Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
230
193
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Il nuovo listino Cube farà fare brutti sogni e nottate insonni a tante marche mi sa.

Speriamo...se serve ad adeguare i prezzi verso il basso un po' per tutti.
Io sono un novellino nel mondo delle bici ed effettivamente non avevo mai guardato le Cube.
Per come cercavo io la bici stavo guardando la Giant Advanced pro 1, peccato sia a 1400€ in più della Agree.
 
  • Mi piace
Reactions: Claro and dromos

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
4.071
2.294
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quale territorio ?
No perchè in zona laghi Cancano ne ho viste parecchie e a Bormio ho chiesto info dove tra l'altro mi hanno registrato e adesso mi ritrovo una buona dose di news e offerte (offerte che poi si trovano uguale sul sito)
Direi che hanno messo in atto una politica parecchio aggressiva oltre ad aver ampliato la lista dei vari modelli.. ivi comprese le e-bike
Si, ho visto che "salendo" verso confine la distribuzione aumenta. Anche a Riva del Garda per dire, ci sono molte Cube e vari noleggi bici Cube.
Io sono emiliano, ma basta guardare i dealer nelle varie zone regionali e confrontarli con i dealer di marchi più blasonati per capire che la diffusione Cube non è per così dire, capillare.
Io comunque ho una litening, acquistata qui da un premium dealer Cube.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
1.001
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
La Agree SLT di quest’anno tra l’altro costa di listino 800 euro in meno rispetto allo scorso anno, è un affarone.
Con quel montaggio praticamente metà del costo è il gruppo Dura-Ace.
Hanno risparmiato rispetto allo scorso anno in quanto montano ruote casalinghe (le Newmen Allround) rispetto a Mavic.
Una bici da prendere a occhi chiusi!
Per alleggerirla - se uno vuole - basta prendere dei cerchi ultraleggeri e vai da Dio.
Il colore poi è spaziale, la mia argento 2023 è bella ma quello di quest’anno è decisamente più bello per i miei gusti.
Capisco un po’ meno la mossa della Attain in carbonio, in parte in overlap con la linea Agree che però è molto migliore a una frazione del costo in più.
Veramente, la SLT la vedo anch'io come un affare, come del resto molti altri modelli se confrontati con i listini della concorrenza. Dico sempre che a livello di rifiniture Cube non è così raffinata come altri marchi.. ma nell'ultimo paio di anni anche sotto quell'aspetto è migliorata molto.. se solo penso a tutti i gommini del passaggio cavi schifosissimi della mia Agree SLT 2021 o AMS100 sempre dello stesso anno.. la differenza con i nuovi modelli è abissale.. quindi molto bene! Al momento ho una Trek Emonda, ma se dovessi acquistare la bici oggi penso che al 99,9% sarebbe la Agree SLT.
Per quanto riguarda le ruote in tutta onestà non so se possa essere considerato un passo indietro, le ruote Newmen per mia esperienza vanno molto bene, molto scorrevoli e per quello che le ho usate non ho mai avuto il minimo problema... tanto che questa settimana vado a ritirare un set di Vonoa Climbing.
Poi chiaramente se si punta al peso assoluto si sceglie altro, ma come primo montaggio secondo me quelle ruote sono ottime... non è che altri marchi offrano ruote da 1200gr di primo montaggio, o forse solo nei modelli da passa di 10/12.000€.
Oltre alla geometria più spiccatamente endurance sulla Attain, anche per me non è ben chiara la differenza con la Agree.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl and Mattia989

