News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

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    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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Non sto parlando della lunghezza della gabbia, ma del fatto che un cambio elettromeccanico a 11 potrebbe tranquillamente funzionare a 10 o a 12. O viceversa, che un comando elettromeccanico possa comandare indifferentemente n rapporti adeguando il software.

Quanto alla performance, ormai ci beviamo la qualunque chiunque ce la racconti. Salvo che chi racconta sia del marchio che non usiamo, ed allora "è solo fuffa" ;-)
Non c'è solo lo spostamento laterale per far funzionare un cambio. Ma visto che qui le cose si banalizzano, non mi sembra neanche utile andare a sviluppare ulteriormente la questione, visto che non c'è neanche tanto la volontà di un confronto.
 

alespg

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io credo che tu e molti altri facciate facile il lavoro degli altri ma scommetto che, quando uno banalizza il vostro, vi incazziate di brutto
le mie conoscenze di meccanica ed elettronica mi fanno dire che, no, non è così facile come la fai tu: quando cambiano dimensioni, tolleranze, margini, tutta la progettazione, lavorazione, assemblaggio, diventano più complesse, talvolta in modo esponenziale, alzando di conseguenza i costi e, infine, i prezzi
al contrario, fin'ora ho sempre reso merito a chi ha trovato il modo di semplificarmi il lavoro, o portato idee migliori delle mie, quello è proprio un difetto che non ho.
 

Fill

Apprendista Cronoman
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io credo che tu e molti altri facciate facile il lavoro degli altri ma scommetto che, quando uno banalizza il vostro, vi incazziate di brutto
le mie conoscenze di meccanica ed elettronica mi fanno dire che, no, non è così facile come la fai tu: quando cambiano dimensioni, tolleranze, margini, tutta la progettazione, lavorazione, assemblaggio, diventano più complesse, talvolta in modo esponenziale, alzando di conseguenza i costi e, infine, i prezzi
Infatti nessuno del settore che sappia io, mette in dubbio il Know-how che possiede Campagnolo..
Per dirti il direttore di Produzione di un'azienda che produce componenti per Bici alta gamma - Commentando Gamma Ultra WTO " Sono da esporre in un museo della Tecnica"
OK Fanno questi prodotti di questa qualità e poi non riescono a far montare, rivendere in modo adeguato i gruppi.., e prodotti vari...

Come se Rolex non trovasse il modo di commercializzare i suoi prodotti.. :shock:
 
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jacknipper

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9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Infatti nessuno del settore che sappia io, mette in dubbio il Know-how che possiede Campagnolo..
Per dirti il direttore di Produzione di un'azienda che produce componenti per Bici alta gamma - Commentando Gamma Ultra WTO " Sono da esporre in un museo della Tecnica"
OK Fanno questi prodotti di questa qualità e poi non riescono a far montare, rivendere in modo adeguato i gruppi.., e prodotti vari...

Come se Rolex non trovasse il modo di commercializzare i suoi prodotti.. :shock:
rolex ha parecchi problemi di vendita tanto che il mercato dell'usato è molto alto
 

sembola

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Non c'è solo lo spostamento laterale per far funzionare un cambio. Ma visto che qui le cose si banalizzano, non mi sembra neanche utile andare a sviluppare ulteriormente la questione, visto che non c'è neanche tanto la volontà di un confronto.
Mettere in bocca cose mai dette è il nuovo sport nazionale, e poi si straparla di "confronto negato".

Se poi per voi un cambio elettromeccanico è una cosa sofisticata e difficile da far funzionare, sappiate che in molte università, anche italiane (Pisa, per esempio) per non dire qualche decina di aziende (tipo, Leonardo) c'è gente che si rotola per terra dalle risate.
 

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Mettere in bocca cose mai dette è il nuovo sport nazionale, e poi si straparla di "confronto negato".

Se poi per voi un cambio elettromeccanico è una cosa sofisticata e difficile da far funzionare, sappiate che in molte università, anche italiane (Pisa, per esempio) per non dire qualche decina di aziende (tipo, Leonardo) c'è gente che si rotola per terra dalle risate.
Un cambio non è una cosa che banalmente puoi ridurre a "basta spostarsi un po' di più o di meno, che cosa vuoi che ci voglia". E nelle università e anche in tante aziende, secondo me, non c'è gente che ride o prende per i fondelli chi studia catene, pignoni, corone, cambi, e non si limita a pensare che per fare un nuovo cambio a 13 velocità basta spostare un po' diversamente il cambio col motorino passo passo.
 

bicilook

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Un cambio non è una cosa che banalmente puoi ridurre a "basta spostarsi un po' di più o di meno, che cosa vuoi che ci voglia". E nelle università e anche in tante aziende, secondo me, non c'è gente che ride o prende per i fondelli chi studia catene, pignoni, corone, cambi, e non si limita a pensare che per fare un nuovo cambio a 13 velocità basta spostare un po' diversamente il cambio col motorino passo passo.
Lo spostamento al motorino del cambio lo da il comando...non penso che sia nemmeno cosi complicato.
Sicuramente con la tecnologia odierna si fanno cose molto più complicate di un cambio per bicicletta elettroattuato.
 
