Un peso di 7,9kg senza pedali e accessori, vorrebbe dire peso finito di circa 8,2/8,3kg (a seconda di quello che si monta)....a mio avviso ci potrebbe anche stare.
Che taglia ti servirebbe?
Non credo ci sia così tanta differenza tra le due versioni....bisognerebbe però capire quanto pesano le
ruote montate di serie sulla Evo4.
Tieni conto che tra gruppo 105 meccanico (R7100) e
Ultegra Di2 (completi) ci ballano circa 390gr di cui ben 220gr sono nelle leve, 50gr nella guarnitura e 40gr nei dischi.....il problema è che optando per gruppo 105 meccanico 12v, poi non sarebbe possibile sostituire le leve comando con quelle dei gruppi Di2 o Ultegra meccanico 11v che sono più leggere (comprese quelle del 105 Di2 che pesano appena 30gr in più rispetto a quelle Ultegra Di2).
Le ruote Hollowgram R45 di serie sulla Evo2 pesano 1740gr (quindi non leggerissime).....quelle in alluminio di serie sulla Evo4 non è dato saperlo, ma non credo si discostino tantissimo....se delle
Fulcrum 6 DB (le più economiche in alluminio) pesano poco meno di 1800gr, immagino che quelle della Evo4 non vadano oltre i 2000gr.....le Aeolus
Elite 35 invece pesano 1665gr, quindi meno delle Hollowgram R45.
I pedali Assioma dovrebbero stare sui 300gr la coppia....dei comuni pedali Shimano 105 dovrebbero pesare qualcosa meno.
Alla fine se consideri che il telaio è lo stesso e la differenza di prezzo è di 3.500€, il maggior peso è tutto sommato contenuto....montando poi un paio di ruote in carbonio media gamma (Fulcrum Wind42,
Mavic Cosmic S42, Zipp 303S, ma anche Hollogram RS50 anche se forse costano qualcosa in più) riusciresti ad abbattere peso senza spendere tanto.
Altrimenti un'altra alternativa potrebbe essere quella di stare sulla versione Evo3 che monta gruppo 105 Di2 e ruote DT-Swiss R470 (1880gr)....rispetto alla Evo4 viene di listino 700€ in più, ma affiancandoci un set di ruote media gamma in carbonio avresti una bici di pari peso o quasi delle Evo2 (risparmiando comunque parecchio a livello economico).....i 280gr di differenza tra Ultegra Di2 e 105 Di2 si possono abbattere sostituendo dischi 105