News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.715
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È assolutamente vero che chiunque può far spostare più o meno un deragliatore, anche io con la stampante 3D posso fare un comando flat bar che comandi un cambio 9v per farlo andare a 13, e probabilmente usato con maniera, al banco funzionerà.
Quello che si da sempre per scontato è che le cose non devono funzionare al banco, per un pomeriggio di prove, ma devono funzionare per decine di migliaia di km, non solo in maniera perfetta, ma garantendo (nei limiti del possibile) anche di poter risolvere problemi che non derivano da propri errori ma da quelli di altri produttori di componenti che fanno parte della bicicletta.
Insomma, a parole e nel garage di casa propria è tutto facile, ma sviluppare una trasmissione affidabile, veloce, silenziosa, pratica da usare e con prestazioni costanti nel tempo, capace di interfacciarsi con una gamma di componenti che non sempre è precisa come vorremmo, non è proprio semplice come lo si dipinge qui a volte.
infatti, non a caso sram se ne è uscita col nuovo transmission senza andare sulle 13v, e in campo mtb avrebbe dato la botta finale a shimano( al netto dei freni...)
e pure l'ekar tanto bello e interessante poi a sentire i meccanici e utilizzatori dalle mie parti è bellissimo finche perfettamente regolato ma abbastanza delicato e con necessità di regolazione molto fine

inevitabilmente le tolleranze si stringono sempre di più e siamo ormai molto al limite.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.283
5.446
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È assolutamente vero che chiunque può far spostare più o meno un deragliatore, anche io con la stampante 3D posso fare un comando flat bar che comandi un cambio 9v per farlo andare a 13, e probabilmente usato con maniera, al banco funzionerà.
Quello che si da sempre per scontato è che le cose non devono funzionare al banco, per un pomeriggio di prove, ma devono funzionare per decine di migliaia di km, non solo in maniera perfetta, ma garantendo (nei limiti del possibile) anche di poter risolvere problemi che non derivano da propri errori ma da quelli di altri produttori di componenti che fanno parte della bicicletta.
Insomma, a parole e nel garage di casa propria è tutto facile, ma sviluppare una trasmissione affidabile, veloce, silenziosa, pratica da usare e con prestazioni costanti nel tempo, capace di interfacciarsi con una gamma di componenti che non sempre è precisa come vorremmo, non è proprio semplice come lo si dipinge qui a volte.
Sì è più o meno quello che penso io, parlando di sviluppo del processo produttivo intendevo dire anche la fase di test.

Ad esempio ora sono usciti in preserie questi fantastici pedali da MTB/Gravel Favero Assioma Duo, non ricordo quanti mesi fa Favero ha scritto anche su questo forum cercando degli alfa tester, il prodotto finale sarà commercializzato a livello globale a marzo Aprile del 2024.

Insomma dalla disponibilità dei primi esemplari per i test alla commercializzazione passerà circa 1 anno o forse di più, e penso che per realizzare una nuova versione con un numero diverso di velocità di un cambio sia più o meno la stessa cosa.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
infatti, non a caso sram se ne è uscita col nuovo transmission senza andare sulle 13v, e in campo mtb avrebbe dato la botta finale a shimano( al netto dei freni...)
e pure l'ekar tanto bello e interessante poi a sentire i meccanici e utilizzatori dalle mie parti è bellissimo finche perfettamente regolato ma abbastanza delicato e con necessità di regolazione molto fine

inevitabilmente le tolleranze si stringono sempre di più e siamo ormai molto al limite.
Ecco, io peserei bene le abilità meccaniche di chi dà questi giudizi sull'Ekar.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.715
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco, io peserei bene le abilità meccaniche di chi dà questi giudizi sull'Ekar.
Assolutamente sono cose riportate quindi non ne faccio un giudizio certo, non mi sono mai parsi cattivi meccanici ma sicuramente poco avvezzi a campagnolo
E sicuramente in zona le gravel tendono a maltrattarle abbastanza :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ultimo esempio: i nuovi pacchi 12v campy presentano profili diversi dei denti rispetto alle cassette dello scorso anno (sempre 12v).

sinceramente non saprei in cosa possano differire (produzione più semplice? funzionamento più silenzioso? minor usura?) ma hanno lavorato (quindi speso soldi) su questo particolare e non credo che a loro piaccia buttare soldi inutilmente.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Assolutamente sono cose riportate quindi non ne faccio un giudizio certo, non mi sono mai parsi cattivi meccanici ma sicuramente poco avvezzi a campagnolo
E sicuramente in zona le gravel tendono a maltrattarle abbastanza :prega:
per esempio io dell'ekar posso solo che parlarne bene (e purtroppo non mi pagano per dirlo :sbianca: ) a parte il costo dei ricambi sopra la media dei concorrenti.
ci ho fatto 4500km e il cambio l'ho solo dovuto tensionare di tanto in tanto (cosa abbastanza fisiologica per tutti i cambi meccanici)
per il discorso della sensibilità di regolazione non saprei, ci cambio dentro 3 set di ruote di marche differenti e non ho mai dovuto regolare nulla
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.737
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
infatti, non a caso sram se ne è uscita col nuovo transmission senza andare sulle 13v, e in campo mtb avrebbe dato la botta finale a shimano( al netto dei freni...)
e pure l'ekar tanto bello e interessante poi a sentire i meccanici e utilizzatori dalle mie parti è bellissimo finche perfettamente regolato ma abbastanza delicato e con necessità di regolazione molto fine

inevitabilmente le tolleranze si stringono sempre di più e siamo ormai molto al limite.
L'Ekar non lo conosco come prodotto..
Ma Gestire un 13 Velocità Meccanico non è semplice, deve già pe rsè avere tolleranze stringenti..
Poi molto sarà influenzato anche dal telaio.. Non tutti sono allineati con le stesse tolleranze..
poi mettici anche professionalità di chi lo monta...
L'allineamento dei pianeti deve essere perfetto..

Con Elettronica riesci a gestire meglio il tutto..

Boh ci capisco nada ma wifi lo vedevo piu' centrato su Ekar.. ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
L'Ekar non lo conosco come prodotto..
Ma Gestire un 13 Velocità Meccanico non è semplice, deve già pe rsè avere tolleranze stringenti..
Poi molto sarà influenzato anche dal telaio.. Non tutti sono allineati con le stesse tolleranze..
poi mettici anche professionalità di chi lo monta...
L'allineamento dei pianeti deve essere perfetto..

Con Elettronica riesci a gestire meglio il tutto..

Boh ci capisco nada ma wifi lo vedevo piu' centrato su Ekar.. ;nonzo%
ekar nasce per un uso gravel.

è stato sviluppato con scelte "meccaniche" proprio perché una gravel dovrebbe essere pratica ed economica.

tra batterie e costi più alti (e l'ekar non lo regalano) avranno pensato che non avrebbe aiutato le vendite.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.737
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ekar nasce per un uso gravel.

è stato sviluppato con scelte "meccaniche" proprio perché una gravel dovrebbe essere pratica ed economica.

tra batterie e costi più alti (e l'ekar non lo regalano) avranno pensato che non avrebbe aiutato le vendite.
Ok.
Ma non è che costi poco a Campagnolo, produrre un gruppo meccanico con quelle caratteristiche.
Producono nei loro stabilimenti o da terzisti molto qualificati della zona, questo ha un costo. Anche volendo con quei numeri e qualità andare in Oriente a produrre, anche volendo diventa difficile e forse anche antieconomico ( almeno credo)
Elettronico spendi molto in fase di ricerca e sviluppo, ma poi a produrlo costa meno
Ma è sempre un fattore di Numeri.. Sram ad esempio neppure ci pensa a farlo meccanico.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.190
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
Assolutamente sono cose riportate quindi non ne faccio un giudizio certo, non mi sono mai parsi cattivi meccanici ma sicuramente poco avvezzi a campagnolo
E sicuramente in zona le gravel tendono a maltrattarle abbastanza :prega:
comunque va detto che al di la delle abilità meccaniche , un requisito fondamentale per un gruppo di alta fascia è che sia regolabile dall'utilizzatore medio o che tenga la regolazione a lungo.
se manca in uno di questi vuol dire che non è un gruppo di qualità top.
con shimano prendi il foglietto, leggi le poche righe di istruzione e l'utilizzatore medio sarebbe in grado di installarlo e regolarlo, al netto degli strumenti necessari. tra il lavoro fatto da un amatore e un professionista di solito balla solo il tempo speso, non il risultato. Se con campagnolo balla anche il risultato come qualcuno lascerebbe intendere direi che è un bel problema, magari il piu importante tra quelli che tengono lontani i ciclisti da campagnolo.

