Colnago Club - Capitolo 8

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.527
5.080
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Come dicevo, sono scelte.
Tra le due taglie ci sono 7mm di differenza come reach....io non ci vedrei male nemmeno un attacco da 100mm anzichè 110mm.
Ma ragionavo anche in ottica di voler alzare il manubrio....avendo già 3,5cm di spessori, non avrebbe molto margine (considerando che in linea di massima è sconsigliato montare troppi spessori sotto l'attacco).
Io ritengo che l'ideale sarebbe riuscire ad avere un paio di cm sotto l'attacco manubrio in modo da tenersi aperte più possibilità (nel senso di potersi muovere liberamente in entrambi i sensi), però è vero che al cuore non si comanda, pertanto se un telaio piace particolarmente si può accettare anche qualche compromesso (che siano spessori in più, attacco più corto o minor fuorisella). ;-)
Io monto stem da 100 o meglio ora integrato da 100 e a livello di guidabilita’ mi trovo benissimo
a mio avviso più che scelte 179 cm di altezza con cavallo 89 una 567 di orizzontale e 395 di reach e’ errata proprio come tg
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.101
26.753
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
79. Per essere pignoli 78.8

Boh, a me non pare...però non saprei. Anche perchè se in salita e in pianura me la cavicchio, in discesa ho una paura matta, dato che non so guidare la bici e sono piantato (ho iniziato ad andare in bdc da "vecchio").

Mai provato tubolari, con le strade dissestate che abbiamo, io sto bene con i tubeless e da 28 (e con l'airliner di Vittoria dentro, perchè di mettermi a stallonare e mettere camera d'aria in caso di foratura l'ho fatto una volta e MAI PIU' nella vita).
Ora li gonfio 5 all'anteriore e 5.5 al posteriore... e se riesco a ritrovare il mio peso forma (aumentato sempre a causa dello stop per problema di salute) ovvero 66-67kg (ora sono un ciccione di 72kg) abbasso la pressione di gonfiaggio ancora un po'....
Allora sono ciccione anche io!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Che è il problema in cui spesso mi ritrovo anche io, anche se rispetto a te ho un paio di cm in meno di cavallo/altezza sella.
Guardando alle sole geometrie forse verrebbe da pensare che il V4Rs non è il telaio "ideale", ma come si diceva anche prima, anche l'occhio vuole la sua parte, quindi ben venga qualche compromesso. ;-)
Il telaio ideale sarebbe un su misura. Le bdc non endurance sono tutte più o meno li come proporzioni. E le endurance anche no, a me piace pedalare pancia a terra, per quanto possibile.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Quanto ai colori invece ti dirò che dal mio punto di vista, nonostante il particolare grafico sul tubo piantone non mi faccia particolarmente impazzire, la nuova colorazione UAE 2024 ha surclassato definitivamente quella 2023 di cui non ho mai apprezzato il particolare rosso del reggisella, e che improvvisamente sembra "invecchiata" di colpo....vai te a capire!
Pensa te: se ci fossse stata la colorazione 2024, in vendita, e non pià la 2023, non avrei preso il V4Rs. La colorazione team 2023, per me, è l'unica moderna. La nera bella se avesse la scritta "colnago" argento/bianco. La nuova colorazione 2024 è davvero "troppo team" e anche un po' troppo pacchiana/barocca per i miei gusti... Mi piacciono le cose più minimali.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Come dicevo, sono scelte.
Tra le due taglie ci sono 7mm di differenza come reach....io non ci vedrei male nemmeno un attacco da 100mm anzichè 110mm.
Ma ragionavo anche in ottica di voler alzare il manubrio....avendo già 3,5cm di spessori, non avrebbe molto margine (considerando che in linea di massima è sconsigliato montare troppi spessori sotto l'attacco).
Io ritengo che l'ideale sarebbe riuscire ad avere un paio di cm sotto l'attacco manubrio in modo da tenersi aperte più possibilità (nel senso di potersi muovere liberamente in entrambi i sensi), però è vero che al cuore non si comanda, pertanto se un telaio piace particolarmente si può accettare anche qualche compromesso (che siano spessori in più, attacco più corto o minor fuorisella). ;-)

