le fighe di armani, 2000kcal/die le mangiano in 2......
Vabbè, diciamo che la chiudiamo qui col discorso delle modelle che non ci interessa. Anche il fatto che al mondo ci sono più grassi che secchi non è di nostra competenza. A questo proposito aggiungerei che se la gente è convinta che un aperitivo significa spizzicare, quando invece hanno buttato giù centinaia o migliaia di calorie non è colpa nostra. Veniamo invece a cio' che ci interessa, ovvero iceman che vuole perdere 10 kg, cercando di indirizzarlo con criterio. Credo che le 1900-2000 kcal al giorno per una persona di 1 metro e novanta siano troppo poche. Di seguito il mio ragionamento con annesse motivazioni.
Iceman è una persona non affetta da patologie, che lavora come magazziniere (quindi non fa un lavoro pesante) alta 190 cm, pesa 94 kg e vuole perdere 10 kg e presumo che non voglia intaccare significativamente la massa magra e nemmeno vuole cambiare radicalmente la sua vita e il suo stile di vita. Assumo anche che è disposto a cambiare le sue abitudini alimentari qualora lui riconosca i vantaggi di questi cambiamenti ai fini del miglioramento del suo stato di salute e delle sue performances in bicicletta. Se sbaglio, correggimi iceman! Allora ci ha chiesto, cosa mi consigliate di fare? Io aggiungo che è più indicato perdere del peso gradualmente per subire stress minori (a questo proposito ti consiglio il libro "The Ultimate Ride") e per non venire meno a quelli che sono gli impegni extra-sportivi, cioè la famiglia, gli amici, il lavoro, etc.
Io ragionerei come di seguito. Per perdere 10 kg bisognerebbe rinunciare a circa 60-70 mila kcal. Perchè? Perchè 10 kg di peso, diciamo grasso proncipalmente, implicano la presenza di un 30-40% di acqua. L'acqua non ha energia, quindi se ne va a gratis. Il grasso invece contiene 9 kcal/g, quindi bisogna consumare le 60-70 mila calorie di cui sopra. PEr semplicità assumeremo una condizione media di 65 mila kcal. Queste calorie possono essere "tagliate" in un arco di tempo variabile e in funzione delle scelte personali. Comunque, non è consigliabile perdere più dell'1% del peso reale a settimana. Nel tuo caso 940 g per la prima settimana. Cosa vuol dire? Che devi rinunciare a circa 6000 kcal a settimana per perdere circa un kg. Se cosi facessi, in 10-12 settimane raggiungeresti il tuo obiettivo. Pero' questa scelta è soggettiva. Nella sezione "Consigli di base per il dimagrimento" trovi riportata l'esperienza di un ragazzo che rinunciando a 200-250 kcal al giorno ha perso 10 kg in un anno. PEr chiudere il cerchio, 200 kcal*350 = 70 mila (facciamo un calcolo per difetto perchè lo sappiamo che una sera c'è la birra, un'altra la pizza e poi le feste, i periodi di stress, crisi, etc)! Sono esattamente le 70 mila kcal di cui ti parlavo sopra. E qui si chiude la prima parte, prima di passare alla seconda relativa ai consumi.
La parte riguardante i consumi è più "soggettiva", non perchè quella precedente non lo sia (ad esempio la lipolisi di un individuo è variabile e di conseguenza anche la sua capacità di ridurre le riserve di grasso nell'arco unitario di tempo), ma secondo me è ancora più soggettiva. Cmq, visto che il tuo stile di vita è "normale", e con questo indico che non sei un contadino o un minatore, ma un impiegato, evita di complicarti la vita, almeno inizialmente, con calcoli troppo approfonditi e comincia col considerare un dispendio energetico approssimativo con la formula seguente:
consumo energetico giornaliero= peso*33.
Questa formula non tiene conto dello sport. Vuol dire che quando fai dello sport devi aggiungere le Kcal consumate al seguente valore. Ovviamente questo valore di base va ricalcolato di settimana in settimana, o ogni volta che aggiorni il tuo peso. Varierà di poco, ma tu aggiornalo. Se non hai il modo di calcolare il tuo consumo in bici o in cyclette, puoi usare il seguente sito "
[url]http://www.2peak.com/tools/powercalculator.php[/URL]", oppure postare le tue abitudine sportive e ricevere ulteriori info. Sono sicuro che arriveremo a un calcolo molto vicino al reale, anche perchè qui c'è gente molto preparata!
Infine cosa e come mangiare? Io ti consiglio innanzitutto di mangiare 5-6 volte al giorno. 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena, più 2-3 spuntini. Non saltare mai il PWO, e cerca di farlo il più liquido possibile e con un rapporto carbo/pro di 4:1. Vuol dire ogni 4 g di carbo cerca di avere 1 g di pro dentro. Riduci al massimo i grassi in questa sessione. Per maggiori info, c'è la sessione apposita. Cerca di ridurre i carbo, ma non troppo, altrimenti dimagrisci ma consumi meno in bici per via della più bassa capacità di "spingere" dovuta alla minore presenza di carbo in circolo nel tuo organismo. Non scendere sotto i 150 g/giorno. Proteine da consumare al giorno non meno di 1 g/kg di peso corporeo. Per il resto fai come vuoi, 150 g al giorno, 200? Come preferisci. Non dimenticare di mangiare la frutta e la verdura in grande quantità, sia per le vitamine che contengono che per il senso di sazietà. Personalmente ti consiglio 3 cose: evitare i picchi glicemici, che in soldoni vuol dire non mangiare carbo da soli o in grande quantità accompagnati da pochi grassi e pro. Esempio non mangiare pasta in bianco perchè ha poche calorie. Il come mangiare è anche molto importante. E cerca di evitare merendine e cibi troppo processati industrialmente. Di solito le merendine contengono grassi e carbo insieme, poche pro e un sacco di kcal/100 g. Fatti un diario alimentare dove ti rendi conto di quello che mangi e di quanto hai mangiato. Un aperitivo puo' sembrare stuzzicare, ma non è cosi:
puo' contenere più calorie di una cena. E poi è spesso fatto di roba schifosa piena di salsette, conservanti etc. Tutto buono per carità, ma il tuo obiettivo è perdere 10 kg!
Non ti resta che cominciare. I valori nutrizionali degli alimenti puoi trovarli qui:
[url]http://www.valori-alimenti.com/[/URL].
In bocca al lupo