Chi c'è di Padova? (parte 23)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
caro CT, avrei trovato un paio di Delta C-Record messi benissimo a 150
ma come mai i tuoi della foto hanno il gommino a fisarmonica in alto nero?
non dovrebbe esser bianco?

Di Delta ne sono usciti diversi tipi dalla loro apparizione, cambiati sia esteticamente che meccaicamente. Anch'io ne ho avuti un paio con il soffietto bianco, quelli che ho ora dovrebbrero essere l'ultimaissima versione prima di uscire dal catalogo.

copio-incollo.


Avete presente quelle persone che passano la vita collezionando oggetti storici, isolandoli dal mondo, senza mai usarli, nella vana speranza che possano essere eterni?
A me hanno sempre fatto uno strano effetto. Non credo che niente di materiale possa essere eterno. Non capisco il senso di possedere una cosa che non posso utilizzare. Così mi domando, perché possedere una moto di grande valore, perfettamente funzionante e costruita per durare, ma NON utilizzarla. Un po’ come avere una fidanzata e non invitarla a cena per paura che il mondo la consumi, offrendole così una cena surgelata chiusi in casa in ambiente climatizzato.

Un collezionista abituato alla contemplazione e non all’uso di moto di valore non avrebbe mai retto alla vista di quello che ho visto fare a Paolo Bergamaschi. Uomo d’acciaio e tabacco, con il casco a padella e sempre qualcosa di acceso: o la moto o la sigaretta. Siamo a Salice Terme ad un raduno di BMW storiche. Moto il cui valore può arrivare anche oltre ai € 40.000, e lui impenna e derapa con storici gioielli motorizzati.
Bergamaschi è un campione, un uomo che non può comprendere il concetto di collezione, può solo comprendere il polso destro in apertura di gas. Mentre prepariamo le inquadrature di un’intervista che deve rilasciare al demone, Fabio Fasola, resto colpito da alcuni presenti che discutono del peso della moto, della tecnologia del telaio o delle sospensioni. Nel frattempo Paolo sale e scende da una collina. Probabilmente ha una forza sovrumana perché casca davanti ai miei piedi e rialza la massiccia bmw come fosse una mountain bike. Si accende una sigaretta, ha la faccia sporca di fango. Ecco come si rende la dignità ad un mezzo storico.

Poco dopo ci delizierà con la Multiuso Borile, mentre l’onnipresente Demone dell’enduro impenna come un pazzo con una gs 80 Six Days Replica (€ 28.000 di ferro), Paolo lo segue saltando come in groppa ad una cavalletta.

A fine giornata mi sono sentito appartenere ad un mondo di disabili che pensa che ogni miglioria tecnica possa creare del vantaggio nell’uso della moto nel week-end. Mentre facevo queste riflessioni davanti a me passavano le immagini di Bergamaschi che derapa con una moto con più di 40 anni e un sorriso, goduto, sfrontato e infangato.

di Lapo Quagli

Ma davvero ti piace quello che c'è scritto in questo articolo? :wacko:
L'unica cosa che ho apprezzato è il... ridicolo accostamento tra la moto non utilizzata e la fidanzata da portare a cena (sic!).
Ma tornando a cose serie, cioè alla mia collezione di compnenti vintage che a parer tuo dovrei montare ed utilizzare.
Tralascio i motivi detti e ridetti per cui mi è venuta questa mania, ti dico però che 6-7 anni fa ho montato una bici vintage e c'ho pure fatto un giretto sui Colli.
Ebbene ricordo di emozioni pari a zero, ma tragiche difficoltà a posare le mani sulla parte alta delle leve per colpa della forma della curva dal drop osceno di quei tempi, impensabile poi òla presa bassa senza sentire inquietanti scricchilii provenineti dalla schiena. I manettini sull'obliqui erano scomodissimi da raggiungere con relativa difficoltosa ricerca dell'allineamento del cambio onde evitare il grattare della catena, i pedalia gabbietta poco pratici nonchè pericolosi con le cinghiette strette, la sella (una Brooks) ha messo a dura prova la mia prostata, i pochi pignoni abbinati ad un pauroso 42 rendeva ogni salita un incubo, i freni che all'inizio di ogni discesa obbligavano ad un doveroso segno della croce,....
Insomma, non mi sono goduto un picchio, me so' scoionà e non vedevo l'ora di tornare a casa. Tuttavia non escludo un loro futuro montaggio qualora decidessi, e mi piacerebbe, di partecipare a qualche evento come quello di aprile in Prato della Valle. Vedere quella moltitudine di arzille vecchiette a pedali, i proprietari con abbigliamento di anni che furono e tutta la coreografia, mi ha preso! Ad maiora.
 

sandro_x_y

Passista
13 Novembre 2009
4.215
13
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
La mia
Portate pazienza, sabato non ci si trova alle scarpe... Facciamo nove al bar, si quello in fianco alle scarpe. Io il caffettuccio lo prendo da ughetta, sia mai...
Poi propongo c'è da santificare Sandro con un M.M. nella migliore tradizione delle bici nuove. Quindi andremo ad Este a vedere se ritroviamo la tardona e se proprio ci teniamo sosta anche a Vo. Cerchiamo di perdere poco tempo nelle soste e via di cambi regolari, obiettivo centello, come detto di la'. Poi al ritorno recensione del giro, o recensione di Este e Vo. amen.

