Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.019
21.912
.
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Bici
mia
Da questo foto (grazie anche alla colorazione) si notano meglio linee e spigolosità del telaio....sta a vedere che incomincia a piacermi! :azz

Scherzi a parte, raccordo reggisella/piantone/orizzontale a parte (che probabilmente non arriverò mai a metabolizzare), trovo che sia una figata di telaio! ;-)

Ok, potete scannarmi nuovamente....:scassat:
Piacerà.. ma sarà un bagno di sangue.
Ogni modifica vedi altezza sella manubrio ecc ecc sarà proprietaria e di sicuro i "ricambi" non li regaleranno.
Dietro a tutto ciò non c'è solo uno studio progettuale atto ai vantaggi d'uso.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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nord ovest
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BMC Teammachine slr01
Da questo foto (grazie anche alla colorazione) si notano meglio linee e spigolosità del telaio....sta a vedere che incomincia a piacermi! :azz

Scherzi a parte, raccordo reggisella/piantone/orizzontale a parte (che probabilmente non arriverò mai a metabolizzare), trovo che sia una figata di telaio! ;-)

Ok, potete scannarmi nuovamente....:scassat:
l'obliquo è copiato da Pinarello, l'accoppiamento telaio/forcella da Cervelo, sella Prologo, gruppo Dure Ace, ruote Enve .... praticamente di Colnago ti piace solo l'adesivo :-P
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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prov. BS
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colnago eps
Ho dei seri dubbi che questo telaio sia reale, basta vedere la poca escursione che può fare il canotto sella, il tutto sembra un copia e incolla di vari telai, poi magari mi sbaglio e i progettisti di Colnago, sotto effetto di stupefacenti, hanno trovato come risparmiare 100 Watts a 30 km/h :yoga:
L'altro giorno aprendo Google, c'era una notizia che smentiva (visto le innumerevoli immagini girate con relativi commenti) che quella era il vero telaio.
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Onestamente non ho mai fatto caso più di tanto alla bici usata da Pogacar (nel senso che mi sono sempre limitato a telaio e ruote), ma se anche fosse, non cambierebbe nulla alle mie considerazioni: la finitura 3k in generale non mi piace, specialmente quando tutto il resto dei componenti e telaio hanno finitura UD.
Degustibus.... ;-)


Modello o link?
Grazie ;-)
qui il link da dove le ho acquistate io:
link sella

è probabile che se fai una ricerca potresti trovarle anche a qualcosa in meno.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
qui il link da dove le ho acquistate io:
link sella

è probabile che se fai una ricerca potresti trovarle anche a qualcosa in meno.

Urca, la Power con carrello in carbonio a quel prezzo... Tentatore.

Chiedo, visto che hai avuto giusto giusto un paio di Specialized sotto il tuo culetto, immagino tu abbia provato anche le selle Specy... Hai notato differenze tra questa e una Power "ufficiale"? Io vado d'accordissimo con la Power Mimic (quella "da donne", diciamo), ha la punta molto morbida, e non la cambierei per nulla al mondo, ma il biomeccanico mi ha consigliato la Power Arc, quindi pensavo di provarla... E se posso prenderne una Cinese a molto meno...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Io vado d'accordissimo con la Power Mimic (quella "da donne", diciamo), ha la punta molto morbida,

E se posso prenderne una Cinese a molto meno...
Questa la sto usando da circa un mese, ha zone ben differenziate e oltretutto è ben "stondata" (cosa che nel mio caso è d'obbligo per non avere sfregamenti) ed è realizzata molto bene.. spero solo che duri.

 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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Valle di Susa
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sulla sl8 ho lo shimano. tra i due gruppi, se dovessi consigliare, probabilmente direi il giapponese.

costa di meno e accetta soluzioni di terze parti e combinazioni di rapporti diverse.

l'unico punto debole, per quelli attenti al peso, è la guarnitura.

sram ha forse una frenata un pelino più decisa, con una ergonomia della leva più ampia, tanto da poter essere usata in gravel, ma resta molto sensibile alla regolazione del deragliatore anteriore e soprattutto vincola alla scelta dei rapporti (i 13 denti di differenza nelle corone anteriori).
Ho abbandonato il progetto sram road ormai da 8 anni e mi fa sorridere leggere che questi americani nonostante altre 2 generazioni di prodotto non hanno ancora trovato soluzione a come far deragliare correttamente una catena da corona piccola a grande. Risolveranno quando la monocorona diventerà lo standard.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Urca, la Power con carrello in carbonio a quel prezzo... Tentatore.

Chiedo, visto che hai avuto giusto giusto un paio di Specialized sotto il tuo culetto, immagino tu abbia provato anche le selle Specy... Hai notato differenze tra questa e una Power "ufficiale"? Io vado d'accordissimo con la Power Mimic (quella "da donne", diciamo), ha la punta molto morbida, e non la cambierei per nulla al mondo, ma il biomeccanico mi ha consigliato la Power Arc, quindi pensavo di provarla... E se posso prenderne una Cinese a molto meno...

esistono 2 versioni di questa sella cinese, molto simili tra loro: quella del link e la "classica" EC90.

questa ha una seduta leggermente più piatta rispetto alla ec90, ma sono differenze davvero minime.

io ho usato per un po' di tempo la power SW da 143 mm. a parte un minimo contatto con l'interno coscia, mi trovavo molto bene.

ho poi avuto modo di usare la power arc SW, e devo dire che era quasi perfetta... quasi perché non ho mai amato l'imbottitura.
infatti le altre versioni della power le trovo purtroppo scomode (mi sento "affossato").
io mi trovo bene con le selle senza imbottitura (tipo la slr di selle italia), belle rigide.

