Club Wilier (parte undicesima)

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Sempre io :-)xxxx
Quanto valutereste una 0 SL 2021 con cambio Ultegra meccanico e ruote Wilier?
Condizioni buone (<2-3000km)

Sono in dubbio se acquistare un buon usato adesso con cambio meccanico, oppure aspettare un pò e vedere come evolvono i prezzi sul nuovo 12velocità. Io sarei orientato più sulla prima opzione.

Valutazioni benvenute!
KK
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Come ti trovi con le sue ruote?
Io sto valutando l'acquisto ma ero più intenzionato a cambiare ruote.
Già quando ho preso la 110sl ho fatto mettere le fulcrum 0 alluminio invece che le carbon miche basiche.
Ora vorrei mettere una sulla 0slr ma ho la sensazione che le miche siano straprezzate.
Guarda io quando ho preso la 0SL ho fatto cambiare le ruote e ho acquistato delle Fulcrum Speed40. Il mio sivende mi ha detto che le ruote Wilier sono ruote oneste, ma nulla più.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
Come ti trovi con le sue ruote?
Io sto valutando l'acquisto ma ero più intenzionato a cambiare ruote.
Già quando ho preso la 110sl ho fatto mettere le fulcrum 0 alluminio invece che le carbon miche basiche.
Ora vorrei mettere una sulla 0slr ma ho la sensazione che le miche siano straprezzate.
io ho le miche graff sulla Wilier Jena e mi sembrano comunque delle buone ruote.... sulla 0 ho le bora e mi rovo bene
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sempre io :-)xxxx
Quanto valutereste una 0 SL 2021 con cambio Ultegra meccanico e ruote Wilier?
Condizioni buone (<2-3000km)

Sono in dubbio se acquistare un buon usato adesso con cambio meccanico, oppure aspettare un pò e vedere come evolvono i prezzi sul nuovo 12velocità. Io sarei orientato più sulla prima opzione.

Valutazioni benvenute!
KK
Dipende essenzialmente da quanto tu intenda tenere la bici.
Io ho un elettronico, ma se analizziamo con razionalità, è sì piacevole, divertente e forse un po' più preciso ma, vista la differenza di prezzo all' acquisto, un orpello di cui si può tranquillamente fare a meno.
Tuttavia se pensi di rivendere la bici a breve allora ti converrà avere un mezzo più appetibile.
Per esperienza, comunque, vedo che il valore delle bici, in tempi normali, e la loro rivendibilità è una pura chimera. Ormai sono tanto veloci le immissioni di nuovi modelli sul mercato che rendono l' usato difficilmente rivendibile se non a prezzi bassissimi.
Eccezione è stata il periodo covid in cui si doveva attendere a volte un anno e oltre per avere una nuova bici e che quindi poneva in primo piano il mercato dell' usato qualora si volesse avere il mezzo in tempi brevi.
quanto alla valutazione che chiedevi direi che possa oscillare da 2500 a 3000 euro. immagino bici con freni a disco!
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and KarKalo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come ti trovi con le sue ruote?
Io sto valutando l'acquisto ma ero più intenzionato a cambiare ruote.
Già quando ho preso la 110sl ho fatto mettere le fulcrum 0 alluminio invece che le carbon miche basiche.
Ora vorrei mettere una sulla 0slr ma ho la sensazione che le miche siano straprezzate.
Posso dirti che io ho sempre avuto ruote fulcrum/campagn0le e qualche ruota miche.
Di Miche esalto la solidità e l' affidabilità , tuttavia le ruote in questione ( che sono le vecchie miche revox) non sono le ruote più adatte da montare su una slr.
Quando ho preso la mia feci montare le r0 disk ... che mi sembra l' opzione minima per quel tipo di bici.
Poi certo , dipende dalle possibilità di ciascuno , ma su quella bici ci voglione ruote di un certo livello e le miche in questine sono ruote piu da endurance che corsaiole.
Al limite risparmia piuttosto sul gruppo
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Posso dirti che io ho sempre avuto ruote fulcrum/campagn0le e qualche ruota miche.
Di Miche esalto la solidità e l' affidabilità , tuttavia le ruote in questione ( che sono le vecchie miche revox) non sono le ruote più adatte da montare su una slr.
Quando ho preso la mia feci montare le r0 disk ... che mi sembra l' opzione minima per quel tipo di bici.
Poi certo , dipende dalle possibilità di ciascuno , ma su quella bici ci voglione ruote di un certo livello e le miche in questine sono ruote piu da endurance che corsaiole.
Al limite risparmia piuttosto sul gruppo
la penso allo stesso modo, non ne faccio un discorso di prezzo, su certe cifre quando hai fatto 30 preferisco fare 31.

