Ciclismo Femminile

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
120
59
66
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Buongiorno, ho seguito tutto il Giro Femminile con interesse ma ho una domanda da porre: come è possibile che una signora ultraquarantenne stacchi in salita tutte le altre concorrenti con apparente semplicità? Eppure alcune di loro potrebbero benissimo essere sue figlie. E' lei a essere fuori dalla norma o il resto del gruppo, diciamo così, non proprio forte? Non ho considerato le altre atlete della Movistar per ovvie ragioni.

• Mi piace
Reactions: pavarik

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.502
3.379
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Buongiorno, ho seguito tutto il Giro Femminile con interesse ma ho una domanda da porre: come è possibile che una signora ultraquarantenne stacchi in salita tutte le altre concorrenti con apparente semplicità? Eppure alcune di loro potrebbero benissimo essere sue figlie. E' lei a essere fuori dalla norma o il resto del gruppo, diciamo così, non proprio forte? Non ho considerato le altre atlete della Movistar per ovvie ragioni.
la prima che hai detto.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.183
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Semplicemente e' la piu' forte

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.972
25.170
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Inizia domenica il Tour de France Femmes, otto tappe in totale, con un percorso che sembra fatto apposta per portare Nostra Signora delle Volate, Lorena Wiebes, in giallo fino ai Pirenei.
La campionessa europea, che quest'anno è ulteriormente cresciuta ed ora può dire la sua anche su percorsi impegnativi (come ha dimostrato nella tappa di Canelli del Giro), ha a disposizione le prime sei tappe, piatte o 'accidentate' per far valere la sua superiorità negli sprint, e poi assistere alla lotta per il primato tra la compagna di squadra Demi Vollering ed Annemieke van Vleuten nelle ultime due tappe, con la scalata al Tourmalet ed una crono finale di 22,6km.
Possibili sorprese potrebbero giungere anche nella quarta tappa, da Cahors a Rodez, dalla lunghezza piuttosto inusuale in campo femminile, di ben 177,5km.

Se i primi due gradini del podio sembrerebbero già assegnati, resta apertissima la lotta per il terzo, con tante possibili concorrenti; per quanto visto finora nel corso della stagione, la Juliette Labous in forma Giro avrebbe a parer mio le chances migliori (sperando che ELB si sia ripresa dalla caduta, e che Marta Cavalli ritrovi il passo dei giorni migliori sui Pirenei).
Rientrano Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini dopo i brutti infortuni patiti in primavera, buono il blocco azzurro della UAE con Persico, Magnaldi, Consonni e Gasparrini (la ragazza potrebbe farci una bella sorpresa, secondo me); altre azzurre in gara Vieceli (Israel), Cecchini (SD Workx), Paladin (Canyon), Barbieri (Liv), Confalonieri (Uno-X), Malcotti (HPH), Sanguineti (Lidl), Borghesi (EF), A. Fidanza ed Arzuffi (Ceratizit) e Alzini (Cofidis).

Visto il percorso, squadre attrezzate con tante velociste e passiste veloci, e soprattutto tante donne di esperienza; relativamente poche le giovani, sono solo una ventina le U23 in lizza per la maglia bianca.
In particolare, non c'è nessuna delle 'ragazzine terribili' provenienti dal ciclocross (van Empel, van Anrooij, Pieterse, che pure qualche settimana fa era stata data per presente, Vas, Schreiber, Z. Backstedt), così come non ci saranno van der Duin, Fisher-Black, Shackley, Wollaston, Bradbury, la sfortunata Niedermaier e nemmeno Gaia Realini. Pfeiffer Georgi (DSM) non dovrebbe faticare troppo a portarsi a casa la maglia di miglior giovane.

ps: ho scritto un'inesattezza, Pfeiffer Georgi è già nell'anno dei 23, quindi non può correre per la maglia bianca, per la quale la lotta resta quindi aperta.

Ultima modifica:

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
281
226
Visita sito
Bici
Cinque
come è possibile che una signora ultraquarantenne stacchi in salita tutte le altre concorrenti con apparente semplicità?
Ha sposato la sua bici, se la segui sui social praticamente ci vive sopra per 365 giorni l'anno, è impressionante, sembra che le sue colleghe più giovani abbiano già acquistato il chiodo d'oro da regalare quando smetterà, sembra alla fine di quest'anno.

• Haha
Reactions: pavarik

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ha sposato la sua bici, se la segui sui social praticamente ci vive sopra per 365 giorni l'anno, è impressionante, sembra che le sue colleghe più giovani abbiano già acquistato il chiodo d'oro da regalare quando smetterà, sembra alla fine di quest'anno.
A detta loro mediamente le pro fanno tra i 20k ed i 25k km/anno, lei ha dichiarato di farne più di 42k!

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.745
4.593
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Elisa Longo Borghini costretta al ritiro dal tour (dove in classifica era con le migliori) per un'infezione cutanea alla coscia (roba seria credo perché è addirittura ricoverata in ospedale).
Elisa Balsamo anche lei ritirata per stanchezza. Forse non era ancora pronta per una gara come il tour...

Davvero brutte notizie anche in ottica mondiali.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.972
25.170
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Elisa Longo Borghini costretta al ritiro dal tour (dove in classifica era con le migliori) per un'infezione cutanea alla coscia (roba seria credo perché è addirittura ricoverata in ospedale).
Elisa Balsamo anche lei ritirata per stanchezza. Forse non era ancora pronta per una gara come il tour...

Davvero brutte notizie anche in ottica mondiali.
Certo che da un anno a questa parte la sfiga si sta accanendo come non mai sulle nostre atlete più forti; a partire dall'investimento di Marta Cavalli al Tour dello scorso anno, poi il covid per ELB, i brutti infortuni di Vittoria Guazzini ed Elisa Balsamo con conseguenti operazioni e lunghi tempi di recupero, l'investimento di Chiara Consonni da parte di un'ammiraglia, la caduta di ELB al Giro ed ora di nuovo ELB... speriamo che sia finito qui l'annus horribilis delle nostre ragazze.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.745
4.593
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
adesso accendo la tv e mi guardo la tappa regina sulla rai

...ah no

dai, almeno la maratona delle dolomiti l'han fatta vedere, insieme a qualche partita di serie Z
In ogni caso la tappa inizia più tardi. Partenza alle 16 e arrivo alle 19. Idea geniale secondo me. Hai tutto il giorno libero (un bel lungo in bici per esempio) e la tappa te la godi all'ora dell'aperitivo!

Classifica generale Winter Cup 2024