Club assemblate (seconda parte)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi è poi venuto il sospetto che non scherzasse infatti... però il post precedente sembrava proprio una goliardata.
È chiaro che non mi aspetto una ruota "carro armato" capsico che se parliamo di componenti molto leggeri ci vuole comunque un trattamento di riguardo
Volevo capire se quei raggi, tipo sapim super o alpina hiperlite sono roba da cristalleria da usare solo in gara o se si riesce ad avere comunque ruote utilizzabili tutto l'anno, ovviamente con riguardo
PS
Aggiungo che non sarebbe per me un problema avere un mozzo per esempio su cui va ingrassata più spesso la ruota libera, ma non vorrei un oggetto troppo delicato
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.299
4.759
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
È chiaro che non mi aspetto una ruota "carro armato" capsico che se parliamo di componenti molto leggeri ci vuole comunque un trattamento di riguardo
Volevo capire se quei raggi, tipo sapim super o alpina hiperlite sono roba da cristalleria da usare solo in gara o se si riesce ad avere comunque ruote utilizzabili tutto l'anno, ovviamente con riguardo
Non è mai un problema di tipo di raggi. E' al massimo un problema di assemblaggio (o di che cosa ti permettono di fare gli altri componenti quali cerchio e mozzi in termini di assemblaggio e di numero di raggi). Ma non è mai un problema di tipologia di raggi.
L'obiezione "ma le ruote x del brand y hanno quel numero di raggi e non si rompono.
In quelle ruote mozzo e cerchio fanno parte di un PROGETTO, in cui i componenti sono pensati per lavorare assieme. Un assemblaggio custom difficilmente raggiungerà quell'affidabilità a quei livelli di peso con quel numero di raggi.
Se cerchi delle ruote leggere e affidabili prendi un paio di ruote ingegnerizzate da un brand.
L'assemblaggio custom ha senso in altri ambiti.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Finalmente arrivati anche i cerchi per poter terminare le ruote per la nuova bici.

IMG_20211228_122120.jpg

Duke World Runner Alu 25mm asimmetriche (22mm larghezza interna)
Mozzi DT Swiss 350
28 raggi ant/post DT Swiss Competition
Nipples Sapim in ottone

Non verrà fuori un montaggio leggero, ma l'obbiettivo è una ruota affidabile e durevole per la mia Giant TCX
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.299
4.759
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Finalmente arrivati anche i cerchi per poter terminare le ruote per la nuova bici.

Vedi l'allegato 320747

Duke World Runner Alu 25mm asimmetriche (22mm larghezza interna)
Mozzi DT Swiss 350
28 raggi ant/post DT Swiss Competition
Nipples Sapim in ottone

Non verrà fuori un montaggio leggero, ma l'obbiettivo è una ruota affidabile e durevole per la mia Giant TCX
cosa pesano questi cerchi? dove li hai presi?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è mai un problema di tipo di raggi. E' al massimo un problema di assemblaggio (o di che cosa ti permettono di fare gli altri componenti quali cerchio e mozzi in termini di assemblaggio e di numero di raggi). Ma non è mai un problema di tipologia di raggi.
L'obiezione "ma le ruote x del brand y hanno quel numero di raggi e non si rompono.
In quelle ruote mozzo e cerchio fanno parte di un PROGETTO, in cui i componenti sono pensati per lavorare assieme. Un assemblaggio custom difficilmente raggiungerà quell'affidabilità a quei livelli di peso con quel numero di raggi.
Se cerchi delle ruote leggere e affidabili prendi un paio di ruote ingegnerizzate da un brand.
L'assemblaggio custom ha senso in altri ambiti.
Ok grazie del parere
Effettivamente le mie attuali clx32 stanno sui 1350g e mi paiono decisamente affidabili, pur essendo leggere e 21-24 raggi.
solo che appunto per scendere sotto a questo peso ho visto praticamente solo ruote assemblate, da qui cercavo di capire se sono ruote che potrei usare con cura tutto l'anno o se sono un acquisto da usare solo in gara
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
cosa pesano questi cerchi? dove li hai presi?
Pesati 470g

Chi li produce (e eventualmente assembla le ruote) è JPRacing qua in Francia, ma sul loro sito non sono disponibili fino ad aprile, quindi li ho presi in un negozio tedesco, Goldsprint. Anche r2-bike li vende, ma non erano disponibili a 28 fori
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.299
4.759
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Pesati 470g

Chi li produce (e eventualmente assembla le ruote) è JPRacing qua in Francia, ma sul loro sito non sono disponibili fino ad aprile, quindi li ho presi in un negozio tedesco, Goldsprint. Anche r2-bike li vende, ma non erano disponibili a 28 fori
Sembrano simpatici, cosa li hai pagati se posso chiederti? Azz errata corrige ho visto ora il prezzo. Come mai li hai scelti a dei più economici e leggeri DT R470 DB?
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Sembrano simpatici, cosa li hai pagati se posso chiederti? Azz errata corrige ho visto ora il prezzo. Come mai li hai scelti a dei più economici e leggeri DT R470 DB?
I 470 non li avevo presi in considerazione perché un pelo più stretti (20mm) e non asimmetrici.
Ci sono gli RR421 asimmetrici ma con canale sempre da 20, oppure gli RR481 con canale da 22, ma non asimmetrici. Manca una ruota che riunisca questi due parametri in casa DT Swiss. E poi avevo già assemblato, con soddisfazione, un paio di ruote DT Swiss per la mia altra bici, avevo anche la curiosità di vedere qualcos'altro.

