Non hanno eliminato le bici disc, c'è solo un'offerta in più. Può mai far male?
Condivido in pieno le altre tue considerazioni, approfondisco solo su queste due: perché purtroppo il mercato dei componenti ha abbandonato quella strada: nuovi gruppi solo disc.
ruote con canale largo solo disk, ecc. Non fa male e potrebbe avere un suo che, cosa che tanti hanno desiderato negli ultimi anni avere un telaio del 2024 che sia rim, ma non dipende solo dal telaista, ci vanno le ruote, i gruppi, i
copertoni più larghi che non passano negli archetti freno, eccecc.
Non regge il paragone ruota 26-29 ove le differenze di prestazione sono importanti ed evincibili nella dinamica propria del mezzo, non relegate alla sola frenata.
Hai perfettamente ragione: il mio esempio non era per paragonare le prestazioni, ma per paragonare una evoluzione che ha chiuso la porta alle spalle, con tutta una serie di componenti che sono rimasti fermi all'epoca. Oggi si vendono mtb da 29 e bdc disc, tornare al 26/rim si può ma serve muovere il mercato per fare tendenza, mercato che ha chiuso le porte alle spalle mi pare.
Per dire che anche l'autoradio con l'autoreverse mi permette di ascoltare albachiara di vasco rossi, posso anche costruire un'autoradio bluetoout a comandi vocali e supermodernissima con l'autoreverse, ma non ci sono auto moderne che mi consentano di ficcarla nella plancia.