Esperienza empirica.
Peso all'11 Novembre 82,3 kg. Peso al19 Novembre 81,5. 8 gg nel mezzo. Sono salito sulla bilancia dopo un giorno di riposo assoluto, quindi solo lavoro e mangiando più o meno le stesse cose il giorno prima, onde evitare di falsificare il peso. Mi sono pesato dopo essere andato in bagno.
Peso perso 800 g. Vista la mole di allenamento che ho svolto e la mia nutrizione considero quegli 800 g di massa grassa. In teoria avrei dovuto rinunciare a 4500-5000 kcal. Dal mio diario alimentare emerge che ho rinunciato soltanto a 2000 kcal circa. Pero' io calcolo tutto quello che ingerisco per eccesso e quello che spreco (eccezion fatta per l'allenamento che calcolo esattamente per com'è) per difetto quindi le 2000 kcal possono essere aumentate di un po'. Nei giorni di sabato e domenica scorsa non saprei dire con esattezza quanto ho mangiato per via degli ospiti che ho avuto, ma ho calcolato 0 il deficit/surplus, che è un valore secondo me molto attendibile. Diciamo che il range puo' essere fino a 2500 kcal. In teoria avrei dovuto perdere massimo 400 g.
A questo punto vi scrivo come calcolo cio' che faccio/mangio e vediamo di trovare l'inghippo:
- i valori nutritivi li prendo dal sito dell'INRAN e quando riportati sulle etichette preferisco questi ultimi;
- il dispendio giornaliero escluso lo sport lo calcolo peso*33, e poi arrotondo per difetto. La scorsa settimana era di 2700;
- il consumo calorico in palestra (pesi) lo calcolo 250-300 kcal/h in funzione dell'intensità a cui mi alleno. Se salgo sulla cyclette calcolo 45°-500 kcal/h, visto che mi tengo sempre sopra le 100 rpm;
- il consumo in bicicletta lo calcolo come 75% di quello riportato dal ciclocomputer+faccio il calcolo velocità --> power e poi faccio una media. Di solito la differenza fra i due valori è inferiore alle 100 kcal, alle intensità a cui mi alleno in questo periodo. Quando il battito si alza, quindi non faccio pura agilità ma spingo un po' il valore del ciclopc sale più velocemente di quello del calcolo velocità --> power, nonostante anche la velocità media salga. Cmq, mi sa che il calcolo è approssimativamente corretto. 2h in agilità in pianura a 29-30 km/h e FC 130-135, entrambi i calcoli mi portano su valori di 900-1000 kcal consumate. Quindi 450-500 kcal/h.
- Infine, quando mi alleno i valori calcolati sono decurtati del valore di base, ovvero quello che avrei consumato se non mi fossi allenato (una sorta di cost
pportunità per gli economisti), che è dato per semplicità dal consumo giornaliero di base/24. Quindi se vado in bici per 2 h e spendo in totale 1000, io calcolo 780 (nel mio caso) perchè 220 kcal già sono incluse nel calcolo del dispendio giornaliero di base.
Dov'è l'inghippo???