Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.049
13.461
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' ciò che dicevo a @VADABRUT poi lui se l'era presa per il fatto che si "criticava" certi comportamenti quasi ossessivi.

Rispondo di quà perchè mi rifiuto di entrare in una discussione "doppione" di questa:

E' sempre così in ogni parte del mondo, chi "non fa" per motivi suoi critica "chi fa" e non succede mai il contrario.
Per poter tornare a fare di tanto in tanto quello che mi piace fare ho dovuto impegnarmi parecchio negli ultimi 3 anni e comunque non sono ancora soddisfatto. Se dovessi essere costretto a ridurre o limitare l' attività per qualsiasi motivo credo che smetterei di nuovo, questa volta credo definitivamente. A me di andare in giro tanto per andarci non interessa, così come non mi interessano tante altre cose e non mi sono mai sognato di dare del maniaco a certi atleti che hanno la fortuna di poter fare molto di più di quel che posso fare io.

Bene, visto che sono ancora debole ma comunque mi sento meglio, nel pomeriggio tornerò sui rulli, mi aspetta il Giro delle Fiandre vinto da Bugno dove è stato protagonista il mio Corridore preferito, Andrej Tchmil

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.778
5.282
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Rispondo di quà perchè mi rifiuto di entrare in una discussione "doppione" di questa:

E' sempre così in ogni parte del mondo, chi "non fa" per motivi suoi critica "chi fa" e non succede mai il contrario.
Per poter tornare a fare di tanto in tanto quello che mi piace fare ho dovuto impegnarmi parecchio negli ultimi 3 anni e comunque non sono ancora soddisfatto. Se dovessi essere costretto a ridurre o limitare l' attività per qualsiasi motivo credo che smetterei di nuovo, questa volta credo definitivamente. A me di andare in giro tanto per andarci non interessa, così come non mi interessano tante altre cose e non mi sono mai sognato di dare del maniaco a certi atleti che hanno la fortuna di poter fare molto di più di quel che posso fare io.

Bene, visto che sono ancora debole ma comunque mi sento meglio, nel pomeriggio tornerò sui rulli, mi aspetta il Giro delle Fiandre vinto da Bugno dove è stato protagonista il mio Corridore preferito, Andrej Tchmil
Secondo me ci vuole solo un po’ di equilibrio…. Come detto di la, ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe… Ma le esagerazioni sono sempre sbagliate, di qualsiasi cosa si parli… Io quest’anno sono arrivato a 14000 km, mai fatti così tanti in vita mia, ma sono in pensione e di tempo ne ho… Ma mi piace anche fare altro nella vita, oltre che fare tutto quello che posso per mandare avanti la casa…

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.049
13.461
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me ci vuole solo un po’ di equilibrio…. Come detto di la, ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe… Ma le esagerazioni sono sempre sbagliate, di qualsiasi cosa si parli… Io quest’anno sono arrivato a 14000 km, mai fatti così tanti in vita mia, ma sono in pensione e di tempo ne ho… Ma mi piace anche fare altro nella vita, oltre che fare tutto quello che posso per mandare avanti la casa…
E chi stabilisce quali sono le esagerazioni ? Ognuno di noi ha interessi e obbiettivi diversi. Quello che è esagerato per me può essere la normalità per un altro. Non parlo solo di km percorsi, ma anche di diversi tipi di attività.
Io non sono in pensione ( purtroppo ) e per me lo standard minimo per potermi divertire senza essere sventrato è uscire quasi tutti i giorni, facendo il necessario quando è ora per poter essere un minimo competitivo quando serve. Il resto è "mantenimento", recupero, costruzione......io non sono in grado fisicamente di andare a certi ritmi ogni giorno e da quel che vedo, nemmeno molti dei "vegetti" che frequento, però onestamente, se dovessi andare ancora meno, preferirei smettere.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.971
1.202
Visita sito
Sono d'accordo sull'equilibrio

Per mia esperienza anche "chi fa" spesso critica in maniera più o meno scherzosa chi "non fa "
Per poter tornare a fare di tanto in tanto quello che mi piace fare ho dovuto impegnarmi parecchio negli ultimi 3 anni e comunque non sono ancora soddisfatto.
Questo lo trovo giusto ,il non essere soddisfatto da uno stimolo per migliorare

