Ciclismo Femminile

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.505
7.178
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Impressionante Vollering sul Tourmalet. In 6km rifila a tutte tra i 2 e i 3'. Sono tra i 20 e i 30" al km a tutte le altre donne di classifica. Davvero impressionante!
Oggi ha confermato quello che dicevo da almeno 2 anni,anche se tanti mi andavano contro dicendo che non era da salita e corse a tappe,ma per me la sarà la nuova dominatrice come la Van Vleuten,in piu' e' anche piu' veloce

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.952
25.115
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oggi ha confermato quello che dicevo da almeno 2 anni,anche se tanti mi andavano contro dicendo che non era da salita e corse a tappe,ma per me la sarà la nuova dominatrice come la Van Vleuten,in piu' e' anche piu' veloce
Una che quattro anni fa, a 22 anni, vinceva il giro dell'Emilia sul San Luca davanti a ELB, non si poteva certo dire che non fosse una da salita.

• Mi piace
Reactions: bianco222

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.780
4.069
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
in piu' e' anche piu' veloce
E decisamente più gnocca!
Grande prova di forza oggi, veramente impressionante. Speriamo che salti fuori qualcuno in grado di contrastarla i prossimi anni, i dominatori mi piacciono poco, già la SDWORKS di quest'anno sta monopolizzando la scena... Grande prova anche di Kopecky, inaspettata!
AvV sottotono, non ha fatto la differenza neanche sulle altre, tra l'età che avanza e la fatica del giro qualcosa doveva pur pagare.
Avrei voluto vedere anche Realini nella tappa di oggi, avrà tempo. Invece per me comunque resta un mistero come quell'incidente possa aver condizionato in questo modo Cavalli, lo scorso anno tra primavera e giro sembrava l'unica in grado di contrastare AvV, invece...

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
120
59
66
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Grande prova di forza oggi, veramente impressionante. Speriamo che salti fuori qualcuno in grado di contrastarla i prossimi anni, i dominatori mi piacciono poco, già la SDWORKS di quest'anno sta monopolizzando la scena... Grande prova anche di Kopecky, inaspettata!
AvV sottotono, non ha fatto la differenza neanche sulle altre, tra l'età che avanza e la fatica del giro qualcosa doveva pur pagare.
Avrei voluto vedere anche Realini nella tappa di oggi, avrà tempo. Invece per me comunque resta un mistero come quell'incidente possa aver condizionato in questo modo Cavalli, lo scorso anno tra primavera e giro sembrava l'unica in grado di contrastare AvV, invece...
Credo che il virus imperversante nella Movistar maschile abbia colpito pesantemente anche la squadra femminile. Come si può pensare di spremere come un limone la squadra sull'Aspin quando la salita principale era ancora a più di 30 km.? E' ovvio che si rimane isolate e quindi maggiormante vulnerabili, anche se si è una campionessa e si è abituate a correre pressoché in solitaria. Talvolta non è sufficiente.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.410
14.699
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Invece per me comunque resta un mistero come quell'incidente possa aver condizionato in questo modo Cavalli, lo scorso anno tra primavera e giro sembrava l'unica in grado di contrastare AvV, invece...
Non sono pochi i ciclisti che dopo un incidente sono la brutta controfigura di quello che erano...credo che se non rimangono conseguenze fisiche,sia per una questione psicologica.

• Mi piace
Reactions: pavarik

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.505
7.178
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si anche molto piu' gnocca,anche se di viso non e' proprio eccezionale.........invece mi ha sorpreso la Kopecky,gran bel secondo posto in generale e molto piu' carina del suo solito e pure piu' sorridente.

• Mi piace
Reactions: pavarik and Marmuel

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.780
4.069
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
invece mi ha sorpreso la Kopecky,gran bel secondo posto in generale e molto piu' carina del suo solito e pure piu' sorridente.
Concordo, un tour da incorniciare per Kopecky! Ho intravisto anche qualche video su IG dove ride e scherza con le compagne, ambiente sereno e che dimostra la sicurezza nei propri mezzi in SD (e vorrei ben vedere!!!)
Se mi aspettavo una vittoria di Vollering quello che invece non mi sarei mai aspettato è AvV addirittura fuori dal podio finale, l'ho vista veramente delusa e provata negli ultimi giorni, credo non se lo aspettasse nemmeno lei.

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Concordo, un tour da incorniciare per Kopecky! Ho intravisto anche qualche video su IG dove ride e scherza con le compagne, ambiente sereno e che dimostra la sicurezza nei propri mezzi in SD (e vorrei ben vedere!!!)
Se mi aspettavo una vittoria di Vollering quello che invece non mi sarei mai aspettato è AvV addirittura fuori dal podio finale, l'ho vista veramente delusa e provata negli ultimi giorni, credo non se lo aspettasse nemmeno lei.
Secondo me la Kopecky è LA ciclista dell'anno più della compagna di squadra perchè nelle gare in cui aveva libertà di correre per vincere ha perso veramente poche volte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.505
7.178
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Diciamo che la Van Vleuten inizia a pagare l'età e anche aver corso il Giro......certamente va molto meno di 2 o 3 anni fa.

• Mi piace
Reactions: pavarik and Marmuel

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.952
25.115
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sul Tour, spenderei due parole anche per Kasia Niewiadoma, che porta a casa un bel terzo posto con l'unico attacco alle donne di classifica.
Ha avuto coraggio ed è stata premiata, anche con la maglia a pois; è una ragazza che vince poco, ma è sempre lì a giocarsela con le prime, brava.

Brava anche Juliette Labous, che dopo aver perso del tempo in una delle prime tappe non si è persa d'animo ed è riuscita a risalire la classifica; è anche stata l'unica a provare a scuotere il gruppo delle migliori nella tappa del Tourmalet. Una conferma dopo il podio al Giro.

In chiave azzurra, sfighe di ELB a parte, solo tanta delusione, con un Tour che non rende giustizia al nostro secondo posto nel ranking per nazioni. Quello che mi è spiaciuto in particolare, è non aver mai visto una delle nostre ragazze in una delle tante fughe che ci sono state nelle prime sei tappe, con la lodevole eccezione di Alice Maria Arzuffi nella frazione di Rodez.
Un po' troppi ritiri, secondo me giustificabili solo quelli di ELB, e di Maria Giulia Confalonieri (che ha avuto coraggio a riprendere dopo la bruttissima caduta nella stessa tappa di Rodez).

SD Worx mostruosa, ma lo si sapeva; sarà interessante vedere come gestiranno le personalità top di Vollering, Kopecky, Wiebes e Reusser, con le emergenti Vas, Fisher-Black e Schreiber. Certo che, con uno squadrone così, per le ragazze delle altre squadre sarà durissima.
Bene anche la Canyon, non solo Niewiadoma ma anche con un'ottima Bauernfeind; potrebbe essere in futuro la anti-SD, considerando che in squadra hanno anche Dygert, Chabbey, Skalniak-Sojka (più volte in fuga al TdF) e la giovane Niedermaier, sfortunata protagonista al Giro.

Delusione Annemiek, ma prima o poi doveva succedere; ci ha comunque provato, ed a questo punto non credo che ritornerà sulla sua decisione di smettere a fine stagione. Una come lei non può certo accontentarsi di piazzamenti, meglio chiuderla qui con le due vittorie 'pesanti' di Vuelta e Giro.
Nota triste per Marianne Vos, comunque encomiabile nel provarci, che si ritira sul Tourmalet; anche per lei il tempo scorre inesorabile (trentasei primavere), e questa stagione forse sancisce il declino definitivo della più grande di sempre, declino che si era già percepito in inverno nelle gare di ciclocross (sintomatico il suo pianto durante la gara per il titolo nazionale). Spero mi smentisca.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.336
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@bradipus ho seguito solo da PCS, non ho visto immagini, ma Marta Cavalli? ok, si è leggermente difesa, nella tappa del Tourmalet, ma proprio solo leggermente, visti gli oltre 5 min di distacco, però mi ho sorpreso, in negativo, il distacco accumulato nella TT, dopo il 3 posto agli italiani pensavo qualcosa meglio (al netto del livello generale dei campionati nazionali).
comunque dopo la vittoria a Hautacam al tour dei pirenei pensavo si fosse un po' sbloccata, invece fa ancora tanta tanta fatica...peccato...:cry

• Mi piace
Reactions: alespg and pavarik

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
@bradipus ho seguito solo da PCS, non ho visto immagini, ma Marta Cavalli? ok, si è leggermente difesa, nella tappa del Tourmalet, ma proprio solo leggermente, visti gli oltre 5 min di distacco, però mi ho sorpreso, in negativo, il distacco accumulato nella TT, dopo il 3 posto agli italiani pensavo qualcosa meglio (al netto del livello generale dei campionati nazionali).
comunque dopo la vittoria a Hautacam al tour dei pirenei pensavo si fosse un po' sbloccata, invece fa ancora tanta tanta fatica...peccato...:cry
Ha fatto fatica a seguire le ruote delle migliori, non solo nelle tappe di montagna ma anche in quelle con tanti strappetti che hanno caratterizzato il percorso del TdFF di quest'anno e che ricordavano tanto le classiche in cui in passato vinceva. Non so però se sia un problema fisico dopo la caduta dell'anno scorso o psicologico. Peccato, sì... purtroppo.

• Mi piace
Reactions: never give up!

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.745
4.592
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Convocazioni per il mondiale in linea:
ELB non ci sarà, a causa del problema che l'ha costretta al ritiro al Tour: https://racing.trekbikes.com/stories/lidl-trek-women/a-pause-for-elisa-longo-borghini
Per la prima volta in tanti anni abbiamo una squadra oggettivamente poco competitiva. Chissà che non possa essere un vantaggio. Certo l'Olanda se corre bene ha uno squadrone pazzesco. L'unica che potrebbe impensierirle è la Kopecki.

Classifica generale Winter Cup 2024