Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
recuperando qualche post addietro.......
la BCE non ha nello statuto la possibilità di "stampare monete", pertanto, non se ne parla. uno dei suoi obbiettivi principali, viceversa, è il controllo dei prezzi, cosa che in linea teorica (e pure pratica) andrebbe abbastanza a cozzare con un probabile aumento/esplosione dell'inflazione, qual ora si dovesse procedere a stampare moneta.

anche perché, ragionando ipoteticamente: ok, lo Stato,la BCe l'UE (che sono 3 soggetti diversi) mettiamo facciano un bonifico di 5.000 su tutti i c/c, quei soldi dove andrebbero? viste le prospettive, gli italiani se li terrebbero in saccoccia, senza determinare un rilancio dell'economia

poi, come giustamente detto, i giapponesi detengono oltre il 90% del dolo debito pubblico
ora, opzioni per risolvere, premettendo che è compito di chi governa trovare queste soluzioni, vari ipotesi? (giusto per ingannare il tempo)

visto un pil probabilmente a -8% ed un debito al 150%, credo che si potrebbero verificare 3 scenari:
1) aumento aliquote iva (scontato, visto che non si potranno più rinviare le regole di salvaguardia) ed aumento anche altre imposte (tassazione sulle rendite finanziarie, ricalcolo del catasto...)
2) patrimoniale
3) ristrutturazione del debito

per chi chiedeva/ipotizzava l'idea di un debito emesso dallo stato da far sottoscrivere ai soli cittadini italiani: il "volume" dell'emissione sarebbe infinitesimale, rispetto a quello che è già in essere, senza contare poi, che i cittadini devono avere i soldi e la volontà di sottoscriverlo
La differenza tra il parlare tanto per parlare e il parlare riflettendo e conoscendo la materia di cui si parla. o-o

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che le prossime misure certe possano essere aumento iva e tassazione rendite finanziare,un po' piu' complicato ( per il tempo) ma arrivera' anche quella una revisione rendite catastale,patrimoniale sara' difficile( poi sarebbe comunque camuffata con rendite catastali e aumento rendite finanziarie) mentre possibile qualche altra accisa su benzina.
Problema vero per il futuro e' veramente far ripartire e bene la ricrescita economica,perche' diciamocelo seriamente,la partita si gioca la'......dovra' essere intelligente il governo a bilanciare la giusta tassazione sul lavoro e noi a battere sul ferro per poter crescere.
Se non fanno stupidate( qua ho paura) l'Italia si riprende e forse diventa anche piu' forte di oggi i prossimi anni,se invece tirano il freno a mano( saremo in mano ad altri paesi ) finendo per diventare un paesetto di opere d'arte e posti incantevoli ma senza un' economia forte

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.722
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
per farla breve:
debito pubblico in lire salirebbe alle stelle in poco tempo
tassi d'interesse sul debito folli (e chi ti presta i soldi visto che sono anni che non sei affidabile ed incapace di riformare il Paese?)
inflazione galoppante...tipo 8000 lire 1 litro di benzina
default assicurato e poi sarebbe ancora peggio con gente povera e impaurita, risse rivolte saccheggi criminalità usura
ho vissuto in Argentina nel 2002/3...ti assicuro che non erano molto contenti dopo il default dell'anno prima...

Putroppo l'Euro non è la causa dei problemi dell'Italia da 30-40 anni ma è la cosa più facile da accusare (insieme all'Europa) dai politici o certi politici nostrani che non hanno minime conoscenze economiche o nemmeno morali visto che loro stessi sono tra le cause....
Questa e'la tua opionine che pur non condivedendo la rispetto..permettimi di farti una domanda...cosa ci ha portato l'euro di buono?? lasciamo da parte i discorsi dei ventenni che mi dicono il roaming e l'erasmus ...e' solo per capire senza nessuna vena polemica e anzi costruttiva