Se dovessi essere costretto a ridurre o limitare l' attività per qualsiasi motivo credo che smetterei di nuovo, questa volta credo definitivamente.
Questa invece non l'ho capita , se non si possono più ottenere i risultati sperati perché smettere? Lo sport aiuta comunque a stare meglio anche fatto in maniera meno impegnata.
e non mi sono mai sognato di dare del maniaco a certi atleti che hanno la fortuna di poter fare molto di più di quel che posso fare io.
Anche io in generale non critico né invidio chi fa molto di più , ma anche al mio amico 66enne che fa 25-30000 km annui (e diverse gare, ho qualche volta detto che alcune uscite in condizioni un po' al limite le avrei evitate.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.638
22.581
.
Visita sito
Bici
mia
E chi stabilisce quali sono le esagerazioni ? Ognuno di noi ha interessi e obbiettivi diversi.
Sicuro.. ma prova a pensare cosa significa fare 29 mila km anno per uno che non lo fa di professione ma sarebbe un passatempo ?
Io ricordo bene la parole dell'amico ex pro quando mi disse: se inizi e ti piace non tiuscirai più a smettere.
E dico che in gran parte ha ragione, già ora sacrifico buona parte del mio tempo per questa "passione" che mi regala benessere fisico e mentale e vedo che quando capita che sto magari 7-8 giorni senza mi manca.
Però per me arrivare a quei km e stare in sella all'incirca 1200 ore l'anno è una mezza follia o meglio una forma di perversione.. poi come detto anche dillà ci sta se a uno va bene non vedo perchè dovrei essere io il problema ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.049
13.461
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono d'accordo sull'equilibrio

Per mia esperienza anche "chi fa" spesso critica in maniera più o meno scherzosa chi "non fa "
Mah.....guarda, a me non interessano le motivazioni di chi fa di meno, cerco sempre di guardare a chi fa e va di più.
Questo lo trovo giusto ,il non essere soddisfatto da uno stimolo per migliorare
Io ho smesso molti anni fa perchè non ce la facevo più, non finivo più una corsa....... continuo sotto
Questa invece non l'ho capita , se non si possono più ottenere i risultati sperati perché smettere? Lo sport aiuta comunque a stare meglio anche fatto in maniera meno impegnata.
Lo scorso anno volevo solo arrivare alla fine, ho capito che se riesco a prepararmi bene, con un po' di fortuna forse potrei riuscire a togliermi qualche soddisfazione in più in 2^ serie. Non avere quello stimolo per me sarebbe la fine.
Anche io in generale non critico né invidio chi fa molto di più , ma anche al mio amico 66enne che fa 25-30000 km annui (e diverse gare, ho qualche volta detto che alcune uscite in condizioni un po' al limite le avrei evitate.
Non so cos' abbia combinato il tuo amico, io so quali sono i miei limiti e certe cose non me la sento di farle.
Sicuro.. ma prova a pensare cosa significa fare 29 mila km anno per uno che non lo fa di professione ma sarebbe un passatempo ?
Io ricordo bene la parole dell'amico ex pro quando mi disse: se inizi e ti piace non tiuscirai più a smettere.
E dico che in gran parte ha ragione, già ora sacrifico buona parte del mio tempo per questa "passione" che mi regala benessere fisico e mentale e vedo che quando capita che sto magari 7-8 giorni senza mi manca.
Però per me arrivare a quei km e stare in sella all'incirca 1200 ore l'anno è una mezza follia o meglio una forma di perversione.. poi come detto anche dillà ci sta se a uno va bene non vedo perchè dovrei essere io il problema ;-)
Magari per lui non è un passatempo ma una necessità e il suo tempo non è "sacrificato" ma "investito".

Adesso però devo andare....... non ne ho voglia ma se ho mezza speranza di poter far qualcosa in questo 2025 devo ripartire.
A me pedalare sui rulli fa veramente cagare e non lo faccio ne per il benessere fisico ne per quello mentale, lo faccio esclusivamente perchè spero di potermi divertire più avanti. Se poi non sarà così almeno ci avrò provato........