Come ho detto, per ora ho tenuto 3.5 cm perchè comunque ho un dislivello importante e voglio abituarmi alla bici, soprattutto venendo da mesi di fermo (a febbraio 2023 mi hanno operato d'urgenza per un improvviso distacco di retina, che mi ha fatto tornare a pedalare "seriamente" solo da settembre 2023) non volevo partire aggressivo. Farò la stagione così, magari testando la posizione anche su giri di 5/6 ore e poi se, come penso, non avrò problemi di mal di collo (la schiena non è un problema per me, li sono flessibile, il mio punto debole sono i trapezi) credo togliero 1 cm. Alla fine sulla Orbea Orca OMX (che uso sui rulli e come muletto) ho 12.5 cm di dislivello, e l'ho usata tanto cosi (verò è che avevo 3 anni meno, quando la usavo come prima bici, e allora ci andavo davvero tanto6/7 uscite setttimanali praticamente tutto l'anno, contro le 4, massimo 5 di ora...sperando di aumentare le uscite e diminuire il peso, tornando ai miei livello, ma passati i 40 è tutto più difficile :P )
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.846
13.933
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come ho detto, per ora ho tenuto 3.5 cm perchè comunque ho un dislivello importante e voglio abituarmi alla bici, soprattutto venendo da mesi di fermo (a febbraio 2023 mi hanno operato d'urgenza per un improvviso distacco di retina, che mi ha fatto tornare a pedalare "seriamente" solo da settembre 2023) non volevo partire aggressivo. Farò la stagione così, magari testando la posizione anche su giri di 5/6 ore e poi se, come penso, non avrò problemi di mal di collo (la schiena non è un problema per me, li sono flessibile, il mio punto debole sono i trapezi) credo togliero 1 cm. Alla fine sulla Orbea Orca OMX (che uso sui rulli e come muletto) ho 12.5 cm di dislivello, e l'ho usata tanto cosi (verò è che avevo 3 anni meno, quando la usavo come prima bici, e allora ci andavo davvero tanto6/7 uscite setttimanali praticamente tutto l'anno, contro le 4, massimo 5 di ora...sperando di aumentare le uscite e diminuire il peso, tornando ai miei livello, ma passati i 40 è tutto più difficile :P )
Invidio la costanza di chi riesce ad andare in bici così spesso.
Io a fare sempre le stesse strade dopo un tot di anni,mi annoio...mi piace uscire per il giro lungo del week end,ma allenarmi coi soliti giretti se lo facessi tutti i giorni mi verrebbe a noia.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.168
2.899
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
...mi piace uscire per il giro lungo del week end,ma allenarmi coi soliti giretti se lo facessi tutti i giorni mi verrebbe a noia.
OFF TOPIC COLNAGO

proprio perchè ti alleni è utile fare spesso gli stessi giri, hai un confronto diretto con i giri passati, ti rendi conto facilmente se c'è qualcosa che non va o se procede come pensato

se invece si esce in bici per passare il tempo, svagarsi .... (giustamente) allora ci sta variare spesso

ps: poi dipende dove abiti, io che abito tra Milano e Varese, per trovare qualche salitella devo andare per forza in una sola direzione e quindi i giri (soprattutto settimanali) sono molto simili, magari abitassi in zona prealpi o appennino, avrei più scelte

imho
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Invidio la costanza di chi riesce ad andare in bici così spesso.
Io a fare sempre le stesse strade dopo un tot di anni,mi annoio...mi piace uscire per il giro lungo del week end,ma allenarmi coi soliti giretti se lo facessi tutti i giorni mi verrebbe a noia.
Pensa te che ora faccio almeno 2 volte a settimana rulli (allenamenti corti, un'ora massimo una e mezzo - ma intensi interval training o polarizzato)...quello si che è palloso.

I giri di 45-50km che faccio d'estate, al mattino presto, prima di venire in ufficio, sono una manna a paragone con i rulli. Del resto, io son fatto cosi: o le cose le faccio al mio massimo o non le faccio.
Uscire in bici e andare "a spasso", con sosta bar, ecc...non è nelle mie corde, sono molto esigente con me stesso. Io ho iniziato a pedalare nel 2015 (o era il 2016, boh va beh)...con una triban e pesavo 104 kg. Primo giro di 8km tornato a casa morto. Sono arrivato a pesare 64kg, poi stabilizzato sui 66/67 (poi aumentati a 72 dopo il problema di salute dello scorso anno) con i miei discreti watt che mi permettevano di fare qualunque giro senza soffrire. Non sarà gran che in assoluto, lo so, ma visto da dove partivo io mi ritengo soddisfatto.

Motivo per cui non faccio gare, pur avendo tessera agonistica: correre per piazzarmi "benino", non mi da nessuna soddisfazione, e siccome non sono abbastanza forte, nemmeno con tutto l'allenamento del mondo, per ambire a fare bene, evito (e per bene, intendo top 10 a un circuito del cavolo, o top 100 a una gran fondo importante).

P.S.
andare a spasso per i miei watt/kg intendo eh, sicuramente, molti altri, quando io sono in soglia, loro sono in z2 e vanno a spasso...
 
Ultima modifica:

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
OFF TOPIC COLNAGO

proprio perchè ti alleni è utile fare spesso gli stessi giri, hai un confronto diretto con i giri passati, ti rendi conto facilmente se c'è qualcosa che non va o se procede come pensato
esatto, io lo faccio anche per questo motivo. Poi ho la fortuna di vivera un una zona dove ho molte possibilità di uscita.

Io poi, ho la fortuna di poter fare giro, stando nel raggio di 150km, in cui mi posso fare:
-tutto il chianti
-la zona di volterra / colline metallifere (con ritorno dal senese, per esempio)
-colline pisane
-arrivare al mare (zona cecina) e ritorno
-andare sull'appennino (Abetone) e ritorno
-tutto il san baronto (le colline che dividono l'empolese dalla piana di firenze / prato / pistoia)

Insomma, stando esattametne in mezzo tra pisa, firenze e siena, non mi mancano i posti dove andare in bici :P
Mi mancano solo le salite dolomitiche, ma il monte Serra non scherza (2 anni fa ho fatto anche il"trittico", ovvero scalare tutti e 3 i versanti consecutivamente)
E son 3 salite da 10-11km dal 7-8% di pendenza media con punte anche al 14-15%

 
  • Mi piace
Reactions: fanone

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.846
13.933
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
OFF TOPIC COLNAGO

proprio perchè ti alleni è utile fare spesso gli stessi giri, hai un confronto diretto con i giri passati, ti rendi conto facilmente se c'è qualcosa che non va o se procede come pensato

se invece si esce in bici per passare il tempo, svagarsi .... (giustamente) allora ci sta variare spesso

ps: poi dipende dove abiti, io che abito tra Milano e Varese, per trovare qualche salitella devo andare per forza in una sola direzione e quindi i giri (soprattutto settimanali) sono molto simili, magari abitassi in zona prealpi o appennino, avrei più scelte

imho
Eh lo so... è questione di costanza...a me allenarmi non piace,non ho mai seguito un sistema o una tabella di allenamento...mi piace fare i giri in bici o anni fa mi piaceva fare le gare,ed era bellissimo anche perché mi toglievo da fare le solite strade,che ormai ho consumato l'asfalto in lungo e in largo,lì mi allenavo di più perché era finalizzato alla gara, però cmq non sono mai uscito in bici 7 giorni su 7.
Attualmente esco in bici 3 volte a settimana,solitamente lunedì e mercoledì e poi giro più lungo il sabato.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Eh lo so... è questione di costanza...a me allenarmi non piace,non ho mai seguito un sistema o una tabella di allenamento...mi piace fare i giri in bici o anni fa mi piaceva fare le gare,ed era bellissimo anche perché mi toglievo da fare le solite strade,che ormai ho consumato l'asfalto in lungo e in largo,lì mi allenavo di più perché era finalizzato alla gara, però cmq non sono mai uscito in bici 7 giorni su 7.
Attualmente esco in bici 3 volte a settimana,solitamente lunedì e mercoledì e poi giro più lungo il sabato.