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bach7

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Mettere in bocca cose mai dette è il nuovo sport nazionale, e poi si straparla di "confronto negato".

Se poi per voi un cambio elettromeccanico è una cosa sofisticata e difficile da far funzionare, sappiate che in molte università, anche italiane (Pisa, per esempio) per non dire qualche decina di aziende (tipo, Leonardo) c'è gente che si rotola per terra dalle risate.
secondo me avete ragione entrambi.

nel passare da un 12v (che magari deve funzionare solo con una doppia) a un 13v (magari monocorona), le modifiche da fare sono tante.

probabilmente la più semplice è quella software. l'hardware potrebbe rimanere lo stesso.

la parte meccanica invece dovrebbe essere totalmente rivista. la minore spaziatura dei rapporti imporrebbe l'uso di una catena più stretta, nuove rotelline (per esempio per un monocorona quella inferiore ha un sistema che "tiene" la catena).
poi il 13v avrebbe forse una cassetta più "inclinata", quindi sarebbe da rivedere la geometria del cambio nonché la sua "capacità" di gestire la differenza di denti (il cambio shimano 12v supporta 39 denti).
queste le prime cose che mi vengono in mente, e sicuramente ci potrebbero essere altri particolari che a me sfuggono.

insomma non è come andare su Marte ma non è neanche una passeggiata.
 

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la parte meccanica invece dovrebbe essere totalmente rivista. la minore spaziatura dei rapporti imporrebbe l'uso di una catena più stretta, nuove rotelline (per esempio per un monocorona quella inferiore ha un sistema che "tiene" la catena).
poi il 13v avrebbe forse una cassetta più "inclinata", quindi sarebbe da rivedere la geometria del cambio nonché la sua "capacità" di gestire la differenza di denti (il cambio shimano 12v supporta 39 denti).
queste le prime cose che mi vengono in mente, e sicuramente ci potrebbero essere altri particolari che a me sfuggono.

insomma non è come andare su Marte ma non è neanche una passeggiata.
Hai detto poco... :shock:
Non mi riferisco al tuo messaggio...
Ma leggere di meccanica di precisone, descritta con pressapochismo manicheo da five strars di retroguardia.
Così un tanto al Litro, litro 1/2 come mi è capitato di leggere in post precedenti..
Come se gestire tolleranze di centesimi mm con forze in gioco, come lo sono su una bici da Corsa o da Gravel fossse un'opinione..
Sembra che perlomeno manchi di rispetto a chi tutto il giorno si spreme le meningi Tra progetti e operatività..
Boh..;nonzo%
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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@Fill, anche tu mi metti in bocca parole mai scritte: cita un mio messaggio in cui abbia detto "che ci vuole" tanto da poter essere paragonato ad un cinquestelle qualunque (lo prendo come un insulto). Se poi "si può fare" viene letto come "che ci vuole" non è un mio problema, io rispondo di ciò che ho scritto, non di ciò che ci si vuol leggere.

Io devo ancora leggere una qualsiasi motivazione sensata per cui un cambio elettroattuato non possa essere pilotato su una numero di "fermate" diverse.

Non sono le tolleranze, che non sono di centesimi di millimetri. Tanto è vero che una guarnitura 11V funziona con tutto il resto a 12 (citofonare a tutte le squadre pro postcovid...) e non solo (catene 11 su meccanica a 10 e via andare)

Le "forze in gioco"? Le "forze in gioco" rimangono esattamente le stesse, o vogliamo pensare che con 12 pignoni improvvisamente la forza impressa dal ciclista si moltiplichi tanto da richiedere una tecnologia differente?

La geometria? no, perchè, i pacchi pignoni 12V sono sostanzialmente identici a quelli ad 11, per cui se il cambio 11V arriva al 34 ci può arrivare comunque anche se è il 12° invece dell'11° pignone.

Il firmware non lo consente? Vero, ma il firmware è aggiornabile, già ora si autoaggiorna.

Le rotelle e la catena? Certo, a salire di numero di rapporti son più strette. Ma costano 50 euro, contro 2500 per guarnitura, comandi, cambio, deragliatore più cambio e catena.

