News Colnago aggiunge l'opzione Rim Brake alla gamma C68

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Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
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Kickr
La questione non è secondo me perchè ha proposto una cosa cosi (ogni produttore puo fare quello che vuole con il suo danaro) ma per quanto tempo si troveranno i ricambi ? A quanto rivendo l'eventuale bici che mi sono comprato ? A me le colnago (soprattuto in colorazione gialla) mi fanno impazzire ma difficilmente ne acquisterò una ma vorrei di sicuro provarla
 
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valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
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giant propel
Dai, torniamo all'argomento, iniziale.
Vero che è degenerata sulle solite questioni, ma a parte i sostenitori dell'uno o dell''altro sistema di frenata, si andava in bici anche con il cambio meccanico e il 2x9v ecc.ecc. è chiaro che ci sono state delle evoluzioni tecnologiche e di mercato, per cui la domanda che mi faccio (domanda da bar praticamente) è perché Colnago abbia deciso di proporre una NUOVA bici top di gamma con un sistema "vecchio" (consentitemi la parola vecchio) per il mercato. E' un po' come tornare alle mtb da 26".
Queste ultime ci sono ancora tra le mtb da discount a 69.90 euro, così come generalmente le bdc con freni non a disco sono entry level.
L'eventuale questione di peso mi pare come vendere oggi una maserati senza aria condizionata per non togliere cavalli al motore.
Boh.
magari perchè il 70enne (con rispetto , perchè io ne ho 60 quasi) , magari dopo 60 anni di Rim , volendosi togliere la soddisfazione di una c68 , non se la sente di ricominciare ad imparare ad andare in bici :-)xxxx .... scherzi a parte , io dopo anni di bici "tradizionali" , quando a marzo ho iniziato a pedalare su una VR Fcr con freno a disco ho dovuto fare un certo periodo di apprendistato ; soprattutto in discesa , anche perchè passare da una bici progettata nel 2013 (venge) ad una con concetti di 10 anni più giovani , si è fatto sentire !
io , almeno in discesa :-)xxxx , sono sempre andato a palla di fucile : con quella nuova faccio fatica a trovare il feeling ed ho paura ancora di non avere imparato a valutare la differente frenata .... che ve devo di' :-)xxxx .....
 

mika

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9 Novembre 2007
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Dai, torniamo all'argomento, iniziale.
Vero che è degenerata sulle solite questioni, ma a parte i sostenitori dell'uno o dell''altro sistema di frenata, si andava in bici anche con il cambio meccanico e il 2x9v ecc.ecc. è chiaro che ci sono state delle evoluzioni tecnologiche e di mercato, per cui la domanda che mi faccio (domanda da bar praticamente) è perché Colnago abbia deciso di proporre una NUOVA bici top di gamma con un sistema "vecchio" (consentitemi la parola vecchio) per il mercato. E' un po' come tornare alle mtb da 26".
Queste ultime ci sono ancora tra le mtb da discount a 69.90 euro, così come generalmente le bdc con freni non a disco sono entry level.
L'eventuale questione di peso mi pare come vendere oggi una maserati senza aria condizionata per non togliere cavalli al motore.
Boh.

Non sottovalutare la questione peso.

Non sottovalutare la questione praticità / semplicità.

Non sottovalutare la questione estetica / fascino, per chi la apprezza, e c'è chi lo fa.

Non sottovalutare, quindi, la questione attenzione al mercato di Colnago, che non è nata ieri.

Non hanno eliminato le bici disc, c'è solo un'offerta in più. Può mai far male?

Non regge il paragone ruota 26-29 ove le differenze di prestazione sono importanti ed evincibili nella dinamica propria del mezzo, non relegate alla sola frenata.


Poi ovviamente saranno le vendite a decretare la validità dell'operazione...ma non credo comunque Colnago ci abbia investito molti danari per realizzare un telaio così. Se gli va male, amen, se gli va bene e riapre un ciclo sarà stato di nuovo un post-precursore.
 
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grimpeur75

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13 Febbraio 2007
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Bianchi Specialissima disc
Io sinceramente tutte queste seghe mentali x l uscita di questa bici nn le capisco…se a qualcuno piace e se la puo comprare se la prenda a chi no continui a comprarsi una disc….c è a chi piace la pizza bianca…a chi piace senza mozzarella…a chi piace margherita…a chi farcita….più scelta c è meglio è x tutti…
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non hanno eliminato le bici disc, c'è solo un'offerta in più. Può mai far male?
Condivido in pieno le altre tue considerazioni, approfondisco solo su queste due: perché purtroppo il mercato dei componenti ha abbandonato quella strada: nuovi gruppi solo disc. ruote con canale largo solo disk, ecc. Non fa male e potrebbe avere un suo che, cosa che tanti hanno desiderato negli ultimi anni avere un telaio del 2024 che sia rim, ma non dipende solo dal telaista, ci vanno le ruote, i gruppi, i copertoni più larghi che non passano negli archetti freno, eccecc.