Vi rileggo tra un paio d' ore.......ciauz

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.038
1.499
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
A me pedalare sui rulli fa veramente cagare e non lo faccio ne per il benessere fisico ne per quello mentale, lo faccio esclusivamente perchè spero di potermi divertire più avanti. Se poi non sarà così almeno ci avrò provato........

Vi rileggo tra un paio d' ore.......ciauz
Secondo me se provi qualcuno dei programmini con rulli interattivi (MyWhoosh, Zwift, ecc.) ti potresti divertire, lì puoi fare tutto quello che vuoi dalle gare ai giri ai lavori specifici, puoi utilizzare qualsiasi bici e sono necessari: un rullo interattivo un pc o smatphone carrozzato e la connessione a Internet

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.778
5.282
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
E chi stabilisce quali sono le esagerazioni ? Ognuno di noi ha interessi e obbiettivi diversi. Quello che è esagerato per me può essere la normalità per un altro. Non parlo solo di km percorsi, ma anche di diversi tipi di attività.
Io non sono in pensione ( purtroppo ) e per me lo standard minimo per potermi divertire senza essere sventrato è uscire quasi tutti i giorni, facendo il necessario quando è ora per poter essere un minimo competitivo quando serve. Il resto è "mantenimento", recupero, costruzione......io non sono in grado fisicamente di andare a certi ritmi ogni giorno e da quel che vedo, nemmeno molti dei "vegetti" che frequento, però onestamente, se dovessi andare ancora meno, preferirei smettere.
Sicuramente è soggettivo… Per me esagerazioni sono quelle che tolgono tempo alla moglie, alla famiglia, agli affetti, alla casa o tutto quello che volete…

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.961
1.857
Piemonte
Visita sito
A me basterebbe fare il doppio dello scorso anno...
Francamente non sono nelle condizione di giudicare altri in queste scelte, a me piacerebbe avere l'opportunità e forse la voglia di fare di più. Mi astenengo.
Ieri sulla neve l'aria fresca mi ha staccato dal setto nasale cose che voi umani non potete nemmeno immaginare. Si sciava ma nulla di eccezionale. Guardando le condizioni scialpinismo è pressoché impossibile.
Oggi giro classico in mtb, moncuni. La lunga assenza dai pedali si è fatta sentire, toccherà lavorare non poco.
Pur essendo oggi vestito molto bene, confrontarle due giornate confermo, di inverno meglio sport invernali. Ecco,entrando in punta di piedi nella vostra discussione, delle volte qualche km in meno e variare sport non fa male.
1000024203.jpg
1000024200.jpg
1000024194.jpg
1000024198.jpg

golias

28 Marzo 2018
30.638
22.581
.
Visita sito
Bici
mia
Magari per lui non è un passatempo ma una necessità e il suo tempo non è "sacrificato" ma "investito".
Mah.. se lo chiami investimento far uso della metà del tempo che vivi per fare una sola cosa continuamente ripetuta è chiaro che abbiamo concetti diversi di come vivere la propria vita per di più ad una certa dove è sicuro* che più di tanto non arrivi, e ripeto.. ci sta, però posso non condividere ?

* Non sono io a dirlo bensì regole della vita non dipendenti da noi o dalla nostra volontà.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.049
13.461
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me se provi qualcuno dei programmini con rulli interattivi (MyWhoosh, Zwift, ecc.) ti potresti divertire, lì puoi fare tutto quello che vuoi dalle gare ai giri ai lavori specifici, puoi utilizzare qualsiasi bici e sono necessari: un rullo interattivo un pc o smatphone carrozzato e la connessione a Internet
Non guardo nemmeno quello che fate voi che li avete, il mio rullo mi ha sempre permesso di fare tutto ciò che serviva, non è quello il problema, è che preferisco stare fuori.
Sicuramente è soggettivo… Per me esagerazioni sono quelle che tolgono tempo alla moglie, alla famiglia, agli affetti, alla casa o tutto quello che volete…
Io non tolgo niente a nessuno, anzi, la vecchia è ben contenta se mi levo un po' dai maroni. Gli altri non so..... ricordo Salvatore, un amico che ho incontrato prima di Natale, faceva 70 corse all' anno e ad un certo punto era stato costretto a smettere......
A me basterebbe fare il doppio dello scorso anno...
Francamente non sono nelle condizione di giudicare altri in queste scelte, a me piacerebbe avere l'opportunità e forse la voglia di fare di più. Mi astenengo.
Ieri sulla neve l'aria fresca mi ha staccato dal setto nasale cose che voi umani non potete nemmeno immaginare. Si sciava ma nulla di eccezionale. Guardando le condizioni scialpinismo è pressoché impossibile.
Oggi giro classico in mtb, moncuni. La lunga assenza dai pedali si è fatta sentire, toccherà lavorare non poco.
Pur essendo oggi vestito molto bene, confrontarle due giornate confermo, di inverno meglio sport invernali. Ecco,entrando in punta di piedi nella vostra discussione, delle volte qualche km in meno e variare sport non fa male.
Vedi l'allegato 474453
Vedi l'allegato 474454
Vedi l'allegato 474455
Vedi l'allegato 474456
Il mio sport alternativo è il motocross/enduro, avrei voluto andare a girare un po' al campetto in questi giorni ma è andata com' è andata........

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.049
13.461
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah.. se lo chiami investimento far uso della metà del tempo che vivi per fare una sola cosa continuamente ripetuta è chiaro che abbiamo concetti diversi di come vivere la propria vita per di più ad una certa dove è sicuro* che più di tanto non arrivi, e ripeto.. ci sta, però posso non condividere ?

* Non sono io a dirlo bensì regole della vita non dipendenti da noi o dalla nostra volontà.
Magari per il tuo amico è una soddisfazione personale, non è detto che sia necessario arrivare per forza da qualche parte.

golias

28 Marzo 2018
30.638
22.581
.
Visita sito
Bici
mia
Magari per il tuo amico è una soddisfazione personale,
Da quel che so.. la soddisfazione la trae dallo stare con il gruppo che comprende anche ragazzi giovani e cmq quelle poche volte che lo incontro a piedi.. non fa che parlare di tabelle e di cosa mangia e come arriva dove arriva ecc ecc ecc
non è detto che sia necessario arrivare per forza da qualche parte.
Personalmente non vedo dove possa arrivare, tra l'altro ha iniziato tardi.
Cmq pensaci bene alle ore che fa in bici e dimmi se tu faresti lo stesso pur amando questo bellissimo sport, in pratica non è mai a casa e esce anche sotto l'acqua.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.049
13.461
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da quel che so.. la soddisfazione la trae dallo stare con il gruppo che comprende anche ragazzi giovani e cmq quelle poche volte che lo incontro a piedi.. non fa che parlare di tabelle e di cosa mangia e come arriva dove arriva ecc ecc ecc
Pedalare in gruppo, soprattutto a certe andature, è molto divertente, soprattutto se non si soffre eccessivamente, per il tuo amico sarà sicuramente anche una bella soddisfazione e per farlo occorre essere preparati e predisposti mentalmente.

Personalmente non vedo dove possa arrivare, tra l'altro ha iniziato tardi.
Cmq pensaci bene alle ore che fa in bici e dimmi se tu faresti lo stesso pur amando questo bellissimo sport, in pratica non è mai a casa e esce anche sotto l'acqua.
Non deve, probabilmente non gli interessa nemmeno arrivare chissà dove, è contento così...... non è che sia necessario arrivare da qualche parte. A volte basta uno scatto, oppure entrare in una fuga, o tentare la volata, bastano pochi attimi per un' emozione.
Con la pioggia siamo usciti tutti, ho anche corso sotto la pioggia, sia in bici che in moto, adesso non me la sento più ma se vedo i nuvoloni neri non è che rimango a casa........
Io non so quante ore passo in bici o in moto, oppure a piedi nei boschi, sono cose che si fanno perchè si persegue un obbiettivo.
Mi rendo conto che ci sono diversi tipi di mentalità, sia qui che nel "mondo reale"....... per molte persone quello che faccio è assurdo, molti dopo l' incidente mi hanno detto di star tranquillo fino a primavera, ma io non ci penso nemmeno.......

golias

28 Marzo 2018
30.638
22.581
.
Visita sito
Bici
mia
bastano pochi attimi per un' emozione.
Basta un niente per un emozione, dipende dove e in cosa la cerchi.
Ma stiamo parlando del sesso degli angeli, ripeto a me non crea nessun problema se lui fa tabelle o 30mila km anno.. ma a occhio è entrato in loop e non lo dico solo io ma anche chi ci pedala assieme, una sorta di smania che non riesce a controllare.. lo dice lui stesso che altre cose lo annoiano.

