News "Chiudere il Mortirolo ai ciclisti. È pericoloso"

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.433
28.518
99
dove capita
Visita sito
Certo e a Milano per evitare gli innumerevoli incidenti e risparmiare sulla manutenzione strade, che tanto ormai sono piene di buche, facciamo un'area pedonale di 30km2 con strade bianche e sentieri. E già che ci siamo reintroduciamo la tigre dai denti a sciabola, oltre a orsi e lupi...

Ma hai letto quello che ho scritto?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.433
28.518
99
dove capita
Visita sito
cit."Da quello che dicono loro, in stagione, transitano circa 20k ciclisti all'anno (non so come li abbiano contati...)."
20000 x 5 euro=100000 euro.......all'anno....per fare un po' di manutenzione a quel tratto.....

Comunuqe unpopular opinion: benchè sia il più iconico e famigerato il versante di Mazzo è anche il più brutto, soprattutto dal punto di vista paesaggistico.

Infatti mi stupisce che su di li ci vadano veramente 20k cristi all'anno...

• Mi piace
Reactions: andry96

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
957
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Si, ma qui si tratterebbe di chiudere 13km di strada statale...ben aldilà della giurisdizione del sindaco immagino.
Mi sa che, quando mancano i soldi, la giurisdizione diventa molto più fluida. Tutto nella mia modestissima opinione.
Capisco che i miei paragoni sono sproporzionati verso il basso, ma altro esempio in Veneto: la strada forestale che percorrevo per scendere dalla Cadorna verso Rocca di Arsiè (dal Grappa al Lago del Corlo insomma) non è più forestale, quindi di competenza statale, ma è diventata "silvo-pastorale" e praticamente di competenza di chi la percorre e ci abita.
Non è stato un comitato a volerlo, ma semplicemente di carabinieri (ex-forestali) da quelle parti non se ne sono mai visti e per mancanza di risorse hanno declassato la strada. Sarà un paragone forzato, ma voglio dire che non ci sono giustificazioni logiche a queste cose se non il fatto che non ci sono soldi (da spendere qui o sul Mortirolo) e di conseguenza arrivano i divieti o le limitazioni, in Italia siamo degli artisti in questo senso.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.557
2.686
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Uno dei proponenti di questa richiesta è un ciclista appassionato, quindi non credo che il punto sia che "ce l'hanno coi ciclisti" (come dice qualcuno che al solito non ha letto bene). Il punto è che i locali si trovano una moltitudine di ciclisti che zigzagano in salita e scendono a tuono in discesa, e questi hanno paura di trovarseli sul cofano. Come dicono che già più volte è quasi successo.

Da quello che dicono loro, in stagione, transitano circa 20k ciclisti all'anno (non so come li abbiano contati...).

Quello che non capisco è il nesso che fanno tanti tra asfalto migliore e sicurezza ;nonzo% A me viene da pensare che con l'asfalto perfetto qualcuno si butterebbe giù ancora più sicuro.

Infatti mi pare che l'associazione che promuove la richiesta voglia semplicemente riclassificare la strada come agrosilvopastorale, non asfaltarla e metterci i caselli dei pedaggi (figurarsi al malgaro cosa gliene importa...).

Si, ma qui si tratterebbe di chiudere 13km di strada statale...ben aldilà della giurisdizione del sindaco immagino.
La strada Grosio/Monno è provinciale non è statale. Il tratto che sale da Mazzo probabilmente è comunale sicuramente non statale viste le dimensioni. Il sindaco dunque non ha prolemi a regolamentarlo a suo piacimento e su richiesta dei suoi elettori.
Senza balzelli pedaggi e astrusi divieti sarebbe sufficiente per accontentare tutti vietare la discesa con cartelli chiari su in cima (e relative multe con controlli anche solo a valle) e sanzionare (con cartelli di avviso chiari a valle) chi zigzaga che è già vietato dal codice della strada e non servono ulteriori divieti. Se non ce la fai scendi a piedi. Non è un diritto tutelato dalla Costituzione salire il Mortirolo da Mazzo senza mettere piede a terra.
L'onere dei controlli sarebbe in ogni caso uguale a quello in caso di divieto totale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
699
515
italia
Visita sito
Bici
trek
Trovo che sia giusto far pagare "tutti", non solo auto/moto, proporzionalmente.
Meglio 5/10€ ed un diritto che la chiusura.
Ovvio che mi riferisco, e l'ho pure scritto, ad alcuni passi particolari: se mi facessero pagare per fare il Pordoi mi girerebbero le palle pure a me.
Tanto hai paura che di soldi non te ne vengano a prendere lo stesso?
proprio questo il punto. soldi me ne prendono già abbastanza. ma soprattutto far pagare i ciclisti è un disincentivo ad usare la bici. NB ho scoperto che pur prendendo 400 euro lordi in più rispetto a novembre 2022 prendo praticamente lo stesso stipendio netto. e dovrei pure pagare i passi alpini in bici? anca no. o-o

• Mi piace
Reactions: axl

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.170
1.102
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Se il Mortirolo da Mazzo fa schifo, che dire dell' alpe d'Huez ? Una strada fatta ah hoc per farci a sciare turisti con i bus !!! Eppure è la salita più iconica delle alpi francesi, della serie il lato paesaggistico non rende mitica una salita !!!