Non regge il paragone ruota 26-29 ove le differenze di prestazione sono importanti ed evincibili nella dinamica propria del mezzo, non relegate alla sola frenata.
Hai perfettamente ragione: il mio esempio non era per paragonare le prestazioni, ma per paragonare una evoluzione che ha chiuso la porta alle spalle, con tutta una serie di componenti che sono rimasti fermi all'epoca. Oggi si vendono mtb da 29 e bdc disc, tornare al 26/rim si può ma serve muovere il mercato per fare tendenza, mercato che ha chiuso le porte alle spalle mi pare.
Per dire che anche l'autoradio con l'autoreverse mi permette di ascoltare albachiara di vasco rossi, posso anche costruire un'autoradio bluetoout a comandi vocali e supermodernissima con l'autoreverse, ma non ci sono auto moderne che mi consentano di ficcarla nella plancia.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
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MTB full, ciclocross e BdC
È un bell'oggetto e di fatto per la maggior parte degli amatori il tipo di freni non fa alcuna differenza, non avendo esigenze estreme né sapendo usare bene né gli uni, né gli altri.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non capisco proprio lo stupore che ha provocato in molti ciclisti amatori la presentazione della Colnago C68 road rim, quando 2 anni fa fu presentata la versione equipaggiata con i freni a disco annunciarono che in seguito vi sarebbe stata anche quella rim nel frattempo hanno presentato anche la versione allraund e la versione gravel secondo un programma di mercato ben preciso. Piuttosto vedo preoccupazione nei sivende quelli dei grandi ordini che hanno puntato esclusivamente su bdc disco ed ora devono mutare i quantitativi degli ordini
 
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Masao1

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10 Luglio 2018
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Specialized tarmac
Io sinceramente avrei fatto le cose ancora più aggressive. Ruote con perni passanti da 10mm per mantenere il QR, ma con sistema tipo il thru Bolt di dt swiss, oppure proprio perni da 10 o da 12 a vite (tanto il diametro interno dei cuscinetti lo permette anche nelle ruote rim).
 

jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
Io sinceramente avrei fatto le cose ancora più aggressive. Ruote con perni passanti da 10mm per mantenere il QR, ma con sistema tipo il thru Bolt di dt swiss, oppure proprio perni da 10 o da 12 a vite (tanto il diametro interno dei cuscinetti lo permette anche nelle ruote rim).
si, così chi ha delle belle ruote rim se le picchia in quel tal posto
e poi perchè? il PP è stato inventato espressamente per irrobustire un punto sollecitato con la frenata a disco ma che non serve a nulla in quella rim
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Dai, torniamo all'argomento, iniziale.
Vero che è degenerata sulle solite questioni, ma a parte i sostenitori dell'uno o dell''altro sistema di frenata, si andava in bici anche con il cambio meccanico e il 2x9v ecc.ecc. è chiaro che ci sono state delle evoluzioni tecnologiche e di mercato, per cui la domanda che mi faccio (domanda da bar praticamente) è perché Colnago abbia deciso di proporre una NUOVA bici top di gamma con un sistema "vecchio" (consentitemi la parola vecchio) per il mercato. E' un po' come tornare alle mtb da 26".
Queste ultime ci sono ancora tra le mtb da discount a 69.90 euro, così come generalmente le bdc con freni non a disco sono entry level.
L'eventuale questione di peso mi pare come vendere oggi una maserati senza aria condizionata per non togliere cavalli al motore.
Boh.
Semplicemente offre un qualche cosa che gli altri non offrono, ci sarà sempre qualcuno che non vuole saperne dei dischi e che è disposto a spendere pur di averli su una bici top attuale.
Sono gusti e preferenze personali, quindi indiscutibili.
Poi c’è la componente vintage, anche quella indiscutibile, una ferrari 250 gto vale milioni, è migliore di una macchina moderna? Non credo né meccanicamente, né tecnicamente, né a livello di prestazioni, eppure…
 
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gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
Semplicemente offre un qualche cosa che gli altri non offrono, ci sarà sempre qualcuno che non vuole saperne dei dischi e che è disposto a spendere pur di averli su una bici top attuale.
Sono gusti e preferenze personali, quindi indiscutibili.
Poi c’è la componente vintage, anche quella indiscutibile, una ferrari 250 gto vale milioni, è migliore di una macchina moderna? Non credo né meccanicamente, né tecnicamente, né a livello di prestazioni, eppure…
una gto migliore di una qualsiasi supercar moderna? sì, a livello estetico non c'è partita.
poi le altre frenano e accelerano meglio ma sono bruttine.
 

