Conoscenze di base per il dimagrimento.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.839
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
semmai sarà vero il contrario...non mi sembra che i culturisti per mantenere la massa magra vivano di pasta e riso...

intendevo dire:

"(al limite perdi massa) se bruci di più e mangi meno proteine" al contrario di ciò che era stato asserito "se bruci di + e mangi meno carbo perdi massa"

forse mi sono spiegato male

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.839
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
La BIA la stima del fabbisogno la ricava non ex se, ma a partire dalla massa magra ed applicando ad essa una formula, per quel che mi risulta.

esatto, ma almeno un valore FONDAMENTALE cioè la massa magra è calcolato alla maggior precisione possibile data da strumenti alla portata di tutti, senza arrivare alle camere calorimetriche.

qui capita di leggere cose tipo: "sono 180cm x 85kg e sono al 10% di fat ( :-x ), ho fatto i conti sul sito pincopallo, solo lavandomi e vestendomi brucio calorie come un altoforno italsider, ma devo perdere 10 kg....." probabilmente sei almeno al 20% di fat e allora i calcoli vanno a pallino

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ok quindi partendo da qui secondo voi quante kcal/die dovrei ingerire?

Una domanda.. tempo fa (parlo da ignorante in materia) ho visto uno strumento da un amico (mi ha detto che lo aveva preso negli usa) a braccio (con fascia elastica) che misurava le cal consumate. Sarebbe utile ma come si chiama e quanto costa?? ;nonzo% Più che altro servirebbe per avere un monitoraggio completo quando non si fa attività fisica..

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
se vuoi un po' dimagrire, non meno di 1600/1700 se non vuoi mandare il metabolismo sotto le scarpe.

poi considerando che siamo su un forum di ciclismo....... in bici non ci vai?

Certo che ci vado 3 ore di rulli durante la settimana 3 di strada il sabato e 4 la domenica. Farebbero spannometricamente 6-7000 Kcal settimana il che mi porterebbe a dire di aumentare le kcal giornaliere fino a 1800 o sbaglio?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Certo che ci vado 3 ore di rulli durante la settimana 3 di strada il sabato e 4 la domenica. Farebbero spannometricamente 6-7000 Kcal settimana il che mi porterebbe a dire di aumentare le kcal giornaliere fino a 1800 o sbaglio?

1,90 x 94 kg, 10 h di bici a settimana, 1800 kcal al giorno? La butto li' bruta, non meno di 3000 al giorno... E cmq, ammeno che tu non faccia tanta salita, 6-7000 kcal a settimana non le spendi! o-o

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.839
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

facciamo 5000 per sicurezza.....

con questo bagaglio di kcal bruciate, direi che puoi mangiare tranquillamente il tuo mantenimento, cioè le 1900/2000kcal originarie, gestendo opportunamente i carbo a seconda di ciò che bruci quotidianamente.

se i calcoli sono giusti, dovresti perdere almeno 500gr a settimana

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Molto bene 1900/2000 kcal/giorno.
Suggerimenti per la distribuzione durante la giornata?

Potrebbe essere:

Colazione: tè + fette biscottate + marmellata/miele
Spuntino: Frutta
Pranzo: Pasta + verdura
Spuntino: frutta
Cena: carne/pesce/uova + verdura

????

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
facciamo 5000 per sicurezza.....

con questo bagaglio di kcal bruciate, direi che puoi mangiare tranquillamente il tuo mantenimento, cioè le 1900/2000kcal originarie, gestendo opportunamente i carbo a seconda di ciò che bruci quotidianamente.

se i calcoli sono giusti, dovresti perdere almeno 500gr a settimana

Ancora una volta non mi trovo d'accordo con te. Mi dispiace, ma il forum è fatto per confrontarsi.

Se facciamo un calcolo semplice ma abbastanza chiaro e preciso, e moltiplicando il tuo peso per 33 otteniamo 94*33=3102. Questo è approssimativamente quello che bruci ogni giorno senza sport. Se ti alleni 10h a settimana, abbastanza intensamente, e bruci più o meno 5000 kcal, mangiando 3000 kcal al giorno dovresti perdere 1 kg a settimana circa, di cui il 60-65% di grasso.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.839
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Potrebbe essere:

????

1) una regime alimentare non può prescindere dalle dosi, così come scrivi è solo una lista di cibi.
2) mangi proteine una volta al giorno, non raggiungi neanche il minimo proteico per la salute di un sedentario che è 0.8gr x kg di peso
3) uno sportivo dovrebbe arrivare attorno a 1.5gr x kg di peso

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Potrebbe essere:

????

