Se leggi ciò che ho scritto, fa riferimento alla MTB dei professionisti, coloro che gareggiano in Coppa del Mondo XC.
Lì i controlli ci sono eccome, puntuali a ogni gara, sotto la supervisione dell'UCI.
Se invece guardi le granfondo amatoriali, sempre nel mio scritto troverai che i controlli sono rarissimi.
Ai tempi di Merckx si viaggiava con stimolanti, con e altre sostanze per non sentire la fatica.
Tutta roba lontana anni luce da ciò che arrivò in seguito... e anche a quei tempi i controlli antidoping erano ovviamente impotenti...
Merckx fu trovato positivo 3 volte ai controlli antidoping.
- Al Giro d'Italia 1969, dove gli vennero riscontrate tracce di uno stimolante (Reactivan). Fu espulso dal Giro di quell'anno.
- Al Giro di Lombardia 1973, con tracce di "Mucantil" (un anti-ossidante metabolico). Anche qui venne squalificato.
- Alla Freccia Vallone 1977, anche qui ci fu di mezzo uno stimolante, lo "Stimul", sulla cui base vennero poi chimicamente sviluppate le anfetamine degli anni a seguire.
Ma gli stimolanti li prendevano anche Coppi e Bartali,non erano sostanze proibite anche nell'epoca di Merckx mi pare?