Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.406
410
Visita sito
Bici
Pinarello

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.406
410
Visita sito
Bici
Pinarello
Alcune cose sono cambiate... Non aspettiamoci cambiamenti abissali...

Vedremo come la chiameranno, forse sarà solo una Dogma F "Evo".
Se così sarà, sarebbe una "anomalia", negli ultimi 15 anni Pinarello ha sempre rinnovato a coppie i suoi modelli di alta gamma,
cioè a 2 telai simili, in cui il secondo era un'evoluzione del primo, è seguita una coppia di 2 telai più diversificati,
telai che introducevano modifiche più nette e soluzioni nuove:

- Prince/Dogma 60
- Dogma 2/Dogma 65
- F8/F10
- F12/F
 
Ultima modifica:

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.537
247
Visita sito
Vedremo come la chiameranno, forse sarò solo una Dogma F "Evo".
Se così sarà, sarebbe una "anomalia", negli ultimi 15 anni Pinarello ha sempre rinnovato a coppie i suoi modelli di alta gamma,
cioè a 2 telai simili, in cui il secondo era un'evoluzione del primo, è seguita una coppia di 2 telai più diversificati,
telai che introducevano modifiche più nette e soluzioni nuove:

- Prince/Dogma 60
- Dogma 2/Dogma 65
- F8/F10
- F12/F
Giusta Disamina, bisogna vederla bene da vicino... Da quanto si legge modifiche seppur minime sono state apportate. Poi se saranno Rilevanti, si vedrà...
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
585
99
Visita sito
Bici
Infinito CV
Dopo i primi 500km posso dire di iniziare a comprendere la bici e nel complesso, sono soddisfatto.
Io penso che la bici conti in % veramente minima sulla performance del ciclista quindi mi limito a descrivere le sensazioni che sto riscontrando in relazione alla mia precedente Infinito CV che ho usato per circa 9 anni.
Una categoria di bici diversa, molto più precisa e stabile. sicuramente molto più reattiva, non tanto nella pedalata che tanto non ho minimamente i watt per dirlo, ma sicuramente nei cambi di direzione e negli inserimenti in curva. La cosa che mi premeva di più era avere un guadagno in discesa e quello c'è stato chiaramente, anche grazie ai freni a disco che sto trovando ottimi (a parte i fischi, ma almeno mi sentono :D)

Sul piano, saranno le ruote da 40, sarà l'effetto placebo ma mi sembra che abbia una maggiore facilità a mantenere l'andatura e mi permette di salire di velocità senza spaccarmi le gambe, cosa che non avevo ben percepito le primissime uscite. i vari pr su strava che ho fatto potrebbero confermare la cosa ma ripeto, l'entusiamo del nuovo mezzo potrebbe aver influito non poco.

sulla salita c'è poco da dire, va tanto quanto le altre bici e se non pedali, non va. sicuramente è la parte dove ho trovato meno differenze con la vecchia bici.

nel complesso la bici è pesantuccia, passa gli 8kg (8.130 kg precisamnete) con attacco garmin, 2 portaborracce e pedali keo 3 plus. pesa come l'altra che però aveva delle pesantissime racing 7 (quando montavo le racing carbon divenatava almeno mezzo kg più leggera di questa, almeno). pian piano conto di fargli una cura dimagrante.

nel complesso sono molto contento o-o

20240604_134027011_iOS.jpg
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.128
1.258
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Dopo i primi 500km posso dire di iniziare a comprendere la bici e nel complesso, sono soddisfatto.
Io penso che la bici conti in % veramente minima sulla performance del ciclista quindi mi limito a descrivere le sensazioni che sto riscontrando in relazione alla mia precedente Infinito CV che ho usato per circa 9 anni.
Una categoria di bici diversa, molto più precisa e stabile. sicuramente molto più reattiva, non tanto nella pedalata che tanto non ho minimamente i watt per dirlo, ma sicuramente nei cambi di direzione e negli inserimenti in curva. La cosa che mi premeva di più era avere un guadagno in discesa e quello c'è stato chiaramente, anche grazie ai freni a disco che sto trovando ottimi (a parte i fischi, ma almeno mi sentono :D)

Sul piano, saranno le ruote da 40, sarà l'effetto placebo ma mi sembra che abbia una maggiore facilità a mantenere l'andatura e mi permette di salire di velocità senza spaccarmi le gambe, cosa che non avevo ben percepito le primissime uscite. i vari pr su strava che ho fatto potrebbero confermare la cosa ma ripeto, l'entusiamo del nuovo mezzo potrebbe aver influito non poco.

sulla salita c'è poco da dire, va tanto quanto le altre bici e se non pedali, non va. sicuramente è la parte dove ho trovato meno differenze con la vecchia bici.

nel complesso la bici è pesantuccia, passa gli 8kg (8.130 kg precisamnete) con attacco garmin, 2 portaborracce e pedali keo 3 plus. pesa come l'altra che però aveva delle pesantissime racing 7 (quando montavo le racing carbon divenatava almeno mezzo kg più leggera di questa, almeno). pian piano conto di fargli una cura dimagrante.

nel complesso sono molto contento o-o

Vedi l'allegato 449870
Ma hai i freni nuovi che fischiano? ;nonzo%
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
585
99
Visita sito
Bici
Infinito CV
che ne pensate della nuova F?

è praticamente uguale ma piuttosto che inventarsi le peggio cose pur di cambiare (leggi Trek), hanno fatto bene a concentrarsi sul migliorare il progetto attuale, in particolare sul peso. secondo me.

poi va beh il prezzo è incommentabile ma sono discorsi triti e ritriti.
 

Engadin

Novellino
10 Gennaio 2021
38
18
33
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Dogma F 2025. Una evoluzione non una rivoluzione come solita fare Pinarello. Del resto se il progetto di base è buono perché stravolgerlo? Meglio migliorarlo nel tempo anche se di poco... Piaccia o no rimane uno dei pochi, pochissimi telai che anche sverniciato risulta riconoscibile mantenendo la sua identità. Cosa non da poco visto e considerato che ormai le aziende si scopiazzano tutte ...
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.537
247
Visita sito
La Dogma F, e' La Bici che Esce fuori dagli schemi..., puo' essere Apprezzata come puo' essere disprezzata, per vari motivi... Vedi le curve, forcella, carro posteriore etc. E' di Impatto, e diversa da tutte le altre... Aspetto negativo il prezzo...
P.s.: anche altri brand che non sto' a citare non scherzano... Se uno puo' permetterselo, Appaga lo Scimmione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu