Conoscenze di base per il dimagrimento.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
"Una domanda.. tempo fa (parlo da ignorante in materia) ho visto uno strumento da un amico (mi ha detto che lo aveva preso negli usa) a braccio (con fascia elastica) che misurava le cal consumate. Sarebbe utile ma come si chiama e quanto costa?? Più che altro servirebbe per avere un monitoraggio completo quando non si fa attività fisica.."

Raga qualcuno sa niente?? ;nonzo%

[url]http://www.armband.it/cosaearm.htm[/URL]

Ce ne sono di vari modelli e prezzi.

Inoltre se possiedi un Iphone (ma credo anche altri modelli di telefono) te la puoi cavare con poco, limitandoti ad acquistare la sola fascia ed a scaricare l'apposita applicazione.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.839
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
"Una domanda.. tempo fa (parlo da ignorante in materia) ho visto uno strumento da un amico (mi ha detto che lo aveva preso negli usa) a braccio (con fascia elastica) che misurava le cal consumate. Sarebbe utile ma come si chiama e quanto costa?? Più che altro servirebbe per avere un monitoraggio completo quando non si fa attività fisica.."

Raga qualcuno sa niente?? ;nonzo%

usa la formuletta, hanno la stessa precisione e risparmi soldi

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.839
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Premetto che anch'io utilizzo la formuletta, ma dire che questa ha la stessa precisione dello strumento professionale di cui sopra, sarebbe come consigliare ad un sarto di misurare le stoffe a palmi quando confeziona il vestito.

a parte che son scetticissimo sulla precisione di quell'oggetto, ma poi che fai lo porti addosso tutto i giorno per sapere quanto bruci?

comunque, circa 1000 euro con il software "base", sticazzi

Ultima modifica:

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ciao Ice o-o
Devi perdere 10 kg? ascolta un cretino (che ne ha persi 20 da solo): vai da un dietologo.
Io da solo ho fatto diversi errori, fra i quali limitare troppo le proteine, non reintegrare bene dopo gli allenamenti, timing di assunzione dei diversi macronutrienti sbagliati, eccessiva limitazione dei grassi "buoni".

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
o-o
Ciao Ice o-o
Devi perdere 10 kg? ascolta un cretino (che ne ha persi 20 da solo): vai da un dietologo.
Io da solo ho fatto diversi errori, fra i quali limitare troppo le proteine, non reintegrare bene dopo gli allenamenti, timing di assunzione dei diversi macronutrienti sbagliati, eccessiva limitazione dei grassi "buoni".

Ciao bart,

ho aperto una sezione proprio per evitare errori di base nell'alimentazione di chi vuole dimagrire, "consigli di base per il dimagrimento". Perchè non vieni a darci la tua opinione di là? E direi anche che Giovagiov dovrebbe indirizzare i novelli di là. Ne trarrebbero grandi benefici...

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Ciao Ice o-o

E come pensi che abbia fatto io a scendere da 120 a 94?

Cmq ritornando al mio caso. Oggi ho fatto colazione come ieri, anche gli spuntini sono uguali (devo passare dallo spaccino perchè son rimasto senza barrette:cry:) Pranzo 100 gr. anche meno di risotto + 100 gr. bresaola + insalata + kiwi e stasera ho in programma filetto di nasello ai ferri + insalata + kiwi.
Può andare meglio rispetto a quella di ieri?;nonzo%

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
o-o

Ciao bart,

ho aperto una sezione proprio per evitare errori di base nell'alimentazione di chi vuole dimagrire, "consigli di base per il dimagrimento". Perchè non vieni a darci la tua opinione di là? E direi anche che Giovagiov dovrebbe indirizzare i novelli di là. Ne trarrebbero grandi benefici...
Grazie mille per la considerazione. Ma guarda, mi sento veramente di dare pochissimi/nessun consiglio, se non di andare da un BUON dietologo.
Ho fatto errori (non gravi, certo, non hanno compromesso la salute) per conto mio sulla MIA pelle, ma non vorrei MAI causare qualche problema, seppur lieve, a nessuno. Pensa che io sono ipotiroideo (mi manca quasi il 40% del tessuto) e non lo sapevo negli anni incui seguivo la mia "dieta".
Oltretutto non conoscendoci e non vedendoci, è ancora più difficile
o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
E come pensi che abbia fatto io a scendere da 120 a 94?

