Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.233
24.297
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non sarebbe stato meno oneroso comprare e spendere denaro per dei ventilatori (credo che siano questi la cosa essenziale) , reparti/luoghi adibiti e per personale che chiudere tutta l'italia? sempre che il problema sia SOLO questo.
per logica mi verrebbe da dire che il collasso della sanita' sia solo una parte del problema.
ni, nel senso che, a parte gli sprechi e i tagli che tutti conosciamo, non è possibile dimensionare il sistema per l'emergenza. ora acquistiamo ventilatori in modo da poterci permettere un contagio esteso, ma domani, finito tutto, buona parte rimarranno inutilizzati...ed altri servizi depotenziati (abbiamo usato i soldi per i ventilatori, poi inutilizzati)...

temo che però andrà così...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io tendo a pensare che a questo punto ci sia anche da gestire la situazione a livello (ordine) pubblico. Oggi vedo che ad esempio Repubblica l'ha smessa con i titoloni ed i contatori in primo piano.
In generale la mia idea è che in questo momento fare polemiche, cercare colpevoli su cui puntare il dito e dire "l'avevo detto" sia veramente negativo per tutti. Mi dispiace anche che come al solito, quando sarà finita, si dimenticherà tutto come al solito.
sono d'accordo.
anche perché potrebbe essere giustissimo quello che stanno facendo quelli su cui sto puntando il dito io, lo metto in preventivo.
e metto in preventivo il fatto che se la puttanata la dico io la terra contiuna a girare mentre chi è sulla tolda ha delle responsabilità.

a me semplicemente a logica non tornano molte cose.

la metto giù così: poniamo il fatto che io comandi una grande regione del nord e per imprudenza incapacità imperizia sfighe varie non abbia contezza di un "pericolo" che si sa stia arrivando e la prenda sottogamba.
il pericolo vale 50 ma prendendolo sottogamba vale 100 perché il pericolo prende di mira i più deboli.
a quel punto il pericolo va fuori controllo SOLO nella mia zona diventando una catastrofe.
in se il pericolo vale 50 con la prevenzione ancora meno.
a quel punto ho un'opzione per salvare le chiappe: dire che il pericolo vale 150 e chiedendo misure da 150 che contrastino un pericolo che vale in se sempre 50.

ossia se gli altri paesi (o anche le altre regioni) dimostrano che il pericolo è effettivamente 50 la questione diventa politica e forse è ancora più grave di un virus perché le conseguenze di questo si rifletteranno nel prossimo voto.
nulla di buono prevedo.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.489
25.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non sarebbe stato meno oneroso comprare e spendere denaro per dei ventilatori (credo che siano questi la cosa essenziale) , reparti/luoghi adibiti e per personale che chiudere tutta l'italia? sempre che il problema sia SOLO questo.
per logica mi verrebbe da dire che il collasso della sanita' sia solo una parte del problema.

Ci vuole troppo tempo e si corre un rischio troppo alto, anche perché servono medici e infermieri per gestire le terapie intensive, siamo riusciti a recuperare circa 5000 respiratori entro il prossimo mese e mezzo ma se l'epidemia dilagasse senza controllo non basterebbero

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.141
7.212
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma se l'epidemia dilagasse senza controllo non basterebbero
ecco infatti , devono per forza avere dati , segnali e quasi la certezza che si tratti di un epidemia dilagante e se cosi' fosse, non dovrebbe tardare ad espandersi in tutta europa . anche perche' non hanno preso tutte queste precauzioni ed i confini sono aperti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.346
28.235
99
dove capita
Visita sito
a quel punto ho un'opzione per salvare le chiappe: dire che il pericolo vale 150 e chiedendo misure da 150 che contrastino un pericolo che vale in se sempre 50.

Su questo punto non sarei d'accordo: il pericolo vale una % in base a cosa fai. Se fai poco e/o male non "vale sempre" 50. Io spero solo che le misure 150 ora siano calibrate giuste e non sottodimensionate.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Su questo punto non sarei d'accordo: il pericolo vale una % in base a cosa fai. Se fai poco e/o male non "vale sempre" 50. Io spero solo che le misure 150 ora siano calibrate giuste e non sottodimensionate.
la francia apparentemente (da quel che si vede, dal comportamento di macron etc) sta tenendo un comportamento di basso profilo contro il corona, molto rischioso vista una certa tendenza del paese ad avere manifestazioni di piazza molto violente. non so che accadrebbe in piazza con gli ospedali di parigi sottopressione.

vediamo come va a finire questa storia.
spero di essere un asino e di avere ragione, ossia che ci sia un caso anomalo italiano.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
se non si e' ancora capito non c'e' una via di ritorno ormai........bisogna aspettare che il virus faccia il suo corso,cioe' infetti la gran parte della popolazione mondiale per poi scomparire o quasi......
Io ero uno dei primissimi che diceva gia' con i primi casi in Cina che la situazione era grave.....ormai e' pandemia.....dobbiamo renderci conto che morirano diverse persone( la stima era 50 milioni circa a livello mondiale) mi si rideva contro ma sara' cosi.....ma e' pur vero non sara' la fine del mondo perche' chi si ammala( ci ammaleremo praticamente tutti) poi dovrebbe essere immune......detto questo non credo che la letalita' sia a livello attuale italiano cioe 6,7% infatti se dovesse essere cosi contagioso e' impossibile che abbiamo solo 10000 contagi....per me siamo a circa 1 milione o quasi ad oggi.....questo significa che come da sempre sostenuto la mortalita' alla fine sara' dello 0 virgola.
Dobbiamo rassegnarci ma la natura e' sempre stata piu' forte del genere umano.......in Italia stanno solo diluendo il periodo del virus perche' a livello sanitario non sappiamo gestire al momento la cosa.......
Puo' certamente spaventare i circa 50 milioni di morti......ma comunque bisogna capire che anche una normale influenza stagionale nel mondo causa qualche milione di morti.....questa e' solo( ma non e' solo) un'influenta di qualche decina di volte piu' letale......

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking and FDG

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
La gente sta impazzendo! Scena vista oggi al Conad:
Esce un tipo dal supermercato con la mascherina, correndo, piangendo e urlando come un disperato "la pandemìa!!! La pandemìa!!!"
Ha percorso tutti i parcheggi continuando a urlare e correndo sempre più forte.
Lo ha raggiunto la sorveglianza che lo ha bloccato e non riusciva a calmarlo.
È dovuta intervenire una pattuglia.
Quando lo hanno calmato gli hanno tolto la mascherina e chiesto le motivazioni del gesto e lui ha detto:
"La panda è mia!!! Quella che ha portato via il carroattrezzi! La panda è mia!!!"

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.016
21.909
.
Visita sito
Bici
mia
La letalità è il dato più inaffidabile in questo momento e comunque non individua il problema principale.
E' inaffidabile perché non è un campione ma una statistica fatta giorno per giorno, ogni paese fa come vuole e non saprai mai quanti sono realmente gli infettati.
Esatto.. non esiste un protocollo univoco sebbene si chiami Unione Europea che a dire il vero mostra quanto lo sia solo a livello finanziario, se qualcuno aveva dei dubbi.. adesso ne ha certezza.
La germania e la francia hanno rifiutato di dare sostegno fornendoci mascherine e respiratori.

• Mi piace
Reactions: andre.road
R

RedCaad

Guest
La gente sta impazzendo! Scena vista oggi al Conad:
Esce un tipo dal supermercato con la mascherina, correndo, piangendo e urlando come un disperato "la pandemìa!!! La pandemìa!!!"
Ha percorso tutti i parcheggi continuando a urlare e correndo sempre più forte.
Lo ha raggiunto la sorveglianza che lo ha bloccato e non riusciva a calmarlo.
È dovuta intervenire una pattuglia.
Quando lo hanno calmato gli hanno tolto la mascherina e chiesto le motivazioni del gesto e lui ha detto:
"La panda è mia!!! Quella che ha portato via il carroattrezzi! La panda è mia!!!"

tra l'altro è un animale a rischio estinzione...

• Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la follia italiana in due righe.

mi sono tenuto 3 account twitter che seguo0 che stanno dando una lettura precisa (molto cattiva), molto controcorrente, di quello che sta accadendo ora.

penso che se va come dicono loro defollouo tutto il resto e lo butto nella spazzatura. per sempre.

Allegati

• Cattura 12500.PNG
    Cattura 12500.PNG
    377,6 KB · Visite: 54

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
e' normale che non vogliano che siamo tutti in giro....perche' si sa' che le persone o una buona percentuale non capisce una mazza....per questo serve un blocco tiotale...da far capire alle persone che il problema e' serio......ma bisogna far capire che il contagio avviene o per poco igene o perche' non hai testa nel prendere precauzioni visto i tanti malati......ripeto io questi giorni non sto uscendo di casa ma rischi di venire contagiato dalla mia compagna obbligata ad andar in ufficio con dei colleghi che ridono del virus......perche' cazzo devo rischiare di prendermi il virus stando fermo e invece devo essere obbligato a non andare in bici che di certo il virus ne lo diffondo ne lo prendo

golias

28 Marzo 2018
30.016
21.909
.
Visita sito
Bici
mia
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
curiosità.
robin parisotto che seguo su twitter è tra gli scettici (rispetto all'impatto mediatico) su coronavirus.
chissà che ne pensa ferrari.

parisotto è un bel soggettone (ma proprio bello)...indubbiamente però sul doping diciamo che ci ha preso.

golias

28 Marzo 2018
30.016
21.909
.
Visita sito
Bici
mia
In generale la mia idea è che in questo momento fare polemiche, cercare colpevoli su cui puntare il dito e dire "l'avevo detto" sia veramente negativo per tutti. Mi dispiace anche che come al solito, quando sarà finita, si dimenticherà tutto come al solito.
Questo è il punto cruciale di noi Italiani.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.181
19.300
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
magari, anzi sicuramente, mi sbaglierò, ma credo che è insito nella natura umana (non dico insito negli Italiani, perché non siamo poi così diversi dagli altri, mi auguro.....) non rispettare le regole e sottovalutare i problemi (in generale)

ho già fatto in altra discussione l'esempio di quello sconsiderato di mio padre, ma ne vedo, in questi primi giorni di blocco, di ogni
dalla vecchietta 80enne che viene in banca a prelevare (50€, non di più) e che alla esortazione della cassiera di non uscire, dice tranquillamente: "embè, non posso stare sempre in casa. e poi ho fatto gli esami poco tempo fa, e mi han detto che sto' bene" :doh:

o al forno della frazione in cui abito io, dove ieri mattina c'erano 4 arzilli vecchietti tutti assiepati dentro

per quanto riguarda lo stop totale alle attività, ho il sentore che non lo faranno mai, per un semplice motivo. chi paga?
mi spiego meglio. io sto' a casa dal lavoro, ma quei giorni come mi vengono retribuiti?
poi bisognerebbe fare anche un discorso sui datori di lavoro. io per esempio, ieri ero in smart working, ma oggi assolutamente sono dovuto tornare al lavoro, per inserire i contratti concordati ieri via mail con i clienti, altrimenti non si raggiungono i budget previsti :doh: :doh: :doh:

