Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Mi aggiungo a @Bengi in qualità di matematico: se si mantenesse il trend di 233 morti ogni 15gg a fine anno sarebbero 5670, quindi un 30% meno degli 8000 dell'influenza stagionale

P.s. puoi non rispondermi, è pura provocazione matematica...
Non ha letto il link con i dati reali dei decessi per influenza dell'Istat...8000 è un numero esagerato ed scritto a caso, sono meno di 500
Però fate li sforzo di leggere almeno

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

e quindi sei libero di dare i numeri

esistono pubblicazioni scientifiche con stime affidabili (2-3%)
tutti i conteggi ufficiali, basati sulla pratica dei tamponi, sottostimano l'insieme "contagiati"
tant'è che in italia ora è sopra il 4%
ma l'afflusso nei reparti di terapia intensiva e il boom di polmoniti sono oggettivi, oppure da "buon matematico" vuoi contestare anche questo?

Reactions: Marco Zwitaly

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non ha letto il link con i dati reali dei decessi per influenza dell'Istat...8000 è un numero esagerato ed scritto a caso, sono meno di 500
no il dato e' vero ed anzi ogni anno muoiono anche il doppio di 8000 persone per influenza........il problema del coronavirus e' che crea molti piu' danni di un'influenza ( quindi se ci fosse un contagio diffuso) non riusciremo piu' a curare le persone

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Eh, quando non si hanno argomenti, si scende sul personale ...

Sul personale? Ti ho già risposto più sopra... stai sparando cazzate insostenibili da due giorni, difendendo una posizione indifendibile, e pur di aver ragione te la meni con l'indefinitezza di un denominatore sul quale viene calcolato il numero dei morti.
Naturalmente potresti tenere lo stesso discorso, pubblicamente, di fronte al folto pubblico dei parenti dei deceduti, confermi?

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Mi sono stancato di postare il link dell'ISS che spiega dettagliatamente come viene fatto il calcolo degli 8.000 decessi medi annui per influenza stagionale... basta che torni indietro di qualche pagina e lo trovi linkato almeno un paio di volte...

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Mi aggiungo a @Bengi in qualità di matematico: se si mantenesse il trend di 233 morti ogni 15gg a fine anno sarebbero 5670, quindi un 30% meno degli 8000 dell'influenza stagionale

P.s. puoi non rispondermi, è pura provocazione matematica...

provocazione matematicamente e logicamente non corretta, non è una crescita lineare come da te stimata. usi un trend sbagliato. Ignori inoltre il collo di bottiglia dato dal sistema sanitario e dalla velocità del contagio.

Ripeto tu e quel fenomeno di bengi state usando un approccio da ragioniere contabile per un problema macroeconomico non ci capirete niente ad insistere con questo approccio. Manca l'aspetto qualitativo di analisi dei dati e la comprensione del fenomeno. Non è l'ottimizzazione di una funzione.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
oggi come pensavo giornata terribile.....solo oggi 133 morti.......anche come contagi grave piu' di 6000
La cosa incredibile che abbiamo una letalita' del 5% che veramente fa paura.....questo ci dice che i dati cinesi erano completamente falsi....

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
562
106
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
si ma c'e gente che si ammala ancora, non è che oggi sei guarito e poi non ti ammali più. in cina ci hanno messo un mese e mezzo per arrivare a questo risultato, in italia se andiamo avanti cosi, quanti mesi?

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Mi sono stancato di postare il link dell'ISS che spiega dettagliatamente come viene fatto il calcolo degli 8.000 decessi medi annui per influenza stagionale... basta che torni indietro di qualche pagina e lo trovi linkato almeno un paio di volte...

R

RedCaad

Guest

8000!!! Manco l'ingegnere Cane sparava così alto...

Fonte:

Fonte della fonte:

Reactions: velocity

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la curva contagio non va in esponenziale se non nella prima parte poi tende ad appiattirsi. l'obbiettivo del contenimento è quello di farla appiattire prima magari senza prima morire in una scazzottata fuori dal supermarket. dire che il virus contagerà 60 milioni di persone è dire una lieve inesattezza. almeno sul "breve" periodo.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
oggi come pensavo giornata terribile.....solo oggi 133 morti.......anche come contagi grave piu' di 6000
La cosa incredibile che abbiamo una letalita' del 5% che veramente fa paura.....questo ci dice che i dati cinesi erano completamente falsi....

non c'è da allarmarsi
fanno i tamponi per lo più ai sintomatici
altrimenti non reggono i laboratori

invece i primi giorni facevano lo screening di tutti i contatti sociali, quindi pescavano pure gli asintomatici
e il tasso di letalità di conseguenza era più "a campione", ovvero realistico

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
A maggio probabilmente il coronavirus sara' solo un ricordo. Insigni virologi (non io) hanno detto che all'aumentare della temperatura ambjentale media giornaliera, automaticamente l'epidemia si estinguera' proprio perche' ha una caratteristica assimilabile a quella delle solite influenze stagionali.
Gli 8.000 decessi risultano da un monitoraggio fatto su soli 6 mesi (non 12 mesi) a cavallo della stagione invernale, perche' quello e' il periodo in cui l'epidemia si manifesta.

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Puoi citarmi i virologi? Le fonti?
Perchè io ho letto esattamente il contrario, ossia che non c'è nessuna certezza che con 30 gradi di temperatura esterna il virus possa essere meno letale.
Attendo.

Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
no in estate neanche influenza scompare,soltanto che circola meno perche' tutti siamo piu' all'aria aperta e meno al chiuso......per morire non muore,per farlo morire serve che inizi a circolare meno

R

RedCaad

Guest
Si parla di 5000 decessi in 10 anni. Una media di 500 all anno......mentre qua siamo a oltre 300 in 15 giorni.

Mi pare un dato più reale.

Tra l'altro nei dati che ho riportato sopra i decessi sono per complicazioni respiratorie, stessa causa del Covid19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024