Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Scusa Diego... ma se ad una precisa domanda, senza ombra di polemica tra l'altro, rispondi con altre domande... qualcosa non quadra.
Sei tu che hai affermato che c'è convenienza... se la tua teoria è valida fornisci elementi che la possano confutare... sennò stiamo a parlare di aria fritta.

E poi chi ti ha detto che l'antidumping vale solo per la Cina ??
Vale per tutto quello che arriva estra UE.

Ma mi pare di capire comunque che ancora non abbiamo capito cosa sia... se importi qualcosa che non esiste sul mercato, basta solo variare una vite... NON c'è antidumping !!
Che poi le dogane, come sempre, interpretino a modo loro e che un eventuale ricorso contro esse sia solo una chimera è purtroppo un dato di fatto... ma è tutto un altro discorso... che comunque alla fine si tramuta in rogne... come sempre.
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
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dynatek
Io penso che la bufera fra un po passerà. É sempre successo così all'inizio fuoco e fiamme poi la calma. É stato dato un giro di vite ma poi presumo che le maglie si allenteranno.
Ancora oggi non è chiaro cosa viene giudicato "bene finito" o semi lavorato.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Scusa Diego... ma se ad una precisa domanda, senza ombra di polemica tra l'altro, rispondi con altre domande... qualcosa non quadra.
Sei tu che hai affermato che c'è convenienza... se la tua teoria è valida fornisci elementi che la possano confutare... sennò stiamo a parlare di aria fritta.

E poi chi ti ha detto che l'antidumping vale solo per la Cina ??
Vale per tutto quello che arriva estra UE.

Ma mi pare di capire comunque che ancora non abbiamo capito cosa sia... se importi qualcosa che non esiste sul mercato, basta solo variare una vite... NON c'è antidumping !!
Che poi le dogane, come sempre, interpretino a modo loro e che un eventuale ricorso contro esse sia solo una chimera è purtroppo un dato di fatto... ma è tutto un altro discorso... che comunque alla fine si tramuta in rogne... come sempre.

La materia è piuttosto ostica e controversa, e parlo di regole generali.
I dazi che sia o no antidumping vengono decisi dalla UE in relazione ad accordi preferenziali o non con i paesi esportatori. Non è detto che lo stesso articolo importato da due paesi extra UE abbia lo stesso dazio, di sicuro c'è sempre e comunque l'IVA ma, in alcuni casi come ad esempio per i paesi in via di sviluppo, il dazio potrebbe anche non esserci.
In questo caso specifico secondo me siamo sempre alle solite cazzate all'italiana fatte per recuperare soldi e probabilmente il fatto di aspettare un pò serve per levare la nebbia dalla testa di qualche funzionario doganale che si è inventato che la ruota nuda o il telaio è un prodotto finito: lo faremo salire su una coppia di ruote e lo lanceremo giù per una discesa a alla fine almeno gli chiederemo se, se non altro, non gli fosse magari mancata la sella.
La faccenda poi avrebbe nel giro di poco tempo una conseguenza anche sui produttori/importatori che verrebbero a loro volta penalizzati per cui sarebbero costretti a far pesare i maggiori esborsi sui prodotti per cui la convenienza rimarrebbe immutata: solo che costerebbe tutto di più.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
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Scusa Diego... ma se ad una precisa domanda, senza ombra di polemica tra l'altro, rispondi con altre domande... qualcosa non quadra.
Sei tu che hai affermato che c'è convenienza... se la tua teoria è valida fornisci elementi che la possano confutare... sennò stiamo a parlare di aria fritta.

E poi chi ti ha detto che l'antidumping vale solo per la Cina ??
Vale per tutto quello che arriva estra UE.

Ma mi pare di capire comunque che ancora non abbiamo capito cosa sia... se importi qualcosa che non esiste sul mercato, basta solo variare una vite... NON c'è antidumping !!
Che poi le dogane, come sempre, interpretino a modo loro e che un eventuale ricorso contro esse sia solo una chimera è purtroppo un dato di fatto... ma è tutto un altro discorso... che comunque alla fine si tramuta in rogne... come sempre.