Il motivo per cui la cosa non viene neanche presa in considerazione è questo qua sopra, non ipotetiche impossibilità tecniche. Non conviene, così come non conviene a nessuno la cablatura "di serie" che qualcuno proponeva qualche pagina fa.

Una constatazione talmente ovvia da essere banale solleva un tale polverone? Viene da pensare che siamo solo un branco di tacchini che aspettano con impazienza che arrivi il Natale.
 
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Hai detto poco... :shock:
Non mi riferisco al tuo messaggio...
Ma leggere di meccanica di precisone, descritta con pressapochismo manicheo da five strars di retroguardia.
Così un tanto al Litro, litro 1/2 come mi è capitato di leggere in post precedenti..
Come se gestire tolleranze di centesimi mm con forze in gioco, come lo sono su una bici da Corsa o da Gravel fossse un'opinione..
Sembra che perlomeno manchi di rispetto a chi tutto il giorno si spreme le meningi Tra progetti e operatività..
Boh..;nonzo%
non ce la fanno :bua:
 

leandro_loi

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secondo me avete ragione entrambi.

nel passare da un 12v (che magari deve funzionare solo con una doppia) a un 13v (magari monocorona), le modifiche da fare sono tante.

probabilmente la più semplice è quella software. l'hardware potrebbe rimanere lo stesso.

la parte meccanica invece dovrebbe essere totalmente rivista. la minore spaziatura dei rapporti imporrebbe l'uso di una catena più stretta, nuove rotelline (per esempio per un monocorona quella inferiore ha un sistema che "tiene" la catena).
poi il 13v avrebbe forse una cassetta più "inclinata", quindi sarebbe da rivedere la geometria del cambio nonché la sua "capacità" di gestire la differenza di denti (il cambio shimano 12v supporta 39 denti).
queste le prime cose che mi vengono in mente, e sicuramente ci potrebbero essere altri particolari che a me sfuggono.

insomma non è come andare su Marte ma non è neanche una passeggiata.
Ci vuole anche una catena maggiormente flessibile lateralmente, in un senso e nell'altro. E questa flessibilità non deve inficiare la durata della stessa. Ma si sa, i migliori gruppi e le soluzioni tecnicamente più avanzate, non sono neanche da sviluppare, ci sono già nell'internette...
 

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@Fill, anche tu mi metti in bocca parole mai scritte: cita un mio messaggio in cui abbia detto "che ci vuole" tanto da poter essere paragonato ad un cinquestelle qualunque (lo prendo come un insulto). Se poi "si può fare" viene letto come "che ci vuole" non è un mio problema, io rispondo di ciò che ho scritto, non di ciò che ci si vuol leggere.

Io devo ancora leggere una qualsiasi motivazione sensata per cui un cambio elettroattuato non possa essere pilotato su una numero di "fermate" diverse.

Non sono le tolleranze, che non sono di centesimi di millimetri. Tanto è vero che una guarnitura 11V funziona con tutto il resto a 12 (citofonare a tutte le squadre pro postcovid...) e non solo (catene 11 su meccanica a 10 e via andare)

Le "forze in gioco"? Le "forze in gioco" rimangono esattamente le stesse, o vogliamo pensare che con 12 pignoni improvvisamente la forza impressa dal ciclista si moltiplichi tanto da richiedere una tecnologia differente?

La geometria? no, perchè, i pacchi pignoni 12V sono sostanzialmente identici a quelli ad 11, per cui se il cambio 11V arriva al 34 ci può arrivare comunque anche se è il 12° invece dell'11° pignone.

Il firmware non lo consente? Vero, ma il firmware è aggiornabile, già ora si autoaggiorna.

Le rotelle e la catena? Certo, a salire di numero di rapporti son più strette. Ma costano 50 euro, contro 2500 per guarnitura, comandi, cambio, deragliatore più cambio e catena.

Il motivo per cui la cosa non viene neanche presa in considerazione è questo qua sopra, non ipotetiche impossibilità tecniche. Non conviene, così come non conviene a nessuno la cablatura "di serie" che qualcuno proponeva qualche pagina fa.