Voglio vedere se lasciano passare ste 1900-2000 kcal al giorno a uno che è alto uno e novanta e fa 10 h di bici a settimana... :angrymod:

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
1) una regime alimentare non può prescindere dalle dosi, così come scrivi è solo una lista di cibi.
2) mangi proteine una volta al giorno, non raggiungi neanche il minimo proteico per la salute di un sedentario che è 0.8gr x kg di peso
3) uno sportivo dovrebbe arrivare attorno a 1.5gr x kg di peso

Dammi un attimo che prendo la calcolatrice o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Voglio vedere se lasciano passare ste 1900-2000 kcal al giorno a uno che è alto uno e novanta e fa 10 h di bici a settimana... :angrymod:

Per me non può passare:rosik:, io viaggio sulle 2300/2400 di basale e peso 70kg senza tanta ciccia in più (avrò un ottimistico 10% di grassetto?.:mrgreen:).

Mi alleno sulle 8/10 ore a settimana (principalmente corsa a piedi ora), quindi arrivo mediamente oltre le 3000kcal al giorno....vedete un po voi (loro, non tu:mrgreen:) se lui dovrebbe mangiare più di me....

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Per me non può passare:rosik:, io viaggio sulle 2300/2400 di basale e peso 70kg senza tanta ciccia in più (avrò un ottimistico 10% di grassetto?.:mrgreen:).

Mi alleno sulle 8/10 ore a settimana (principalmente corsa a piedi ora), quindi arrivo mediamente oltre le 3000kcal al giorno....vedete un po voi (loro, non tu:mrgreen:) se lui dovrebbe mangiare più di me....

Forse 2300-2400 di basale no, ma volevi dire probabilmente di dispendio giornaliero... 70*33=??? 2310, ma vaaaaaa?

@Iceman, le fighe di armani mangiano 2000 kcal al giorno. Tu sei un metro e 90 e vuoi mangiare 1900???;nonzo%;nonzo%;nonzo%

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.839
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

nulla di personale ma a 70kg non credo ad un basale da 2400 neanche se lo vedo su una BIA fatta a UCLA......

qualche anno fa, a 173x77 con il 10% di fat (e 40cm di braccio), la BIA mi dava un basale di 1850......

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Si ma qui si sta facendo un gran minestrone: se non erro, il basale corrisponde alle kcal necessarie x le mere funzioni vitali. Come se uno dormisse 24h al giorno. A questo poi bisogna aggiungere le attività.
X questo a mio parere un approccio sperimentale (come diceva giova) é meglio.
Io 173x68 (questa estate 66) sono a posto con 1900-2000kcal escluso lo sport. Che corrispondono alla formuletta basata sulla massa magra.
Iceman con 1900 kcal diventa come raoul bova :asd:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
le fighe di armani, 2000kcal/die le mangiano in 2......

Vabbè, diciamo che la chiudiamo qui col discorso delle modelle che non ci interessa. Anche il fatto che al mondo ci sono più grassi che secchi non è di nostra competenza. A questo proposito aggiungerei che se la gente è convinta che un aperitivo significa spizzicare, quando invece hanno buttato giù centinaia o migliaia di calorie non è colpa nostra. Veniamo invece a cio' che ci interessa, ovvero iceman che vuole perdere 10 kg, cercando di indirizzarlo con criterio. Credo che le 1900-2000 kcal al giorno per una persona di 1 metro e novanta siano troppo poche. Di seguito il mio ragionamento con annesse motivazioni.

Iceman è una persona non affetta da patologie, che lavora come magazziniere (quindi non fa un lavoro pesante) alta 190 cm, pesa 94 kg e vuole perdere 10 kg e presumo che non voglia intaccare significativamente la massa magra e nemmeno vuole cambiare radicalmente la sua vita e il suo stile di vita. Assumo anche che è disposto a cambiare le sue abitudini alimentari qualora lui riconosca i vantaggi di questi cambiamenti ai fini del miglioramento del suo stato di salute e delle sue performances in bicicletta. Se sbaglio, correggimi iceman! Allora ci ha chiesto, cosa mi consigliate di fare? Io aggiungo che è più indicato perdere del peso gradualmente per subire stress minori (a questo proposito ti consiglio il libro "The Ultimate Ride") e per non venire meno a quelli che sono gli impegni extra-sportivi, cioè la famiglia, gli amici, il lavoro, etc.