Il mio discorso è che se nel costo della 0srl ho delle ruote che mi fanno pagare 1500 ma che valgono meno allora preferisco dirgli di scalarmi i 1500 e aggiungendo altri 1000 prendo delle ruote da 2500 di gran lunga superiori... il problema è proprio scegliere che ruote far mettere!
Pensavo a carbonio e profilo medio 30-45mm.
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
la penso allo stesso modo, non ne faccio un discorso di prezzo, su certe cifre quando hai fatto 30 preferisco fare 31.

Il mio discorso è che se nel costo della 0srl ho delle ruote che mi fanno pagare 1500 ma che valgono meno allora preferisco dirgli di scalarmi i 1500 e aggiungendo altri 1000 prendo delle ruote da 2500 di gran lunga superiori... il problema è proprio scegliere che ruote far mettere!
Pensavo a carbonio e profilo medio 30-45mm.
Parlando con diversi negozianti della zona, tutti hanno sempre parlato un gran bene delle ruote campagnolo/fulcrum. Secondo me però Shimano offre delle validissime ruote, Dt Swiss, Zipp e Mavic.
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Dipende essenzialmente da quanto tu intenda tenere la bici.
Io ho un elettronico, ma se analizziamo con razionalità, è sì piacevole, divertente e forse un po' più preciso ma, vista la differenza di prezzo all' acquisto, un orpello di cui si può tranquillamente fare a meno.
Tuttavia se pensi di rivendere la bici a breve allora ti converrà avere un mezzo più appetibile.
Per esperienza, comunque, vedo che il valore delle bici, in tempi normali, e la loro rivendibilità è una pura chimera. Ormai sono tanto veloci le immissioni di nuovi modelli sul mercato che rendono l' usato difficilmente rivendibile se non a prezzi bassissimi.
Eccezione è stata il periodo covid in cui si doveva attendere a volte un anno e oltre per avere una nuova bici e che quindi poneva in primo piano il mercato dell' usato qualora si volesse avere il mezzo in tempi brevi.
quanto alla valutazione che chiedevi direi che possa oscillare da 2500 a 3000 euro. immagino bici con freni a disco!
Grazie per il tuo riscontro!
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
la penso allo stesso modo, non ne faccio un discorso di prezzo, su certe cifre quando hai fatto 30 preferisco fare 31.

Il mio discorso è che se nel costo della 0srl ho delle ruote che mi fanno pagare 1500 ma che valgono meno allora preferisco dirgli di scalarmi i 1500 e aggiungendo altri 1000 prendo delle ruote da 2500 di gran lunga superiori... il problema è proprio scegliere che ruote far mettere!
Pensavo a carbonio e profilo medio 30-45mm.
Stesso discorso che ho fatto io in novembre. Ho fatto cambiare le Miche di serie sulla Filante per delle Dura Ace C36
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
la penso allo stesso modo, non ne faccio un discorso di prezzo, su certe cifre quando hai fatto 30 preferisco fare 31.