:bua:

E recensione bici

zztop di gamma :asd2:
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ebbene ricordo di emozioni pari a zero, ma tragiche difficoltà a posare le mani sulla parte alta delle leve per colpa della forma della curva dal drop osceno di quei tempi, impensabile poi òla presa bassa senza sentire inquietanti scricchilii provenineti dalla schiena. I manettini sull'obliqui erano scomodissimi da raggiungere con relativa difficoltosa ricerca dell'allineamento del cambio onde evitare il grattare della catena, i pedalia gabbietta poco pratici nonchè pericolosi con le cinghiette strette, la sella (una Brooks) ha messo a dura prova la mia prostata, i pochi pignoni abbinati ad un pauroso 42 rendeva ogni salita un incubo, i freni che all'inizio di ogni discesa obbligavano ad un doveroso segno della croce,....
Insomma, non mi sono goduto un picchio, me so' scoionà e non vedevo l'ora di tornare a casa. Tuttavia non escludo un loro futuro montaggio qualora decidessi, e mi piacerebbe, di partecipare a qualche evento come quello di aprile in Prato della Valle. Vedere quella moltitudine di arzille vecchiette a pedali, i proprietari con abbigliamento di anni che furono e tutta la coreografia, mi ha preso! Ad maiora.

condivido, quelle bici erano dei trabicoli bellissimi ma scomodissimi.

io uso la mia Colnago-Molteni per andare al lavoro ed effettivamente il manubrio e le leve freno (su cui mi appoggio per il 98% del tempo) sono terrificanti.

però il giro, le manifestazioni, l'uso cittadino è bello.
perlomeno monta il gruppo!
lasciarlo in scatola è peccato.


e domani CENTELLO!
(non in eroica, ma con la bic vera).


CI SARA' la bici di SADROFF da ammirare
 

Damiano

Apprendista Passista
30 Maggio 2006
1.138
9
Visita sito
Bici
Cannondale SS
Portate pazienza, sabato non ci si trova alle scarpe... Facciamo nove al bar, si quello in fianco alle scarpe. Io il caffettuccio lo prendo da ughetta, sia mai...
Poi propongo c'è da santificare Sandro con un M.M. nella migliore tradizione delle bici nuove. Quindi andremo ad Este a vedere se ritroviamo la tardona e se proprio ci teniamo sosta anche a Vo. Cerchiamo di perdere poco tempo nelle soste e via di cambi regolari, obiettivo centello, come detto di la'. Poi al ritorno recensione del giro, o recensione di Este e Vo. amen.

bel giro ma da fare al contrario. Prima bisce Este veloci fino a vo e poi cronoscalata al Madonna. Allora esce il 100bello
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao sempre colpa mia ahah
ps i calendari delle donnine sono ancora la non riesco a venderli...
se qualcuno li volesse 50 pz a 80 euri già stampati :-)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ct,prova a farci un eroica con una piega vintage tutta storta e poi te ne innamori.[emoji1]

Ma tu pinci con la canna tutta storta? Eh no, non funzia...

Ct, non hai un motorino o na vespetta?

Te pare che con le potenti gambe che avevo un tempo mi servisse una motoretta? Ma un salto alle scarpe potrei farlo, ma con l'unico mezzo adeguato alle mie attuali scadenti possibilità.

ciao sempre colpa mia ahah
ps i calendari delle donnine sono ancora la non riesco a venderli...
se qualcuno li volesse 50 pz a 80 euri già stampati :-)

Gaz ho finalmente individuato la tua auto, è chiara ed ha 4 ruote. Occio che se non te righi drito co' sti caendari te mandemo ea mala del brenta a rigartea....
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ma tu pinci con la canna tutta storta? Eh no, non funzia...



Te pare che con le potenti gambe che avevo un tempo mi servisse una motoretta? Ma un salto alle scarpe potrei farlo, ma con l'unico mezzo adeguato alle mie attuali scadenti possibilità.



Gaz ho finalmente individuato la tua auto, è chiara ed ha 4 ruote. Occio che se non te righi drito co' sti caendari te mandemo ea mala del brenta a rigartea....

no fasso el bravo o-o
la gazibo mobile ha 8 ruote e ga el nos:mrgreen: