Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.183
8.957
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non so se si possa parlare di bici... spero che ci legga @bradipus, ma anche se lui è il maestro dei Campagnolo sono sicuroc he anche altri avranno da dire.

oggi mi è spuntato un problema strano; non posso giurare che sia nuovo, ma se non me ne sono mai accorto prima è piuttosto probabile. In realtà in parte è vecchio.

Stiamo parlando di un Mirage 8V (no, non è ancora over 50, ma va per i 30...)

Questa è la leva a salire per il deragliatore anteriore
Vedi l'allegato 452475

questa invece è per il cambio

Vedi l'allegato 452476

e come vedete resta MOLTO staccata dalla leva freno; secondo em aveva sempre un filo di distanza in più di quella di sinistra, ma non così tanto.

Questo è un dettaglio alzando la cuffia

Vedi l'allegato 452477

Ultima volta che è stato toccato il tutto è stato per sostituire guaine e cavi, da allora ho fatto circa 1500 km quindi non penso sia qualche errore nel lavoro (che comunque per una volta ho fatto fare al meccanico, proprio perché trattandosi di cose molto vecchie e non toccate da chissà quanto non volevo correre rischi). Sembra qusi che tutto il blocco del comando stia scendendo

La domanda non è tanto "cosa puo' essere successo", ma "cosa puo' succedere"; cioè, sta per lasciarmi ?
devi schiacciare il bottoncino nero dall'esterno verso l'interno: la leva è staccata perchè è in modalità rilascio dell'archetto per sfilare la ruota
1719431143511.png
deve fuoriuscire da questa parte, chiudi la leva con la mano, spingi il bottone e sei a posto
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: peppe59 and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non so se si possa parlare di bici... spero che ci legga @bradipus, ma anche se lui è il maestro dei Campagnolo sono sicuroc he anche altri avranno da dire.

oggi mi è spuntato un problema strano; non posso giurare che sia nuovo, ma se non me ne sono mai accorto prima è piuttosto probabile. In realtà in parte è vecchio.

Stiamo parlando di un Mirage 8V (no, non è ancora over 50, ma va per i 30...)

Questa è la leva a salire per il deragliatore anteriore
Vedi l'allegato 452475

questa invece è per il cambio

Vedi l'allegato 452476

e come vedete resta MOLTO staccata dalla leva freno; secondo em aveva sempre un filo di distanza in più di quella di sinistra, ma non così tanto.

Questo è un dettaglio alzando la cuffia

Vedi l'allegato 452477

Ultima volta che è stato toccato il tutto è stato per sostituire guaine e cavi, da allora ho fatto circa 1500 km quindi non penso sia qualche errore nel lavoro (che comunque per una volta ho fatto fare al meccanico, proprio perché trattandosi di cose molto vecchie e non toccate da chissà quanto non volevo correre rischi). Sembra qusi che tutto il blocco del comando stia scendendo

La domanda non è tanto "cosa puo' essere successo", ma "cosa puo' succedere"; cioè, sta per lasciarmi ?
Come ha detto @calmorr è solo il perno che c' è sulla leva freno da spostare. Si vede bene nella foto. Comando cambio, leva freno, il perno che regola la distanza della leva lo devi spingere verso l' interno.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59 and calmorr

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.219
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
Leggere certe cose fa sempre male, però sei vivo, sei in piedi, sei sordo come una campana ma vedi e non sei un imbecille. Come scrivevo sopra a @bikernat ci sono dei miei coetanei messi peggio. Prendi quello che la vita ti dona di buono, tutti noi a quest' età siamo a rischio di malanni, malattie e altre cose brutte, godiamocela finchè possiamo.
Essere sordi è peggio che essere cechi e non starò a spiegare il perchè.. sarebbe troppo lunga e credo inutile perchè per capire bisognerebbe provare, ma non lo auguro neppure al mio peggior nemico che per inciso manco ne ho.

Ho già passato periodi simili.. poi un pò l'udito rientra ma sempre meno, resta sempre una certa instabilità motoria (io al buio non cammino o se lo faccio non so dove vado e come)

Da questo.. ho reiniziato un altra vita-storia con altra donna altra famiglia altra casa.. direi che posso dire di essere stato più che positivo e forse un filo azzardato ma evidentemente per certi aspetti la sorte è stata benevola.. ho una compagna bellissima e carinissima e una figlia stupenda che ogni giorno ci sorprende nella sua crescita.. non ci fossero loro.. non so dove sarei.
Ecco perchè credo di godermela.. cercando nel possibile di non farmi mancare nulla sotto l'aspetto materiale.. non a caso ho il PM e ruote da quasi 2 mila euro :-)xxxx (ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale :mrgreen: )

Fine della storia.. prometto che non vi tedierò più.. oramai adesso sapete ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.930
8.737
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non è che la leva dx è in modalità "aperta" per allargare i pattini freno e sfilare la ruota con copertoncini da 25+? Prova a controllare il pernetto
Orpolin ! Chissà che ho combinato quando mi sono messo in piedi sui pedali !!!

GRAZIE (anche a Vadabrut), risolto... o meglio, è sempre un filo più distante dell'altra, ma questo torna con il maggior consumo della leva dx osservato da Golias.

Mi ero spaventato e invece di guardare bene i comandi ho cominciato a cercare un Sensah...
Anche perché i guai capitano sempre nel momento meno opportuno, domani sono in partenza ed oggi il telefono ha squillato a tempo pieno.

Grazie ancora a tutti !!!
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.504
2.185
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Non presentarti con quei calzettoni però perchè altrimenti ti faccio il risvoltino.
A questo punto, visto che non sei più da marcare, ti affido @Bero0571 e mettiamo @ab.normal62 su @EugeBal che è un altro nano magro, accidenti a loro.

Non mi ricordo quante run ho fatto, forse questa è la quinta...... ma io giro a cavallo per il west, mi piacciono i boschi e le praterie, mi rilasso.

Ma scherzavo dai, se va male non muore mica nessuno, al massimo torno a casa. Questa sera è andata meglio, sul mio personalissimo segmento sono migliorato di 50" spaccati.

Loro non sono cadaveri, dovresti vedere alcuni miei coetanei.....

Una moto ce l' hai ancora ? Io si...... un Beta 125 che i miei figli volevano vendere......ho chiesto di lasciarmela, di tanto in tanto la uso e mi tolgo la voglia.

Leggere certe cose fa sempre male, però sei vivo, sei in piedi, sei sordo come una campana ma vedi e non sei un imbecille. Come scrivevo sopra a @bikernat ci sono dei miei coetanei messi peggio. Prendi quello che la vita ti dona di buono, tutti noi a quest' età siamo a rischio di malanni, malattie e altre cose brutte, godiamocela finchè possiamo.

Io mi sono perso con quel gioco che aveva preso mio figlio...... l' unica cosa che non mi piace è dover uccidere gli animali, quello mi da fastidio, ogni volta soffro......

171 sei nano, non c' è niente da fare....... io sono 168 cm . Va beh, come avrai letto ti marcherà @Redbaron69 ma ho anche altre 2 frecce al mio arco, metterò @calmorr davanti a tirare, mi sembra un bel passista e @peppe59 appostato a centro gruppo con un sacchetto dei rifornimenti pieno di panini con prosciutto e formaggio che voi secchi non vedete da anni e continuate a ciucciare quelle schifezze di gel. I panini vi resteranno sullo stomaco e a quel punto attaccherà @bikernat a testa bassa. Poi si vedrà....... deciderò dall'ammiraglia in base agli eventi.
@VADABRUT : ringrazio per la fiducia ma ho un aggiornamento sul calzino, presi due paia "istituzionali" al Deca ( 5,49€), sono anche indicizzati L e R per non sbagliare piede... Inoltre ho fatto ieri ed oggi 2 uscite identiche di 20 km per vedere cosa cambia : la prima in modalità tranquilla con bici di ferro, la seconda tirata con la Pina ( stessi rapporti 50/34 ed 11/32), salita al colle e discesa . Nella seconda mi sono anche fermato a fotografare un gatto, poi ho frullato per sorpassare un temerario che ne aveva approfittato per passarmi. Commenti?

IMG_20240626_191549.jpg
 

Allegati

  • 1719422081282.jpg
    1719422081282.jpg
    73,1 KB · Visite: 32
  • 1719332258471.jpg
    1719332258471.jpg
    57,8 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT : ringrazio per la fiducia ma ho un aggiornamento sul calzino, presi due paia "istituzionali" al Deca ( 5,49€), sono anche indicizzati L e R per non sbagliare piede... Inoltre ho fatto ieri ed oggi 2 uscite identiche di 20 km per vedere cosa cambia : la prima in modalità tranquilla con bici di ferro, la seconda tirata con la Pina ( stessi rapporti 50/34 ed 11/32), salita al colle e discesa . Nella seconda mi sono anche fermato a fotografare un gatto, poi ho frullato per sorpassare un temerario che ne aveva approfittato per passarmi. Commenti?

Vedi l'allegato 452526
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!! :azz:doh::bua:
Ne prendo uno con pane e salame e ne perdo un altro.......che tristezza.......:cry
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.567
4.203
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Non presentarti con quei calzettoni però perchè altrimenti ti faccio il risvoltino.
A questo punto, visto che non sei più da marcare, ti affido @Bero0571 e mettiamo @ab.normal62 su @EugeBal che è un altro nano magro, accidenti a loro.

Non mi ricordo quante run ho fatto, forse questa è la quinta...... ma io giro a cavallo per il west, mi piacciono i boschi e le praterie, mi rilasso.

Ma scherzavo dai, se va male non muore mica nessuno, al massimo torno a casa. Questa sera è andata meglio, sul mio personalissimo segmento sono migliorato di 50" spaccati.

Loro non sono cadaveri, dovresti vedere alcuni miei coetanei.....

Una moto ce l' hai ancora ? Io si...... un Beta 125 che i miei figli volevano vendere......ho chiesto di lasciarmela, di tanto in tanto la uso e mi tolgo la voglia.

Leggere certe cose fa sempre male, però sei vivo, sei in piedi, sei sordo come una campana ma vedi e non sei un imbecille. Come scrivevo sopra a @bikernat ci sono dei miei coetanei messi peggio. Prendi quello che la vita ti dona di buono, tutti noi a quest' età siamo a rischio di malanni, malattie e altre cose brutte, godiamocela finchè possiamo.

Io mi sono perso con quel gioco che aveva preso mio figlio...... l' unica cosa che non mi piace è dover uccidere gli animali, quello mi da fastidio, ogni volta soffro......

171 sei nano, non c' è niente da fare....... io sono 168 cm . Va beh, come avrai letto ti marcherà @Redbaron69 ma ho anche altre 2 frecce al mio arco, metterò @calmorr davanti a tirare, mi sembra un bel passista e @peppe59 appostato a centro gruppo con un sacchetto dei rifornimenti pieno di panini con prosciutto e formaggio che voi secchi non vedete da anni e continuate a ciucciare quelle schifezze di gel. I panini vi resteranno sullo stomaco e a quel punto attaccherà @bikernat a testa bassa. Poi si vedrà....... deciderò dall'ammiraglia in base agli eventi.
non vincereste nemmeno resuscitando Alfredo Martini :°°(
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.432
23.961
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so se si possa parlare di bici... spero che ci legga @bradipus, ma anche se lui è il maestro dei Campagnolo sono sicuroc he anche altri avranno da dire.

oggi mi è spuntato un problema strano; non posso giurare che sia nuovo, ma se non me ne sono mai accorto prima è piuttosto probabile. In realtà in parte è vecchio.

Stiamo parlando di un Mirage 8V (no, non è ancora over 50, ma va per i 30...)

Questa è la leva a salire per il deragliatore anteriore
Vedi l'allegato 452475

questa invece è per il cambio

Vedi l'allegato 452476

e come vedete resta MOLTO staccata dalla leva freno; secondo em aveva sempre un filo di distanza in più di quella di sinistra, ma non così tanto.

Questo è un dettaglio alzando la cuffia

Vedi l'allegato 452477

Ultima volta che è stato toccato il tutto è stato per sostituire guaine e cavi, da allora ho fatto circa 1500 km quindi non penso sia qualche errore nel lavoro (che comunque per una volta ho fatto fare al meccanico, proprio perché trattandosi di cose molto vecchie e non toccate da chissà quanto non volevo correre rischi). Sembra qusi che tutto il blocco del comando stia scendendo

La domanda non è tanto "cosa puo' essere successo", ma "cosa puo' succedere"; cioè, sta per lasciarmi ?
Mi sa che hai il nottolino di apertura/ chiusura della finta freno in posizione di aperto.
È quel 'pulsantino' nero che si vede in alto, se confronti le due foto vedi che sul comando sinistro lo trovo all'interno, sul destro all'esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.412
2.044
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Una moto ce l' hai ancora ? Io si...... un Beta 125 che i miei figli volevano vendere......ho chiesto di lasciarmela, di tanto in tanto la uso e mi tolgo la voglia.
Ho un enduro stradale..la moto da competizione l ho venduta anni fa (2010??)quando mi sono reso conto che uscendo col gruppo di amici non avevo più il ritmo...ero appeso sempre ad un filo :roll:
Essere sordi è peggio che essere cechi e non starò a spiegare il perchè.. sarebbe troppo lunga e credo inutile perchè per capire bisognerebbe provare, ma non lo auguro neppure al mio peggior nemico che per inciso manco ne ho.

Ho già passato periodi simili.. poi un pò l'udito rientra ma sempre meno, resta sempre una certa instabilità motoria (io al buio non cammino o se lo faccio non so dove vado e come)

Da questo.. ho reiniziato un altra vita-storia con altra donna altra famiglia altra casa.. direi che posso dire di essere stato più che positivo e forse un filo azzardato ma evidentemente per certi aspetti la sorte è stata benevola.. ho una compagna bellissima e carinissima e una figlia stupenda che ogni giorno ci sorprende nella sua crescita.. non ci fossero loro.. non so dove sarei.
Ecco perchè credo di godermela.. cercando nel possibile di non farmi mancare nulla sotto l'aspetto materiale.. non a caso ho il PM e ruote da quasi 2 mila euro :-)xxxx (ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale :mrgreen: )

Fine della storia.. prometto che non vi tedierò più.. oramai adesso sapete ;-)
Dispiace per la tua situazione...ma nello stesso tempo fa piacere leggere che hai reagito e rifatto una famiglia...credo che l azzardo abbia pagato o-o
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.522
1.206
Piemonte
Visita sito
Essere sordi è peggio che essere cechi e non starò a spiegare il perchè....
Non c'è una vera risposta a una simile situazione anche perché le risposte che ti dai te sono migliori di qualsiasi considerazione della min**a che possiamo fare noi. Di certo ciascuno di noi ha le sue sfortune e fortune, e per ogni singola persona le proprie cose contano perché (mediamente) non può farsi carico dei problemi degli altri oltre che una pacca sulla spalla. Quello che mi solleva nel leggere la tua storia è che hai trovato dei contrappesi ai tuoi problemi. Un parente di mia moglie soffre della stessa cosa e, come dici te, è oscillatorio. Pedala, soft, anche lui. Ma riesci a dormire ?
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.522
1.206
Piemonte
Visita sito
Uscita serale post lavoro, oggi sono partito con l'intenzione di rimanere in Z2 con qualche puntata in Z3, giusto perché ho ancora un po' di fastidio nel punto dolorante di domenica scorsa, non l'avevo mai provato e mi sono accorto che per uno scarso come me, è di una noia pazzesca e non facile da eseguire....
Premesso che io non faccio allenamenti mirati e sono il meno indicato a dare consigli, da quello che ho letto in giro gli allenamenti in z2 hanno senso all'inizio della stagione, per fare fondo, o se si va in mesocicli, all'inizio dei mesocicli alternati a lavori di qualità, per cui non so, una giornata di Z2 così in mezzo non farebbe i miracoli presunti della Z2, al limiti bruci un po' di grasso.
Anche io alterno carico sulla schiena e scarico, la salita dell'altroieri ha impattato non poco stasera vedo di fare una uscita più soft, anche perché se il meteo è favorevole, martedì c'è il galibier da fare. E' tanto che non mi confronto con una salita simile, è una incognita. Andrò da solo ma tanto li ci sarà un fottio di gente, se però @Cillo o qualcun altro mi lasciano un recapito cerco di raggiungerli per veder insieme il passaggio.
 

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
2.906
4.165
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Ma secondo voi la mattina della gara che parte da Pinerolo si può salire in bici verso il Sestriere perchè non trovo indicazioni da nessuna parte, solo elenchi di blocchi a partire da Venerdì