Cmq ritornando al mio caso. Oggi ho fatto colazione come ieri, anche gli spuntini sono uguali (devo passare dallo spaccino perchè son rimasto senza barrette:cry:) Pranzo 100 gr. anche meno di risotto + 100 gr. bresaola + insalata + kiwi e stasera ho in programma filetto di nasello ai ferri + insalata + kiwi.
Può andare meglio rispetto a quella di ieri?;nonzo%

Sicuramente meglio. Occhio sempre a contare l'olio nei condimenti, sì ai grassi buoni, ma fanno lievitare le calorie e non hai un riscontro visivo come tra un piatto gigante e uno normale di pasta.
X esempio, ipotizzo: olio in condimento riso, olio su bresaola, olio su insalata olio su nasello... un cucchiaio d'olio sono 120kcal

Non ricordo la colazione ma se ci butti un bel po' di proteine anche lì é ancora meglio.

Ovviamente se ti alleni devi curare bene il pwo

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Sicuramente meglio. Occhio sempre a contare l'olio nei condimenti, sì ai grassi buoni, ma fanno lievitare le calorie e non hai un riscontro visivo come tra un piatto gigante e uno normale di pasta.
X esempio, ipotizzo: olio in condimento riso, olio su bresaola, olio su insalata olio su nasello... un cucchiaio d'olio sono 120kcal

Non ricordo la colazione ma se ci butti un bel po' di proteine anche lì é ancora meglio.

Ovviamente se ti alleni devi curare bene il pwo

Olio solo su insalata. o-o
Sul nasello ci spremo il limone :asd2:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Grazie mille per la considerazione. Ma guarda, mi sento veramente di dare pochissimi/nessun consiglio, se non di andare da un BUON dietologo.
Ho fatto errori (non gravi, certo, non hanno compromesso la salute) per conto mio sulla MIA pelle, ma non vorrei MAI causare qualche problema, seppur lieve, a nessuno. Pensa che io sono ipotiroideo (mi manca quasi il 40% del tessuto) e non lo sapevo negli anni incui seguivo la mia "dieta".
Oltretutto non conoscendoci e non vedendoci, è ancora più difficile
o-o

Potresti riportare la tua esperienza io la leggerei tutta. Perchè no?

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
azz costa un botto!! :cry: Non ho trovato notizie su fascia + Iphone ;nonzo%
E secondo te perchè faccio anch'io con la formuletta?!? :mrgreen:

Scherzi a parte, è uno strumento professionale e, come tale, costicchia.

Non sono certo per la questione Ipad, ma sono sicuro che ce ne siano più a buon prezzo. Appena ho un attimo vedo di informarmi e ti giro il link.

Rocchissimo

Novellino
22 Ottobre 2011
24
0
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Quoto tutti quelli che han detto che con 1200 calorie al giorno ti mangi il letto e pure i comodini. Premesso che io NON sono un esperto del settore, mi par difficile immaginare che una dieta del genere te l'abbia consigliata un dietologo, o un nutrizionista, pertanto vai da un esperto di alimentazione per gli sportivi, fatti calcolare il metabolismo basale e fatti dare da lui una dieta idonea, fermo restando che immaginando un metabolismo di 2500 kcal (è un esempio a caso) è facile che la dieta che ti dà sia di non più di 2/300 calorie inferiore, in maniera di farti perdere peso costantemente ma MOLTO gradatamente. Se poi ti alleni ed esci in bici, le calorie che verosimilmente consumi vanno aggiunte alle 2500, quindi supponendo un totale di 4000, dovrai star sotto quella soglia sempre di quelle 2/3 max 400 calorie.
Con 1200 calorie invece nemmeno chi dorme 20 ore al giorno ci sta dentro.

p.s. con dieta idonea prima e corretto bilanciamento fra il mangiato e il consumato poi (salvo qualche devastante divagazione mangereccia :mrgreen:), io sono passato nel corso di diversi anni da 108 agli attuali 74.
Diciamo che un pò di esperienza personale ce l'ho.

Perdonate la mia ignoranza, ma vorrei capire una cosa: se, per perdere peso, mi smazzo a pedalare come un pazzo per 2-3 ore consumando, ad occhio e croce, dalle 1200 alle 1800 kcal, perchè al rientro devo reintegrare la kcal perse? Non ha più senso starsene a casa spaparanzati sul divano a guardare la tv, che almeno non si rischia di beccarsi il raffreddore?
Non è una provocazione, ho veramente necessità di capire questa cosa, che in effetti vedo ripetere da molti.
Io, normalmente, prima di uscire faccio un'abbondante colazione (se di mattina) a base di latte, fette biscottate con marmellata/miele e cereali, o un pranzo a base di carboidrati (se di pomeriggio); barretta da 80 kcal e/o panino con miele a metà uscita e al rientro mangio proteine. Sbaglio? Grazie a quelli che vorranno aiutarmi a capire.

Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.839
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Perdonate la mia ignoranza, ma vorrei capire una cosa: se, per perdere peso, mi smazzo a pedalare come un pazzo per 2-3 ore consumando, ad occhio e croce, dalle 1200 alle 1800 kcal, perchè al rientro devo reintegrare la kcal perse? Non ha più senso starsene a casa spaparanzati sul divano a guardare la tv, che almeno non si rischia di beccarsi il raffreddore?
Non è una provocazione, ho veramente necessità di capire questa cosa, che in effetti vedo ripetere da molti.
Io, normalmente, prima di uscire faccio un'abbondante colazione (se di mattina) a base di latte, fette biscottate con marmellata/miele e cereali, o un pranzo a base di carboidrati (se di pomeriggio); barretta da 80 kcal e/o panino con miele a metà uscita e al rientro mangio proteine. Sbaglio? Grazie a quelli che vorranno aiutarmi a capire.

perché per far le cose ben fatte e durature, il dimagrimento dovrebbe essere lento, altrimenti l'organismo innesca meccanismi difensivi come l'abbattimento del metabolismo.

l'ideale sarebbe appunto un gap massimo di 3/400kcal che ti porta (in teoria) a perdere circa 500gr di grasso ogni 10gg.

poi se bruci di più, puoi mangiare di più, hai una migliore qualità della vita alimentare, ed anche il metabolismo è più attivo

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Stando all'attuale stato dell'arte la tua conoscenza presenta delle lacune che si ripercuotono principalmente sul tuo PWO e, a mio modo di vedere la nutrizione di uno sportivo, anche nella tua alimentazione più in generale.

Innanzitutto, vengo subito al tuo quesito chiarendoti che l'energia che utilizziamo durante un allenamento è in gran parte già presente ne nostro organismo sotto forma di glicogeno (nei muscoli) e di grasso (nell'adipe). Questo vuol dire che si è scarichi non si puo' spingere durante la sessione. Ecco spiegata la ragione del PWO. Per approfondimenti ti consiglio di leggere il post di iniziale della sezione "Allenamento e PWO" dove i concetti relativi al reintegro sono ben spiegati.

Per quel che concerne questa sezione, ovvero il dimagrimento, e in relazione alla tua domanda, mi rifaccio parzialmente a quanto scritto da WCN2. Non mangiare dopo l'allenamento non è il modo migliore per dimagrire, anzi a mio parere arreca più svantaggi che vantaggi all'organismo. Ad esempio, spesso nel ciclismo si va in bici in giorni successivi e, come scritto precedentemente, partire scarichi di energie diminuisce la capacità di intensificare l'allenamento. Ovviamente tu potrai rispondermi che l'obiettivo è il dimagrimento, ma io lo tratto dal punto di vista del ciclismo o più in generale di uno sport di endurance. Quindi il mio consiglio è quello di tagliare una fetta di calorie necessarie per essere in equilibrio entrate-uscite al giorno. Cosi facendo si otterranno buoni risultati, anche nel breve periodo per smentire coloro i quali pensano che si puo' dimagrire solo nel lungo periodo, e si puo' praticare con buona intensità lo sport preferito.

Per concludere, si puo' discutere sui modi e sulle quantità per dimagrire, ma è certo che se non si mangia abbastanza e correttamente, specialmente nel PWO per sottolineare il concetto ma anche durante la giornata, i risultati saranno peggiori di quelli raggiungibili! Quindi, PWO fatto bene e cercare di tagliare una fetta delle calorie giornaliere durante il resto della giornata.

Se mi permetti, quanti kg vuoi perdere?

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
domanda per tutti...il fatto di aver perso 15 kg in due anni può essere garanzia di averli persi di grasso?....
sono 170 cm e son passato da 83 a 68 kg...a metà di questo periodo ero 74 kg con 58,3kg di massa magra.
in questi due anni proteine sempre intorno ai 100-120 gr al giorno, carbo circa 200-250 gr escluso pw, molta frutta e verdura e eliminato fritti e snak vari

Classifica generale Winter Cup 2024