Il mio discorso è che se nel costo della 0srl ho delle ruote che mi fanno pagare 1500 ma che valgono meno allora preferisco dirgli di scalarmi i 1500 e aggiungendo altri 1000 prendo delle ruote da 2500 di gran lunga superiori... il problema è proprio scegliere che ruote far mettere!
Pensavo a carbonio e profilo medio 30-45mm.
Se non è un problema di prezzi sei già a buon punto, non ti resta che l' imbarazzo della scelta.
Chiaramente ci sono scelte d'elite come le Lightweight, che però vanno ben oltre i 2500 euro che preventivi.
le Miche a 1500 euro non hanno nessun senso,
Se hai un gruppo campagnolo, estremamente iconico risulterebbe l' abbinamento slr , gruppo e Bora ultra 33
Viceversa potresti optare per le fulcrum Speed che sono l'equivalente fulcrum di Bora, magari nella versione 25 che sono specifiche per la salita e pesano 1285 gr o per le speed 40.
Rimane sempre valida la soluzione delle r0 carbon

Vero che DT, Shimano e altri costruttori offrono ottime ruote, ma secondo me le fulcrum/campagnolo hanno una gamma che copre ogni esigenza, un ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto un' affidabilità e robustezza di riferimento
 
Ultima modifica:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Se non è un problema di prezzi sei già a buon punto, non ti resta che l' imbarazzo della scelta.
Chiaramente ci sono scelte d'elite come le Lightweight, che però vanno ben oltre i 2500 euro che preventivi.
le Miche a 1500 euro non hanno nessun senso,
Se hai un gruppo campagnolo, estremamente iconico risulterebbe l' abbinamento slr , gruppo e Bora ultra 33
Viceversa potresti optare per le fulcrum Speed che sono l'equivalente fulcrum di Bora, magari nella versione 25 che sono specifiche per la salita e pesano 1285 gr o per le speed 40.
Rimane sempre valida la soluzione delle r0 carbon

Vero che DT, Shimano e altri costruttori offrono ottime ruote, ma secondo me le fulcrum/campagnolo hanno una gamma che copre ogni esigenza, un ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto un' affidabilità e robustezza di riferimento
grazie,
io al momento ho le fulcrum r0 e mi trovo molto bene, le 25 mi sembrano un'ottima soluzione.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Le Zero (immagino tu abbia le carbon) non ti danno problemi con il vento laterale? A livello estetico imho "vestono" in modo stupendo la bici ma i raggi "massicci" mi lasciano sempre il dubbio.
Considera che io sono sui 67/68 kili.
Ciao,
No ho le alluminio e si ogni tanto mi è capitato di avere qualche "sbandata", io sono 190 x 73kg.
In effetti non mi ero mai capacitato visto il profilo basso, evidentemente sono i raggi "piatti"..esteticamente imo sono bellissime, soprattutto considerando il profilo basso.
 
  • Mi piace
Reactions: Veidt and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao,
No ho le alluminio e si ogni tanto mi è capitato di avere qualche "sbandata", io sono 190 x 73kg.
In effetti non mi ero mai capacitato visto il profilo basso, evidentemente sono i raggi "piatti"..esteticamente imo sono bellissime, soprattutto considerando il profilo basso.
... e ci puoi fare di tutto. Io le ho usate per 3 anni di gravel
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Come ti trovi con le C36? hai l'ultima "versione" (R9270)? Le rece ne parlano molto bene e come peso siamo ad ottimi livelli.
Si', l'ultima versione. Non credo che ne esista un'altra di C36 o C50 con corpetto 12 vel o sbaglio? Mi trovo bene, sembrano ottime ruote. Ma con l'inverno ho fatto solo 2-3 uscite con la BDC nuova per ~300km max (in totale)...
 
  • Mi piace
Reactions: Veidt

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Si', l'ultima versione. Non credo che ne esista un'altra di C36 o C50 con corpetto 12 vel o sbaglio? Mi trovo bene, sembrano ottime ruote. Ma con l'inverno ho fatto solo 2-3 uscite con la BDC nuova per ~300km max (in totale)...
Con corpetto a 12v c'è solo l'ultima versione, confermo. Sto cercando di farmi un'idea su quali ruote acquistare in vista di un'eventuale prossima Zero slr e visto l'esborso economico non vorrei fare cavolate.