Certo la differenza di prezzo con degli R470 resta importante...

Poi si può discutere sull'importanza o meno di avere una ruota asimmetrica per recuperare un po' di tensione lato non-drive (o lato non-disc per l'anteriore), io ho reputato meglio un cerchio così che uno simmetrico. Non so te cosa ne pensi, una tuo opinione mi interessa se vuoi condividerla, anche perché mi sembra di capire tu assembli di mestiere.

Idem per la dimensione del canale, 20 o 22 non farà una grande differenza, ma visto che principalmente saranno montate con ruote grasse ho preferito optare per il canale più largo, ma mantenendo comunque la possibilità di montare pneumatici da 28mm se ne avessi voglia, opzione che mi sarebbe stata preclusa avessi aumentato ancora di più la sezione, tipo 25mm.

Edit: gli R470 pesano solo 20g in meno, direi che per un tizio che pesa 77kg e che installerà gomme da 560g l'una su queste ruote è una differenza di peso irrilevante
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.299
4.759
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
I 470 non li avevo presi in considerazione perché un pelo più stretti (20mm) e non asimmetrici.
Ci sono gli RR421 asimmetrici ma con canale sempre da 20, oppure gli RR481 con canale da 22, ma non asimmetrici. Manca una ruota che riunisca questi due parametri in casa DT Swiss. E poi avevo già assemblato, con soddisfazione, un paio di ruote DT Swiss per la mia altra bici, avevo anche la curiosità di vedere qualcos'altro.

Certo la differenza di prezzo con degli R470 resta importante...

Poi si può discutere sull'importanza o meno di avere una ruota asimmetrica per recuperare un po' di tensione lato non-drive (o lato non-disc per l'anteriore), io ho reputato meglio un cerchio così che uno simmetrico. Non so te cosa ne pensi, una tuo opinione mi interessa se vuoi condividerla, anche perché mi sembra di capire tu assembli di mestiere.

Idem per la dimensione del canale, 20 o 22 non farà una grande differenza, ma visto che principalmente saranno montate con ruote grasse ho preferito optare per il canale più largo, ma mantenendo comunque la possibilità di montare pneumatici da 28mm se ne avessi voglia, opzione che mi sarebbe stata preclusa avessi aumentato ancora di più la sezione, tipo 25mm.

Edit: gli R470 pesano solo 20g in meno, direi che per un tizio che pesa 77kg e che installerà gomme da 560g l'una su queste ruote è una differenza di peso irrilevante
Boh io non ho mai avuto una gran passione per i cerchi asimmetrici assemblati, però magari è una mia impressione. Con ruote disc il discorso dell'asimmetria diventa un po' meno importante, quindi li ritengo ancora meno appetibili.
No beh la differenza di peso è irrisoria, lo è quella di prezzo, onestamente mi sembrano un pelo costosi per i dati che offrono ma magari sono rifiniti molto bene.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Boh io non ho mai avuto una gran passione per i cerchi asimmetrici assemblati, però magari è una mia impressione. Con ruote disc il discorso dell'asimmetria diventa un po' meno importante, quindi li ritengo ancora meno appetibili.
No beh la differenza di peso è irrisoria, lo è quella di prezzo, onestamente mi sembrano un pelo costosi per i dati che offrono ma magari sono rifiniti molto bene.
Concordo che non siano regalati, però ormai li ho comprati, amen.

Perché non ti piacciono i cerchi asimmetrici sulle assemblate? Capisco che col disco dietro ci sia meno differenza di campanatura tra un lato e l'altro rispetto a un rim-brake, però dai calcoli che avevo fatto con uno dei vari calcolatori che si trovano online restava comunque una differenza rilevante.
A memoria dietro si passa da un 60% al 70% circa della tensione del lato non-drive rispetto al drive. Cioè se tiriamo i raggi a 100kgf lato cassetta, dall'altro lato saranno a 60kgf con cerchio simmetrico, mentre saranno a 70kgf con cerchio asimmetrico.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.299
4.759
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Concordo che non siano regalati, però ormai li ho comprati, amen.

