Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,5%

• Votanti
    266

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma dove lo avete letto finito non finito ??
Nella normativa SCRITTA NON c'è menzione a questo ma solo al fatto che il prodotto può essere comparato a qualche altro prodotto simile e che in zona UE costa molto di più... il dumping applicato al prodotto importato dovrebbe colmare in parte questa differenza giusto per frenare le importazioni private, questo a protezione del mercato interno o dei vari operatori professionali del settore che comunque pagano regolare dazio sulle merci importate.... oltre alle tasse.

Quindi sarebbe logico supporre che non conviene importare prodotti in modo autonomo perchè il vantaggio economico verrebbe meno o quasi del tutto annullato... ma il problema sorge nel momento in cui un qualsivoglia importatore del settore importa quel DETERMINATO prodotto... e qui sorge la gabola della direttiva fatta di fretta e furia fatta male... chi si prende la briga di andare a controllare se nelle dogane è passato o no un articolo tipo FM069 e se il tutto è o no ufficiale ??
Nessuno ovviamente e di conseguenza le dogane senza sapere ne leggere ne scrivere applicano, ma se qualcuno ha la certezza, tramite chi gli fornisce il bene (tipo il produttore cinese) che quel telaio non è importato ufficialmente in zona UE... può fare ricorso e sicuramente vincerà ricuperando la tassa eventualmente pagata... ma chi ha intenzione di fare tutto questo per un risparmio di 2-3 forse 4 cento euro se va bene ??

Da ciò si comprende il perchè di tutto questo caos.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.668
427
Visita sito
Bici
triciclo
Bhe si sa che su bici complete un risparmio c'è,quindi il discorso un poco cambia,anche se resta il fatto che guardando bene le versioni top,che poi sono anche belle costano cmq di piu dalla case da te menzionate. Canyon di sicuro,Rose meno ma i modelli piu economici sono IMHO inguardabili.
Poi ricordiamo ragazzi che,questo si,si può dire che in chiaro che su beni nn finiti non c'è antidumping.
Quindi al mio calcolo sottraete i soldi per antidumping, aggiungete 4.8% e considerate 40-50€ per un assemblaggio ruote che vi farete mandare smontate e un 100naio di euro per la verniciatura del telaio dal carroziere.
Questo non evadere o eludere,ma semplicemnte attenersi a quel che la legge dice. Costerà pure qualcosa in piu di una volta,ma ragazzi non è che possiamo stare sempre a piangere,mi sembra che gia sia buona cosa pagare cosi un telaio,considerata poi l'alternativa che è pagarli 2700-3500€.

Be non esageriamo Canyon con 2700 euro ti da una signora bici completa con force 22, diverso è l'acquisto del pezzo singolo telaio, manubrio o ruote che sia dove ancora si risparmia, ma comprando tutti i pezzi sommi anche tutte le spese di trasporto.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
47
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Be non esageriamo Canyon con 2700 euro ti da una signora bici completa con force 22, diverso è l'acquisto del pezzo singolo telaio, manubrio o ruote che sia dove ancora si risparmia, ma comprando tutti i pezzi sommi anche tutte le spese di trasporto.

io personalmente per la mia no brand da 6.3kg sono stato cmq sotto quel prezzo. Poi bisogna sempre vedere cosa cerchi: se invece volessi l'aeroad o cmq aero. Al prezzo del no brand mi sa che trovi poco.... Ma finezze e dettagli a parte,è uno dei rari casi in cui puo' convenire. Ma ora faremo tutti la canyon?? :mrgreen:o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.500
693
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
io personalmente per la mia no brand da 6.3kg sono stato cmq sotto quel prezzo. Poi bisogna sempre vedere cosa cerchi: se invece volessi l'aeroad o cmq aero. Al prezzo del no brand mi sa che trovi poco.... Ma finezze e dettagli a parte,è uno dei rari casi in cui puo' convenire. Ma ora faremo tutti la canyon?? :mrgreen:o-o

Oramai le bici di media gamma stanno tutte su quel prezzo,tipo Giant Propel con Ultegra a 11v o Focus Cayo Evo Chorus 11v.

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Comunque sarei interessato a sapere quanti che hanno comprato ruote complete hanno effettivamente pagato la super tassa.
Perché a quanto ho capito si è trattato statisticamente parlando di qualche caso o mi sbaglio?
Poiché la legge non è uscita adesso ma nel 2012 quindi non vorrei che magari visto che si presta ad interpretazione si generalizzi un qualcosa magari che avviene sporadicamente.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io per esempio ho acquistato un telaio con finitura UD,per cui nessun trasparente e nessuna scritta,ma siccome all'interno della scatola ci sarà manubrio e attacco già verniciati(e un telaio da triathlon)che rischi corro?Perchè già non e regalato,sempre rispetto ai soliti 4/500 euro,se poi ci devo aggiungere 22%,ma sopratutto il 48.5%,mi viene a costare molto cara la cosa

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
47
Perugia
Visita sito
Bici
Io per esempio ho acquistato un telaio con finitura UD,per cui nessun trasparente e nessuna scritta,ma siccome all'interno della scatola ci sarà manubrio e attacco già verniciati(e un telaio da triathlon)che rischi corro?Perchè già non e regalato,sempre rispetto ai soliti 4/500 euro,se poi ci devo aggiungere 22%,ma sopratutto il 48.5%,mi viene a costare molto cara la cosa

La finitura UD dice poco quella indica la trama del carbonio che è unidirezionale a differenza delle altre incrociate. Ma sopra hai trasparente che sia opaco o lucido. Tutti lo hanno a meno che tu non lo chieda espressamente e anche in quel caso qualche venditore fa delle resistenze,almeno fino ad oggi.
E vedi bene di non fare questo discorso alla dogana quando ti chiama,ma cerca di convincerli che è grezzo,nessun trasparente sopra altrimenti paghi eccome l'antidumping.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
47
Perugia
Visita sito
Bici
Oramai le bici di media gamma stanno tutte su quel prezzo,tipo Giant Propel con Ultegra a 11v o Focus Cayo Evo Chorus 11v.

