Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.583
22.500
.
Visita sito
Bici
mia
Ne ho sentite e lette varie ma nessuna convincente o con prove alla mano.. neppure da fuori italia

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
non sono io che ha palesato una non giustificata restrizione dei diritti in seguito ai provvedimenti per contenere l'infezione virale,
ma visto che qualcuno ha fatto notare questa deriva autoritaria , supponevo fosse quantomeno informato su quali punti vi fosse una qualche infrazione costituzionale ,
prendo atto che per valutare la cosa bisognerà rimettersi al giudizio degli organi preposti
come per altro già immaginavo

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Noto, forse erroneamente e ti chiedo con cortesia di correggermi se sbaglio, un certo tono provocatorio da parte tua. Comprendo che il dialogo su un forum sia limitante e lascia spazio a fraintendimenti.
Ora ti faccio io una domanda: a te stanno bene certi toni, certe modalità teatrali (al limite della sceneggiata) adottati da molti amministratori locali? Ti chiedo inoltre: a te stanno bene gli atteggiamenti autoritaristici e il travalicamento di competenze e prerogative? Giusto per capire.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.949
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perchè questo bastardo non se la rifà con tutti alla stessa maniera. ma qualcuno lo massacra qualcuno manco lo sente ., dipende dalle difese immunitarie che un soggetto abbia

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.507
7.189
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io poi magari mi sbaglio,vedo o comunque sento solo una cosa,i dati dicono la maggior parte anziani,alcuni sono giovani ma per quanto riguarda il nostro paese non si parla di stranieri.......la cosa e' strana perche' nessuno veramente ne parla,eppure ne abbiamo tanti.
Indiani??cinesi??africani??rumeni??russi?? veramente non ne sento.....non e' complottismo il mio,ma qualcuno sa qualcosa??perche' io non ho sentito nulla

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
interessante osservazione

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.669
2.619
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
gli eroi non esistono .
Gli eroi sono tutti morti.
Comunque...
Ci si dimentica in fretta di quelli che vengono definiti eroi quando intervengono nelle situazioni difficili, io abito nel cratere del terremoto del 2016 e anche i vigili del fuoco erano continuamente chiamati così ma ora non mi risulta che siano diventati ricchi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.949
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
posso dirti che nel mio quartiere i negozi cinesi hanno chiuso [diversi definitivamente] l'attività
Credo che loro per pararsi il didietro abbiano iniziato molto prima a proteggersi e ad autoquarantenarsi, qui a Prato ce ne sono migliaia e non hanno avuto niente, hanno seguito alla lettera ciò che gli dicevano i suoi prima.
Dunque o che li facciano sparire oppure hanno ragione loro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.507
7.189
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
posso dirti che nel mio quartiere i negozi cinesi hanno chiuso [diversi definitivamente] l'attività
ovvio che hanno chiuso,ma io chiedo se qualcuno conosce stranieri contagiati,perche' io non ne sento.......di certo la nostra infermiera sapra dirci,visto che lei lavorandoci in piu' di un mese essendoci circa 6 milioni di stranieri in italia quindi 10% popolazione su 55mila contagi almeno 5500 dovrebbero essere stranieri....sentiamo

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.853
1.629
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
no hai ragione con Aids non si rischia
Ma parli sul serio?
Non sai la differenza di contagio tra Aids e influenza
Nel caso lo sapessi, spiegami esattamente di che parliamo,un sanitario che cura un malato di Aids ha poche possibilità di contagio non mi risulta sia così per epidemie come il coronavirus
A Volte mi sembra che si contesta per contestare

Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
vista l'esperienza storica, quella pagina "forse" "potrebbe" subire modifiche, tipo una ogni due giorni, da qui al 3 aprile
e quando finalmente il 3 aprile, ci sarà una versione abbastanza compatibile con il decreto originale, ci sarà un nuovo decreto a rimettere tutto in gioco, sempre che nel frattempo qualche regione non abbia pensato bene di farsi le sue regole diverse, e quindi incasinare tutto ancora di più

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.706
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
quindi a oggi (a parte i proclami ) se ho ben capito , non ci sono diritti lesi illegalmente .
Libertà di movimento art. 16 Cost.: ammette deroghe solo con riserva di legge statale.
le limitazioni attualmente vigenti sono frutto di un atto regolamentare amministrativo (decreto presidente consiglio dei ministri) e di atti successivi che ne restringono ulteriormente i contenuti prescrittivi (ossia le ordinanze dei Presidenti di Regione, i quali hanno competenza in materia di Sanità Regionale, intesa come organizzazione gestione ed erogazione dei relativi servizi al cittadino; dubbia invece la potestà normativa concorrente a quella statale nella gestione di pandemie).
In generale la limitazioni della libertà costituzionale richiamata è esercitabile , all'occorrenza, dagli enti territoriali (comuni regioni e province) in virtù di una legge statale che, a monte, devolva agli stessi il relativo specifico potere regolatori in presenza di determinate circostanze.
Capisci bene, però, che un conto è vietare il transito per un concerto o per un evento particolare, un conto è chiudere la gente in casa per mesi senza passare dalla volontà del Legislatore: orbene se una tale prassi potrebbe essere tollerata per casi di necessità ed urgenza come questo (e a mio avviso, no comunque siccome bisognerebbe passare dal Parlamento, anche solo per ratificare le misure) sotto il punto di vista penale i problemi della legittimità della legge sono molto più robusti e sono stati ben descritti dai costituzionalisti recentemente intervenuti sul tema.
Oltre alla libertà di movimento c'è anche la compressione del diritto di libertà individuale art. 13 Cost; non è solo limitato lo spostamento fisico da luogo a luogo ma si prescrive al cittadino di rimanere in casa salvo situazioni eccezionali la cui valutazione però è rimessa a fattori extralegislativi.

Intendiamoci, non mi permetto di sindacare qui la fondatezza o meno della misure restrittive e la loro utilità rispetto al perseguimento di un bene comune più importante che è la salute pubblica (non è il tema della tua domanda). Per darti un idea ti faccio solo presente che il nostro ordinamento non prevede l'obbligatorietà di cura del cittadino (ovvero esiste il diritto alla consapevole e volontaria rinuncia alla somministrazione di trattamenti terapeutici): tu mi dirai che c'entra? io ti rispondo che ogni limitazione a diritti inviolabili dell'individuo può essere presa solo in casi assolutamente eccezionali e non finalizzati alla somministrazione di terapia nei suoi confronti, il chè tradotto significa che il campo di giustificazione delle misure eccezionali, per di più con atto amministrativo e non legislativo, si restringe, e di tanto, quando ha ad oggetto individui sani. (Ora chiediti pure perché non si può chiedere ed ottenere di essere sottoposti volontariamente a tampone)

Edit: limitazioni delle libertà individuali adottate con dpcm "delegato" da decreto legge 23 febbraio 2020 convertito in legge n. 13 del 5.3.2020
Al Presidente del Consiglio vengono attribuiti con decreto legge poteri straordinari per la durata dell'emergenza
.

Ultima modifica:

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Non mi piacciono le polemiche inutili , e men che meno provocare le persone ,
Mi sembra semplicemente di aver fatto una domanda chiara e precisa , alla quale ho ricevuto le tue precisazioni , poi da me commentate , con tono pacato , non mi sembrava di essere stato provocatorio ,
Il succo della questione è proprio questo , non importa se a me sta bene o no o se mi piacciano o no le affermazioni , fatte in TV o nelle conferenze stampa ,
Ma se vogliamo bollare i provvedimenti anticovid come anticostituzionali dobbiamo anche spiegare perché lo sono , altrimenti ci mettiamo alla stregua di chi urla in TV

Reactions: EMAC

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc

Uno dei fattori è la testimonianza del medico nell' articolo di giornale ...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.706
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ed infine per chiudere il ragionamento sui "proclami" del generale Alfa segnalo che subito dopo c'è stato qualcuno che è andato oltre. E di tanto. arrivando a chiedere che il Presidente del Consiglio venisse deposto, in perfetto stile sudamericano.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.706
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Penso di averti risposto in modo molto pacato tecnico (nel mio piccolo e senza pretesa di alcuna verità) e senza alcuna polemica.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

ci saranno anche loro
forse in modo più lieve
è ragionevole pensare che la popolazione straniera sia meno anziana della nostra

Reactions: pantera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024