alla pubblicità (compresa la sponsorizzazione dei pro, quindi....) fa tutto parte del marketing. Per cui sono d'accordo con te che non ha senso usare il marketing come un "omo nero", meno che mai a giorni alterni in base alle proprie personali preferenze.

Detto questo, dal punto di vista puramente tecnico mi pare difficile sostenere che un cambio elettroattuato sia vincolato ad un numero specifico di posizioni e che quindi esista un impedimento tecnico perchè un cambio "a 11 V" , non possa funzionare anche con 12 o 13 pignoni *. E' ovvio che a nessuno dei produttori conviene mettere sul mercato qualcosa che ridurrebbe (seppur di poco) le vendite, ma questa è una motivazione commerciale, non tecnica.

* ovviamente a parità di considerazioni geometriche, quali il diametro massimo del pignone grande e della differenza tra pignoni massimo e minimo.
Dal punto di vista puramente tecnico, un cambio è uguale ad un altro solo dal punto di vista estetico.
Se bastasse solo fare un cage lungo per un funzionamento ottimale, perchè non farlo sempre? E invece si cerca di guadagnare il massimo in ogni aspetto, per dare al cliente un prodotto quanto più possibile performante sotto ad ogni aspetto. E' la ragione per cui un cambio viene progettato in un ufficio tecnico da degli ingegneri, e non in un forum da elettricisti, contabili, muratori, idraulici, pubblicitari, etc etc.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.436
3.307
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.951
6.408
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
... non è detto che un motorino passo\passo che vada bene per 11v funzioni correttamente anche per 12-13v
Se un motorino passo passo va bene per la microregolazione (decimi di millimetro) va bene pure per le marce.

Quanto alle problematiche geometriche non mi pare che tra 11 e 12v i pignoni massimi siano cambiati molto.

Non è mica una bestemmia dire che certe scelte sono prevalentemente e prettamente commerciali. Del resto chi è che prenderebbe deliberatamente decisioni controproducenti per il proprio business?
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.951
6.408
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...Se bastasse solo fare un cage lungo per un funzionamento ottimale, perchè non farlo sempre? E invece si cerca di guadagnare il massimo in ogni aspetto, per dare al cliente un prodotto quanto più possibile performante sotto ad ogni aspetto. E' la ragione per cui un cambio viene progettato in un ufficio tecnico da degli ingegneri, e non in un forum da elettricisti, contabili, muratori, idraulici, pubblicitari, etc etc.
Non sto parlando della lunghezza della gabbia, ma del fatto che un cambio elettromeccanico a 11 potrebbe tranquillamente funzionare a 10 o a 12. O viceversa, che un comando elettromeccanico possa comandare indifferentemente n rapporti adeguando il software.

Quanto alla performance, ormai ci beviamo la qualunque chiunque ce la racconti. Salvo che chi racconta sia del marchio che non usiamo, ed allora "è solo fuffa" ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.201
9.003
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se un motorino passo passo va bene per la microregolazione (decimi di millimetro) va bene pure per le marce.

Quanto alle problematiche geometriche non mi pare che tra 11 e 12v i pignoni massimi siano cambiati molto.

Non è mica una bestemmia dire che certe scelte sono prevalentemente e prettamente commerciali. Del resto chi è che prenderebbe deliberatamente decisioni controproducenti per il proprio business?
io credo che tu e molti altri facciate facile il lavoro degli altri ma scommetto che, quando uno banalizza il vostro, vi incazziate di brutto
le mie conoscenze di meccanica ed elettronica mi fanno dire che, no, non è così facile come la fai tu: quando cambiano dimensioni, tolleranze, margini, tutta la progettazione, lavorazione, assemblaggio, diventano più complesse, talvolta in modo esponenziale, alzando di conseguenza i costi e, infine, i prezzi
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.951
6.408
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
io credo che tu e molti altri facciate facile il lavoro degli altri ...ma scommetto che, quando uno banalizza il vostro, vi incazziate di brutto
le mie conoscenze di meccanica ed elettronica mi fanno dire che, no, non è così facile come la fai tu: quando cambiano dimensioni, tolleranze, margini, tutta la progettazione, lavorazione, assemblaggio, diventano più complesse, talvolta in modo esponenziale, alzando di conseguenza i costi e, infine, i prezzi

Quando qualcuno è venuto a suggerirmi/richiedermi di fare il mio lavoro in modo diverso non mi sono per nulla incazzato, ho semplicemente spiegato perchè lo faccio (o perchè sono costretto a farlo...) in un certo modo e non in un altro. Ma anche nello specifico della discussione non mi pare di aver banalizzato nulla, semplicemente non vedo motivi tecnici particolarmente convincenti per giustificare l'impossibilità/ncompatibilità, visto che non cambiano dimensioni tolleranze ed assemblaggi a passare da 11 a 12V. Tra l'altro seguo la questione abbastanza da lontano , visto che l'elettronico non mi interessa (di certo non a questi prezzi) ma mi pare di aver letto nella discussione sui gruppi cinesi che questa compatibilità lì già implementata.

E mi ripeto, soprattutto non capisco per quale motivo ipotizzare una motivazione commerciale sollevi un tale scandalo. D'altra parte le aziende come unico scopo hanno quello di realizzare il più alto profitto possibile.