Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.520
19.836
.
Visita sito
Bici
mia
capita a molti, soprattutto se il lungo è ... molto lungo, si chiude lo stomaco
ma il giorno dopo la fame torna e tanta ma a quel punto hai 1 ridotto la performance nel durante 2 hai recuperato meno e, magari, il tuo corpo è dovuto ricorrere al catabolismo muscolare: di fatto ti mangi i muscoli che hai messo su
E come si risolve ?
Considera che non è sempre stata così.. saranno forse 4-5 anni.
Anni fa di solito dopo i lunghi (o anche nel durante ma poi viaggiavo con affanno :wacko: :mrgreen: ) arrivavo con una fame da lupo nonostante barrette-gel e malto in borraccia :-)xxxx
Non che la cosa mi precoccupi molto ma forse la vedo legata al mancato o scarso recupero, però stamani devo dire che non sono andato malaccio ;-)
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.375
10.396
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Tutto molto semplice, più di quanto si possa immaginare
Mica tanto. I gel, non so voi, ma a meno di 1,70/2.00€ cad io non li trovo. Pensare di doverne consumare una decina a settimana, mi sembra un tantino esagerata come spesa.
Il panino con la marmellata va bene ma un po' scomodo.
Le maltodestrine non ho idea del sapore che hanno, ma le proverò.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.375
10.396
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho trovato questo che sembra abbastanza ben fatto, ma le quantità di zucchero sono molto inferiori
Come si fa a prendere carboidrati da 1/2 cucchiaino di zucchero? ;nonzo%
Quanto sarà 1/2 cucchiaino di zucchero? 2 grammi?
Giusto il fabbisogno per salirci sopra :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.910
8.489
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E come si risolve ?
Considera che non è sempre stata così.. saranno forse 4-5 anni.
Anni fa di solito dopo i lunghi (o anche nel durante ma poi viaggiavo con affanno :wacko: :mrgreen: ) arrivavo con una fame da lupo nonostante barrette-gel e malto in borraccia :-)xxxx
Non che la cosa mi precoccupi molto ma forse la vedo legata al mancato o scarso recupero, però stamani devo dire che non sono andato malaccio ;-)
per quanto si mangi durante, al limite arrivi a 90-100gr, ed è veramente tanto ma per quanto sia sei sempre in deficit calorico quindi, una volta arrivato, la fame c'è o te la fai venire: piuttosto ti fai un beverone di malto+whey così inizi il recupero ed eviti il catabolismo muscolare (e, comunque, nel durante devi mangiare)
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.910
8.489
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mica tanto. I gel, non so voi, ma a meno di 1,70/2.00€ cad io non li trovo. Pensare di doverne consumare una decina a settimana, mi sembra un tantino esagerata come spesa.
Il panino con la marmellata va bene ma un po' scomodo.
Le maltodestrine non ho idea del sapore che hanno, ma le proverò.
le malto sono quasi insapori
gel io ho provato questi, sia agrumi che coca, vanno bene: https://www.prozis.com/it/it/prozis/24x-energy-gel-50-g
questi, ottimi: https://4endurance.it/products/gel-...catola-4endurance?_pos=1&_sid=a0e2e7e57&_ss=r
questi, ma senza caffeina, sono devastanti in quanto a dolcezza ma diventano ottimi da mettere in borraccia se non vuoi portarti dietro la bustina con malto+fruttosio: https://4endurance.it/products/nrgy-unit-gel-16x-con-caffeina-prototipo?_pos=17&_sid=a0e2e7e57&_ss=r
sono tutti su 1€ cad, ma con le offerte si prendono spesso a meno
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.375
10.396
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
le malto sono quasi insapori
gel io ho provato questi, sia agrumi che coca, vanno bene: https://www.prozis.com/it/it/prozis/24x-energy-gel-50-g
questi, ottimi: https://4endurance.it/products/gel-...catola-4endurance?_pos=1&_sid=a0e2e7e57&_ss=r
questi, ma senza caffeina, sono devastanti in quanto a dolcezza ma diventano ottimi da mettere in borraccia se non vuoi portarti dietro la bustina con malto+fruttosio: https://4endurance.it/products/nrgy-unit-gel-16x-con-caffeina-prototipo?_pos=17&_sid=a0e2e7e57&_ss=r
sono tutti su 1€ cad, ma con le offerte si prendono spesso a meno
Grazie, mi hai anticipato. Stavo per chiedertelo
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.270
4.244
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mica tanto. I gel, non so voi, ma a meno di 1,70/2.00€ cad io non li trovo. Pensare di doverne consumare una decina a settimana, mi sembra un tantino esagerata come spesa.
Il panino con la marmellata va bene ma un po' scomodo.
Le maltodestrine non ho idea del sapore che hanno, ma le proverò.
Le maltodestrine non hanno sapore, io i gel li uso solo se faccio giri lunghi o GF, I panini giusti per alternare
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.375
10.396
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
a parte le battute, come si può suggerire come bevanda di recupero mezzo cucchiaino di zucchero in una borraccia da 500ml?
cioè stiamo parlando di 8cal (NON kcal) a fronte di un sport che ne brucia 400-700kcal
C'è sempre chi se la prende comoda in bici :))):
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.910
8.489
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Boh vuoi dire che hanno cannato le quantità?
secondo me le parole cucchiaino e reintegro non possono stare nella stessa frase di uno che abbia un minimo di cervello
non serve alcuna conoscenza specifica per capire che mezzo cucchiaino di zucchero non reintegra nulla, altrimenti chi beve il caffè dovrebbe farsi una granfondo prima di ogni tazzina ;pirlùn^
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.669
3.843
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
secondo me le parole cucchiaino e reintegro non possono stare nella stessa frase di uno che abbia un minimo di cervello
non serve alcuna conoscenza specifica per capire che mezzo cucchiaino di zucchero non reintegra nulla, altrimenti chi beve il caffè dovrebbe farsi una granfondo prima di ogni tazzina ;pirlùn^
Si d'accordo ma la bustina di zucchero per il caffe è infatti cmq una quantità esagerata, guarderò la composizione di quella che ho per capire le proporzioni, ma 200 gr in 1/2 litro d'acqua mi sembra lo stesso un'esagerazione
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.910
8.489
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si d'accordo ma la bustina di zucchero per il caffe è infatti cmq una quantità esagerata, guarderò la composizione di quella che ho per capire le proporzioni, ma 200 gr in 1/2 litro d'acqua mi sembra lo stesso un'esagerazione
ma chi è che ha detto 200gr in 500ml?
la qta di carbo indicata va da un minimo di 60gr ad una max di 80-90gr ora a seconda dell'impegno (i pro vanno oltre ma sono un caso a parte)
e se mangi anche barrette\gel quella qta non va tutta in borraccia ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.270
4.244
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Chiaro che il tutto va sempre contestualizzato in base al giro che si fa, alla durata, all’intensità… Io che sono scarso, che quando va bene consumo 500 kcal all’ora, mi regolo di conseguenza, se sto nelle due ore uso malto più fruttosio in borraccia ed una barretta, se sto sopra ovviamente aggiungo qualcosa in più, generalmente sono sui 50 gr/h di carbo, se il giro si allunga e ci sono salite allora aumento
 
  • Mi piace
Reactions: Redbaron69