Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.128
17.475
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io ho bellissimi ricordi di quei giorni, mi ricordo che stavano costruendo un hotel spa li accanto penso l'abbiano finito, comunque soggiorno bellissimo, ogni mattina circumvesuviana per andare a Napoli, primo giorno becchiamo una signora che si è spupazzata il cane e ci fa "bella è anche bianco nera come la mia squadra del cuore" :azz
non so ai tuoi tempi ma oggi giorno prendere la circumvesuviana è diventato complicato, sempre preferito il treno per andarci, mentre a sorrento ci son stato una volta con la circum che ho preferito poi andarci in bici :==
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.910
8.489
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si hai ragione è acqua e zucchero e altre porcherie, mai comprate in vita mia. Anche perce è pagare acqua quasi 25 euro a llitro. Boh forse effetto placebo però credimi l'ho monitorata in entrambi i giri e la differenza era tangibile
il problema è che non è acqua e zucchero, magari lo fosse: è acqua, porcherie, 1 cucchiaio di zucchero (20gr), una punta di cucchiaino di sale
ti rendi conto da solo che 1 cucchiaio di zucchero (20gr) non può essere in alcun modo responsabile di alcun miglioramento tangibile se non psicologico
in bici si consumano 400-700kcal ora a seconda del passo: 20gr di zucchero, magari bevuti in 2-3h, corrispondono a 20-30kcal ora: praticamente una goccia in un lago
in bici bisogna stare minimo sui 60gr cho ora, cioè >200kcal, e sei comunque ampiamente in deficit calorico: per gare o giri impegnativi si può salire tranquillamente a 90gr
mangiare durante la pedalata ha 2 risultati positivi: 1 mangi quando ti serve davvero, e la prestazione non cala 2 eviti di mangiarti il tavolo quando torni, cioè quando non ti serve
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.910
8.489
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Boh guarda vedrò come replicare, adesso ho solo due bustine omaggio della named....gusto cioccolato......fan cagare

Questa settimana vado in negozio perchè mio nipote deve tagliare la forcella. Vedo se ha qualcosa da farmi provare
le malto le trovate anche su amazon, il fruttosio al supermercato
oppure fate come il Bandito e Gaffuri: normale zucchero e via https://open.spotify.com/episode/6j9s1ODr3P300zANUmthSO
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.375
10.396
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.910
8.489
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mio nipote usa solo zucchero, lui ha 18 anni ed è magrissimo, a me viene il vomito dopo un po. Il fruttosio non è un problema, magari se hai il link delle malto che usi mi fai un favore. In che rapporto le dosi? Grazie
il rapporto storico e 2:1 (malto:fruttosio)
le ultime ricerche indicano 1:0.8 , soprattutto per giri\gare impegnative
il destrosio si può usare ma la molecola è da scomporre, come le malto ma non come il fruttosio
per le malto io compro dove costa meno
prozis fa sempre offerte ma la scadenza è vicina: https://www.prozis.com/it/it/prozis/maltodestrina-2000-g-neutro-opportunity
amazon ultima volta queste https://www.amazon.it/dp/B0B68MC42K/?tag=mmc08-21
oppure vitaminstore e simili, tanto le malto sono una cosa standard, non c'è "qualità" da cercare
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.662
8.382
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io ho sempre usato barrette e acqua, qualche gel ogni tanto. I sali minerali mi danno problemi gastrici. Ieri, sotto consiglio di mio nipote ho messo lo zucchero in borraccia, 200 gr per 500 ml di acqua, 80/gr ora secondo lui vanno bene e ho portato due barrette. L'energia non mi è mancata, le gambe fanno male per altro, troppo pochi km e troppo tempo fermo, ma ad un certo punto bere quella cosa eccessivamente dolce mi dava la nausea, tanto che a 10 km dall'arrivo mi sono fermato ad un fontanino e ho buttato via tutto e messo solo acqua in borraccia.
Si può sapere di che prodotto parli tu?
francamente, 200 gr di zucchero per 500 ml direi che fa un po' schifo.... allora compra delle bustine, che ti porti dietro, e quando riempi la borraccia ce ne metti un po'. Ma solo un po': tieni conto che una bibita gassata ha circa 30 gr di zucchero in 330 ml, ed è dolcissima.

Oppure mandorle e uvetta, non nella borraccia :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.375
10.396
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
francamente, 200 gr di zucchero per 500 ml direi che fa un po' schifo.... allora compra delle bustine, che ti porti dietro, e quando riempi la borraccia ce ne metti un po'. Ma solo un po': tieni conto che una bibita gassata ha circa 30 gr di zucchero in 330 ml, ed è dolcissima..