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
1.001
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Agree Endurance “muscolosa” tendente a strizzare l’occhio a chi è indeciso tra aero e bici da salita.
Penso che tu abbia riassunto la cosa in maniera perfetta. Nel mio caso poi la Agree sembra avere geometrie perfette, le misure di Reach e Stack per la mia taglia le trovo ottime, la Attain per esempio sarebbe troppo corta e Alta, la Litening Air troppo lunga e bassa per la mia flessibilità.
Effettivamente rispetto alla mia Agree SLT del 2021 che ho sui rulli è proprio più muscolosa.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
87
95
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Veramente, la SLT la vedo anch'io come un affare, come del resto molti altri modelli se confrontati con i listini della concorrenza. Dico sempre che a livello di rifiniture Cube non è così raffinata come altri marchi.. ma nell'ultimo paio di anni anche sotto quell'aspetto è migliorata molto.. se solo penso a tutti i gommini del passaggio cavi schifosissimi della mia Agree SLT 2021 o AMS100 sempre dello stesso anno.. la differenza con i nuovi modelli è abissale.. quindi molto bene! Al momento ho una Trek Emonda, ma se dovessi acquistare la bici oggi penso che al 99,9% sarebbe la Agree SLT.
Per quanto riguarda le ruote in tutta onestà non so se possa essere considerato un passo indietro, le ruote Newmen per mia esperienza vanno molto bene, molto scorrevoli e per quello che le ho usate non ho mai avuto il minimo problema... tanto che questa settimana vado a ritirare un set di Vonoa Climbing.
Poi chiaramente se si punta al peso assoluto si sceglie altro, ma come primo montaggio secondo me quelle ruote sono ottime... non è che altri marchi offrano ruote da 1200gr di primo montaggio, o forse solo nei modelli da passa di 10/12.000€.
Oltre alla geometria più spiccatamente endurance sulla Attain, anche per me non è ben chiara la differenza con la Agree.
sono d'accordissimo, non intendevo denigrare le Newmen, semplicemente dire che giocando in casa hanno un risparmio e lo hanno ribaltato sul prezzo di listino. Io per esempio ho fatto subito trade-in delle Mavic SL45 di primo equipaggiamento (sono impazzito e ci ho messo le Ultimate), ma concordo sul discorso che fai. Meglio 800 euro in meno di listino e ruote buone ma non ottime come primo equipaggiamento, poi ognuno si faccia la sua strada e eventuali upgrade pedalando! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
87
95
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Non ho capito l'ultimo pezzo...intendi che l'attain è troppo simile alla agree come prezzo ma molto inferiore come telaio?
mi spiego meglio, sono stato un po' stringato ;-)
Come ha scritto poi anche qualche altro utente,
- Litening: race pura (Aero o Air cambia poco, sono entrambe con posizione molto caricata)
- Agree: race comoda, per avere una posizione caricata ma non estrema (è falso chiamarla endurance, come sempre dico ha le stesse quote della Cannondale SuperSix Evo odierna nonché della mia Cannondale CAAD 10 del 2012 che uso sui rulli: segno che Cannondale le fa così da tempo, le sue race e nessuno si sogna di chiamarle endurance), monta fino a 30mm di copertoni
- Attain: endurance "da definizione", può montare anche parafanghi, passaggio ruota più ampio. E infatti per dire la Cervelo Caledonia e la Canyon Endurace hanno quote esattamente sovrapponibili alla Attain, e non alla Agree.

Ciò detto, se devo spendere 3.099 euro per una Attain C:62 SLT (ultegra di2 con ruote da 38mm) e 3.399 (solo 300 euro in più) per una Agree C:62 Pro (Ultegra Di2 con ruote da 50mm), peso dichiarato di entrambe 7.9kg, non ci sono dubbi. Prendo la Agree! un po' più sportiva senza essere impiccata, più leggera come telaio e più agile. Non c'è proprio confronto!

Inoltre, anche qui discorso già fatto da altri, la Attain è poco attrattiva anche per chi vuole mettere parafanghi etc perché a quel punto mi faccio una Nuroad e tanti saluti.

Discorso diverso se mi muovo su telai Attain in alluminio, allora lì risparmio e ci sta, visto che non esistono Agree in alluminio.

My two cents
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
87
95
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Per come la vedo io:
Attain tutto fare che si colloca tra gravel ed Endurance ma a questo punto prenderei la Nuroad;
Agree Endurance “muscolosa” tendente a strizzare l’occhio a chi è indeciso tra aero e bici da salita.
Pero‘ portare a casa una bici con ruote in carbonio e Ultegra a meno di 3500€ mi pare tanta roba.
Agree C:62 Pro a 3.399 con Ultegra Di2 e ruote in carbonio da 50mm
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.033
21.186
.
Visita sito
Bici
mia
Ho preso ad agosto la litening del corrente anno.... è una 2024.Quelle che vedi sul sito sono le 2025 che verranno consegnate il prossimo anno.
No le hanno già in consegna alcuni modelli 2025 (quello che ho postato in foto per esempio.. Agreec62 Pro) e mi è stato detto che i listini sono stati rivisti e abbassati per cui, a detta del rivenditore, non possono praticare nessun sconto sui modelli nuovi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
4.071
2.294
Visita sito
Bici
ce l'ho
No le hanno già in consegna alcuni modelli 2025 (quello che ho postato in foto per esempio.. Agreec62 Pro) e mi è stato detto che i listini sono stati rivisti e abbassati per cui, a detta del rivenditore, non possono praticare nessun sconto sui modelli nuovi.
Hai ragione, come scritto ho preso ad agosto 23 il modello 2024....quindi ho detto una inesattezza.
Per la scontistica non lo so, mi posso basate solo sul mio acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias