Cannondale forum (parte 6)

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Io monto le Ultegra C50 e anche io soffro tantissimo il vento, al punto di avere paura in certe situazioni.
A tal riguardo vorrei farvi una domanda da neofita: ho delle Miche profilo basso con su un 10v Shimano, secondo voi ci posso montare un 12v in modo da utilizzarle in caso di vento? Saranno più pesanti e meno affascinanti ma sicuramente farebbero meno effetto vela
In teoria si, le puoi montare, io in discesa con forte vento (qui a Bologna è da 40 gg che tira sempre vento) mi cago sotto, tiro delle sbandierate da paura
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
373
328
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
In teoria si, le puoi montare, io in discesa con forte vento (qui a Bologna è da 40 gg che tira sempre vento) mi cago sotto, tiro delle sbandierate da paura
Ma devo cambiare corpetto o basta che compro il gruppo pignoni e lo monto?
Un paio di settimana fa in zona Manziana-Tolfa (Lazio) facevo le discese a 20km/h, me la facevo sotto!
 
  • Mi piace
Reactions: time1971

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Ma devo cambiare corpetto o basta che compro il gruppo pignoni e lo monto?
Un paio di settimana fa in zona Manziana-Tolfa (Lazio) facevo le discese a 20km/h, me la facevo sotto!
Basta togliere il pacco pignoni ed il distanziale, quindi togli tutto quello che è montato sul corpetto e monti il pacco pignoni a 12v
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
No aspetta, sull Miche ho un 10v non un 11v, per questo il dubbio che fosse compativile con ultegra 12v
mi sembrava d'aver letto che fosse compatibile per 9-10-11v, ad ogni modo per esserne certo devi smontare il pacco da 10 se c'è uno spessore tra l'ultimo rapporto (il più agile) e la battuta del corpetto, allora 11 e 12 ci vanno, poi se proprio vuoi esserne stra sicuro fai una prova, ci monti il 12 che hai già sulle altre ruote.
se quando smonti il pacco da 10v non trovi nessun spessore allora molto probabilmente il 12 v non ci sta
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Torno a scrivere per alcune mie considerazioni sul telaio e vi chiedo un vs parere.
Ho risolto lo scricchiolio del reggisella con la pasta al carbonio ma soprattutto serrando con gradualità la vite del morsetto e muovendo il reggisella trasversalmente per far si che combaciasse perfettamente con il morsetto stesso.
Bici spettacolare, l'unica cosa che ho notato(ed è qui che chiedo il vs parere e/o considerazioni) è che con le ruote LW la bici è molto sensibile al vento laterale. Con le stesse ruote montate su trek emonda vecchio modello mai avuto questo problema, credo che la causa sia la dimensione dell'alloggiamento ruota di dimensioni esagerate, la forma alare degli steli e la larghezza del cerchi minore rispetto agli standard attuali.
Questi tre fattori secondo me determinano la maggior sensibilità al vento laterale......
strano che sulla vecchia Emonda non soffrissi di vento laterale in quanto le LW sono delle vele.
io ho avuto in passato delle Cosmic sia da 40 che da 50 e soffrono tantissimo il vento laterale
ora ho quasi risolto con le Bontrager Aeolus RSL 51 (grandi ruote) su Emonda SLR e lo soffrono pochissimo.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
@johnnyranger
ciao, ho sentito il mio rivenditore che ha montato il Vision 5d acr e mi ha detto che è possibile, non è semplicissimo ma si fa. Di passare che mi spiega a voce come fare.
Ciao hai avuto poi più info in merito?io ho il 6D come manubrio e ho seri dubbi che si possa montare sul nuovo telaio lab71 che nel frattempo mi è arrivato....