Una constatazione talmente ovvia da essere banale solleva un tale polverone? Viene da pensare che siamo solo un branco di tacchini che aspettano con impazienza che arrivi il Natale.
campagnolo ha introdotto le 12v e la capacità di avere la cassetta 11.32

shimano è passata dall'11.30 massimo all'11.34

sram in pratica il pignone in più lo ha "perso" sulle coronem

il dodicesimo pignone è servito a estendere la cassetta come obiettivo principale.

una catena poco più "stretta" funziona sicuramente, ma non è certamente l'ideale: esempio pratico che può capitare: cassetta shimano 11v con catena sram eagle 12v: funzionamento impeccabile (ancora più silenzioso), con pacco rotor invece "slitta" (il peso in meno è ovviamente meno materiale.

ovviamente un conto è il "funzionamento" da garage, un altro è avere un prodotto altamente performante prodotto in migliaia di unità che magari hanno tolleranze.

e se sono decenni che i maggiori produttori si danno battaglia su brevetti sul profilo dei denti delle rotelline allora probabilmente deve esserci un motivo...
 

Lumi

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8 Novembre 2020
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Ci vuole anche una catena maggiormente flessibile lateralmente, in un senso e nell'altro. E questa flessibilità non deve inficiare la durata della stessa. Ma si sa, i migliori gruppi e le soluzioni tecnicamente più avanzate, non sono neanche da sviluppare, ci sono già nell'internette...​
Seguo con attenzione, non ho ancora sviluppato una posizione certa su chi abbia ragione, io non ho competenze su meccanica di precisione quindi non posso dare un parere definitivo

Cito solo due spunti:
  • si trovano numerosi riferimenti su Internet e Youtube ad un cambio SRAM meccanico modificato per lavorare fino a 14 velocità (in realtà 13 visto che non esistono cassette da 14 in circolazione) cambiando alcune componenti della leva. Riporto qui un link ma se cercate "dirk stock SRAM" ne trovate molti che spiegano anche con più dettaglio cosa fare
  • credo che la decisione delle caratteristiche da dare a un prodotto a livello globale siano prese dal marketing prima dello sviluppo tecnico, sulla base di considerazioni di mercato, magari prendendo spunto da prototipi fatti dall'R&D ma fondamentalmente sulla base di quali caratteristiche hanno più senso per il mercato, Il numero di velocità quindi è deciso a priori e poi tutto lo sviluppo del prodotto e l'industrializzazione del processo produttivo partono da questa decisione. Sulla base di questo credo sia teoricamente possibile aumentare il numero di velocità a livello di hack, ma credo sia costoso ripensare tutto il processo produttivo per rendere a 13 velocità un prodotto pensato per 12 velocità ad esempio, a livello di costi di sviluppo e marketing è l'equivalente di fare una nuova versione
 

leandro_loi

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Seguo con attenzione, non ho ancora sviluppato una posizione certa su chi abbia ragione, io non ho competenze su meccanica di precisione quindi non posso dare un parere definitivo

Cito solo due spunti:
  • si trovano numerosi riferimenti su Internet e Youtube ad un cambio SRAM meccanico modificato per lavorare fino a 14 velocità (in realtà 13 visto che non esistono cassette da 14 in circolazione) cambiando alcune componenti della leva. Riporto qui un link ma se cercate "dirk stock SRAM" ne trovate molti che spiegano anche con più dettaglio cosa fare
  • credo che la decisione delle caratteristiche da dare a un prodotto a livello globale siano prese dal marketing prima dello sviluppo tecnico, sulla base di considerazioni di mercato, magari prendendo spunto da prototipi fatti dall'R&D ma fondamentalmente sulla base di quali caratteristiche hanno più senso per il mercato, Il numero di velocità quindi è deciso a priori e poi tutto lo sviluppo del prodotto e l'industrializzazione del processo produttivo partono da questa decisione. Sulla base di questo credo sia teoricamente possibile aumentare il numero di velocità a livello di hack, ma credo sia costoso ripensare tutto il processo produttivo per rendere a 13 velocità un prodotto pensato per 12 velocità ad esempio, a livello di costi di sviluppo e marketing è l'equivalente di fare una nuova versione
È assolutamente vero che chiunque può far spostare più o meno un deragliatore, anche io con la stampante 3D posso fare un comando flat bar che comandi un cambio 9v per farlo andare a 13, e probabilmente usato con maniera, al banco funzionerà.
Quello che si da sempre per scontato è che le cose non devono funzionare al banco, per un pomeriggio di prove, ma devono funzionare per decine di migliaia di km, non solo in maniera perfetta, ma garantendo (nei limiti del possibile) anche di poter risolvere problemi che non derivano da propri errori ma da quelli di altri produttori di componenti che fanno parte della bicicletta.
Insomma, a parole e nel garage di casa propria è tutto facile, ma sviluppare una trasmissione affidabile, veloce, silenziosa, pratica da usare e con prestazioni costanti nel tempo, capace di interfacciarsi con una gamma di componenti che non sempre è precisa come vorremmo, non è proprio semplice come lo si dipinge qui a volte.
 

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