Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In mezzo a questa discussione che si alimenta divorando ogni cosa, leggi, buonsenso, supercazzole, Cassani, la FCI, la Meloni, il vuoto cosmico, la Ferragni, etc.

Mi stavo domandando: ma negli altri paesi europei che stanno affrontando l'emergenza, tutta questa pletora di podisti, ciclisti e passeggiatori dell'ultima ora che qui pare abbiano messo in crisi il sistema e trasformato un decreto in una opportunità, dove sono? Che fanno?

O siamo solo noi in Italia ad aver creato l'ennesimo caso?
Caso del Belgio, che da oggi a mezzogiorno è in quarantena come noi:
Screenshot_20200317_202023_com.facebook.katana.jpg

traduzione a spanne dell'ultimo paragrafo:
l'attività fisica è permessa all'esterno: camminare, correre, bicicletta, con un parente o convivente, mentre nei confronti delle altre persone va mantenuta una distanza di 1,5 metri.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.425
3.945
Visita sito
Bici
classic
vi posso dire una cosa?

in tv/radio hanno cominciato veramente a rompere i maroni con sta storia del virus...e dai con sti numeri di nuovi infettati, nuovi decessi e nuove guarigioni...

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.078
3.537
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Pratico questo sport da moltissimi e mi ha sempre regalato forti emozioni ma ora non ho bisogno di un Decreto che mi obblighi a stare a casa, lo farei ugualmente per rispetto di tutte quelle persone in prima linea che cercano di fare l'impossibile per salvare la vita altrui e non voglio in nessun modo mettere a rischio la vita di altre personeUltimamente vedo tanta gente in giro a correre a piedi e non sono soli e mi chiedo se pensano a quanto accade in Lombardia e al fatto che le persone muoiono sole senza la possibilità di avere vicino i loro cari. State a casa che la pancetta o qualche kg di troppo si possono perdere ma lè persone decedute non torneranno più e il dolore di chi le ha perse in questo modo sia infinito.

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.425
3.945
Visita sito
Bici
classic
guardate io sto cominciando veramente a sclerare!!!!

un baruffone prima in casa....perchè i miei familiari danno per oro colato tutto tutto quello che vedono in tv...

ma caxxo....ieri sera, anzi ormai l'altra sera visto che è passata la mezzanotte, al tg di bassano hanno fatto il riepilogo dei deceduti...tutti anzionotti, con già altre patologie + o - gravanti sul quadro clinico...
una signora del 1922...caspitina 98 anni capirai...se era già messa malino le bastava anche un semplice raffreddore per fare il "salto"

con tutto il rispetto possibile eh ci mancherebbe!

poi non ho ancora capito come mai di un paziente deceduto sempre a bassano, che prima però era in un altro ospedale mi pare del trevigiano, non hanno mai detto l'età...mah..

qua stanno comunque esagerando un pochettino mi sembra...magari a tutti quei deceduti il tampone o la verifica che avevano sto virus non l'hanno nemmeno fatta, e vai che così hanno aumentato i decessi causati dal virus...

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
53
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo

un baruffone prima in casa....perchè i miei familiari danno per oro colato tutto tutto quello che vedono in tv...

ma caxxo....ieri sera, anzi ormai l'altra sera visto che è passata la mezzanotte, al tg di bassano hanno fatto il riepilogo dei deceduti...tutti anzionotti, con già altre patologie + o - gravanti sul quadro clinico...
una signora del 1922...caspitina 98 anni capirai...se era già messa malino le bastava anche un semplice raffreddore per fare il "salto"

poi non ho ancora capito come mai di un paziente deceduto sempre a bassano, che prima però era in un altro ospedale mi pare del trevigiano, non hanno mai detto l'età...mah..

qua stanno comunque esagerando un pochettino mi sembra...magari a tutti quei deceduti il tampone o la verifica che avevano sto virus non l'hanno nemmeno fatta, e vai che così hanno aumentato i decessi causati dal virus...

Ma internet lo usi solo per BDC ? informati su internet se non ti fidi della tv.....Poi magari torni sul forum e ti rispondo.... Poi mi dicono che non devo mettere in continuazione il numero dei morti...Oggi in ITALIA 490 morti. Ti garantisco che erano tutte persone, alcune con dei figli alcune con dei padri e delle madri...