Si ma con quali ruote li fanno questi prezzi? la mia è venuta inferiore a queste con delle ruote 50mm tub da 1200g. Canyon o Giant ci stanno sui 2700 con le bora o le marchisio di pari peso? Solo la canyon la trovi con la mavic cosmic carbon sle (non full carbon,pesantine) ed ultegra ed è il modello SL non SLx (va bhe....) ^^;nonzo%
PS: Detto tra noi la Propel a 2700€ devo vederla... ma va bene cosi piu gente si convince che non è piu conveniente meglio è

Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Non capisco cosa si intenda con la definizione"Grezzo"Un telaio una volta che esce dalla fabbrica NON è grezzo,in che modo si puo convincere una persona che lo è?Cioè,cosa cambia da un grezzo a un finito?Sicuramente se compro un telaio ho una bici grezza,nel senso che devo ancora spenderci dei soldi perchè mancano dei particolari e il montaggio.Allora si può definire una bici grezza....

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
47
Perugia
Visita sito
Bici
Non capisco cosa si intenda con la definizione"Grezzo"Un telaio una volta che esce dalla fabbrica NON è grezzo,in che modo si puo convincere una persona che lo è?Cioè,cosa cambia da un grezzo a un finito?Sicuramente se compro un telaio ho una bici grezza,nel senso che devo ancora spenderci dei soldi perchè mancano dei particolari e il montaggio.Allora si può definire una bici grezza....

No grezzo vuol dire non trattato. E un telaio quando esce prima di passare in verniciatura è grezzo,dopo viene dato il trasparente ed è trattato,coated se vogliamo dirla come i cinesi. Perchè credi forse che le bici in cui si vede la trama di carbonio non abbiano nulla sopra?
Diverso è montato,una volta montato diventa una bicicletta. Ma il telaio in se puo' essere grezzo o rifinito.

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Secondo me un set di ruote potrebbe benissimo essere considerato come parte di ricambio.
Volendo si potrebbe dire al venditore di apporre la dicitura spare parts e sfido chiunque a sostenere che non sia vero.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.500
693
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si ma con quali ruote li fanno questi prezzi? la mia è venuta inferiore a queste con delle ruote 50mm tub da 1200g. Canyon o Giant ci stanno sui 2700 con le bora o le marchisio di pari peso? Solo la canyon la trovi con la mavic cosmic carbon sle (non full carbon,pesantine) ed ultegra ed è il modello SL non SLx (va bhe....) ^^;nonzo%
PS: Detto tra noi la Propel a 2700€ devo vederla... ma va bene cosi piu gente si convince che non è piu conveniente meglio è

Guarda il PROPEL Advanced 2 LTD,2799€ da scontare 10-15%.
http://www.bikextreme.it/STRADA/Bici e telai/Bici complete/Bici_Strada_Giant.htm

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
No,ovvio,costruisco particolari in carbonio,.Stò semplicemente cercando una scappatoia.Certo che se funziona cosi e l'ultima (e prima)BDC cinese che compro.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.635
8.668
Visita sito
Bici
disc

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
47
Perugia
Visita sito
Bici

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
47
Perugia
Visita sito
Bici
ma pesa 7750 gr senza pedali e in che taglia poi? quella di diegospeed mi sembra che pesi 6300/400 gr pedali compresi e ruote in carbonio da 50mm
ci sono ben 1700gr di differenza a parita' di costi (non so cosa costa quella di diegospeed)

o-o
sono arrivato a 2300€ con leve sup record nuove, cambio record usato e degliatore duraace nuovo. Freni sup rec,nuovi mega scontati.Guarnitura record usata. Ruote Sonata con mozzi Dati montate da Arrow68. Ora ho appesantito qualche g perchè ho rimontato tutta la zona sterzo in alu Bontrager,prima avevo tutto carbon che non apprezzo in quella zona, e poi ho messo P2Max con rotor come guarnitura(questo sopra il prezzo iniziale ovviamente)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.635
8.668
Visita sito
Bici
disc
o-o
sono arrivato a 2300€ con leve sup record nuove, cambio record usato e degliatore duraace nuovo. Freni sup rec,nuovi mega scontati.Guarnitura record usata. Ruote Sonata con mozzi Dati montate da Arrow68. Ora ho appesantito qualche g perchè ho rimontato tutta la zona sterzo in alu Bontrager,prima avevo tutto carbon che non apprezzo in quella zona, e poi ho messo P2Max con rotor come guarnitura(questo sopra il prezzo iniziale ovviamente)
certo che piu' che un gruppo hai un caciucco, manca solo il deragliatore del red (lo scorfano), :mrgreen::mrgreen::mrgreen: