Club Wilier (parte undicesima)

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.408
2.609
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Prendi la Filante, senza alcun dubbio.

La GTR c'è l'ho, è un'onesta bici tuttofare, molto robusta. La consiglierei per pesi massimi, infatti io sono 85kg (x 182cm) e sto cercando di dimagrire.
A me piace, però è pesante e necessita di alcuni upgrade (ruote subito, si tutto).
La Garda non mi piace granché, mi pare una specie di GTR coi fili nascosti ed un prezzo più alto.

La Filante, seppur SL, è una signora bici ed è bellissima. Anche se magari adesso è anche troppo per le tue capacità, man mano che progredirai ti aiuterà avere già una bici che parte da un livello superiore.

• Mi piace
Reactions: il Finnico

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
459
231
46
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Ciao a tutti!
Vorrei entrare nel mondo Wilier a breve. Vado in bici (strada) da poco più di un anno e vorrei regalarmi la mia prima bici nuova entro la fine dell’anno.
L’idea iniziale (basandomi su consigli di amici e sul mio gusto personale a livello estetico) era la Filante SL ma diverse persone mi hanno consigliato anche la Garda, sulla quale però ho sentito (e letto anche qui) pareri abbastanza discordanti.
Le ”mie” strade di casa sono caratterizzate da asfalto liscio e pochissime pendenze (quasi zero) quindi le prestazioni in salita sono di importanza secondaria, mi serve una bici che si comporti bene su lunghe distanze in piano, quindi penso che anche la Granturismo potrebbe fare al caso mio.
Sono 179cm per 68/69 kg.
Cosa mi consigliate?
Prendi quella che ti piace di più anche perché se intendi la Granturismo (no la Gtr) come prezzi siamo li con la Filante sl (tra l'altro ho visto 2 nuove colorazioni molto belle)anche perché poi il rischio se prendi una bici endurance poi ti senti che vorresti una bici più performante e se desideri la Filante sicuramente non sbagli anche perché non è proprio una vera aero ma più una tuttofare

• Mi piace

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
459
231
46
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Prendi la Filante, senza alcun dubbio.

La GTR c'è l'ho, è un'onesta bici tuttofare, molto robusta. La consiglierei per pesi massimi, infatti io sono 85kg (x 182cm) e sto cercando di dimagrire.
A me piace, però è pesante e necessita di alcuni upgrade (ruote subito, si tutto).
La Garda non mi piace granché, mi pare una specie di GTR coi fili nascosti ed un prezzo più alto.

La Filante, seppur SL, è una signora bici ed è bellissima. Anche se magari adesso è anche troppo per le tue capacità, man mano che progredirai ti aiuterà avere già una bici che parte da un livello superiore.
Non credo intenda la GTR ma la Granturismo, adesso anche in versione sl senza elastomero mentre la GTR è fuori listino, che ha un listino prezzi molto più alto a pari con la Filante e cmq tra Garda e Granturismo prenderei la Rave sl più leggera delle altre 2 e la possibilità di fare sia strada che gravel

• Mi piace

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.408
2.609
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Non credo intenda la GTR ma la Granturismo, adesso anche in versione sl senza elastomero mentre la GTR è fuori listino, che ha un listino prezzi molto più alto a pari con la Filante e cmq tra Garda e Granturismo prenderei la Rave sl più leggera delle altre 2 e la possibilità di fare sia strada che gravel
Ah ok
Comunque, per me, sempre la filante

• Mi piace

il Finnico

Novellino
1 Novembre 2023
14
13
34
Helsinki, Finlandia
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Grazie a tutti delle risposte!
Aggiungo un po’ di dettagli e contesto.
Con “Granturismo” intendo la Granturismo SL, che come zona prezzo non è lontana dalla Filante.
La Garda di base non la stavo considerando, ma diverse persone me l’hanno suggerita come alternativa meno costosa e comunque adatta alle mie esigenze, quindi ero curioso di capire se qualcuno che l’ha o che l’ha avuta ha dei feedback da darmi.
Sicuramente per il mio livello attuale la Filante SL potrebbe essere vista come una esagerazione, però è stupenda. E alla fine per quanto sia un argomento superficiale, per me ha una certa importanza.
Anche perché la mia idea è di prendere una bici che possa tenere diversi anni, le mie stagioni volente o nolente saranno abbastanza corte (abito in Finlandia quindi da fine novembre a fine aprile abbiamo la neve ❄️), però pur avendo iniziato da poco mi sono completamente innamorato del ciclismo su strada, quindi non credo sia una passione che perderò, anzi :D
Sul discorso aero…ho un amico e compagno di uscite che se la cava molto bene con la biomeccanica e mi ha aiutato fin da subito ad imparare a pedalare nella sua giusta posizione, a suo dire me la cavo bene, però “purtroppo“ sono molto largo di spalle (genetica + nuoto e pallanuoto in gioventù) quindi la mia aerodinamica un po’ nè risente.

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.791
7.853
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti gli appassionati! Volevo segnalare che il Punto Rosso Wilier di Rovigo ha cambiato gestione ("ereditandolo" dallo zio) Lisa vi accoglierà con simpatia dietro il bancone, in orario serale, mentre Luca vi accoglierà con competenza in officina e dietro al banco quando non c'è Lisa; troverete abbigliamento Gobik, Bryton, Garmin, Shimano, accessori Deda e Wilier e tanto altro con prezzi onesti e......insomma, se passate o se volete venire a farci un salto fatelo perché una giovane coppia che ha deciso di mettersi in gioco va "premiata" e da quando li ho conosciuti siamo diventati amici e ho deciso di non comprare più online quello che posso trovare da loro!