• Mi piace
Reactions: EMAC

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
guarda, premesso che quel "dobbiamo" non mi piace per niente, ognuno sceglie per se, e per le sue scelte sarà valutato (nel rispetto delle leggi ovviamente, altrimenti la valutazione è molto semplice)
quello che secondo me possiamo fare non è tanto appendere la bici, c'è altro da fare che serve veramente; io come ho già scritto pagine fa, mi sono preso ferie volontarie, ho fatto una unica spesa per 3 settimane, sto cercando se riesco a trovare una stecca di sigarette tutta intera così ho finito anche di andare in tabaccheria fino ad aprile inoltrato, pago tutto online, non ordino nulla da nessuna parte con consegna a domicilio, finché non piove mi sposto in bici (qualche giorno lo devo lavorare) e non dovrò nemmeno fare benzina; mi sembrano tutte cose che hanno un impatto molto più grande allo scopo che non smettere uscire in bici per le stradine deserte di montagna che ci sono nel mio comune
io credo non dico di "essere nel giusto", ma sicuramente penso che il mio contributo alla situazione sia molto vicino al massimo che posso fare, e vorrei vedere quanti stanno facendo altrettanto

la conclusione di ciò che dici è esclusivamente però il tuo punto di vista, potrei dirti che allora sei uno di quelli accumulatori compulsivi da emergenza che saccheggiano i supermercati, e quindi se tutti facessero così ci sarebbe ancora quel problema, quello delle resse, del panico e degli scaffali vuoti. io dico che ognuno ha le proprie esigenze, c è chi della sua oretta di corsa o del suo giro in bici praticamente non può fare a meno, ma al contempo può fare a meno di cose che per altri sono magari insispensabili, come ad esempio le sigarette o l'uso dell'auto per altre faccende. non potendo lo stato permettersi di creare situazioni problematiche e fuori controllo affidandosi al buonsenso comune che spesso falla è giusto che metta dei paletti dove la situazione diventa effettivamente un problema.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale

mi sa che stai esagerando più tu nell'altro senso, poi sò d'accordo pure io che alcuni erano già con un piede nella fossa, ma da qui a negare tutto ce ne passa. i numeri parlano chiaro

• Mi piace
Reactions: EMAC

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.425
3.945
Visita sito
Bici
classic
tornando in topic:

cosa farei io?
io andrei a farmi un giro di quelli che facevo anche lo scorso anno in questo periodo, ossia dei quasi lunghi sui 70/90 km...anche fuori dal comune..il tutto ovviamente se sti nuovi decreti (che continuano a cambiare ormai quasi ogni ora...) lo permettono..
(aggiungo prestando molta + attenzione a quel che faccio !)

tanto io ho sempre pedalato praticamente da solo, sempre fatto strade dove si incrocio anche altri ciclisti ma praticamente sempre dall'altro lato della strada (sono pigro, al mattino mi piace dormire e di solito esco in bici dalle 12 alle 14/15 ...quindi quando io vado gli altri stanno rientrando :mrgreen:) e perciò non corro il rischio di fare assembramento in gruppo o di non rispettare le distanze...
pochissime volte mi metto a ruota o pochissime volte qualcuno sfrutta la mia scia (son lento, o mi sorpassano o stanno cmq a distanza)

massimo rispetto e solidarietà a medici, infermieri, augurio ai pazienti di guarire spero anche in fretta, ma se anche resto in casa non posso cmq cambiare la situazione....

cioè sono già rinchiuso dal lunedì al venerdì (a volte anche al sabato) fra 4 mura per lavoro, dove respiro la stessa aria che respirano i miei colleghi (anche se si aprono le finestre e si fa il giro aria cmq qualcosa si respira buttato fuori da altri...) dove rischio il contagio + che andare in bici da SOLO (ribadisco!), e poi devo starmene chiuso in casa anche nel weekend???

il problema è che a questo punto della situazione, con la gentaglia che gira non mi sento + sicuro di usare la bici! potrei rischiare che il furbone di turno in auto perchè invidioso perchè non sa che la legge me lo permette (non so se adesso è cambiata, sono rimasto al 17/03) o chissà perchè mi falcia, o mi riempie di...
quindi evito e mi tocca restare a casa...:-|

• Mi piace
Reactions: carmysco

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
No dai. Non è così. Io abito un campagna sotto l'argine di un fiume in una strada secondaria dove sono ammessi solo i residenti, ed è un via vai continuo. Al sabato e domenica poi...