Io ragionerei come di seguito. Per perdere 10 kg bisognerebbe rinunciare a circa 60-70 mila kcal. Perchè? Perchè 10 kg di peso, diciamo grasso proncipalmente, implicano la presenza di un 30-40% di acqua. L'acqua non ha energia, quindi se ne va a gratis. Il grasso invece contiene 9 kcal/g, quindi bisogna consumare le 60-70 mila calorie di cui sopra. PEr semplicità assumeremo una condizione media di 65 mila kcal. Queste calorie possono essere "tagliate" in un arco di tempo variabile e in funzione delle scelte personali. Comunque, non è consigliabile perdere più dell'1% del peso reale a settimana. Nel tuo caso 940 g per la prima settimana. Cosa vuol dire? Che devi rinunciare a circa 6000 kcal a settimana per perdere circa un kg. Se cosi facessi, in 10-12 settimane raggiungeresti il tuo obiettivo. Pero' questa scelta è soggettiva. Nella sezione "Consigli di base per il dimagrimento" trovi riportata l'esperienza di un ragazzo che rinunciando a 200-250 kcal al giorno ha perso 10 kg in un anno. PEr chiudere il cerchio, 200 kcal*350 = 70 mila (facciamo un calcolo per difetto perchè lo sappiamo che una sera c'è la birra, un'altra la pizza e poi le feste, i periodi di stress, crisi, etc)! Sono esattamente le 70 mila kcal di cui ti parlavo sopra. E qui si chiude la prima parte, prima di passare alla seconda relativa ai consumi.

La parte riguardante i consumi è più "soggettiva", non perchè quella precedente non lo sia (ad esempio la lipolisi di un individuo è variabile e di conseguenza anche la sua capacità di ridurre le riserve di grasso nell'arco unitario di tempo), ma secondo me è ancora più soggettiva. Cmq, visto che il tuo stile di vita è "normale", e con questo indico che non sei un contadino o un minatore, ma un impiegato, evita di complicarti la vita, almeno inizialmente, con calcoli troppo approfonditi e comincia col considerare un dispendio energetico approssimativo con la formula seguente:

consumo energetico giornaliero= peso*33.​
Questa formula non tiene conto dello sport. Vuol dire che quando fai dello sport devi aggiungere le Kcal consumate al seguente valore. Ovviamente questo valore di base va ricalcolato di settimana in settimana, o ogni volta che aggiorni il tuo peso. Varierà di poco, ma tu aggiornalo. Se non hai il modo di calcolare il tuo consumo in bici o in cyclette, puoi usare il seguente sito "[url]http://www.2peak.com/tools/powercalculator.php[/URL]", oppure postare le tue abitudine sportive e ricevere ulteriori info. Sono sicuro che arriveremo a un calcolo molto vicino al reale, anche perchè qui c'è gente molto preparata!

Infine cosa e come mangiare? Io ti consiglio innanzitutto di mangiare 5-6 volte al giorno. 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena, più 2-3 spuntini. Non saltare mai il PWO, e cerca di farlo il più liquido possibile e con un rapporto carbo/pro di 4:1. Vuol dire ogni 4 g di carbo cerca di avere 1 g di pro dentro. Riduci al massimo i grassi in questa sessione. Per maggiori info, c'è la sessione apposita. Cerca di ridurre i carbo, ma non troppo, altrimenti dimagrisci ma consumi meno in bici per via della più bassa capacità di "spingere" dovuta alla minore presenza di carbo in circolo nel tuo organismo. Non scendere sotto i 150 g/giorno. Proteine da consumare al giorno non meno di 1 g/kg di peso corporeo. Per il resto fai come vuoi, 150 g al giorno, 200? Come preferisci. Non dimenticare di mangiare la frutta e la verdura in grande quantità, sia per le vitamine che contengono che per il senso di sazietà. Personalmente ti consiglio 3 cose: evitare i picchi glicemici, che in soldoni vuol dire non mangiare carbo da soli o in grande quantità accompagnati da pochi grassi e pro. Esempio non mangiare pasta in bianco perchè ha poche calorie. Il come mangiare è anche molto importante. E cerca di evitare merendine e cibi troppo processati industrialmente. Di solito le merendine contengono grassi e carbo insieme, poche pro e un sacco di kcal/100 g. Fatti un diario alimentare dove ti rendi conto di quello che mangi e di quanto hai mangiato. Un aperitivo puo' sembrare stuzzicare, ma non è cosi: puo' contenere più calorie di una cena. E poi è spesso fatto di roba schifosa piena di salsette, conservanti etc. Tutto buono per carità, ma il tuo obiettivo è perdere 10 kg!

Non ti resta che cominciare. I valori nutrizionali degli alimenti puoi trovarli qui: [url]http://www.valori-alimenti.com/[/URL].

In bocca al lupo

• Mi piace
Reactions: giovagiov

Classifica generale Winter Cup 2024