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.036
11.509
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
fosse per me sarebbe giusto far uscire tutti quelli che vogliono.....ma visto che il problema e' che tanti non vogliono uscire si potrebbe accontentali cosi.
Comunque la tessera serve per assicurazione,sarebbe sempre giusto farla,sui km io ne avevo 3000 nei primi 2 mesi(Gennaio -Febbraio) stavo aspettando i mesi buoni

Anche se arrivassimo a pagina 1000 non ne usciremmo.....io trovo sia giusto stare a casa, la libertà in questo paese è sempre considerata a livello personale e c'è SEMPRE chi fa altro fregandosene degli altri. Lo si è visto con la gente che esce a fare la spesa 10 volte al giono e chi porta il cane a fare pipì 20.
Ho un negozio alimentare e lavoro con la mascherina almeno 6/7 ore al giorno durante il quale non mangio nulla ma soprattutto non bevo per evitare qualsiasi problema, torno a casa che la gola mi brucia a causa del vapore che io stesso respiro nella mascherina e quando torno a casa esco solo per buttare la spazzatura.
Vedo ancora gente che fa il giro dei negozi del paese perchè non trova la nutella piuttosto che il lievito di birra e non va bene perchè significa che ancora c'è gente (tanta) che non ha capito un c@zzo di cosa può causare.
Ieri ho sentito un collega scosso dalla morte di un suo fornitore (agente di commercio) di 58 anni che si è ammalato per lavorare. Di fronte a queste cose, e lo dico in generale non a te personalmente, trovo veramente inutile parlare dell'uscire in bici. Fate i rulli che non fate male a nessuno.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non ci sono solo loro, ma anche quelli che la tessera ce l'hanno ma abitando in città non possono uscire senza avere rogne con qualcuno e quindi invitano i "campagnoli" come il sottoscritto a restare a casa per solidarietà ...
"per solidarietà" è la ragione più nobile che abbia letto nelle ultime due settimane

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.982
21.894
.
Visita sito
Bici
mia
La differenza tra il parlare tanto per parlare e il parlare riflettendo e conoscendo la materia di cui si parla. o-o
A parlare son capaci tutti.. sono le soluzioni che non si trovano o meglio quelle proposte vengono poi smentite dai simil guru che alla fine si dimostrano nulla di fatto e si ricomincia con ipotesi e tesi non suffragate dalla reale situazione e via andare.. scivolando sempre più nel baratro finchè non si deciderà di invertire la rotta.. che potrebbe anche essere quella di riappropriarci di una banca d'italia.

• Mi piace
Reactions: bet1922

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Anche se arrivassimo a pagina 1000 non ne usciremmo.....io trovo sia giusto stare a casa, la libertà in questo paese è sempre considerata a livello personale e c'è SEMPRE chi fa altro fregandosene degli altri. Lo si è visto con la gente che esce a fare la spesa 10 volte al giono e chi porta il cane a fare pipì 20.
Ho un negozio alimentare e lavoro con la mascherina almeno 6/7 ore al giorno durante il quale non mangio nulla ma soprattutto non bevo per evitare qualsiasi problema, torno a casa che la gola mi brucia a causa del vapore che io stesso respiro nella mascherina e quando torno a casa esco solo per buttare la spazzatura.
Vedo ancora gente che fa il giro dei negozi del paese perchè non trova la nutella piuttosto che il lievito di birra e non va bene perchè significa che ancora c'è gente (tanta) che non ha capito un c@zzo di cosa può causare.
Ieri ho sentito un collega scosso dalla morte di un suo fornitore (agente di commercio) di 58 anni che si è ammalato per lavorare. Di fronte a queste cose, e lo dico in generale non a te personalmente, trovo veramente inutile parlare dell'uscire in bici. Fate i rulli che non fate male a nessuno.
se non era per l'ultima frase stavo anche apprezzando l'intervento
sai quanta gente muore per lavorare... anche senza corona virus