• Mi piace
Reactions: FRNK
23 Ottobre 2015
6.584
3.964
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Chiudere una strada alle bici perché pericolosa...
In base a che principio?
Numero di incidenti, cadute, rotture di ruote o altro?

Se si ragiona in base al sentimento conosco diverse strade che andrebbero vietate alle bici o alle auto perché ci sono ogni anno un sacco di incidenti alcuni dei quali gravi.
Mi sembra solo una sparata.

Certo che in Italia non si riesce proprio a valorizzare il territorio, questa salita potrebbe essere un'attrazione turistica e invece si preferisce nasconderla sotto ad un tappeto.

• Mi piace
Reactions: Naonis

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.656
26.095
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
20k per gli organizzatori 1.500 per la questura :yoga:
Condivisibile, ma a questo punto basterebbe vietarne il transito in discesa. Che poi scendere da lì è tutto tranne che divertente Imho.

Comunuqe unpopular opinion: benchè sia il più iconico e famigerato il versante di Mazzo è anche il più brutto, soprattutto dal punto di vista paesaggistico.
Ma infatti é solo una stradaccia straziante, non ha assolutamente niente di bello, pure il panorama da sopra é insozzato dai capannoni della valtellina...

Almeno a punta veleno se hai la malaugurata idea di alzare lo sguardo vedi il lago, e dal piattone finale ti ci puoi anche buttare :mrgreen:

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.788
4.083
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Nella mia zona le uniche strade a essere asfaltate regolarmente sono quelle a scorrimento veloce; i collegamenti tra i paesini, le stradine interne e quelle di montagna sono lasciate abbastanza a se stesse. E probabilmente non sono nemmeno in una delle zone peggiori :cry:
Il problema di fondo comunque è abbastanza chiaro, siamo un paese con le pezze al culo gandalf
Ignoro di chi sia la colpa (che tanto non è mai di nessuno o comunque sempre di qualcun altro) e purtroppo anche soluzioni semplici non ce n e sono...

:offtopic: e la cosa non riguarda solo la viabilità, in settimana ho chiamato per un ecografia per mia figlia, prima disponibilità 09/2026 ovviamente a pagamento ho risolto la cosa in 3 gg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.440
9.382
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci sono casi in cui hanno vietato strade ai ciclisti?
qui da me ce n'è una: il limite di 50kmh non viene rispettato dalle auto e, dopo qualche incidente di cui l'ultimo mortale, il sindaco l'ha chiusa a ... i ciclisti
(faccio notare come la strada non sia larga ma abbastanza perchè 2 auto ci passino tranquillamente, e non sia a curve o altro (per onestà dico che c'è una ciclabile alternativa che, però, fa un giro largo)

1733993128726.png

in montagna da mia madre ce n'è un'altra ma vietata solo in discesa, alle bici, non alle auto: anche qui la ratio appare misteriosa

• Sad
Reactions: cbet and Marmuel

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.438
593
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
qui da me ce n'è una: il limite di 50kmh non viene rispettato dalle auto e, dopo qualche incidente di cui l'ultimo mortale, il sindaco l'ha chiusa a ... i ciclisti
(faccio notare come la strada non sia larga ma abbastanza perchè 2 auto ci passino tranquillamente, e non sia a curve o altro (per onestà dico che c'è una ciclabile alternativa che, però, fa un giro largo)

Vedi l'allegato 472076

in montagna da mia madre ce n'è un'altra ma vietata solo in discesa, alle bici, non alle auto: anche qui la ratio appare misteriosa
è quella che va a Nosate?...se non fosse quella anche quella che dalla rotonda che si sale da Oleggio e va in direzione di Nosate è interdetta ai ciclisti da un po' di tempo e il Sindaco di Nosate è un ciclista di lunga data...

• Mi piace
Reactions: tubus

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
208
240
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
credo che continui a sfuggire il vero motivo della "richiesta", motivo che ho già scritto nel messaggio precedente. Il 90% degli investimenti in Valtellina finisce nelle due località citate (più in una che nell'altra, indovinate quale...). Tutto il resto della valle, percepisce ben poco sia come investimenti che come indotto, nonostante, ad esempio, il Mortirolo sia ben prima di Bormio e lontano da Livigno. E' normale che Mazzo, ma come molti altri comuni, si chieda perchè dai 3 e passa milioni chiesti gliene arrivino solo una minima parte, nonostante "contribuisca", con il Mortirolo, a portare turisti nella valle.
Possiamo discutere su cosa offrano Bormio e Livigno ai turisti, rispetto al resto della valle, in termini di alloggi, svaghi, ecc, ma quello che "rode" al resto della valle è proprio questa attenzione quasi esclusiva verso una piccola parte, rispetto al resto. E, lo dico da frequentatore oltre che alla lontana originario, tutta la Valtellina ha posti davvero belli, sia in termini turistici che sportivi, sia nell'alta che nella bassa o media valle.

Classifica generale Winter Cup 2024