Rispondo qui cosi "prendo " un pò tutti
. io sono un normo tipo, altezza media e peso...và bene lasciamo perdere!! Da me non ci sono salite tremende e lunghe a meno che uno non le vada a cercare, ma ce ne è poche comunque; il territorio è pianeggiante e vallonato l'unica cosa che spesso c'è vento perchè siamo sulla costa. Sinceramente a me capita di tirare il 52/11 specie se vado con quei brutti del gruppo. Non sono uno che è mai stato molto agile per caratteristiche e perchè mi ci sono allenato poco, le salite oltre una certa lunghezza e pendenza non le digerisco mi ci avvento e soccombo ( quando le faccio). Ad esempio stamattina ( si può vedere su strava) ho fatto 73 km , di salita 300 e qualcosa metri , quindi pochino, ma vento forte, era un giro quindi l'ho avuto un pò da tutte le parti, ma per non far salire il cuore e fare forza sono stato diversi km con il 52/11 ( forse una 15/ 20 bisognerebbe andassi a rivedere) vento di lato ma mi permetteva di tenere dai 38 ai 45 kmh senza farmi venire un infarto e facendo forza , poi il conta pedalate non ce l'ho e vado a sensazione. E io vi assicuro che sono un mediocre , poi vento a favore( menomale) ho messo il 52/ 14 e facevo degli allunghi da cartello a cartello ( chi mi vedeva avrà pensato che ero cretino perchè ero da solo). Boia quanto l'ho fatta lunga mi sono venuto a noia da solo!!!!!