Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
il messaggio che volevo far passare e' : mi fermano a piedi ,figurati se non mi rompono i coglioni se mi beccano in bici a 30km di distanza da casa!
Ora la cosa più saggia è per le ff.oo. invitare le persone ad usare il cervello. Personalmente se dovessi essere di servizio di vigilanza fermerei le persone ma non per "rompere i coglioni" ma per fare informazione. Invitando a non esagerare con gli spostamenti e a rispettare le regole (in primis distanza e meglio uscite in solitaria).
Noi stiamo discutendo sull'interpretazione del disposto combinato dei decreti sulla condotta specifica "uscita in bici" e stiamo appurando la confusione tra chi poi su strada applica la legge.
Leggete cosa è accaduto a Milano: https://milano.repubblica.it/cronac...no_lombardia_senzatetto_denunciato-251090641/
Se non si è stati in grado di applicare il buon senso in una situazione come questa dubito lo si possa fare nei confronti di una categoria già di per sè poco ben vista. Ovviamente è poi seguito il dietrofront di chi ha la responsabilità dell'operato delle forze dell'ordine. Certo che multare chi versa in una situazione di disagio sociale e umano vuol dire essere totalmente privi di empatia oltre che di buonsenso.
Ecco esempio pratico di poca intelligenza del singolo operatore, recuperata da chi ha responsabilità dirigenziali.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Compila autocertificazione indicando che vai a fare spesa e vedrai che nessuno potrà eccepirti alcunché, sia che tu vada di passo , sia che tu vada di corsa. Ovviamente al ritorno con le sportine in mano. :wacko:
Chiaramente era una battuta, che però sottolinea l’aspetto surreale che stiamo vivendo.
Al di là di tutto attività motoria è anche camminare con il cane, conosco diverse persone che fanno al massimo quello come attività, quindi è tutto abbastanza sindacabile.
Non esiste un orario per fare attività all’aperto e neanche un loco specifico, io posso camminare veloce anche in centro città.
Prendo la mia autocertificazione, scrivo “esco per una camminata veloce con il cane” sono apposto

La legge è chiara, ma non altrettanto l’interpretazione che qualcuno potrebbe dargli, neanche dopo l’ultimo documento sulle domande, postato dal governo.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.459
9.436
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Rapporto dal fronte :

Qui fuori c'è un' aria spettrale, le strade sono deserte, e quelle poche anime che si incrociano, si guardano l'un l'altra in cagnesco.
Entrare semplicemente in un supermercato per comprare una birra e una scatola di fusilli è una cosa surreale.

Sono tutti barricati in casa, dietro a striscioni recanti la scritta "andrà tutto bene".

Per voi, chiusi in casa, il problema è come ammazzare il tempo, come aggirare le regole per un giretto in bici.

Per noi, carne da macello qui fuori, il problema è andare con i piedi di piombo, stare il più possibile all' erta e sperare che "andrà tutto bene" ... per noi ...

Passo e chiudo.
Ti saluto amabilmente dall'ospedale dove lavoro :friends:
E anche quelli che hanno gli spasmi mentali se non riescono a fare un giretto in bici (un po' meno magari) smackbutt

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No.. spettava al ministro della Sanità, lui al più sottoscriveva.
Mossa chiaramente politica.
Il ministro della Sanità (della Salute) ha poteri in campo di ospedali e di salute in genere. Non di ordine pubblico, di sicurezza nazionale, di salute ecc.ecc.ecc.. Non può chiudere attività. Non può impartire ordini alle forze dell'ordine ecc.ecc.ecc.
Il Decreto emesso riguarda più settori, ovvio e normale che sia stato fatto dal Presidente del Consiglio che racchiude su di sé tutte quelle prerogative.

Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.293
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Rapporto dal fronte :

Qui fuori c'è un' aria spettrale, le strade sono deserte, e quelle poche anime che si incrociano, si guardano l'un l'altra in cagnesco.
Entrare semplicemente in un supermercato per comprare una birra e una scatola di fusilli è una cosa surreale.

Sono tutti barricati in casa, dietro a striscioni recanti la scritta "andrà tutto bene".

Per voi, chiusi in casa, il problema è come ammazzare il tempo, come aggirare le regole per un giretto in bici.

Per noi, carne da macello qui fuori, il problema è andare con i piedi di piombo, stare il più possibile all' erta e sperare che "andrà tutto bene" ... per noi ...

Passo e chiudo.
Stessa cosa qua nel varesotto. Per fortuna che nella zona ovest ci sono stati finora pochi casi, a ieri nella provincia di Varese 70/80 casi, Como e Sondrio anche se non sbaglio. Di certo io pedalero`solo sui rulli, l'idea di recare danno in qualche modo solo per il puro egoismo di uscire, mi fa incazzare.