Faccio altre domande per far intendere piuttosto che dire direttamente.
Credo che chiunque prima di parlare sia in grado di prendere una calcolatrice: 500usd (circa) di telaio (es.) + 80usd spedizioni + 29usd (5% paypal) tot 447€ --->98.34€ ( 22% iva) + 217€ (48.5% antidumping) = totale 762€ per avere il telaio a casa nel caso paghi antidumping.
Dimmi quale telaio comperi in Italia anche media gamma con 800€? e scusa se faccio un altra domanda.
Ora ci sono diverse "percezioni della convenienza": c'è chi in Cina vorrebbe comprare gratis o quasi e sono convinti che la Cina sia un ripiego per prendere robetta.A loro non conviene,il problema che non gli è mai convenuto ma non lo hanno capito.
A me che penso (so) di prendere un equivalente di un top di un top di gamma,.... vedete voi.

Continuiamo a mettere tutto nero su bianco mi raccomando cosi l'antidumping ce lo portano al 120% pian piano e ce la prendiamo in culo tutti (scusate la franchezza). Si parli di meno e si pensi di più
 
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little boy

Apprendista Passista
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dynatek
Secondo me è giusto confrontarsi per capire la situazione visto che al momento regna la confusione più totale.
La legge c'è ma non è affatto chiara come e a che cosa viene applicata. Quindi al momento nessuno può dire compri questo paghi tot. Il punto è proprio questo. Possono portare il dazio anche al 200% ma devono mettere i puntini sulle "i" in modo da decidere compro vado a pagare tot.
 

diegospeed79

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Secondo me è giusto confrontarsi per capire la situazione visto che al momento regna la confusione più totale.
La legge c'è ma non è affatto chiara come e a che cosa viene applicata. Quindi al momento nessuno può dire compri questo paghi tot. Il punto è proprio questo. Possono portare il dazio anche al 200% ma devono mettere i puntini sulle "i" in modo da decidere compro vado a pagare tot.

Non possiamo farlo noi qui. Non è il luogo. Non serve non cambieremmo le cose. Confrontarsi su questo argomento non cambia nulla,puo' solo peggiorare la situazione. I puntini sulle i dovrebbero metterli i nostri legislatori perchè dipende tutto da quello e non lo fanno per cose ben piu importanti,figuriamoci. Inoltre se la norma non viene applicata alla lettera e non in maniera sistematica dipende dalla metodologia con cui svolgono il lavoro gli agenti doganali. Cosa facciamo una vertenza?
E' sempre stato cosi per questi acquisti.
Si parta dal presupposto che l'antidumping c'è, su cio che è finito. Se non lo si paga si ha avuto culo.
PEr il resto meno se ne parla meglio è. E siccome lo abbiamo gia detto mille volte come funzione in questo e in altri argomenti,è bene finirla perchè tanto arriva il fagiano del giorno che piuttosto che leggere indietro, chiede "come faccio a non pagarlo?" e c'è anche di si prodiga nel dispensar consigli su come evadere o eludere una tassa.
C'è e si paga,dove dovuto. Punto e stop.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Faccio altre domande per far intendere piuttosto che dire direttamente.
Credo che chiunque prima di parlare sia in grado di prendere una calcolatrice: 500usd (circa) di telaio (es.) + 80usd spedizioni + 29usd (5% paypal) tot 447€ --->98.34€ ( 22% iva) + 217€ (48.5% antidumping) = totale 762€ per avere il telaio a casa nel caso paghi antidumping.
Dimmi quale telaio comperi in Italia anche media gamma con 800€? e scusa se faccio un altra domanda.
Ora ci sono diverse "percezioni della convenienza": c'è chi in Cina vorrebbe comprare gratis o quasi e sono convinti che la Cina sia un ripiego per prendere robetta.A loro non conviene,il problema che non gli è mai convenuto ma non lo hanno capito.
A me che penso (so) di prendere un equivalente di un top di un top di gamma,.... vedete voi.

