Ma dove lo avete letto finito non finito ??
Nella normativa SCRITTA NON c'è menzione a questo ma solo al fatto che il prodotto può essere comparato a qualche altro prodotto simile e che in zona UE costa molto di più... il dumping applicato al prodotto importato dovrebbe colmare in parte questa differenza giusto per frenare le importazioni private, questo a protezione del mercato interno o dei vari operatori professionali del settore che comunque pagano regolare dazio sulle merci importate.... oltre alle tasse.
Quindi sarebbe logico supporre che non conviene importare prodotti in modo autonomo perchè il vantaggio economico verrebbe meno o quasi del tutto annullato... ma il problema sorge nel momento in cui un qualsivoglia importatore del settore importa quel DETERMINATO prodotto... e qui sorge la gabola della direttiva fatta di fretta e furia fatta male... chi si prende la briga di andare a controllare se nelle dogane è passato o no un articolo tipo FM069 e se il tutto è o no ufficiale ??
Nessuno ovviamente e di conseguenza le dogane senza sapere ne leggere ne scrivere applicano, ma se qualcuno ha la certezza, tramite chi gli fornisce il bene (tipo il produttore cinese) che quel telaio non è importato ufficialmente in zona UE... può fare ricorso e sicuramente vincerà ricuperando la tassa eventualmente pagata... ma chi ha intenzione di fare tutto questo per un risparmio di 2-3 forse 4 cento euro se va bene ??
Da ciò si comprende il perchè di tutto questo caos.
Nella normativa SCRITTA NON c'è menzione a questo ma solo al fatto che il prodotto può essere comparato a qualche altro prodotto simile e che in zona UE costa molto di più... il dumping applicato al prodotto importato dovrebbe colmare in parte questa differenza giusto per frenare le importazioni private, questo a protezione del mercato interno o dei vari operatori professionali del settore che comunque pagano regolare dazio sulle merci importate.... oltre alle tasse.
Quindi sarebbe logico supporre che non conviene importare prodotti in modo autonomo perchè il vantaggio economico verrebbe meno o quasi del tutto annullato... ma il problema sorge nel momento in cui un qualsivoglia importatore del settore importa quel DETERMINATO prodotto... e qui sorge la gabola della direttiva fatta di fretta e furia fatta male... chi si prende la briga di andare a controllare se nelle dogane è passato o no un articolo tipo FM069 e se il tutto è o no ufficiale ??
Nessuno ovviamente e di conseguenza le dogane senza sapere ne leggere ne scrivere applicano, ma se qualcuno ha la certezza, tramite chi gli fornisce il bene (tipo il produttore cinese) che quel telaio non è importato ufficialmente in zona UE... può fare ricorso e sicuramente vincerà ricuperando la tassa eventualmente pagata... ma chi ha intenzione di fare tutto questo per un risparmio di 2-3 forse 4 cento euro se va bene ??
Da ciò si comprende il perchè di tutto questo caos.