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.388
16.448
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Questa e'la tua opionine che pur non condivedendo la rispetto..permettimi di farti una domanda...cosa ci ha portato l'euro di buono?? lasciamo da parte i discorsi dei ventenni che mi dicono il roaming e l'erasmus ...e' solo per capire senza nessuna vena polemica e anzi costruttiva
Non è la mia opinione ma la realtà che può illustrare/prevedere una qualsiasi persona di buon senso, a meno che non abbia nulle conoscenze di politica economica o che abbia tutto l'interesse a fomentare le folle di disinformati (che in Italia essendo il paese con uno dei più bassi tassi di istruzione d'Europa, sono milioni e milioni).
Per rispondere alla tua domanda, semplicemente l'euro ti ha permesso di vivere come hai fatto negli ultimi 20 anni, lavorare e anche andare in bici, vacanze, assistenza sanitaria gratuita e di buon livello, mantenere figli, farli studiare, ecc...
Se non ci fosse stato l'euro lo scenario che ho illustrato nel precedente intervento, probabilmente sarebbe già avvenuto 20 anni fa e non avresti fatto quasi nulla di tutto ciò o molto meno e con parecchie difficoltà in più.

• Mi piace
Reactions: sembola

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
resta il fatto che il problema non e' il ciclista solitario....ma idiota che va nel tuo negozio a comprare uova,in quello a 100 metri per comprare caffe',per poi andare al supermercato a cercare lo zucchero,ed il pomeriggio fa lo stesso giro per cercare una mela,un petto di pollo,un litro di latte.

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.036
11.509
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
se non era per l'ultima frase stavo anche apprezzando l'intervento
sai quanta gente muore per lavorare... anche senza corona virus

Credi che no lo sappia? Ma qua non mi pare si stia parlando di sicurezza sul lavoro, si parla di uscire in bici senza averne alcuna necessità contro gente che esce per lavorare e mantenere quel minimo di servizi di cui tutti ci serviamo a rischio della pelle.

• Mi piace
Reactions: 123lorka and EMAC

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non è la mia opinione ma la realtà che può illustrare/prevedere una qualsiasi persona di buon senso, a meno che non abbia nulle conoscenze di politica economica o che abbia tutto l'interesse a fomentare le folle di disinformati (che in Italia essendo il paese con uno dei più bassi tassi di istruzione d'Europa, sono milioni e milioni).
Per rispondere alla tua domanda, semplicemente l'euro ti ha permesso di vivere come hai fatto negli ultimi 20 anni, lavorare e anche andare in bici, vacanze, assistenza sanitaria gratuita e di buon livello, mantenere figli, farli studiare, ecc...
Se non ci fosse stato l'euro lo scenario che ho illustrato nel precedente intervento, probabilmente sarebbe già avvenuto 20 anni fa e non avresti fatto quasi nulla di tutto ciò o molto meno e con parecchie difficoltà in più.
IO NON SONO D'ACCORDO.....l'Italia con euro ci ha solo perso,ci si dimentica che anche solo per entrare ci hanno rovinato......inutile dire il contrario.....se poi hai carta d'identita tedesca sono d'accordo con te invece

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.036
11.509
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
resta il fatto che il problema non e' il ciclista solitario....ma idiota che va nel tuo negozio a comprare uova,in quello a 100 metri per comprare caffe',per poi andare al supermercato a cercare lo zucchero,ed il pomeriggio fa lo stesso giro per cercare una mela,un petto di pollo,un litro di latte.

Che tu ci creda o no è quello che accade........per questo non sono d'accordo nel concedere troppe deroghe

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Credi che no lo sappia? Ma qua non mi pare si stia parlando di sicurezza sul lavoro, si parla di uscire in bici senza averne alcuna necessità contro gente che esce per lavorare e mantenere quel minimo di servizi di cui tutti ci serviamo a rischio della pelle.
nessuno ti critica se stai a casa e farti i tuoi rulli, né tantomeno ti critico la sensibilità nei confronti di chi sta lavorando (anzi, magari potessi anche io uscire per lavoro)
se esco a farmi una corsa nei dintorni della mia abitazione fidati che non uccido nessuno