Oppure mandorle e uvetta, non nella borraccia :mrgreen:
Ma così non fai nulla. Se devi assumere 80 gr di carboidrati/h è il rapporto zucchero /carboidrati è praticamente 1:1, con due bustine non copri neanche un'ora dell'uscita.
La frutta secca mi piace molto ma pure essa se esagero mi dà problemi gastrici...
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.054
13.755
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
E' un paio di giri che mia moglie ed io ci siamo portati dietro delle bevande energetiche (non comprate ma regalate ad una corsa che abbiamo fatto) siamo sempre stati un pò riluttanti rispetto a queste cose ma devo dire che l'effetto per entrambi i giri è stato portentoso. Praticamente l'effetto stanchezza mai avvertito e spinto (soprattutto in salita per mia moglie ) a livelli mai raggiunti. Abbiamo sempre usato barrette named e il loro lavoro lo fanno egregiamente, ma queste in pratica ti toglievano la voglia di mangiare e ti davano energia, vista la composizione è praticamente acqua zucchero e sali minerali, voi cosa usate/producete?
Io nei giri infrasettimanali di un'ora o due, mi porto solo una borraccia di acqua e qualche gelatina o gel di carboidrati, a volte metto del the idrofilizzato nella borraccia, nel fine settimana, quando so che faccio qualcosa di un po' più impegnativo, porto borraccia da 500ml con maltodestrine e una borraccia da 750 di acqua, più i soliti gel e gelatine carbo, in estate quando fa caldo aggiungo un paio di pastiglie di sali o barattolo di polveri sempre di sali, da mettere nella borraccia quando mi rifornisco di acqua
 
  • Wow
Reactions: golias

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.212
1.845
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io ho sempre usato barrette e acqua, qualche gel ogni tanto. I sali minerali mi danno problemi gastrici. Ieri, sotto consiglio di mio nipote ho messo lo zucchero in borraccia, 200 gr per 500 ml di acqua, 80/gr ora secondo lui vanno bene e ho portato due barrette. L'energia non mi è mancata, le gambe fanno male per altro, troppo pochi km e troppo tempo fermo, ma ad un certo punto bere quella cosa eccessivamente dolce mi dava la nausea, tanto che a 10 km dall'arrivo mi sono fermato ad un fontanino e ho buttato via tutto e messo solo acqua in borraccia.
Si può sapere di che prodotto parli tu?
200 gr in una borraccia da 500 ml :shock: ??
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.669
3.843
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
non so ai tuoi tempi ma oggi giorno prendere la circumvesuviana è diventato complicato, sempre preferito il treno per andarci, mentre a sorrento ci son stato una volta con la circum che ho preferito poi andarci in bici :==
All'epoca soggiornavo a Pompei in un b&b ed era abbastanza comoda, arrivavo al capolinea e mi muovevo o con la metro o a piedi, tutto comodo poi è anche vero che quando sei in vacanza va tutto bene, sul percorso oltretutto si chiacchierava sempre di gusto con molta gente.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.489
11.133
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sabato ho provato le maltodestrine che dovrebbero essere insapore, invece sono proprio buone. Non ho percepito benefici ma probabilmente questo è dovuto a due "fattori" che hanno limitato la "performance":

1- non avevo voglia di andare e mi sono scoglionato molto presto
2- mentre mi stavo cambiando è uscita mia moglie dalla doccia, ho visto una tetta, mi sono ingorillato e l' ho posseduta brutalmente per pochi minuti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.520
19.836
.
Visita sito
Bici
mia
mangiare durante la pedalata ha 2 risultati positivi: 1 mangi quando ti serve davvero, e la prestazione non cala 2 eviti di mangiarti il tavolo quando torni, cioè quando non ti serve
Ecco.. forse dovrei fare delle analisi o consultarmi con un nutrizionista perchè io anche quando faccio i lunghi (150 km +/- ) quando arrivo a casa non ho mai famissima nonostante magari nel mentre prendo solo una barretta (gel nada perchè non mi piacciono e poi non sento nessuna differenza)
C'è però da dire che o mi faccio un panino o, se vado di fretta, una brioche e caffè nel mezzo.
Spesso mi capita che ho più fame il giorno dopo :roll:
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.270
4.244
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.910
8.489
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ecco.. forse dovrei fare delle analisi o consultarmi con un nutrizionista perchè io anche quando faccio i lunghi (150 km +/- ) quando arrivo a casa non ho mai famissima nonostante magari nel mentre prendo solo una barretta (gel nada perchè non mi piacciono e poi non sento nessuna differenza)
C'è però da dire che o mi faccio un panino o, se vado di fretta, una brioche e caffè nel mezzo.
Spesso mi capita che ho più fame il giorno dopo :roll:
capita a molti, soprattutto se il lungo è ... molto lungo, si chiude lo stomaco
ma il giorno dopo la fame torna e tanta ma a quel punto hai 1 ridotto la performance nel durante 2 hai recuperato meno e, magari, il tuo corpo è dovuto ricorrere al catabolismo muscolare: di fatto ti mangi i muscoli che hai messo su