questa cinese ha una seduto del tutto simile alla power arc sw, però con ancor meno imbottitura.

e a differenza della slr non si "sfonda" dopo 6 mesi...
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Ho abbandonato il progetto sram road ormai da 8 anni e mi fa sorridere leggere che questi americani nonostante altre 2 generazioni di prodotto non hanno ancora trovato soluzione a come far deragliare correttamente una catena da corona piccola a grande. Risolveranno quando la monocorona diventerà lo standard.

di deragliare, deraglia bene, a patto di usare però componenti adeguati (o la sua guarnitura o comunque corone come carbon ti specifiche per i loro gruppi a 12v)

il monocorona lo abbiamo visto spesso lo scorso anno tra i prof. mi aspetto quanto prima una versione 13v per uso bdc
 
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Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Lamporecchio
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Colnago
beh... parliamone...

un quattro cilindri in linea jap non è che faccia proprio sognare...
Il 4 tempi quando raggiunge certi regimi comincia a cantare come la divina Mina.
Mi ricordo quando nel 1975 sul circuito del Mugello vidi e sentii la Mv 500 di Phil Read.
Per non parlare poi dei motori f1 Ferrari, Bmw e Honda che nelle versioni da prova raggiungevano i 20.000 giri/min.
Ogni cambiata sembrava una fucilata.
Che tempi quando la f1 era una cosa seria e non il wrestling attuale.... ma io son troppo vecchio.
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
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Romagna
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Cervélo R3
Piacerà.. ma sarà un bagno di sangue.
Ogni modifica vedi altezza sella manubrio ecc ecc sarà proprietaria e di sicuro i "ricambi" non li regaleranno.
Dietro a tutto ciò non c'è solo uno studio progettuale atto ai vantaggi d'uso.
Quella di montare componenti proprietari è una tendenza che non riguarda solo Colnago, ma tanti altri brand (purtroppo).
l'obliquo è copiato da Pinarello, l'accoppiamento telaio/forcella da Cervelo, sella Prologo, gruppo Dure Ace, ruote Enve .... praticamente di Colnago ti piace solo l'adesivo :-P
Sarà anche scopiazzato e un mix di altri telai, ma se non fosse per lo snodo reggisella (particolare non da poco) che proprio non riesco a digerire, a me piacerebbe come telaio....sempre ammesso che sia effettivamente questo il telaio che verrà presentato a giorni. ;-)

Quanto al discorso originalità, salvo qualche modello che effettivamente si differenzi dalla massa, direi che negli ultimi anni c'è stata una sorta di "livellamento" (o appiattimento se preferite) generale.....come diceva anche @Engadin, molti sembrano fatti con lo stampino, o quasi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Questa la sto usando da circa un mese, ha zone ben differenziate e oltretutto è ben "stondata" (cosa che nel mio caso è d'obbligo per non avere sfregamenti) ed è realizzata molto bene.. spero solo che duri.

Praticamente è una Prologo Scratch M5 full carbon e 3D
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.467
3.266
nord ovest
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BMC Teammachine slr01
Quanto al discorso originalità, salvo qualche modello che effettivamente si differenzi dalla massa, direi che negli ultimi anni c'è stata una sorta di "livellamento" (o appiattimento se preferite) generale.....come diceva anche @Engadin, molti sembrano fatti con lo stampino, o quasi.
dei marchi top non direi che siano simili, anzi, mi paiono molto distinguibili, vedi Pinarello, Trek, BMC, Cannondale, Specy, Factor, Canyon, Bianchi, Scott, Giant, Cervelo
Magari Merida, Wilier, Look sono può "anonime" e si confondono

Mentre le bici in acciaio degli anni 60/70/80/90 ... quelle si che erano tutte div... uguali ;pirlùn^
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.262
2.518
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ce l'ho
Il 4 tempi quando raggiunge certi regimi comincia a cantare come la divina Mina.
Mi ricordo quando nel 1975 sul circuito del Mugello vidi e sentii la Mv 500 di Phil Read.
Per non parlare poi dei motori f1 Ferrari, Bmw e Honda che nelle versioni da prova raggiungevano i 20.000 giri/min.
Ogni cambiata sembrava una fucilata.
Che tempi quando la f1 era una cosa seria e non il wrestling attuale.... ma io son troppo vecchio.
Cioè, secondo te sto rumore di lattina vuota
è meglio di questo?
No dai.....proprio perchè sei vecchio come me non puoi non amare il sound del 2t!!!! E quel profumo......:cry:
 
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palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.325
1.733
vicino a Milano
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
dei marchi top non direi che siano simili, anzi, mi paiono molto distinguibili, vedi Pinarello, Trek, BMC, Cannondale, Specy, Factor, Canyon, Bianchi, Scott, Giant, Cervelo
Magari Merida, Wilier, Look sono può "anonime" e si confondono

Mentre le bici in acciaio degli anni 60/70/80/90 ... quelle si che erano tutte div... uguali ;pirlùn^

Le trovi tutte uguali? Purtroppo del Master non una foto del dettaglio della forcella
DSC_0045.JPG IMG_1484.JPG
 
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sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.720
2.817
TREVISO
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bella è bella...
Da questo foto (grazie anche alla colorazione) si notano meglio linee e spigolosità del telaio....sta a vedere che incomincia a piacermi! :azz

Scherzi a parte, raccordo reggisella/piantone/orizzontale a parte (che probabilmente non arriverò mai a metabolizzare), trovo che sia una figata di telaio! ;-)

Ok, potete scannarmi nuovamente....:scassat:
A cosa mi mi fa pensare il piantone sella disallineato..
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