Continuiamo a mettere tutto nero su bianco mi raccomando cosi l'antidumping ce lo portano al 120% pian piano e ce la prendiamo in culo tutti (scusate la franchezza). Si parli di meno e si pensi di più

Vero per il solo telaio. ma se poi paghi il salasso anche su ruote, trittico ecc alla fine conviene prendersi una bici bella che pronta magari da canyon,rose, focus.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
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Vero per il solo telaio. ma se poi paghi il salasso anche su ruote, trittico ecc alla fine conviene prendersi una bici bella che pronta magari da canyon,rose, focus.

Bhe si sa che su bici complete un risparmio c'è,quindi il discorso un poco cambia,anche se resta il fatto che guardando bene le versioni top,che poi sono anche belle costano cmq di piu dalla case da te menzionate. Canyon di sicuro,Rose meno ma i modelli piu economici sono IMHO inguardabili.
Poi ricordiamo ragazzi che,questo si,si può dire che in chiaro che su beni nn finiti non c'è antidumping.
Quindi al mio calcolo sottraete i soldi per antidumping, aggiungete 4.8% e considerate 40-50€ per un assemblaggio ruote che vi farete mandare smontate e un 100naio di euro per la verniciatura del telaio dal carroziere.
Questo non evadere o eludere,ma semplicemnte attenersi a quel che la legge dice. Costerà pure qualcosa in piu di una volta,ma ragazzi non è che possiamo stare sempre a piangere,mi sembra che gia sia buona cosa pagare cosi un telaio,considerata poi l'alternativa che è pagarli 2700-3500€.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
La materia è piuttosto ostica e controversa, e parlo di regole generali.
I dazi che sia o no antidumping vengono decisi dalla UE in relazione ad accordi preferenziali o non con i paesi esportatori. Non è detto che lo stesso articolo importato da due paesi extra UE abbia lo stesso dazio, di sicuro c'è sempre e comunque l'IVA ma, in alcuni casi come ad esempio per i paesi in via di sviluppo, il dazio potrebbe anche non esserci.
In questo caso specifico secondo me siamo sempre alle solite cazzate all'italiana fatte per recuperare soldi e probabilmente il fatto di aspettare un pò serve per levare la nebbia dalla testa di qualche funzionario doganale che si è inventato che la ruota nuda o il telaio è un prodotto finito: lo faremo salire su una coppia di ruote e lo lanceremo giù per una discesa a alla fine almeno gli chiederemo se, se non altro, non gli fosse magari mancata la sella.
La faccenda poi avrebbe nel giro di poco tempo una conseguenza anche sui produttori/importatori che verrebbero a loro volta penalizzati per cui sarebbero costretti a far pesare i maggiori esborsi sui prodotti per cui la convenienza rimarrebbe immutata: solo che costerebbe tutto di più.

guarda che non c'e' il funzionario doganale che interpreta la norma a suo piacimento, ma questo si attiene a delle direttive che gli sono state impartite in ambito ministeriale sulla base delle norme UE in materia di antidumping.

Che poi la norma c'era e non era applicata e' una cosa di cui disconosco le motivazioni, ma visto il periodo di crisi nera della nostra economia potrebbe essere facile arrivare ad una facile deduzione. :angrymod:
 

il_bis

Novellino
22 Giugno 2011
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Roero
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Ktm strada 1000
beh, io non ci ho comprato la bici e non opero con la cina, ma lavoro abitualmente con le dogane e non pensate che con altri prodotti o leggi sia tanto diverso. Anzi, è capitato anni fa che per contestare una sanzione ci facessimo fare una consulenza dallo studio che aveva aiutato il ministero a scrivere quel regolamento, e loro stessi ci dissero che poteva essere interpretata in modi diversi e che dovevamo affidarci all'umore del doganiere...
 

sofia

Apprendista Cronoman
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guarda che non c'e' il funzionario doganale che interpreta la norma a suo piacimento, ma questo si attiene a delle direttive che gli sono state impartite in ambito ministeriale sulla base delle norme UE in materia di antidumping.

