Club SPECIALIZED (parte ottava)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.474
1.804
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
grazie mille, e leggendo quanto da te scritto, non ho potuto far altro che pensare a quanto riscontrato una volta finalmente in sella, confermando la bontà delle scelte fatte.

domenica ho avuto modo di provare la sl8 per bene. innanzitutto la "trapanata" regge! :mrgreen:

poi avendo riportato perfettamente le misure come erano prima dell'"operazione", è stato un attimo trovarsi a proprio agio.

con le basso profilo ho subito trovato un ottimo feeling. avevo già brevemente testato il risultato, con l'sl8 che ne aveva guadagnato in agilità e leggerezza tra le gambe. dopo l'uso abituale di una lama come la v4rs, l'effetto è stato più marcato.

parliamo ovviamente di differenze minime, ma per me chiaramente avvertibili.

passando al gruppo invece, è stata invece una piacevole sorpresa.

la scala del 13v sram è la seguente: 10-11-12-13-15-17-19-21-24-28-32-38-46

attualmente sul rullo ho una cinese con 12v sram meccanico con pacco 9-45 (9, 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 38, 45), che uso come muletto alla bisogna (corona da 42).

prima ancora usavo sulla venge uno sram 12v con pacco 10-33 e corona da 44.

tutti questi numeri per arrivare a dire che mi sono sempre trovato bene con qualsiasi configurazione. sono quindi uno che si adatta bene a pedalare in diversi frangenti (che non vuol dire andare forte, visto che resto scarso allo stesso modo...).

chiaramente la 44 con pacco 10-33 non era il meglio per fare il mortirolo... ma giri con oltre 2000 di dislivello si facevano tranquillamente...

ecco, il pacco 13v sram è chiaramente votato al gravel. con la corona 46 quando si spinge in salita mi trovo a usare 28, 32 e 38.

sinceramente non ho trovato "mancanze" anche se messo alle corde.

in pianura in gruppo invece il salto 13 15 è un po' troppo "presente", nel senso che capita di cercare il 14 se si è davanti a spingere (velocità tra i 38 e i 44 km/h). se si è nella pancia ovviamente non ci sono problemi.

per l'obiettivo che ho pensato per la sl8, il pacco è perfetto, nel senso che permette davvero di affrontare tutte o quasi le salite, almeno quelle con un fondo stradale.

se invece dovessi pensare a una bici "unica" con il monocorona, come era la mia venge prima, non prenderei in considerazione questo 13v (piuttosto meglio il pacco 10-36 12v).
servirebbe infatti un pacco 10-38 (10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 29 33 38), ovvero con una scala più contenuta.
quella che resta per me un "sogno" per un uso stradale è l'ekar 9-36 (abbinata a una corona da 42 o 44).

tornando al 13v, la cambiata è precisa, anche sotto sforzo. una curiosità: il rumore del cambio non è uguale al "fratellino" 12v, è più avvertibile.

poi, sfruttando l'assenza del deragliatore, ho potuto impostare i comandi in modo da poter governare completamente il cambio con una sola mano.

ora non resta che consumare i tufo per poter completare l'opera con l'installazione di tubeless da 30mm.
L'ekar 9-36 su strada è veramente tanta roba,ma anche la 9-42 non è affatto male per salite più ostiche e avere il rapporto 1:1
Domanda stupida,non è possibile regolare in nessun modo il Red 13v per farlo funzionare su cassetta ekar?
Magari con la regolazione su ogni singolo pignone si riesce a far funzionare in maniera decente

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.753
Visita sito
Bici
Pinifarina
L'ekar 9-36 su strada è veramente tanta roba,ma anche la 9-42 non è affatto male per salite più ostiche e avere il rapporto 1:1
Domanda stupida,non è possibile regolare in nessun modo il Red 13v per farlo funzionare su cassetta ekar?
Magari con la regolazione su ogni singolo pignone si riesce a far funzionare in maniera decente

la spaziatura purtroppo è minore.

forse sarebbe possibile usare il gruppo wheel top che è totalmente programmabile (anche 14v).

io spero sempre che a breve possano uscire cassette 13v di produttori terzi per sram come 3t, garbaruk, e13, kcnc ecc., rivolti proprio a un uso più stradale.

stranamente i cinesi non propongono nulla a 13v.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.474
1.804
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
la spaziatura purtroppo è minore.

forse sarebbe possibile usare il gruppo wheel top che è totalmente programmabile (anche 14v).

io spero sempre che a breve possano uscire cassette 13v di produttori terzi per sram come 3t, garbaruk, e13, kcnc ecc., rivolti proprio a un uso più stradale.

stranamente i cinesi non propongono nulla a 13v.
Ci sarebbe rotor,ma parte sempre dal 10

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.753
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ci sarebbe rotor,ma parte sempre dal 10

la 10 36 rotor è una gran bella cassetta, ma monta solo su mozzo rotor.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.550
2.937
Visita sito
Bici
ce l'ho
grazie mille, e leggendo quanto da te scritto, non ho potuto far altro che pensare a quanto riscontrato una volta finalmente in sella, confermando la bontà delle scelte fatte.

domenica ho avuto modo di provare la sl8 per bene. innanzitutto la "trapanata" regge! :mrgreen:

poi avendo riportato perfettamente le misure come erano prima dell'"operazione", è stato un attimo trovarsi a proprio agio.

con le basso profilo ho subito trovato un ottimo feeling. avevo già brevemente testato il risultato, con l'sl8 che ne aveva guadagnato in agilità e leggerezza tra le gambe. dopo l'uso abituale di una lama come la v4rs, l'effetto è stato più marcato.

parliamo ovviamente di differenze minime, ma per me chiaramente avvertibili.

passando al gruppo invece, è stata invece una piacevole sorpresa.

la scala del 13v sram è la seguente: 10-11-12-13-15-17-19-21-24-28-32-38-46

attualmente sul rullo ho una cinese con 12v sram meccanico con pacco 9-45 (9, 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 38, 45), che uso come muletto alla bisogna (corona da 42).

prima ancora usavo sulla venge uno sram 12v con pacco 10-33 e corona da 44.

tutti questi numeri per arrivare a dire che mi sono sempre trovato bene con qualsiasi configurazione. sono quindi uno che si adatta bene a pedalare in diversi frangenti (che non vuol dire andare forte, visto che resto scarso allo stesso modo...).

chiaramente la 44 con pacco 10-33 non era il meglio per fare il mortirolo... ma giri con oltre 2000 di dislivello si facevano tranquillamente...

ecco, il pacco 13v sram è chiaramente votato al gravel. con la corona 46 quando si spinge in salita mi trovo a usare 28, 32 e 38.

sinceramente non ho trovato "mancanze" anche se messo alle corde.

in pianura in gruppo invece il salto 13 15 è un po' troppo "presente", nel senso che capita di cercare il 14 se si è davanti a spingere (velocità tra i 38 e i 44 km/h). se si è nella pancia ovviamente non ci sono problemi.

per l'obiettivo che ho pensato per la sl8, il pacco è perfetto, nel senso che permette davvero di affrontare tutte o quasi le salite, almeno quelle con un fondo stradale.

se invece dovessi pensare a una bici "unica" con il monocorona, come era la mia venge prima, non prenderei in considerazione questo 13v (piuttosto meglio il pacco 10-36 12v).
servirebbe infatti un pacco 10-38 (10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 29 33 38), ovvero con una scala più contenuta.
quella che resta per me un "sogno" per un uso stradale è l'ekar 9-36 (abbinata a una corona da 42 o 44).

tornando al 13v, la cambiata è precisa, anche sotto sforzo. una curiosità: il rumore del cambio non è uguale al "fratellino" 12v, è più avvertibile.

poi, sfruttando l'assenza del deragliatore, ho potuto impostare i comandi in modo da poter governare completamente il cambio con una sola mano.

ora non resta che consumare i tufo per poter completare l'opera con l'installazione di tubeless da 30mm.
Non è 13V, ma è 9-36 compatibile sram

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.753
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie comunque a tutti dell'interessamento.
non è mancanza di interesse, è semplicemente che qualsiasi risposta potrebbe risultare sbagliata...

magari specificando che utilizzo fai ( gare, dislivello ecc...) e cosa vorresti ottenere rispetto a ciò che monti ora. e anche l'occhio vuole la sua parte... le c di roval per esempio sono molto belle ma in giro c'è di meglio...

a quel prezzo per esempio io andrei sull'usato cinese "buono" (ne trovi tanti sul mercatino), ma sinceramente sono pochi che approverebbero questa scelta.

tu hai individuato le fulcrum che non vedo su una bici da tempo (a parte le vecchie rim), segno che probabilmente sul mercato c'è di meglio.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.753
Visita sito
Bici
Pinifarina

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.753
Visita sito
Bici
Pinifarina
@bach7
Possibile che non hai notato differenze di rigidità verticale o torsionale del posteriore con quel modifica?

sinceramente no :mrgreen:

l'sl8 anche prima dietro ricordava molto la aethos, pur se con ruote da 55mm, ovvero "assorbiva" bene le vibrazioni, restando sempre bella solida. la v4rs invece dietro è proprio "un blocco". i tempi ovviamente sono gli stessi, ma con la v4rs senti tutto quasi e ti pare di andare più forte, mentre con sl8 e aethos tutto pare scorrere sul velluto.

ora con le basso profilo il confort è aumentato, ma sostanzialmente le sensazioni sono le stesse.

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
274
189
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Grazie comunque a tutti dell'interessamento.
fulcrum zero stanno andando nel dimenticatoio in quanto di concezione vecchia
i telai disc sono molto rigidi e le fulcrum zero altrettanto, quindi a parer mio non vanno d'accordo
Cerca piuttosto un paio di roval clx50 usate oppure delle c38 nuove
come prezzo dovresti esserci

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.682
3.358
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Giro per tutta italia per lavoro fino a sotto l’Emilia Romagna e potrei portarle di persona da qualcuno che ne valga la pena…
Ma per spedirle da puppowhe mi costa di più di spedizione che centrarle.
Scusate l'OT: Joker a chi ti sei rivolto alla fine per la centratura delle tue Roval?
Sto cercando un assemblatore di ruote valido zona Ravennate/Emilia Romagna perchè dovrei far assemblare una ruota con il nuovo cerchio che mi dovrebbero inviare da Carbonal in sostituzione di quello difettato....ma non conosco nessuno.
Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.614
4.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Scusate l'OT: Joker a chi ti sei rivolto alla fine per la centratura delle tue Roval?
Sto cercando un assemblatore di ruote valido zona Ravennate/Emilia Romagna perchè dovrei far assemblare una ruota con il nuovo cerchio che mi dovrebbero inviare da Carbonal in sostituzione di quello difettato....ma non conosco nessuno.
Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta.
Alla fine ho trovato Brian’s ad Ascoli.
Ex rivenditori specialized fino all’anno scorso…il meccanico molto molto bravo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.889
2.453
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Forse ora che il lavoro è in mano a improvvisati, assemblare le ruote era la prima cosa che doveva imparare un garzone di bottega.
Ancora confusione....saperlo fare e saperlo fare bene = differenza abissale !!
Io gioco a tennis discretamente...conosco le regole del gioco e so stare in campo.....ma Sinnet rispetto a me ??
Stessa cosa....

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024