Anche io sto in campagna, non vedo quasi nessuno. La strada di solito pullula di ciclisti. Ne vedrò dieci al giorno quando c'è il sole. Se è nuvolo neanche quelli.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
la statistica è una brutta bestia...
qui per giustificare il fatto che qualcuno vuole farsi la sgambata in barba al buonsenso si disquisisce sul "quante possibilità ci sono che, se IO"
il fatto è che costui può uscire in solitaria , statisticamente in sicurezza, perché tutti gli altri stanno a casa.
dovessimo uscire tutti come si faceva prima, e con tutti intendo tutti xche non si capisce in base a cosa i ciclisti debbano essere "specie protetta "mentre invece chi passeggia, chi pesca,chi prende il sole , chi raccoglie erbe di campagna o qualsiasi altra cosa gli interessi fare all'aria aperta se ne debba stare a casa,come fai a stare in sicurezza?
nelle aree urbane o suburbane è praticamente impossibile , se poi hai la fortuna di vivere in mezzo al nulla resta sempre il fatto che in un momento di emergenza sanitaria se cadi e ti fai male (e questo statisticamente non è per niente improbabile) meriteresti di restare sull'asfalto.....
Fare il confronto poi con chi deve andare a lavorare davvero non si può sentire.......
Anche se tutti gli altri NON stanno a casa, si puo' tranquillamente uscire in sicurezza. Se calcoliamo il chilometraggio di tutte le strade (carrabili) italiane, comprese sterrate, carrarecce interpoderali, mulattiere di montagna ecc, hai voglia a saturarle. E poi il decreto mica dice che prima di uscire devo informarmi se sia gia' uscito qualcun'altro! Dice solo di mantenere la distanza di 1 metro (unica comprensibile condizione da rispettare)...Quindi il problema non sussiste (altrimenti lo avrebbero previsto nel decreto...).

Ma insomma, siamo in presenza di una norma che consente ESPLICITAMENTE l'attivita' motoria all'aperto (e al punto 19 delle faq governative dice esplicitamente che si puo' uscire in bici) e c'e' ancora qualcuno che continua a negarlo per non meglio precisato "buonsenso", come se chi scrive i decreti ne fosse privo e quindi dobbiamo ascoltare i "saggi" del forum che suppliscono a questa grave mancanza dei governanti...

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
I giuristi del forum non me ne vogliano (non riesco a mettere le faccine che brindano!) che da un certo punto di vista hanno ragione anche loro...

Vedi l'allegato 197771
Questi non hanno letto il decreto e le faq con l'interpretazione autentica, ma in compenso sono stati "bene" (dis)informati dalla tv... ma dimostrano tanto "buonsenso"! :ueh:

• Mi piace
Reactions: carmysco

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Mi scuso in anticipo se qualcuno si sentirà offeso, ma guardando la cosa dall’esterno (Croazia, dove la situazione e per fortuna e per ora molto meno grave che in Italia) non mi stupisco del numero di contagi che avete in Italia. Da noi, in Istria che e la regione piu vicina all’Italia, sono serviti 2 contagi dico 2….per bloccare tutto o quasi, proprio perche abbiamo visto quello che e capitato in Italia. Da noi non e ancora vietato uscire in bici, ma quasi nessuno lo fa. Runner pochissimi, parchi vuoti, ecc. Perche? Paura, senso civico, consapevolezza boh non lo so, ma e cosi…Non posso parlare per tutta la Croazia, ma almeno da me (Parenzo-Istria) e cosi. Vi attaccate alle virgole, ad interpretazioni dei decreti ecc.ecc. per uscire in bici. Basta un cretino qualunque in macchina o una buca per finire al pronto soccorso. Vivete in un paese dove ci sono 350 morti al giorno e 2000 nuovi contagi. Ma scusate ma siete fuori o cosa????? Adesso che il decreto lo permette uscite tutti in bici, cosi a qualcuno succederà sicuramente qualcosa (e statistica!) cosi intaserete le gia precarie strutture ospedaliere che sono al collasso. BRAVI!!! Fatevi pure i vostri giretti e le vostre sgambatine… poi criticatemi i politici… e proprio vero che un popolo ha i politici che si merita!
Non bastavano i moralizzatori nostrani, ora ci tocca avere anche quelli di importazione ... :cry

