Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Guarda che anche se uno si informa e discute su tutto , compreso la letalita' del virus da noi o all'estero non per forza deve essere un pirla che non rispetta le regole o non capisce che in certe zone gli ospedali sono pieni.

La letalità è il dato più inaffidabile in questo momento e comunque non individua il problema principale.
E' inaffidabile perché non è un campione ma una statistica fatta giorno per giorno, ogni paese fa come vuole e non saprai mai quanti sono realmente gli infettati.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Guarda che anche se uno si informa e discute su tutto , compreso la letalita' del virus da noi o all'estero non per forza deve essere un pirla che non rispetta le regole o non capisce che in certe zone gli ospedali sono pieni.
infatti. la letalità è il vero dato perché tramite quella risali ai contagi e viceversa e confronti che succede in zone diversa dalla tua.
se la letalità è tot tramite i morti risali ai contagiati e cominica a capire quanto tempo il virus ti lasci dai sintomi alla morte (dato non proprio secondario).
è il dato principale alla fine dei conti.

i morti sono gli unici dati sicuri che abbiamo (perché ci sono condizioni meno critiche e più critiche ossia i critici sono meno uguali dei morti). e dai quali dobbiamo partire per capire.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
al momento in Veneto abbiamo 914 casi e 69 in terapia intensiva........per carita' grave si ma che si dica che abbiamo ospedali colmi anche no.......che poi sia meglio correre ai ripari sicuramente......ma non deve passare che tutta Italia o anche tutte le province italiane sono uguali,per fare un esempio Bassano come ospedale ha solo 2 ricoveri e nessuno terapia intensiva......da baciarsi le mani al momento rispetto altre zone

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La letalità è il dato più inaffidabile in questo momento e comunque non individua il problema principale.
E' inaffidabile perché è una statistica fatta giorno per giorno, ogni paese fa come vuole e non saprai mai quanti sono realmente gli infettati.
Ho capito, ma e' sensato discuterne in tranquillita' e cercare di capire i perche' e i come. Purtroppo e' qualche giorno che sembra ci siano due fazioni che si devono per forza combattere e appena uno dice una cosa che all'altro non piace viene subito additato come eretico.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.489
25.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
al momento in Veneto abbiamo 914 casi e 69 in terapia intensiva........per carita' grave si ma che si dica che abbiamo ospedali colmi anche no.......che poi sia meglio correre ai ripari sicuramente......ma non deve passare che tutta Italia o anche tutte le province italiane sono uguali,per fare un esempio Bassano come ospedale ha solo 2 ricoveri e nessuno terapia intensiva......da baciarsi le mani al momento rispetto altre zone

In Italia ci sono 5.000 posti di terapia intensiva, non posti liberi ma totali compresi tutti quelli già occupati prima dell'epidemia o per altri motivi, abbiamo una percentuale attorno al 10% dei contagiati che richiede intubazione, quanti tempo credi che servirà per saturare gli ospedali?
La Lombardia ha retto 2/3 settimane, vista la "fuga di cervelli" verso il meridione quando anche lì scatterà la bomba saranno guai ancora più seri, perché anche se stanno correndo ai ripari la situazione della sanità è ben diversa

• Mi piace
Reactions: bonny92

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
comunque la notizia è che la capua abbia detto che il virus non è un patogeno primario. o meglio non ne sono sicuri al 100%.
si spiegherebbe il perché i giovani sono colpiti in maniera molto minore.
ricordo che il 90% dei morti ha più di 70 anni. non ci sono morti sotto i 50 anni (italia).

secondo me questa è la notizia di questa sera, non è un dettaglio.

Allegati

• Cattura bnvnb.PNG
    Cattura bnvnb.PNG
    147,2 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque la notizia è che la capua abbia detto che il virus non è un patogeno primario. o meglio non ne sono sicuri al 100%.
ricordo che il 90% dei morti ha più di 70 anni. non ci sono morti sotto i 50 anni (italia).

e' un po' come fare esempio macchina con 20mila km e macchina con 200mila km.....secondo te quale ha piu' speranze di guastarsi meno e andar meno dal meccanico??