LUCA205

Novellino
2 Novembre 2013
10
0
Visita sito
Bici
Colnago clx
Ciao a tutti! Approfitto della discussione sul brand Wilier (che per me sono le bicilette piu belle esteticamente) per fare una domanda anche generica. Non sono riuscito ancora a trovare un negozio dove si possa (almeno per qualche decina di metri) provare una bicicletta prima di acquistarla. Ero interessato alla Garda e alla Filante, due bici abbastanza diverse e volevo capire le diverse sensazioni. La filante, per me che sono poco flessibile, non mi convince del tutto e la Garda mi starebbe un filino stretta come categoria. Io arrivo da Colnago Clx e mi trovo piuttosto bene, bici che terrei come muletto, faccio (sperando di star bene finalmente) circa 7000km/anno. Sono solo riuscito a provare degli usati ma di altri brand che mi sono stati proposti, tra l'altro rimanendo anche colpito che ho trovato piu comoda una tarmac sl7 di una Synapse, anche se non so che differenze c'erano a livello di ruote, pressione copertoncini etc.. questo solo per dire che una endurance come la Synapse pensavo fosse una poltrona e questo mi ha un attimo lasciato perplesso. Grazie a tutti per una risposta

elle

Novellino
9 Maggio 2017
74
49
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Ciao a tutti! Approfitto della discussione sul brand Wilier (che per me sono le bicilette piu belle esteticamente) per fare una domanda anche generica. Non sono riuscito ancora a trovare un negozio dove si possa (almeno per qualche decina di metri) provare una bicicletta prima di acquistarla. Ero interessato alla Garda e alla Filante, due bici abbastanza diverse e volevo capire le diverse sensazioni. La filante, per me che sono poco flessibile, non mi convince del tutto e la Garda mi starebbe un filino stretta come categoria. Io arrivo da Colnago Clx e mi trovo piuttosto bene, bici che terrei come muletto, faccio (sperando di star bene finalmente) circa 7000km/anno. Sono solo riuscito a provare degli usati ma di altri brand che mi sono stati proposti, tra l'altro rimanendo anche colpito che ho trovato piu comoda una tarmac sl7 di una Synapse, anche se non so che differenze c'erano a livello di ruote, pressione copertoncini etc.. questo solo per dire che una endurance come la Synapse pensavo fosse una poltrona e questo mi ha un attimo lasciato perplesso. Grazie a tutti per una risposta
Ciao,
dipende dove vivi e quanto sei disposto a spostarti. Io ho preso di recente una Filante SLR in un rivenditore ufficiale Wilier ed è stato lo stesso venditore a propormi di provarla liberamente in zona. In generale, ho notato che - con i modelli che ha in negozio - propone la prova a tutti.

elle

Novellino
9 Maggio 2017
74
49
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Qualcuno ha trovato e provato un supporto per Garmin Varia come quello qui sotto, stampato in 3D e compatibile con il reggisella di una Filante SLR? Quello originale del Varia, con l'elastico, tende a scivolare verso il basso.

varia.jpg

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Oppure devi andare a fiere tipo Ibf di Misano

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
861
388
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Qualcuno ha trovato e provato un supporto per Garmin Varia come quello qui sotto, stampato in 3D e compatibile con il reggisella di una Filante SLR? Quello originale del Varia, con l'elastico, tende a scivolare verso il basso.

Vedi l'allegato 464035
Io no ho provato questo, ma uso quelli da fissare sotto sella preso su Amazon. Così evito di strisciare il reggisela.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.690
1.888
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io posso dirti che le Wilier, ho una SLR0, sono relativamente comode pur avendo un'impostazione "racing" e che comunque tutto dipende dalle tue misure antropometriche e anche da altre variabili, , ruote, copertoni ecc ecc ecc.
Può essere che una endurance ti sia sembrata più comoda, ma il test comunque andrebbe fatto su lunghe distanze, diciamo almeno superiori agli 80 km, per avvertire differenze sul comfort che abbiano una qualche valenza: non so se in quel caso la tarmac ti sarebbe sembrata ancora più comoda.

Ultima modifica:

LUCA205

Novellino
2 Novembre 2013
10
0
Visita sito
Bici
Colnago clx
io posso dirti che le Wilier, ho una SLR0, sono relativamente comode pur avendo un'impostazione "racing" e che comunque tutto dipende dalle tue misure antropometriche e anche da altre variabili, , ruote, copertoni ecc ecc ecc.
Può essere che una endurance ti sia sembrata più comoda, la il test comunque andrebbe fatto su lunghe distanze, diciamo almeno superiori agli 80 km per avvertire differenze sul comfort che abbiano una qualche valenza: non so se in quel caso la tarmac ti sarebbe sembrata ancora più comoda.
Ok, grazie a tutti per le risposte! Valuterò con calma...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.690
1.888
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve a tutti sto valutando l acquisto di una zero srl qualcuno può darmi le sue impressioni di guida ?
ciao io ne sono possessore fin dal 2020 , domani compie 4 anni.
Impressioni di guida ottime: grande reattività ma anche buon confort, quello che invece è da tenere in considerazione è che In discesa non mi pare cosi stabile e questo dovrebbe essere un' altra faccia della sua reattività: io poi sono uno di quelli che scende coi freni tirati e che pensa di non dover dimostrare nulla a nessuno.
Detto ciò, è una gran bici ma temo che avrai difficoltà a reperirla nei negozi visto che è uscita la sua erede, la Verticale che promette migliorie in ogni dove (non ci credo affatto) ma sopratutto stabilità in discesa ( mah magari puo essere che abbiano migliorato quel lato.
Ovviamente se chiederai a un pro non avvertirà questa problematica, tutto dipende dalle tue capacità di guida