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Tenuto conto di quanto il governo ci consenta o meno di fare, secondo me conta più il proprio buon senso. Evitiamo di uscire, non tanto per il rischio che ci si possa contagiare, che penso sia altamente difficile che succeda se si pedala da soli o alla distanza consentita, ma se avessimo la necessità di un soccorso medico, impegneremmo e metteremmo in crisi un sistema sanitario che quasi al collasso.
Ecco cosa fanno a Massa Carrara... https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/divieto-bici-coronavirus-1.5070592
Il fatto che ci siano singoli, pochi casi di criticita' ospedaliera (il che significa che nella stragrande maggioranza degli ospedali non ci sono emergenze sanitarie) e' cosa ben diversa dall'affermare di avere un "sistema sanitario che quasi al collasso".
E poi, uscire da soli in bici su stradine secondarie sterrate semideserte ANDANDO PIANO (cioe' azzerando la probabilita' di incidenti) in zone in cui non ci sono emergenze sanitarie, e' fattibile, rientra nel "buonsenso" oppure e' ugualmente deprecabile?

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Fatevi un giro sulla pagina Facebook del Ministero della Salute e leggetevi i commenti sotto il post che precisa la possibilità delle uscite in bici anche per motivi sportivi purché in solitaria. A confronto su questo thread sembra di essere tra monaci tibetani.
... quelli che scrivono su facebook, credo e voglio sperare che non rispecchino l'opinione di quelli che NON scrivono su facebook. E comunque sono la conferma che un profondo disagio e' presente in larghe fasce della popolazione...

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Si ma sono anche io d'accordo.
Il messaggio è ovviamente una provocazione contro gli eccessi e i "mascheramenti" di certi sportivi.
Comunque, per quanto ne discutiamo, mi sembra che il sentire comune degli sportivi sia orientato al non uscire. Mi sembra.
Poi siamo in democrazia e al bar, per cui...
Ah...i due colleghi che ho fotografato sono una runner e un ciclista.
Lo dico senza polemica, solo per capire, ma qualcosa non mi quadra (ma ovviamente potrei sbagliarmi eh).
Com'e' che nel tuo ospedale per l'estrema emergenza in atto "non si operano piu' i casi di cancro" (come hai dichiarato) ma c'e' il tempo per selfie, foto e scrivere cartelli di dubbia opportunita'? ;nonzo%

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
Anche se tutti gli altri NON stanno a casa, si puo' tranquillamente uscire in sicurezza. Se calcoliamo il chilometraggio di tutte le strade (carrabili) italiane, comprese sterrate, carrarecce interpoderali, mulattiere di montagna ecc, hai voglia a saturarle. E poi il decreto mica dice che prima di uscire devo informarmi se sia gia' uscito qualcun'altro! Dice solo di mantenere la distanza di 1 metro (unica comprensibile condizione da rispettare)...Quindi il problema non sussiste (altrimenti lo avrebbero previsto nel decreto...).

Ma insomma, siamo in presenza di una norma che consente ESPLICITAMENTE l'attivita' motoria all'aperto (e al punto 19 delle faq governative dice esplicitamente che si puo' uscire in bici) e c'e' ancora qualcuno che continua a negarlo per non meglio precisato "buonsenso", come se chi scrive i decreti ne fosse privo e quindi dobbiamo ascoltare i "saggi" del forum che suppliscono a questa grave mancanza dei governanti...
bengi temo che questo legittimato per carità ragionamento comune a tanti sportivi anche improvvisati e non solo ciclisti, farà sì che i tanto saggi governanti daranno un bel giro di vite.
vabbè ci adegueremo

• Mi piace
Reactions: carci and bicilook

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
bengi temo che questo legittimato per carità ragionamento comune a tanti sportivi anche improvvisati e non solo ciclisti, farà sì che i tanto saggi governanti daranno un bel giro di vite.
vabbè ci adegueremo
Se nel decreto hanno scritto che si puo' uscire (senza specificare: "ma non tutti insieme" che poi non avrebbe senso) significa che convengono che il problema dell'affollamento critico sulle strade per uscite in massa di gente che fa attivita' fisica all'aperto, NON SUSSISTE!
Se i governanti daranno un giro di vite lo faranno solo "a furor di popolo" dato che i media ci martellano quotidianamente sul fatto che BISOGNA RESTARE A CASA, quando invece la ratio della norma sarebbe quella del DISTANZIAMENTO SOCIALE, che e' cosa ben diversa... ma pretendere che il giornalista medio lo capisca, e' pura utopia! E allora avanti tutta con la campagna denigratoria nei confronti di chi esce per fare attivita' fisica (runner, ciclisti, ecc.)! Purtroppo questi sono i mezzi di (dis)informazione che abbiamo e che condizionano pesantemente le masse...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024