• Mi piace
Reactions: scico and j-axl

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.216
3.044
Visita sito
infatti noi italiani abbiamo un'informazione che può essere intesa e spiegata dal proprio punto di vista, mentre serviva un ORDINE un COMANDO diretto senza troppe opzioni. credo purtroppo che questo non venga mai dato ( spero perché vorrebbe dire che saremo a quel punto veramente nella cacca ) per questioni politiche, un Conte che ORDINA passerebbe da fascista perdendo (forse) la poltrona e nessun altro politico lo farebbe. Serve una figura extra, abituata ad assumersi le responsabilità di dire " è così, punto e basta"
Così però si va un po' troppo fuori. La parte del decreto sull'attività motoria è stata fatta non nello specifico per le categorie di sportivi, non c'era bisogno visto che non è una esigenza primaria, mentre quando successivamente ci si riferiva alla chiusura di certe attività, era necessario e anzi dovuto specificare quali attività chiudere e quali tenere aperte e con che modalità.

La mia idea è che sia più il ciclista ad avere bisogno del decreto e di far valere o meno ciò che è scritto o non scritto, piuttosto che il decreto ad aver bisogno del ciclista o altre categorie per pontificare una strategia del possibile.

La parte dell'attività motoria in questo stato di cose è risibile, dovrebbe essere un non problema, una parte da lasciar gestire alle genti con buon senso: non troveresti assurdo doverla codificare addirittura con qualcosa di più restrittivo, tipo ordini e consegne?!? Non siamo un regime militare, e non dobbiamo fare o meno le cose solo basandoci sul temere la sanzione. Ma è davvero tutto qui? Questo è un antico vizio che sarà duro a morire, ahimè...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
…... Di certo io pedalero`solo sui rulli, l'idea di recare danno in qualche modo solo per il puro egoismo di uscire, mi fa incazzare.
Una curiosità. Alcuni fautori del #buonsenso, dicevano che la ragione per non uscire in bici era anche non indebolire le difese immunitarie. Sui rulli non vale?
A me sembra che sia molto più una questione di salute uscire a fare un giro in bici all'aria aperta che non preparare il Tour (cito la definizione di molti) piuttosto rullare in condizioni disagevoli per il corpo e la mente che la ho sempre vista (e fatta) per obiettivi prettamente agonistici. Sbaglio io?
Rimane vero che sui rulli è più difficile farsi male (sebbene ci sia stato chi è riuscito a cascare dai rulli) e abitando in una situazione limite come in Lombardia ora, le considerazioni da fare sono anche altre.

• Mi piace
Reactions: simbo and ABDC*73

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.558
1.612
Visita sito
No. L'interpretazione autentica è sul sito del governo ed è stata posta qualche pagina fa. Il resto, a questo punto, sono tutte cazzate di gente ignorante o che vuole provocare
Postata poi da gente contraria che non si è spinta a leggere tutta la circolare che chiarisce, circolare che stamperò e metterò in tasca se esco in bici, assieme all'autocertificazione che dichiara che esco per necessità per attività sportiva come da comma d art. 3 del decreto 09/03/2020

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
L'unica uscita è quella perl' approvvigionamento alimentare con deviazione all'edicola. Passo la giornata tra i lavori domestici: sto riparando di tutto anche quello che non ne ha bisogno, vernicio bagni, pulisco i pavimenti con Vaporella, ho rimesso in funzione tutte le sveglie, anche quelle che svegliavano mio nonno. Cerco disperatamente di resistere ai biscotti, anche se integrali, a Netflix, ai solitari e partite a scacchi col computer (perdo sempre e non mi piace perdere), alle discussioni con mia moglie, a guardar fuori dalla finestra. Sto leggendo come non mi capitava neppure da studente, provo a scrivere qualche racconto di viaggi in bici che invierò a qualche rivista e se va bene ne ricaverò una sella. Pedalo sui rulli fini a raggiungere un grado di depressione al limite della crisi di identità, sto mirando al tapis roulan di mia moglie e alla cyclette di mia suocera. Ho pulito la bici anzi le bici comprese le MTB dei figli: luccicano e non sono state mai così silenziose. Ma non so più cosa fare. 24 ore son tante, troppe da passare in casa, ma sento di dover avere rispetto per gli altri e contribuire, x quanto posso, a far finire questo brutto momento. resito e resto in casa.