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Ha spiegato inoltre che proprio per questo motivo la Germania in teoria non ha morti e noi si, nel senso che noi contiamo tutte le morti comprese quelle dove il tampone post mortem invece loro considerano solo morte per causa diretta.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ha spiegato inoltre che proprio per questo motivo la Germania in teoria non ha morti e noi si, nel senso che noi contiamo tutte le morti comprese quelle dove il tampone post mortem invece loro considerano solo morte per causa diretta.
Io però questa distinzione non la capisco. Se causa diretta o indiretta cosa cambia? Se sono ubriaco e mi schianto in macchina la morte è per incidente strale o per eccesso di alcool? Secondo me per l' ultima visto che senza alcool molto probabilmente sarei rimasto vivo....non so se l esempio è corretto....e il problema delle terapie intensive senza il coronavirus non ci sarebbe stato quindi.....

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

se non fosse un patogeno primario la letalità per il virus per se scenderebbe molto (ie il virus per se sarebbe molto meno letale di quel che pare) e sarebbe importantissimo che determinati luoghi dove persone deboli risiedono debbano essere schermati bene.

questo implicherebbe pure di rivedere il discorso morto per coronavirus o con coronavirus da altri studiosi derubricata a cazzata.
questo spiegherebbe alcuni numeri di confronto con altri paesi che non tornano.
e tutte altre congetture che gli studiosi si troveranno a risolvere.

poi quella di capua è un'ipotesi ma solo formularla apre o può aprire uno scenario diverso.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io però questa distinzione non la capisco. Se causa diretta o indiretta cosa cambia? Se sono ubriaco e mi schianto in macchina la morte è per incidente strale o per eccesso di alcool? Secondo me per l' ultima visto che senza alcool molto probabilmente sarei rimasto vivo....non so se l esempio è corretto....ma il problema delle terapie intensive senza il coronavirus non ci sarebbe stato quindi.....
se aggredisce persone con patologie quelle persone di solito (non tutte) stanno negli ospedali e molto meno fuori (a livello di responsabilità parlo).

• Mi piace
Reactions: EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io però questa distinzione non la capisco. Se causa diretta o indiretta cosa cambia? Se sono ubriaco e mi schianto in macchina la morte è per incidente strale o per eccesso di alcool. Secondo me per l' ultima visto che senza alcool molto probabilmente sarei rimasto vivo....non so se l esempio è corretto....ma il problema delle terapie intensive senza il coronavirus non ci sarebbe stato quindi.....
Centra per tentare di capire perche' in Germania o in altri posti non risultano morti e da noi 600 il discorso del problema terapie intensive e' un altro problema ancora.

• Mi piace
Reactions: Paolore

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Che discorsi, una morte e' una morte in ogni caso pero' di deve capire sempre il motivo.
Appunto. Bisogna capire se un cardiopatico è morto perché ha preso il virus (e quindi la morte si ascrive al virus) ...o se un positivo al virus è morto perché cardiopatico ( e quindi invece la morte si ascrive ai problemi cardiaci)...... Sicuramente questa distinzione può incidere sulla effeto panico e/o mediatico.

• Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
chiarisco io sono di parte.

spero che quello che è capitato in lombardia (in cina prima) non capiti da nessuna parte.
spero che i morti tedeschi restino così etc.

se il virus è letale e fa strage in tutti i paesi (spero di no!) ok non ci potevamo fare niente.
se fa strage solo da noi qualche domanda ce la dovremmo porre. ripeto a livello di responsabilità.
quindi a livello di comunicazione del pericolo del ruolo dei media etc

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
riporto da carretta twitter (mi fido, nei limit del pssibile)

2017/2018 (presumo stagione invernale) 25000 morti in germania riconducibili ad influenza.

Allegati

• Cattura 12.PNG
    Cattura 12.PNG
    341,2 KB · Visite: 12

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.141
7.212
genova
Visita sito
Bici
Specy
l'avevo gia' scritto ma senza una statistica che indichi se nei vari stati ci sia un numero di morti totali statisticamente significativo superiore alla media storica , siamo obbligati a fare solo congetture
ad esempio ieri 10 marzo sono morte in italia 164 persone che sarebbero il 10% delle morti della media giornaliera . cioe' un dato significativo che risalterebbe.

personalmente queste enormi differenze tra italia e resto europa .... puzzano , ma senza una chiave di lettura non posso farmi un quadro della situazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024