andry96
Ammiraglia
infatti, non a caso sram se ne è uscita col nuovo transmission senza andare sulle 13v, e in campo mtb avrebbe dato la botta finale a shimano( al netto dei freni...)È assolutamente vero che chiunque può far spostare più o meno un deragliatore, anche io con la stampante 3D posso fare un comando flat bar che comandi un cambio 9v per farlo andare a 13, e probabilmente usato con maniera, al banco funzionerà.
Quello che si da sempre per scontato è che le cose non devono funzionare al banco, per un pomeriggio di prove, ma devono funzionare per decine di migliaia di km, non solo in maniera perfetta, ma garantendo (nei limiti del possibile) anche di poter risolvere problemi che non derivano da propri errori ma da quelli di altri produttori di componenti che fanno parte della bicicletta.
Insomma, a parole e nel garage di casa propria è tutto facile, ma sviluppare una trasmissione affidabile, veloce, silenziosa, pratica da usare e con prestazioni costanti nel tempo, capace di interfacciarsi con una gamma di componenti che non sempre è precisa come vorremmo, non è proprio semplice come lo si dipinge qui a volte.
e pure l'ekar tanto bello e interessante poi a sentire i meccanici e utilizzatori dalle mie parti è bellissimo finche perfettamente regolato ma abbastanza delicato e con necessità di regolazione molto fine
inevitabilmente le tolleranze si stringono sempre di più e siamo ormai molto al limite.