Club SPECIALIZED (parte ottava)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.731
3.389
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Immagino ti riferisci alla parte interna verso l'attacco manubrio, che è anche quella più larga, ma direi che cambia poco rispetto al centro della parte con pallini in rilievo....forse un pò troppo larga per le mie esigenze, diciamo che 40/42mm sarebbe l'ottimo, andando oltre ho paura risulti scomoda la presa alta....qualche mese fa avevo provato a prendere in mano un manubrio aero con presa alta larga 53mm (nel punto più largo, poi andava a stringere leggermente come il Roval), ma non mi è piaciuta per niente.

• Mi piace
Reactions: jokerout

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.829
1.573
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sì sì l'ho misurata nella parte verso l'attacco.
Effettivamente è bella larga, a me non da molta noia quando ci appoggio i palmi in salita, se poi penso poi a tutti i watt che mi fa risparmiare in pianura

Reactions: Bonus79

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
569
90
45
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
La profondità a cui ti riferisci misura 4,5cm... io personalmente lo trovo estremamente più comodo in quel tipo di presa rispetto ai manubri classici...

Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.731
3.389
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì sì l'ho misurata nella parte verso l'attacco.
Effettivamente è bella larga, a me non da molta noia quando ci appoggio i palmi in salita, se poi penso poi a tutti i watt che mi fa risparmiare in pianura

La profondità a cui ti riferisci misura 4,5cm... io personalmente lo trovo estremamente più comodo in quel tipo di presa rispetto ai manubri classici...

Ovviamente la profondità non dice tutto, nel senso che immagino dipenda anche da come è sagomato il manubrio....ecco, da questo punto di vista il modello che avevo valutato lo trovai scomodo perchè largo, molto sottile e in generale poco ergonomico, per cui afferrandolo con le mani non avvertivo un appoggio comodo, ma piuttosto molto "spigoloso".
Ecco, magari non è questo il caso del Roval Rapid, ma la profondità un pò mi scoraggia....sempre in quel periodo avevo provato a prendere in mano un altro modello profondo 40/42mm un filo meno aerodinamico, quindi con spessore leggermente più alto, e lo avevo trovato molto comodo da impugnare.

Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.666
4.770
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non so se vorresti stare per forza di cose su un roval,ma se,come nel mio caso che preferisco pieghe meno aero,io andrei su altro.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.731
3.389
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non so se vorresti stare per forza di cose su un roval,ma se,come nel mio caso che preferisco pieghe meno aero,io andrei su altro.
Diciamo che del Roval mi piace il fatto che ha la parte alta incurvata in avanti, particolare che hanno pochissimi manubri (mi viene in mento solo il Vision Metron al momento)...però non mi convince la presa così profonda perchè ho paura possa risultare scomoda.
L'ideale sarebbe qualcosa di simile ma con la parte piatta meno aero.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.666
4.770
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
..non ho ben inteso a cosa ti riferisci(vedi grassetto)..
Comunque ho visto dal vivo la Avian Canary ed è meravigliosa,non muscolosa,molto leggera…se avessi potuto l’avrei montata ad occhi chiusi sulla mia sl7,anche se non sono poi un grande estimatore delle integrate.

Poi sempre di Avian ci sarebbe anche il modello Falcon II più aero,che dal sito mi sembra comunque meno aero del Rapide ma è solo una mia impressione questa.

Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.731
3.389
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Immagino ti riferissi a "parte alta incurvata in avanti"....allego un paio di foto che dovrebbero aiutare a capire: mentre solitamente la parte alta del manubrio risulta perpendicolare (vedi linea verde) all'attacco manubrio (vedi altro modello), quella del Roval tende a "curvare/inclinare" in avanti allontanandosi dalla perpendicolare.
Questa soluzione dovrebbe consentire una presa più comoda sul manubrio in quanto dovrebbe assecondare il naturale posizionamento delle mani....o almeno così mi verrebbe da pensare.