Io in settimana, fino a che non posso andare dalle 6 alle 8 la mattina o dalle 18 alle 20 la sera, non ho tempo per andare in strada. Quindi, rulli, rulli, rulli... poi per strada sabato e domenica.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.267
1.685
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
I miei più sentiti e affettuosi auguri di buon compleanno al grande Ernesto Colnago, Cavaliere della Repubblica Italiana.
Grazie per aver creato dei capolavori tecnologici che tutto il mondo invidia, universalmente ritenuti un punto di riferimento, e sui quali ho l'onore di pedalare.
Un esempio di imprenditorialità e di creatività di cui avremmo ancora un gran bisogno, e non solo nel settore della bicicletta.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.101
26.753
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Pensa te: se ci fossse stata la colorazione 2024, in vendita, e non pià la 2023, non avrei preso il V4Rs. La colorazione team 2023, per me, è l'unica moderna. La nera bella se avesse la scritta "colnago" argento/bianco. La nuova colorazione 2024 è davvero "troppo team" e anche un po' troppo pacchiana/barocca per i miei gusti... Mi piacciono le cose più minimali.
Ti dirò che sono belle entrambe, l'unica cosa di quella 2024,non avrei messo il particolare bianco dove c'è il carro basso.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.163
3.027
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Pensa te: se ci fossse stata la colorazione 2024, in vendita, e non pià la 2023, non avrei preso il V4Rs. La colorazione team 2023, per me, è l'unica moderna. La nera bella se avesse la scritta "colnago" argento/bianco. La nuova colorazione 2024 è davvero "troppo team" e anche un po' troppo pacchiana/barocca per i miei gusti... Mi piacciono le cose più minimali.
Come dico sempre, i gusti sono gusti....a ognuno il suo.
Con questo non voglio dire che la colorazione UAE 2023 non mi piaccia, anzi, è quella che ho sempre preferito (a parte il particolare rosso del reggisella) tra le colorazioni a catalogo....però cosa ti devo dire, ogni volta che mi capita di vedere le due colorazioni UAE affiancate (in foto ovviamente), quella 2024 (che a mio avviso rimane comunque sobria) mi sembra più "fresca" e accattivante rispetto a quella 2023 (anche se come ho detto il particolare grafico sul tubo piantone non mi fa impazzire)....sicuramente il reggisella tutto nero e il bianco della forcella, con la parte rossa più rialzata, donano quel tocco in più.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.935
24.843
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il telaio ideale sarebbe un su misura. Le bdc non endurance sono tutte più o meno li come proporzioni. E le endurance anche no, a me piace pedalare pancia a terra, per quanto possibile.
io tutto questo astio per le bdc endurance fatico a capirlo, qualcuna è sicuramente un po'troppo orientata al confort ma varie han ben poco da invidiare alle sorelle "race"

detto questo concordo, in caso di necessità sul su misura, anche se per motivi opposti ai tuoi, io sono 178cm e pedalo a 71.5... su un telaio su misura per non avere un attacco da 130/140
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.163
3.027
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come ho detto, per ora ho tenuto 3.5 cm perchè comunque ho un dislivello importante e voglio abituarmi alla bici, soprattutto venendo da mesi di fermo (a febbraio 2023 mi hanno operato d'urgenza per un improvviso distacco di retina, che mi ha fatto tornare a pedalare "seriamente" solo da settembre 2023) non volevo partire aggressivo. Farò la stagione così, magari testando la posizione anche su giri di 5/6 ore e poi se, come penso, non avrò problemi di mal di collo (la schiena non è un problema per me, li sono flessibile, il mio punto debole sono i trapezi) credo togliero 1 cm. Alla fine sulla Orbea Orca OMX (che uso sui rulli e come muletto) ho 12.5 cm di dislivello, e l'ho usata tanto cosi (verò è che avevo 3 anni meno, quando la usavo come prima bici, e allora ci andavo davvero tanto6/7 uscite setttimanali praticamente tutto l'anno, contro le 4, massimo 5 di ora...sperando di aumentare le uscite e diminuire il peso, tornando ai miei livello, ma passati i 40 è tutto più difficile :P )
Come dicevo anche ieri, se non hai problemi a gestire il dislivello, allora il problema non si pone.
Sicuramente il fatto di uscire così spesso aiuta tanto....io invece ho il problema opposto, esco talmente poco che tra un'uscita e l'altra devo rivedere la posizione in sella! :))):
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
io tutto questo astio per le bdc endurance fatico a capirlo, qualcuna è sicuramente un po'troppo orientata al confort ma varie han ben poco da invidiare alle sorelle "race"

detto questo concordo, in caso di necessità sul su misura, anche se per motivi opposti ai tuoi, io sono 178cm e pedalo a 71.5... su un telaio su misura per non avere un attacco da 130/140
sei alto 1cm meno di me e pedali 8 cm più basso...tanto per renderti conto della mia "sproporzione"
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
io tutto questo astio per le bdc endurance fatico a capirlo, qualcuna è sicuramente un po'troppo orientata al confort ma varie han ben poco da invidiare alle sorelle "race"

detto questo concordo, in caso di necessità sul su misura, anche se per motivi opposti ai tuoi, io sono 178cm e pedalo a 71.5... su un telaio su misura per non avere un attacco da 130/140
Nessun astio, solo che a non mi piacciono. Io voglio la bici uguale a quella dei pro, soprattutto se il pro è Taddeo, il mio ciclista preferito del momento. Non me ne faccio un cazzo,lo so. Ma quella voglio e quella mi compro. Appagare l'ego è importante :D :D