News "Chiudere il Mortirolo ai ciclisti. È pericoloso"

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.550
3.365
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi sembra una provocazione per smuovere le acque verso la riasfaltatura.
Comunque è curioso il principio... : dal momento che l'asfalto è rovinato si decide di vietare il transito ai ciclisti anziché rifare il manto.
Io avrei anche un altra opzione piu lineare e proficua, oltre a chiudere la strada chiudere anche gli uffici strade competenti.tanto non servono. Oppure cartelli con limite di 10km/h e via in sella!
concordo che potrebbe essere una provocazione.

E' un approccio (apposizione di un segnale di divieto di transito) già utilizzato su alcune strade di montagna con fondo particolarmente degradato (è una osservazione, non una giustificazione della eventuale scelta).

Infatti non è l'unico posto in cui, se la discesa è pericolosa, ne vietano il passaggio, discesa in Liguria, zona Alassio:

Allegati

• 1733997113271.png
    1733997113271.png
    1 MB · Visite: 59
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
108
51
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Ci sono casi in cui hanno vietato strade ai ciclisti?
Se giri in Abruzzo è pieno di strade vietate alle bici ed anche alle moto, ne trovi un sacco. Per l'esatto motivo del Mortirolo, sono scassate e dissestate, per risolvere il problema le vietano ai mezzi a due ruote per evitare rogne e responsabilità con eventuali incidenti.

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.376
1.645
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
due anni fa tra provincia di Ge ed Al chiusero al transito di veicoli a 2 ruote (sia bici che motocicli) la SP7 + SP163 (circa 13 km tot. ) con la causale ufficiale della sicurezza{*}

{*} su quella strada c'era/c'é l'accesso ad un cantiere di uno dei tunnel per il terzo valico, ed i mezzi pesanti che transitavano non erano contenti di trovarsi moto/ciclisti tra le ruote. Non sono aggiornato sulla situazione attuale.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
820
641
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Se il Mortirolo da Mazzo fa schifo, che dire dell' alpe d'Huez ? Una strada fatta ah hoc per farci a sciare turisti con i bus !!! Eppure è la salita più iconica delle alpi francesi, della serie il lato paesaggistico non rende mitica una salita !!!

L'alpe fa veramente cagare come paesaggi in effetti... però è dura dura alla fine, fatta tre anni fa. Molto orgoglioso si essere arrivato in cima, però per avere davvero un bel paesaggio ho poi proseguito oltre il centro abitato, sempre in salita seguendo la strada degli impianti di risalita e sono arrivato alla zona dei laghi, ecco li è eccezionale e la consiglio vivamente.

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
114
60
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Mortirolo fatto quest'anno in discesa e dire che è una m3rd4 è dir poco. Indipendentemente dal manto stradale. sono tutti tornantini stretti e ripidi per cui hai i freni sempre pinzati, chi la fa giù a tuono è un incosciente perché è un attimo ribaltarsi. A salire per dura e conciata che sia si sale lentamente.
Ricordiamoci che oltre alle macchine (poche) è transitata anche da moto. Basterebbe fare come per i laghi di Cancano. un ticket per i non residenti motorizzati (che poi quante malghe/case ci sono su al mortirolo?). vogliamo estenderla anche ai ciclisti? va bene... non saranno mica quelle 5€ a mandarci in rovina.
Poi a dirla tutta una volta fatta non è che torni a rifarla ogni settimana. E' una salita iconica, ma nemmeno bella a livello paesaggistico.

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
699
515
italia
Visita sito
Bici
trek
per esperienza sono più pericolose le discese con larghi stradoni, dove uno prende velocità, giù dal barricata non riesci neanche a prendere velocità
ci sono fenomeni che si lanciano ovunque. se pensi che quest'estate ho fatto la borcola in discesa e sono stato superato da padre e figlio fenomeni. li guardavo pensando questi si fanno male (la borcola se non la conosci è molto pendente con tornanti molto brevi e molto stretti), infatti due tornanti sotto il padre si è schiantato contro un povero cristo in panda che nel tentativo di dargli spazio è pure andato addosso al guard rail sulla sua destra

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.443
9.386
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ci sono fenomeni che si lanciano ovunque. se pensi che quest'estate ho fatto la borcola in discesa e sono stato superato da padre e figlio fenomeni. li guardavo pensando questi si fanno male (la borcola se non la conosci è molto pendente con tornanti molto brevi e molto stretti), infatti due tornanti sotto il padre si è schiantato contro un povero cristo in panda che nel tentativo di dargli spazio è pure andato addosso al guard rail sulla sua destra
sono dell'idea che non si possa vietare una cosa perchè ci può essere l'imbecille che si fa male, altrimenti dovremmo vietare le auto in toto: per tutti gli altri c'è darwin

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: iban

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
Le statistiche sugli incidenti definiscono l’intervento di chi ha competenza sulla strada in materia di sicurezza: il che può comportare divieti o mettere in atto altre modalità.

Le Associazioni si occupano anche di sicurezza, ma spesso il loro scopo è altro, e quindi muovono le loro richieste basandosi soprattutto sull’effetto che vogliono ottenere.

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.759
342
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Dalle mie parti in Basilicata ma anche in Calabria ci sono molteplici provinciali chiuse al transito a ciclisti e motociclisti poiché le amministrazioni non hanno fondi per la Manutenzione e preferiscono chiuderle per non pagare eventuali risarcimenti in caso di incidenti dovuti alle pessime condizioni di asfalto o mancata manutenzione (ci sono state più di qualche causa civile con le amministrazioni costrette a pagare)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.822
7.110
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
credo che continui a sfuggire il vero motivo della "richiesta", motivo che ho già scritto nel messaggio precedente. Il 90% degli investimenti in Valtellina finisce nelle due località citate (più in una che nell'altra, indovinate quale...). Tutto il resto della valle, percepisce ben poco sia come investimenti che come indotto, nonostante, ad esempio, il Mortirolo sia ben prima di Bormio e lontano da Livigno. E' normale che Mazzo, ma come molti altri comuni, si chieda perchè dai 3 e passa milioni chiesti gliene arrivino solo una minima parte, nonostante "contribuisca", con il Mortirolo, a portare turisti nella valle.
Possiamo discutere su cosa offrano Bormio e Livigno ai turisti, rispetto al resto della valle, in termini di alloggi, svaghi, ecc, ma quello che "rode" al resto della valle è proprio questa attenzione quasi esclusiva verso una piccola parte, rispetto al resto. E, lo dico da frequentatore oltre che alla lontana originario, tutta la Valtellina ha posti davvero belli, sia in termini turistici che sportivi, sia nell'alta che nella bassa o media valle.
è abbastanza normale che i comuni piu’ iconici piu’ a monte siano piu’ ricchi di turisti perche’ piu’ vicini alle attrazioni (paesaggi, impianti, cime, ecc…) mentre a valle c’e’ solomla strada per arrivarci e i locali.

Ma qui sono tanto fortunati da avere un’attrazione importante a valle, basterebbe saperla valorizzare e sfruttare

Classifica generale Winter Cup 2024