@Fill, anche tu mi metti in bocca parole mai scritte: cita un mio messaggio in cui abbia detto "che ci vuole" tanto da poter essere paragonato ad un cinquestelle qualunque (lo prendo come un insulto). Se poi "si può fare" viene letto come "che ci vuole" non è un mio problema, io rispondo di ciò che ho scritto, non di ciò che ci si vuol leggere.
Io devo ancora leggere una qualsiasi motivazione sensata per cui un cambio elettroattuato non possa essere pilotato su una numero di "fermate" diverse.
Non sono le tolleranze, che non sono di centesimi di millimetri. Tanto è vero che una guarnitura 11V funziona con tutto il resto a 12 (citofonare a tutte le squadre pro postcovid...) e non solo (catene 11 su meccanica a 10 e via andare)
Le "forze in gioco"? Le "forze in gioco" rimangono esattamente le stesse, o vogliamo pensare che con 12 pignoni improvvisamente la forza impressa dal ciclista si moltiplichi tanto da richiedere una tecnologia differente?
La geometria? no, perchè, i pacchi pignoni 12V sono sostanzialmente identici a quelli ad 11, per cui se il cambio 11V arriva al 34 ci può arrivare comunque anche se è il 12° invece dell'11° pignone.
Il firmware non lo consente? Vero, ma il firmware è aggiornabile, già ora si autoaggiorna.
Le rotelle e la catena? Certo, a salire di numero di rapporti son più strette. Ma costano 50 euro, contro 2500 per guarnitura, comandi, cambio, deragliatore più cambio e catena.
Il motivo per cui la cosa non viene neanche presa in considerazione è questo qua sopra, non ipotetiche impossibilità tecniche. Non conviene, così come non conviene a nessuno la cablatura "di serie" che qualcuno proponeva qualche pagina fa.
Una constatazione talmente ovvia da essere banale solleva un tale polverone? Viene da pensare che siamo solo un branco di tacchini che aspettano con impazienza che arrivi il Natale.