30-40 anni fa per auto e moto esisteva la figura del "carburatorista bravo" e sono tempi che non rimpiange nessuno credo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Kéo

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
676
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Mah anche tutte ste storie di regolazione, cosa cambierebbe tra i vari costruttori di comandi e cambi meccanici?
C'è un comando che si muove sempre con un unità di grandezza, che viene richiamata dalla molla del deragliatore.
Ora sta nel chi lo monta centrare il deragliatore su un determinato range, e poi fare le rifiniture del caso avvicinando o allontanando la gabbia. Ma una volta fatto questo, dove sarebbe il problema? I materiali sono scadenti nel campagnolo che flettono e non c'è ripetibilità nell'azione?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mah anche tutte ste storie di regolazione, cosa cambierebbe tra i vari costruttori di comandi e cambi meccanici?
C'è un comando che si muove sempre con un unità di grandezza, che viene richiamata dalla molla del deragliatore.
Ora sta nel chi lo monta centrare il deragliatore su un determinato range, e poi fare le rifiniture del caso avvicinando o allontanando la gabbia. Ma una volta fatto questo, dove sarebbe il problema? I materiali sono scadenti nel campagnolo che flettono e non c'è ripetibilità nell'azione?
il discorso è complesso e cercherò di non semplificare troppo : ogni "cambio" in realtà è un insieme di elementi, che partono dall'assemblaggio dei comandi, al cavo con guaina, al cambio vero e proprio. evito di coinvolgere catena e pacco per il momento.

è evidente che quando vengono prodotti questi singoli elementi, e poi assemblati, ci possano essere delle minime differenze tra uno stesso elemento, e anche dall'assemblaggio di due pezzi identici.

questo porta a una variabilità del prodotto e delle azioni necessarie per installarlo, e regolarlo perfettamente.

e con l'uso, un eventuale "gioco" o una deformazione di un componente (della guaina per esempio) può richiedere frequenti interventi di regolazione.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
676
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
il discorso è complesso e cercherò di non semplificare troppo : ogni "cambio" in realtà è un insieme di elementi, che partono dall'assemblaggio dei comandi, al cavo con guaina, al cambio vero e proprio. evito di coinvolgere catena e pacco per il momento.

è evidente che quando vengono prodotti questi singoli elementi, e poi assemblati, ci possano essere delle minime differenze tra uno stesso elemento, e anche dall'assemblaggio di due pezzi identici.

questo porta a una variabilità del prodotto e delle azioni necessarie per installarlo, e regolarlo perfettamente.

e con l'uso, un eventuale "gioco" o una deformazione di un componente (della guaina per esempio) può richiedere frequenti interventi di regolazione.

E questo se non sbaglio, è un problema di tutti i gruppi meccanici?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.283
5.446
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
comunque va detto che al di la delle abilità meccaniche , un requisito fondamentale per un gruppo di alta fascia è che sia regolabile dall'utilizzatore medio o che tenga la regolazione a lungo.
se manca in uno di questi vuol dire che non è un gruppo di qualità top.
con shimano prendi il foglietto, leggi le poche righe di istruzione e l'utilizzatore medio sarebbe in grado di installarlo e regolarlo, al netto degli strumenti necessari. tra il lavoro fatto da un amatore e un professionista di solito balla solo il tempo speso, non il risultato. Se con campagnolo balla anche il risultato come qualcuno lascerebbe intendere direi che è un bel problema, magari il piu importante tra quelli che tengono lontani i ciclisti da campagnolo.

