Veramente, la SLT la vedo anch'io come un affare, come del resto molti altri modelli se confrontati con i listini della concorrenza. Dico sempre che a livello di rifiniture Cube non è così raffinata come altri marchi.. ma nell'ultimo paio di anni anche sotto quell'aspetto è migliorata molto.. se solo penso a tutti i gommini del passaggio cavi schifosissimi della mia Agree SLT 2021 o AMS100 sempre dello stesso anno.. la differenza con i nuovi modelli è abissale.. quindi molto bene! Al momento ho una
Trek Emonda, ma se dovessi acquistare la bici oggi penso che al 99,9% sarebbe la Agree SLT.
Per quanto riguarda le
ruote in tutta onestà non so se possa essere considerato un passo indietro, le ruote Newmen per mia esperienza vanno molto bene, molto scorrevoli e per quello che le ho usate non ho mai avuto il minimo problema... tanto che questa settimana vado a ritirare un set di Vonoa Climbing.
Poi chiaramente se si punta al peso assoluto si sceglie altro, ma come primo montaggio secondo me quelle ruote sono ottime... non è che altri marchi offrano ruote da 1200gr di primo montaggio, o forse solo nei modelli da passa di 10/12.000€.
Oltre alla geometria più spiccatamente endurance sulla Attain, anche per me non è ben chiara la differenza con la Agree.