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.778
5.282
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non guardo nemmeno quello che fate voi che li avete, il mio rullo mi ha sempre permesso di fare tutto ciò che serviva, non è quello il problema, è che preferisco stare fuori.

Io non tolgo niente a nessuno, anzi, la vecchia è ben contenta se mi levo un po' dai maroni. Gli altri non so..... ricordo Salvatore, un amico che ho incontrato prima di Natale, faceva 70 corse all' anno e ad un certo punto era stato costretto a smettere......

Il mio sport alternativo è il motocross/enduro, avrei voluto andare a girare un po' al campetto in questi giorni ma è andata com' è andata........
Ma io non ho fatto riferimento a te… Io parlavo in generale relativamente a chi fa 30000 km all’anno

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.961
1.857
Piemonte
Visita sito

Alternare fa bene alla mente, e penso quanto possa essere divertente ad esempio l'enduro, ma anche fisicamente. Penso agli importanti chilometraggi che avete citato ma non mi riferisco a nessuno in particolare, secondo il mio modestissimo parere ripetere all'infinito gli stessi sforzi e movimenti oltre in certo limite non giova più, anzi può portare al peggioramento. Mettere dentro non so, sci di fondo, corsa, scialpinismo, nuoto o anche altri sport che adesso non mi vengono in mente, ovviamente entro certi limiti non solo non toglie nulla alla bici, ma può portare a migliorare. Davvero, mile km in meno ma dieci giorni non so, di sci di fondo perché dovrebbero peggiorare la condizione? Poi se uno non ne ha voglia è un'altra storia, ma cambiare fa bene.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.049
13.461
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Basta un niente per un emozione, dipende dove e in cosa la cerchi.
Ma stiamo parlando del sesso degli angeli, ripeto a me non crea nessun problema se lui fa tabelle o 30mila km anno.. ma a occhio è entrato in loop e non lo dico solo io ma anche chi ci pedala assieme, una sorta di smania che non riesce a controllare.. lo dice lui stesso che altre cose lo annoiano.
Cito la mia amica "Culona" :" Ma a tutta sta gente che mi chiede cosa sto facendo tolgo qualcosa ?".
Ma io non ho fatto riferimento a te… Io parlavo in generale relativamente a chi fa 30000 km all’anno
Certo, avevo capito, rimane il fatto che a me non danno fastidio, ci sono anche a Valenza.
Alternare fa bene alla mente, e penso quanto possa essere divertente ad esempio l'enduro, ma anche fisicamente. Penso agli importanti chilometraggi che avete citato ma non mi riferisco a nessuno in particolare, secondo il mio modestissimo parere ripetere all'infinito gli stessi sforzi e movimenti oltre in certo limite non giova più, anzi può portare al peggioramento.
Non posso fare altro che darti ragione, ho però un po' trascurato la moto perchè avevo paura di farmi male.
Per quanto riguarda la parte evidenziata posso solo ripetere quello che ho già scritto, non ce la faccio, per me la crescita deriva da periodi di carico alternati da altri di scarico, se non fossi attento a queste cose sicuramente cadrei negli stessi periodi neri di molti anni fa.
Mettere dentro non so, sci di fondo, corsa, scialpinismo, nuoto o anche altri sport che adesso non mi vengono in mente, ovviamente entro certi limiti non solo non toglie nulla alla bici, ma può portare a migliorare. Davvero, mile km in meno ma dieci giorni non so, di sci di fondo perché dovrebbero peggiorare la condizione? Poi se uno non ne ha voglia è un'altra storia, ma cambiare fa bene.
Voi lì avete la possibilità di fare altro, qui per me non esiste alternativa, il nuoto non mi piace, potrei andare a camminare ma dopo un po' mi viene male ad un' anca.

Classifica generale Winter Cup 2024