30-40 anni fa per auto e moto esisteva la figura del "carburatorista bravo" e sono tempi che non rimpiange nessuno credo.
Ma dove hai letto che Campagnolo è piu’ difficile da regolare? Si sta solo dicendo che ci sono in giro meccanici pigri che non leggono le istruzioni per installare e regolare il Campagnolo e lo gestiscono come se fosse uno Shimano, con risultati scadenti. A me la complessita’ sembra esattamente la stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: LUNGAPEDIVELLA

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
E questo se non sbaglio, è un problema di tutti i gruppi meccanici?
di ogni cosa in realtà.

nei gruppi meccanici le "tolleranze" sono minime.

qualche anno fa per esempio, sram (10v) era molto sensibile alle regolazioni per "colpa" delle guaine, non a livello di shimano e campy.
per non parlare del deragliatore anteriore...

altro esempio, shimano passando da 10v a 11v ha cambiato il tiraggio (aumenta) proprio perché su tiraggio "corto" un "errore" incide maggiormente.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma non è assolutamente vero che campagnolo è difficile da regolare. Un ekar posso regolarlo con una benda sugli occhi. E rimarrà regolato per migliaia di km.
I problemi di regolazione stanno nei post delle pagine precedenti, ovvero che pretendono che funzioni col 34 se campagnolo dice 29, mettono forcellini aggiuntivi, pacchi pignoni di altri produttori, bla bla bla.
Se il gruppo non va, il primo responsabile è chi è seduto in sella.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma non è assolutamente vero che campagnolo è difficile da regolare. Un ekar posso regolarlo con una benda sugli occhi. E rimarrà regolato per migliaia di km.
I problemi di regolazione stanno nei post delle pagine precedenti, ovvero che pretendono che funzioni col 34 se campagnolo dice 29, mettono forcellini aggiuntivi, pacchi pignoni di altri produttori, bla bla bla.
Se il gruppo non va, il primo responsabile è chi è seduto in sella.
Aggiungo: nella mia carriera di meccanico professionista, tutte le volte che ho risolto un problema a campagnolo non dovuto ad usura, ho semplicemente fatto marcia indietro ai pastrocchi che ha fatto il cliente, o chi per esso. Ripristinata la situazione come casa madre ha progettato la trasmissione, magicamente i problemi si sono sciolti come neve al sole.
Con ciò non voglio dire che dall' azienda vicentina escano solo prodotti privi di ogni difetto, ma che la maggioranza dei difetti sono figli di utilizzo della trasmissione fuori specifiche o con alterazioni.
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
409
264
italia
Visita sito
Bici
trek
Ok.
Ma non è che costi poco a Campagnolo, produrre un gruppo meccanico con quelle caratteristiche.
Producono nei loro stabilimenti o da terzisti molto qualificati della zona, questo ha un costo. Anche volendo con quei numeri e qualità andare in Oriente a produrre, anche volendo diventa difficile e forse anche antieconomico ( almeno credo)
Elettronico spendi molto in fase di ricerca e sviluppo, ma poi a produrlo costa meno
Ma è sempre un fattore di Numeri.. Sram ad esempio neppure ci pensa a farlo meccanico.
l'ekar lo producono a taiwan. da possessore di ekar sulla bdc dico che va pure bene anche se il cambio è un po' lento. l'unico problema avuto è stato il rimore al pacco pignoni poi sostituito e uno spurgo al freno anteriore
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.495
916
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Lo sto finalmente provando, sensazioni dopo circa 60km e 1500 metri di dislivello:
- leva freno ergonomica e molto comoda, meglio di shimano
- cambiata decisa, veloce e secca, non noto grandi differenze con shimano
- tasti flettono troppo quando si cambia

Vedi l'allegato 443468
Cosa vuol dire 'tasti flettono troppo quando si cambia ' ? Un tasto non può flettere.
Comunque Shimano tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: golias