News Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
787
601
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

Mi sa che faccio parte di quel 1% allora... della bici, come oggetto in se, mi interessa fino ad un certo punto. Ho avuto la fortuna di pedalarne 4 diverse e non ho trovato sostanziali differenze (bici fine anni '90 fino all'ultima giant comprava nel '19), i miglioramenti più evidenti li ho trovati allenandomi con un preparatore e con misuratore di potenza

ps: bella la nuova Colnago, e stavolta sono d'accordo con il prezzo. Uscire con 70 pezzi a quel prezzo vuol dire renderla di nicchia ed esclusiva, non ha senso proporre un medio gamma a 5000/6000 euro invece.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.017
1.115
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
No dai il carbonio è la scelta giusta per forcella, manubrio e reggisella.

Il vantaggio principale della fibra è che puoi ottenere risultati di grande rigidità nella direzione in cui serve ma allo stesso tempo smorzare vibrazioni e altro.
 
Reactions: ChristianR

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.546
1.752
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Qualcuno in precedenza ha scritto che i telai sono realizzati da Emmezeta.
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
382
394
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
e non vale questo per il telaio? a me sembra che le fork in carbonio siano molto molto rigide,. talmente rigide che puoi attaccarci una pinza disc da una parte. la poca flessibilità è sopra a livello di testa
con il carbonio decidi in quale direzione rendere flessibile o rigida una forcella mantenendola confortevole pur avendo stabilità in frenata e precisione in curva... per rendere comoda una acciaio di ritrovi una roba che poi flette in qualsiasi direzione (oltre ad essere inguardabile esteticamente su una bici moderna)
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
798
319
Milano
Visita sito
Bici
Nera
ma per la forcella o per il telaio? spiegati sono anziano ormai per capire cosa dell'evoluzione è buono e cosa meno buono :)
Vedi qua:

No dai il carbonio è la scelta giusta per forcella, manubrio e reggisella.

Il vantaggio principale della fibra è che puoi ottenere risultati di grande rigidità nella direzione in cui serve ma allo stesso tempo smorzare vibrazioni e altro.

 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.103
7.367
Visita sito
Bici
Gianni2
questo lo so benissimo che il carbonio assorbe, è leggero e puoi farci quello che vuoi, però non hai messo la supercazzola per giustificare il telaio in acciao allora. da qui la mia curiosità sulla questione che non capirò mai.
 
Reactions: golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.888
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché la bici non è l'auto per fare commuting, che va bene anche la Panda del '91. Anzi, la metti a posto con 2 martellate e se il cane te la piscia chissene.
Se hai la passione chiaro che preferisci la 911 alla Ritmo.
Però vuoi mettere una Ritmo 130 TC Abarth ?! Che, oltretutto, costa più o meno come questa Colnago......
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.295
28.079
99
dove capita
Visita sito
il telaio in acciao allora. da qui la mia curiosità sulla questione che non capirò mai.

Il telaio in acciaio lavora in maniera diversa da una forcella, con differenze che sono accettabili rispetto al carbonio ed a come funziona una forcella in acciaio rispetto una in carbonio.
Sempre che ad un uno gli vada bene accettare certi aspetti dell'acciaio (peso, etc..) a fronte di peculiarità che lo possono rendere attraente.

Chiaro che se uno vuole il telaio superperformante (nel complesso) non si dirige verso una bici come questa.

Poi chiaro che ci sono anche telai supercustom in carbonio che costano piu' di questo, ma tutto sommato se uno vuole una bici "di prestigio" con un occhio al collezionismo l'acciaio (o il titanio) hanno ancora il loro fascino.

Infatti, anche a me non piace per niente il gruppo Campa, ma c'è da dire che ha anche il suo senso in questo montaggio. Obiettivamente un Red o un DA un po' stonerebbero nell'idea generale.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.103
7.367
Visita sito
Bici
Gianni2
si dai ho capito, è una supercazzola, ma lo sapevo già da prima il mio post era solo una mezza provocazione.
per quanto ti sforzi è una scelta che porta con se giustificazioni contrastanti. un ossimoro che va accettato per distinguersi nello stile.
comunque io su un oggetto del genere ci vedrei bene la fork in acciaio, altrimenti riconosco solo la meta dell'esercizio di stile. qua un esempio in titanio flatmount e rim. questa sarebbe la forcella ideale con gli opportuni aggiustamenti di linea/sagoma e finiture per renderla omogenea al resto.

 
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.295
28.079
99
dove capita
Visita sito
altrimenti riconosco solo la meta dell'esercizio di stile.

Anche no. Cosi com'è è una bici con soluzioni interessanti che seppur più pesante di una in carbonio andrà anche abbastanza bene immagino.
Con una forcella come quella, che peserà 2kg, non la vorrei manco regalata. E sarebbe solo e soltanto un esercizio di stile.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.103
7.367
Visita sito
Bici
Gianni2
minchia siamo diversi.
comunque in titanio pesa circa 550gr, fatta in acciaio sarà sui 700-750 e certo bisogna sbattersi per farla. in carbonio è una scorciatoia.
se pesasse due kili la forcella figurarsi il telaio, oh ma non è me che devi convincere sul carbonio. facevo soltanto notare l'irrazionalità del consumatore stiloso quando apre il cicalino. la forcella sarebbe pesa, mentre per il telaio va bene, la forcella deve assorbire, mentre il telaio non serve. la forcella deve essere rigida mentre il telaio non serve.
 

Classifica generale Winter Cup 2024