Club SPECIALIZED (parte ottava)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
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Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
Ottimo punto quello delle leve e della piega, i gruppi SRAM 12v dovrebbero avere un reach maggiore, e ovviamente se sulla S3 ha una piega con reach diverso dall’Aerofly ci potrebbero ballare altri mm. Io sinceramente amo bikegeocalc perché permette chiaramente di calcolare tutto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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25.646
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si già fra gruppi Shimano 11 di2 e non o 12 cambia parecchio, le leve sram poi sono ancora più grandi
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.192
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Certo che al mm la sistemerò quando la avrò tra le mani,specie per ciò che concerne le differenze di stack e reach manubrio e lunghezza leve.
Ma di una cosa devo esserne certo prima dell’acquisto di un telaio usato,e cioè che il tubo forcella non sia stato tagliato troppo corto…almeno che ci siamo 2/3cm di spessori.

Come detto da @robeambro proverò a capirci qualcosa su bikegeocalc.com…
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
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Factor Ostro Gravel


Mini guida: questa in basso era la mia Aethos. In pratica clicchi i bottoni in basso, per esempio ora vedi in verde c'e' "frame geometry", quindi posso cambiare le misure del telaio, tra cui lo stack (544) e il reach (384) e gli angoli.




Poi se clicco su "components" in basso (e de-clicco frame geometry) posso cambiare roba come spessori, lunghezza pipa, ecc.




Quando ho fatto tutto, clicco su "bike fit" o "quick fit" e ho tutte le misure tipiche della biomeccanica.

 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.779
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cane sciolto
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si
il coperchio della sl7 è 1,5 cm se può esserti di aiuto + un piccolo spessore da 0,3 o 0,5 non ricordo sotto la pipa

se ne aggiungi anche altri 1,5 non stà assolutamente male
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
il coperchio della sl7 è 1,5 cm se può esserti di aiuto + un piccolo spessore da 0,3 o 0,5 non ricordo sotto la pipa

se ne aggiungi anche altri 1,5 non stà assolutamente male

Io starei attento a considerare lo spessore per ingresso cavi come aggiuntivo @jokerout
E' pure vero che e' obbligatorio, pero' e' altrettanto vero che lo stem della Tarmac e' alto circa 3cm (non ricordo, forse 31mm esattamente), mentre molti altri stem sono alti sui 3.5-4cm. Quindi di fatto le due misure si vanno a compensare (anzi, semmai c'e' qualche mm in meno).

Per capire cosa intendo, mi riferisco allo "stem stack height". In pratica, la misura S1 nel diagramma in basso, che va di fatto a influenzare lo stack "totale" della bici.

 
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peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
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mtb,caad 10 105
Stavo valutando un cambio ruote sulla mia sl7. Ad oggi ho le roval cl50 e mi sarebbe piaciuto montare le bora wto 45 ma non mi convince il fatto che hanno il canale interno da 19 mentre tutte le nuove ruote presentate sono da 21 in su. Voi che ne pensante? Le roval rapide II con il cerchio da 60 non mi fanno impazzire e le alpinist mi sembrano un po’ troppo basse (anche esteticamente perché come utilizzo dicono essere le migliori come le bora da 33).
 

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
112
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mtb,caad 10 105
Di roval inoltre mi spaventa l’idea di avere ruote che facciano scricchiolii vari come fanno le mie nelle salite ripide dove si sale con cadenza bassa. Credo dipenda dai raggi. Per il resto sono contento perché le ho dal 2018 e non hanno mail avuto mezzo problema (scricchiolii a parte)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Prendi le Campagnolo e non te ne pentirai...chi le prova non le molla più
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sinceramente non vedo cosa abbiano di più le bora rispetto alle roval, sono più pesanti con canale più stretto e molti lamentano una elevata sensibilità al vento...

Per gli scricchiolii basta oliare gli incroci dei raggi e si sistema
Passare alle nuove roval lo vedo un passaggio con differenze davvero minime
 

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
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mtb,caad 10 105
Infatti è quello che mi ha frenato :-) per gli scricchiolii non sono mai riuscito a toglierli. le ho provate un po’ tutte. Spariscono per un paio di uscite e ritornano. Ho notato che lo stesso problema lo ha anche un amico con le clx sempre da 50 come le mie e lui pesa anche abbastanza meno di me :)
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
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Lampo...prima del temporale
Confermo anche io che se il lavoro non è oliatura dell'incrocio raggi ma ingrassatura, viene fatta bene, sulle mie 2 volte massimo a stagione (dipende da quanti acquazzoni e piogge persistenti si prendono) ed hai le ruote (ho sia le 50 che le 32) sempre silenziose ed efficienti
 
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peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
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mtb,caad 10 105
Proverò a rifarlo nuovamente allora. Che grasso ci metti? Uno più persistente o uno più leggero?
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
spiegami bene orsobianco. Io ho avuto una coppia di Rapide CLX e ora le Alpinist CLX. Ogni circa 2/3000km applico un filo di olio al teflon sugli incroci per far interrompere questo scricchiolio.

Saluti, Maxx
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Sono alla seconda coppia di CLX50 (la prima rubata ) e devo dire che di scricchiolii io non ne sento, forse solo con pendenze molto molto importanti a bassissima velocità sui pedali. detto questo proverei nuovamente a mettere un pò di olio negli incroci o, come ti hanno suggerito grazie nel corpetto. Io adesso alle mie farò tagliando con sostituzione cuscinetti.

Detto questo non cambierei mai le roval con le campagnolo, una volta che provi una ruota con il profilo interno da 21 (o superiore) tornare indietro non è il massimo. Poi le campagnolo sono molto molto belle, ma con il canale da 19 per me è no.

Per restare in caso roval non prederei le rapide, la versione II l'anno appesantita e supera i 1500gr se non ricordo male, le alpinist invece penso siano molto interessanti però, come hai detto giustamente anche tu, a livello estetico a mio avviso non sono il massimo. O meglio, dalla 56 in su meglio un profilo più alto, anche se ammetto che mi piacerebbe provarle, penso siano ottime
 

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
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Bici
mtb,caad 10 105
stesso mio pensiero per le bora. Se avessero avuto il canale da 21 probabilmente le avrei già prese. Che poi non capisco perchè le ultra da 33 le hanno fatte con canale più largo mentre le altre no.
Le alpinist le ritengo anch’io molto interessanti però anche se ho la bici in tg 54 le trovo bassine. Più di qualcuno mi ha detto che se si provano ruote in carbonio con profilo basso non si torna piu dietro.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
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Italia
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Mtb
Ma chi dice ste cose io ho le CLX 32 tubolare, leggerissime, ma le uso solo se faccio molta pendenza sennò le 50 o 60 mm per me sono perfette sempre! Le 32 non scorrono nello stesso modo, quindi “non si torna più indietro” , vorrei sapere chi dice queste affermazioni
 
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orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
365
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nell'etere
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Lampo...prima del temporale
Proverò a rifarlo nuovamente allora. Che grasso ci metti? Uno più persistente o uno più leggero?
Io come espresso chiaramente anche da @Maxx utilizzo invece che un olio un "grasso al teflon" che è molto più denso ed omogeneo che l'olio non ricordo precisamente il brand specifico, mi ricordo che il nome me lo aveva passato un carissimo amico che fa il cuoco stagionale per una squadra di Prof che lo aveva condiviso con i meccanici, se riesco a trovare la confezione nel banco da lavoro, la posto.
 
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