Comunque molto belli i modelli che hai postato.

Allegati

• COCKPIT-ROVAL-RAPIDE-2.png
    857,2 KB · Visite: 23
  • IMG-20240518-WA0036.jpg
    164,5 KB · Visite: 22

frenzyfrenzy

Pignone
10 Febbraio 2018
154
96
si
Visita sito
Bici
si
Questa soluzione dovrebbe consentire una presa più comoda sul manubrio in quanto dovrebbe assecondare il naturale posizionamento delle mani....o almeno così mi verrebbe da pensare.
Si ma ti allontana dalla sella...quando hai la presa sulle leve è come avere un attacco manubrio più lungo di almeno due cm.

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.153
445
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Cosa ne pensate di questa colorazione? Tra le colorazioni 2025 mi riferisco al solo telaio, escluse quelle dei team, quale scegliereste?

Allegati

• Screenshot_2025-03-25-12-54-41-291_com.instagram.android.jpg
    151 KB · Visite: 96
Reactions: io pedalo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.731
3.389
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si ma ti allontana dalla sella...quando hai la presa sulle leve è come avere un attacco manubrio più lungo di almeno due cm.
Probabilmente ti allontana dalla presa alta, sul fatto che allontani anche la presa sui comandi invece non ne sarei così sicuro....teoricamente a parità di reach non dovrebbe cambiare nulla rispetto a un manubrio "tradizionale".....nel caso comunque l'eventuale maggior lunghezza potrebbe essere compensata montando un attacco più corto.

Reactions: Jackenduro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.731
3.389
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cosa ne pensate di questa colorazione? Tra le colorazioni 2025 mi riferisco al solo telaio, escluse quelle dei team, quale scegliereste?
E' un colore molto particolare che andrebbe visto dal vero anche in base alla luce....guardando la foto che hai postato devo dire che mi piace parecchio, dalle foto presenti sul sito sembrava completamente diverso e non mi aveva impressionato.

Reactions: sirman

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
569
90
45
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Fidati, vai in un negozio Specialized e provalo ad impugnare... rimarrai felicemente sorpreso.
Sul fatto che "ti allontana dalle leve" non è così... la lunghezza dichiarata del manubrio tiene conto della curvatura, quindi se è 100mm il Roval Rapid e 100mm un manubrio tradizionale, le leve le troverai sempre alla stessa distanza dal tubo piantone.
Ciao!

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.153
445
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
E' un colore molto particolare che andrebbe visto dal vero anche in base alla luce....guardando la foto che hai postato devo dire che mi piace parecchio, dalle foto presenti sul sito sembrava completamente diverso e non mi aveva impressionato.
Ho appena venduto il mio sl8 per cambiare colore e volevo prendere qualcosa di chiaro e lucido, il celesto no perché già 2 amici l'hanno.

Allegati

• IMG_20250327_081010.jpg
    149,6 KB · Visite: 85
Reactions: Bonus79 and Ste76

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.731
3.389
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho appena venduto il mio sl8 per cambiare colore e volevo prendere qualcosa di chiaro e lucido, il celesto no perché già 2 amici l'hanno.
Beh...dal mio punto di vista il colore che hai adocchiato vince a mani basse rispetto al nero satinato, ma non c'è proprio storia!
Tra l'altro anche io sono in fase di scelta colore per il telaio che ho ordinato (grezzo) e questo Viavi Red Gold sembra molto interessante....sarei infatti orientato su un grigio metallizzato con sfumature verso altro colore.
Se decidi per l'acquisto poi posta qualche foto, così prendo spunto!

Reactions: sirman and jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.731
3.389
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ci avevo già pensato, ma devo trovare il tempo....il rivenditore Specialized più vicino dista 30km da dove abito e il fine settimana i figli sono sempre pieni di impegni.
Grazie comunque per la conferma e il feedback.