Fisilogia cattedrattica...vabbe lasciamo perdere
Con la mia intendevo far capire innanzitutto che un atleta fisiologicamente puà essere portato più per un tipo di sport piuttosto che un altro. Che la sua fisiologia possa essere "superiore" a quella di un altro atleta, seppur oltre la media.
Che tutto questo viene ampliato dai fattori già citati etc etc etc
Citare Karnazes era per rispondere a chi si chiedeva come si possano fare detreminate prestazioni e recuperare completamente in tempi brevissimi. Il volume o l'intensità non centrano nulla omeglio non nel mio esempio.
Però dato che sembrerebbe...tu sappia cosa scrivi, ti faccio una domanda:
Correre ad una media di 7km/h per 81h è volume o intensità?
non voleva essere offensivo, anzi, ci tenevo a specificare che quanto tu hai riportato è coerente con quanto scritto sui sacri testi.
In merito alla tua domanda correre ad una media bassa per molto tempo ha una sola risposta: alto volume bassa intensità.
Se l'intensità fosse stata più alta, per esempio 7.8km/h avrebbe corso per meno minuti per esempio 79h.
La regressione del volume avviene per effetto del ritorno dell'intensità, maggiore è l'intensità, minore il volume di esercizio.
Con questo non significa che al volume non corrisponda un'intensità.
Per noi "ciclisti mortali" vale la regola su citata, per un professionista la regola è quella che io definisco della ricerca allenante del "volume intensificato e dell'intensità volumizzata".