gabbia
chubby sprinter
- 21 Agosto 2014
- 1.474
- 1.804
- Bici
- corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
L'ekar 9-36 su strada è veramente tanta roba,ma anche la 9-42 non è affatto male per salite più ostiche e avere il rapporto 1:1grazie mille, e leggendo quanto da te scritto, non ho potuto far altro che pensare a quanto riscontrato una volta finalmente in sella, confermando la bontà delle scelte fatte.
domenica ho avuto modo di provare la sl8 per bene. innanzitutto la "trapanata" regge!
poi avendo riportato perfettamente le misure come erano prima dell'"operazione", è stato un attimo trovarsi a proprio agio.
con le basso profilo ho subito trovato un ottimo feeling. avevo già brevemente testato il risultato, con l'sl8 che ne aveva guadagnato in agilità e leggerezza tra le gambe. dopo l'uso abituale di una lama come la v4rs, l'effetto è stato più marcato.
parliamo ovviamente di differenze minime, ma per me chiaramente avvertibili.
passando al gruppo invece, è stata invece una piacevole sorpresa.
la scala del 13v sram è la seguente: 10-11-12-13-15-17-19-21-24-28-32-38-46
attualmente sul rullo ho una cinese con 12v sram meccanico con pacco 9-45 (9, 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 38, 45), che uso come muletto alla bisogna (corona da 42).
prima ancora usavo sulla venge uno sram 12v con pacco 10-33 e corona da 44.
tutti questi numeri per arrivare a dire che mi sono sempre trovato bene con qualsiasi configurazione. sono quindi uno che si adatta bene a pedalare in diversi frangenti (che non vuol dire andare forte, visto che resto scarso allo stesso modo...).
chiaramente la 44 con pacco 10-33 non era il meglio per fare il mortirolo... ma giri con oltre 2000 di dislivello si facevano tranquillamente...
ecco, il pacco 13v sram è chiaramente votato al gravel. con la corona 46 quando si spinge in salita mi trovo a usare 28, 32 e 38.
sinceramente non ho trovato "mancanze" anche se messo alle corde.
in pianura in gruppo invece il salto 13 15 è un po' troppo "presente", nel senso che capita di cercare il 14 se si è davanti a spingere (velocità tra i 38 e i 44 km/h). se si è nella pancia ovviamente non ci sono problemi.
per l'obiettivo che ho pensato per la sl8, il pacco è perfetto, nel senso che permette davvero di affrontare tutte o quasi le salite, almeno quelle con un fondo stradale.
se invece dovessi pensare a una bici "unica" con il monocorona, come era la mia venge prima, non prenderei in considerazione questo 13v (piuttosto meglio il pacco 10-36 12v).
servirebbe infatti un pacco 10-38 (10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 29 33 38), ovvero con una scala più contenuta.
quella che resta per me un "sogno" per un uso stradale è l'ekar 9-36 (abbinata a una corona da 42 o 44).
tornando al 13v, la cambiata è precisa, anche sotto sforzo. una curiosità: il rumore del cambio non è uguale al "fratellino" 12v, è più avvertibile.
poi, sfruttando l'assenza del deragliatore, ho potuto impostare i comandi in modo da poter governare completamente il cambio con una sola mano.
ora non resta che consumare i tufo per poter completare l'opera con l'installazione di tubeless da 30mm.
Domanda stupida,non è possibile regolare in nessun modo il Red 13v per farlo funzionare su cassetta ekar?
Magari con la regolazione su ogni singolo pignone si riesce a far funzionare in maniera decente