Perché non ti piacciono i cerchi asimmetrici sulle assemblate? Capisco che col disco dietro ci sia meno differenza di campanatura tra un lato e l'altro rispetto a un rim-brake, però dai calcoli che avevo fatto con uno dei vari calcolatori che si trovano online restava comunque una differenza rilevante.
A memoria dietro si passa da un 60% al 70% circa della tensione del lato non-drive rispetto al drive. Cioè se tiriamo i raggi a 100kgf lato cassetta, dall'altro lato saranno a 60kgf con cerchio simmetrico, mentre saranno a 70kgf con cerchio asimmetrico.
ma si, per carità, però davanti è proprio dove ci sono le sollecitazioni minori (c'è meno peso e manca anche lo sforzo di trazione impresso dalla catena).
Infatti davanti anche con cerchi simmetrici si rompono pochissimi raggi.
Mi spaventano di più cerchi asimmetrici "estremi" (che non sono i tuoi, che hanno un peso decoroso evidentemente) che per foratura molto laterale si ritrovano a buttar fuori delle crepe.
Ritengo che con un cerchio "simmetrico" buono, con un buon "nervo" che nn fletta dappertutto trasferendo meno variazioni di tensione possibili alla raggiatura, l'affidabilità sia maggiore piuttosto che recuperare 10 kgf di tensione medi su un lato.
Però è solo la mia opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
ma si, per carità, però davanti è proprio dove ci sono le sollecitazioni minori (c'è meno peso e manca anche lo sforzo di trazione impresso dalla catena).
Infatti davanti anche con cerchi simmetrici si rompono pochissimi raggi.
Mi spaventano di più cerchi asimmetrici "estremi" (che non sono i tuoi, che hanno un peso decoroso evidentemente) che per foratura molto laterale si ritrovano a buttar fuori delle crepe.
Ritengo che con un cerchio "simmetrico" buono, con un buon "nervo" che nn fletta dappertutto trasferendo meno variazioni di tensione possibili alla raggiatura, l'affidabilità sia maggiore piuttosto che recuperare 10 kgf di tensione medi su un lato.
Però è solo la mia opinione.
Ok, grazie dell'opinione. Sì vero che davanti è ancora meno rilevante, dal piccolo della mia esperienza effettivamente i raggi che ho rotto erano tutti al posteriore (che poi ne avrò rotti 4 in 13 anni che pedalo).
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.031
1.821
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
Ritengo che con un cerchio "simmetrico" buono, con un buon "nervo" che nn fletta dappertutto trasferendo meno variazioni di tensione possibili alla raggiatura, l'affidabilità sia maggiore piuttosto che recuperare 10 kgf di tensione medi su un lato.
Però è solo la mia opinione.
Per quel che vale, e per farla breve senza scomodare formule e trigonometrie, è anche la mia opinione.
Ho assemblato una coppia con cerchi asimmetrici, ma ispirato più dalla sensazione che dalla verifica numerica: ho avuto più problemi che soluzioni, il guadagno di tensione era minimo e il displacement dei fori-nipple m'ha procurato in un anno le forature che avevo normalmente in 4.
 

dariosalvadori

Novellino
28 Maggio 2020
5
0
23
Empoli
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti,
sto cercando di rendere a disco un paio di cerchi vittoria in carbonio.. Vorrei qualche consiglio su quali mozzi metterci, quali secondo voi possono essere i migliori? Mi sono stati consigliati i DT240 e i Bitex, cosa ne pensate? C'è qualcosa di buono da spender poco?
Grazie a chi risponderà.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.190
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno a tutti,
sto cercando di rendere a disco un paio di cerchi vittoria in carbonio.. Vorrei qualche consiglio su quali mozzi metterci, quali secondo voi possono essere i migliori? Mi sono stati consigliati i DT240 e i Bitex, cosa ne pensate? C'è qualcosa di buono da spender poco?
Grazie a chi risponderà.
se sono i cerchi vittoria con scritte nere su fondo bianco, vedrei bene i dt350 bianchi e neri. + o - stessa qualità dei 240 hanno solo la ruota libera con un numero inferiori di denti e qualche decina di grammi in più.
1642253497548.png 1642253566730.png 1642253638696.png
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.299
4.759
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti,
sto cercando di rendere a disco un paio di cerchi vittoria in carbonio.. Vorrei qualche consiglio su quali mozzi metterci, quali secondo voi possono essere i migliori? Mi sono stati consigliati i DT240 e i Bitex, cosa ne pensate? C'è qualcosa di buono da spender poco?
Grazie a chi risponderà.
A quanti fori ne hai bisogno? Hai ruote per perno passante e con che standard di asse?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti,
sto cercando di rendere a disco un paio di cerchi vittoria in carbonio.. Vorrei qualche consiglio su quali mozzi metterci, quali secondo voi possono essere i migliori? Mi sono stati consigliati i DT240 e i Bitex, cosa ne pensate? C'è qualcosa di buono da spender poco?
Grazie a chi risponderà.
Ma vorresti trasformare in disco dei cerchi per freni a pattino? :°°(
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.190
Visita sito
Bici
Gianni2
C'è qualche DPCM che lo vieta?
eh oddio...l'amico avrà già verificato magari. ma parlando di ruote vittoria complete i raggi dalla parte sx uscivano sicuramente radiali. andrebbe valutato come è fatta la sede se è possibile mettere un nipple sferico o se il cerchio è vincolato al suo nipple originale.
poi all'anteriore potrebbe avere un numero di fori insufficiente per un montaggio disc.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and andry96