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
34
Marche
Visita sito
Bici
.
e' normale che non vogliano che siamo tutti in giro....perche' si sa' che le persone o una buona percentuale non capisce una mazza....per questo serve un blocco tiotale...da far capire alle persone che il problema e' serio......ma bisogna far capire che il contagio avviene o per poco igene o perche' non hai testa nel prendere precauzioni visto i tanti malati......ripeto io questi giorni non sto uscendo di casa ma rischi di venire contagiato dalla mia compagna obbligata ad andar in ufficio con dei colleghi che ridono del virus......perche' cazzo devo rischiare di prendermi il virus stando fermo e invece devo essere obbligato a non andare in bici che di certo il virus ne lo diffondo ne lo prendo

Il fatto di non andare in bici è per prima cosa buon senso, se cadi e ti fai male il pronto soccorso ad oggi più che mai è il posto dove cercare di non finire.
Ci finisci e rischi maggiormente il contagio, ci vai e sottrai tempo al personale ospedaliero che già è in una situazione problematica.
Come seconda cosa tu esci in bici (non puoi, ma ipotizziamo tu lo faccia), ti fermi in un bar per un caffè? ecco che vieni a contatto con altre persone, ma questo è solo un esempio, vuoi pedalare? fatti zwift e i rulli e così hai anche l'inverno prossimo l'investimento fatto.
Anche dalla mia ragazza tutti ridono del virus, da me uguale, poi però (Pesaro e Urbino) 3° comune per infetti, e tutti conosciamo almeno qualcuno con sintomi/positivo/deceduto.

RegioneMarche
Ricoverati con sintomi152
Terapia intensiva54
Totale ospedalizzati206
Isolamento domiciliare175
Attualmente positivi381
Nuovi attualmente positivi68
Dimessi guariti (in attesa conferma ISS)0
Deceduti13
Casi Totali394
Tamponi1.437

Guariti..zero
Se non vi spaventa e basta a tenervi a casa l'ipotesi di finire in rianimazione con un tubo che fa il lavoro al posto dei vostri polmoni e di morire se sfortunatamente capita a te la situazione peggiore non so cosa vi possa fermare.

Con l'igiene ci fai ma molto poco, ti puoi lavare le mani quanto vuoi, ma se i tuoi vestiti l'aria che respiri ha presenza del virus sei segnato.
Idem il discorso mascherine da 20cent che vendono al brico, se non sono ermetiche non servono a molto, proteggi l'azione diretta ma entra dai lati e sei comunque fregato.

La soluzione (per me) è chiudere tutto, così come hanno fatto in cina (con il contagio iniziato un mese prima), altrimenti non si arresta il diffondersi del virus.
L'economia avrà seri problemi? non ci fai molto con i soldi se crepi, questo gli imprenditori lo capiranno prima o poi..
Sai quanti amici ho con sintomi che non possono fare quarantene isolati ma per ragioni maggiori convivono con famigliari? cosa succederà? tutti lo contrarranno.
Smettiamola di dire che è influenza, l'influenza passa con qualche giorno a riposo e due tachipirine, questa di influenza ha solo il sintomo iniziale.
Prima di inventarci dottori e scienziati iniziamo a seguire le regole anzichè lamentarci e fare del nostro meglio.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Beh, non è un mistero che ci sia chi pensa che questa sia una ghiotta possibilità per i governi interessati di fare politiche in deficit accordato (dall'UE) o per individuare un capro espiatorio per crisi economiche incipienti .
Se così fosse si spiegherebbe bene la differenza di trattamento dell'emergenza dei vari paesi e la possibile "ultradrammatizzazione" dello status quo in Italia

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.181
19.300
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh, non è un mistero che ci sia chi pensa che questa sia una ghiotta possibilità per i governi interessati di fare politiche in deficit accordato (dall'UE) o per individuare un capro espiatorio per crisi economiche incipienti .
Se così fosse si spiegherebbe bene la differenza di trattamento dell'emergenza dei vari paesi e la possibile "ultradrammatizzazione" dello status quo in Italia

sarà deformazione professionale, ma io è una settimana che ho al naso l'idea che, con "questa scusa", ci avvieremo ad avere:
patrimoniale
aumento iva
ristrutturazione del debito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024