Masao1

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10 Luglio 2018
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si, così chi ha delle belle ruote rim se le picchia in quel tal posto
e poi perchè? il PP è stato inventato espressamente per irrobustire un punto sollecitato con la frenata a disco ma che non serve a nulla in quella rim
Il cuscinetto permette il passaggio di almeno un perno da 10mm anche sulle ruote con QR. Per questo avrei osato con ruote con pp almeno da 10mm.
Il perno passante rende la guida molto più precisa. Secondo me è una delle evoluzioni più significative e meno considerate nel mondo bici
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
La mia idea e' semplice , inutile star li a stupirsi del prezzo o del fatto che sia un telaio per freni a pattino .
Se qualcuno lo vuole fa bene a prenderlo e faccio i complimenti a Colnago perche' da agli appassionati
un'opzione in piu' . Non vedo perche' un sistema debba far morire l'altro , la mia idea e' che si abbia
la possibilita' di scegliere . Personalmente uso ancora bici rim e chi dice che le bici rim sono da vecchi
venga a fare quello che faccio io con quelle bici , pero' non denigro le bici disc anzi , penso che il prossimo anno
ne affianchero' una alle mie bici . Io ho sempre criticato il fatto che per introdurre le bici disc si sia fatta la guerra
alle bici rim non tanto la validita' delle bici disc. E non mi si venga a dire che a un produttore non conviene fare
uno stampo in piu' perche' parliamo di colossi . Il telaio in questione e' splendido sia in versione disc che in versione
rim e il prezzo e' alto come la maggior parte dei telai oggi presenti sul mercato . Un viaggio alle Maldive costa anche
il doppio ma nessuno si e' mai lamentato di questo . Poi ci sono anche telai di media gamma con prezzi piu' bassi .
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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Romagna
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Il perno passante rende la guida molto più precisa. Secondo me è una delle evoluzioni più significative e meno considerate nel mondo bici
Verissimo e sai perche'?
Perche' esteticamente e' quasi irrilevante/invisibile.
Mentre appena esce un modello nuovo di una qualsiasi marca tutti a commentare/criticare i colori o le grafiche.
La bici da corsa e' diventata un oggetto, anzi un "indumento" da esibire...tutte fighette...
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
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Specialized tarmac
Verissimo e sai perche'?
Perche' esteticamente e' quasi irrilevante/invisibile.
Mentre appena esce un modello nuovo di una qualsiasi marca tutti a commentare/criticare i colori o le grafiche.
La bici da corsa e' diventata un oggetto, anzi un "indumento" da esibire...tutte fighette...
Questo non lo so, ma a me a sempre interessato la soluzione tecnica in una bicicletta. Pensa che sono stato il primo nella mia zona a comprare mtb mondraker (che non teneva nessuno !) per la geometria aggressiva che avevano, che si addiceva e mi facilitava la guida a dispetto dei miei deficit fisici.... Dopo qualche anno è esplosa e non me le sono più potute permettere :-P

Tornando a Colnago, avrei osato al massimo per poter prendere tutte le migliorie odierne, per fare una sorta di telaio rim definitivo, tecnologicamente parlando
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Io sinceramente tutte queste seghe mentali x l uscita di questa bici nn le capisco…se a qualcuno piace e se la puo comprare se la prenda a chi no continui a comprarsi una disc….c è a chi piace la pizza bianca…a chi piace senza mozzarella…a chi piace margherita…a chi farcita….più scelta c è meglio è x tutti…
Forse qualcuno teme, per qualche motivo, un ritorno del rim.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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SICILY
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Hai ragione e proprio per avere la firma del cavaliere ho scelto, senza alcun pentimento perché per me è una bici fantastica, la C64 RIM, tra l'altro con gli stessi soldi avrei potuto prendere una bici disc con cambio elettronico...ma in queste cose l'appagamento personale conta più di un semplice ragionamento razionale.... Vedi l'allegato 457640
Lo avrei fatto anch’io.. anzi io sono alla ricerca di un c59 con telaio tradizionale
 
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Reactions: Giovanni 1981
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