Che poi la norma c'era e non era applicata e' una cosa di cui disconosco le motivazioni, ma visto il periodo di crisi nera della nostra economia potrebbe essere facile arrivare ad una facile deduzione. :angrymod:
il

La controversia non è sul contenuto della norma, forse mi sono espresso male, è su cosa sia o non sia oggetto del dazio: la ruota nuda è un prodotto finito? Se poi fosse un'ammenda ad una lacuna precedente questo non lo so, il mio era un discorso generale.
Che poi i funzionari doganali interpretino a piacere, fidati, è pure vero.
 

pietrogrip

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beh, io non ci ho comprato la bici e non opero con la cina, ma lavoro abitualmente con le dogane e non pensate che con altri prodotti o leggi sia tanto diverso. Anzi, è capitato anni fa che per contestare una sanzione ci facessimo fare una consulenza dallo studio che aveva aiutato il ministero a scrivere quel regolamento, e loro stessi ci dissero che poteva essere interpretata in modi diversi e che dovevamo affidarci all'umore del doganiere...

il

La controversia non è sul contenuto della norma, forse mi sono espresso male, è su cosa sia o non sia oggetto del dazio: la ruota nuda è un prodotto finito? Se poi fosse un'ammenda ad una lacuna precedente questo non lo so, il mio era un discorso generale.
Che poi i funzionari doganali interpretino a piacere, fidati, è pure vero.

il problema e' che se si parla di "prodotto finito" (ed in questo caso la ruota completa in ogni sua parte e' un prodotto finito) l'indirizzo che si sta delineando in questi ultimi giorni sembra essere univoco nell'applicare l'antidumping, pertanto immagino che non si tratti di una semplice interpretazione da parte di qualche solerte funzionario doganale, ma di una vera e propria direttiva interna.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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Romagna
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ma che cos'e' il dumping?

[URL]http://www.ecostat.unical.it/Algieri/Didattica/Economia%20Internazionale/materiale%20x%20internazionale/IL%20DUMPING%20Teoria.pdf[/URL]

E quindi, facendo un po' di filosofia, questi prodotti tarocchi/no brand e via dicendo tanto schifo poi non fanno visto che sembra rappresentino un spauracchio per i nostri distributori/concessionari/venditori/verniciatori/adesiviapplicatori:mrgreen:.

Alla fine ci diranno che e' una formula per proteggere l'acquirente dai prodotti non conformi/velenosi/illegali/pericolosi per la salute.
Oppure che ce lo chiede l'EU (chiamata sempre in causa quando fa comodo e ignorata quando non lo fa...).

E quei produttori in possesso di certificato n990 che importano meno di 300 unita' al mese autorizzati ad importare senza vedersi applicare alcuna gabella...magari poi non pagano nemmeno l'iva facendo girare qualche container pieno di telai per qualche nuovo stato EU ex URSS:
Giusto! danno da mangiare a molte persone e rilanciano l'economia... (quella cinese...).
 
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sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Probabilmente poi tutti i prodotti di provenienza non UE pagheranno l'antidumping, è il naturale destino del nostro continente, che ha bisogno di entrate, che non ci sono con le tasse in questo momento.

Quindi anche quelli che arrivano dagli USA? No, non è così che funziona.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
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Nonantola
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Appurato che sul prodotto finito si paga il dazio, quindi il negoziante europeo che acquista e rimarchia non paga il dazio del 48,5% perchè acquista un telaio grezzo?

Perchè se così non fosse, anche chi rimarchia dovrà caricare sul cliente finale il dazio.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
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R12 - 871 - 376 crono, no brand
Appurato che sul prodotto finito si paga il dazio, quindi il negoziante europeo che acquista e rimarchia non paga il dazio del 48,5% perchè acquista un telaio grezzo?

Perchè se così non fosse, anche chi rimarchia dovrà caricare sul cliente finale il dazio.

Le aziende non lo pagano hanno una certificazione (990 o un numeretto simile) per cui sotto un dato num/mese di pezzi importati non pagano A.D.