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
105
111
Visita sito
Bici
una nera
In effetti è quello che succede, credo di averlo postato nell'altra discussione inerente al problema uscite in bici, ma giusto ieri un pattuglia dei carabinieri, dopo aver questionato per altro, mi ha confermato che ognuno prenderà la norma come gli viene.. in poche parole è chiaro che c'è il rischio che scatti una denuncia.

Infatti e se scatta la denuncia contattare subito il proprio avvocato o l'avvocato d'ufficio.

• Mi piace
Reactions: gibo2007

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.293
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Una curiosità. Alcuni fautori del #buonsenso, dicevano che la ragione per non uscire in bici era anche non indebolire le difese immunitarie. Sui rulli non vale?
A me sembra che sia molto più una questione di salute uscire a fare un giro in bici all'aria aperta che non preparare il Tour (cito la definizione di molti) piuttosto rullare in condizioni disagevoli per il corpo e la mente che la ho sempre vista (e fatta) per obiettivi prettamente agonistici. Sbaglio io?
Rimane vero che sui rulli è più difficile farsi male (sebbene ci sia stato chi è riuscito a cascare dai rulli) e abitando in una situazione limite come in Lombardia ora, le considerazioni da fare sono anche altre.
Sinceramente la mia e`piu`una scelta etica cioe`evitare di dare il"cattivo esempio" in un momento critico, soprattutto per noi lombardi. La solita ora di attivita`fisica secondo me fa solo bene e basta. Certo che non mi metto a massacrarmi 3h sui rulli, ma non lo faccio mai, mentre 3h in strada sono timbrare il cartellino.
Ripeto per quanto mi riguarda la scelta e`solo di senso civico, considerando anche che negli ospedali del varesotto, hanno spostato altri casi gravi (tumori ecc.) visto che in altre province non c'era piu`posto.
Fonte la migliore amica di mia sorella, medico dell'ospedale di Varese e suo marito, guardia medica e infermiere.
P.s evitare mio cugggino grazie.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.558
1.612
Visita sito
Questo è un estratto dalla circolare postata più indietro:
"Per quanto riguarda le situazioni di necessità, si specifica che gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l'approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro."

Io esco solo per andare al lavoro, non vado al bar, non esco per andare a comprare le sigarette, non compro niente su internet anche se ne avrei bisogno perchè mi dispiace che il corriere debba venire alla mia porta visto che avrà giri più urgenti da fare.
Se decido che esco in bici e non è vietato esco in bici, non devo andare in ospedale causa bici dal 2006 casco proprio ora?
Meglio uscire per comprare le paglie parlando con tabacchino e altri o fare qualcosa per la propria salute senza disturbare nessuno?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.861
21.795
.
Visita sito
Bici
mia
Il ministro della Sanità (della Salute) ha poteri in campo di ospedali e di salute in genere. Non di ordine pubblico, di sicurezza nazionale, di salute ecc.ecc.ecc.. Non può chiudere attività. Non può impartire ordini alle forze dell'ordine ecc.ecc.ecc.
Il Decreto emesso riguarda più settori, ovvio e normale che sia stato fatto dal Presidente del Consiglio che racchiude su di sé tutte quelle prerogative.
E' chiaro che sia onere del capo dei ministri avvallare e controfirmare le proposte dei vari ministri.. ma lui si è esposto in prima persona proprio perchè lui non appartiene ad uno schieramento politico. (sebbene sappiamo chi lo ha messo in campo)
Ma finiremmo a parlare di politica.. quindi meglio chiuderla qui.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
E' chiaro che sia onere del capo dei ministri avvallare e controfirmare le proposte dei vari ministri.. ma lui si è esposto in prima persona proprio perchè lui non appartiene ad uno schieramento politico. (sebbene sappiamo chi lo ha messo in campo)
Ma finiremmo a parlare di politica.. quindi meglio chiuderla qui.
Hai ragione. Come sempre.

• Mi piace
Reactions: golias

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Rapporto dal fronte :

Passo e chiudo.
"Come aggirare le regole per un giretto in bici" direi anche no. Come spiegarle a chi pensa di saperle ed invece non le conosce e finisce per offendere gli altri, suona meglio.
Dal divano di casa è tutto linea a studio.

• Mi piace
Reactions: sembola and razor 1

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.558
1.612
Visita sito
@bikerboyzzzz
guarda che al lavoro ci vado anch'io, se lavori nel settore infermieristico e simili mi dispiace che tu abbia più lavoro ma i miei rischi li corro anch'io.
e uscire in bici non è proibito, non si tratta di aggirare le regole ma di capirle.
chi per uno scrupolo proprio non vuole uscire in bici secondo me esagera, ma non vado certo a cercare di convincerlo a uscire, mentre invece mi sembra molto vero il contrario.

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024